La vita è una costellazione di pesciolini rossi
di Noruwei

Non so se leggerai mai questa recensione. Mi rendo conto che la storia sia stata scritta nel lontano (?) duemilatredici, ma l'ho letta solo adesso e voglio spendere due paroline per farti sapere quanto mi è piaciuta.
Il tuo stile è semplice, scorrevole, con qualche picco di lirismo. Rispetta molto i personaggi e le loro diversità e a volte prende le caratteristiche del linguaggio parlato, come nei monologhi strambi (ma non troppo) di Federico o nei monologhi interiori di Andrea. Sono due personaggi di cui si sa poco, eppure sono due bei personaggi. E poi c'è Yana, forte e fragile insieme, è c'è una dolcezza di fondo in questa famiglia improvvisata che è difficile non notare. Sì, perché Federico e Andrea non sono solo amici di letto, dividono esperienze e teorie strane e attimi di dolcezza, come quei baci rubati. C'è anche l'inquietudine di chi vive in bilico, in loro, e si rifugia in discorsi un po' persi o in piccole fughe vere e proprie in altre città.
Insomma, ho divorato la tua storia e l'ho trovata molto bella, perché è realistica e sarebbe anche cruda, se non per la delicatezza con cui tratti gli argomenti. E mi è piaciuto anche che alla fine ci sia un happy ending, che di storie tristi ce ne sono un sacco. Complimenti!

Credo che, in assoluto, questa sia la storia che preferisco, tra tutte le tue, e se dovessi spiegarti il perché non lo saprei fare esattamente, perché è tutta questione di brividi e parole che arrivano più o meno, di ritmo e di parole nel cervello.
Federico e Andrea sono dolci, insoliti, fuori da ogni tipo di schema. Sono loro e basta, con i loro dubbi e i loro casini.
Ad Andrea piacciono le donne- ma gli piace Federico, gli piace da morire.
Federico è insolito, davvero insolito, e beve troppo e parla abbastanza e ha un'infanzia tragica, anche se nessuno lo sa.
Yana è meravigliosa, con le sue teorie sull'amore, con il suo amore incasinato e una situazione difficile che pesa sul cuore.
Yana e Fede sono la sua famiglia, Andrea lo sa, lo sa e basta, perché sono cose che si sentono, che si sanno e basta, senza bisogno di spiegazioni razionali.
Riempiono quel vuoto che c'è sempre, in tutti, solo che qualcuno lo sa superare, e loro insieme ce la fanno, ce la fanno.
Mi sono piaciuti loro tre, così speciali, e ho sorriso quasi tutto il tempo, e ho pensato ai sentimenti e ai luoghi, al mondo e a tante cose.
Tantetante cose, che sono quelle che mi suscitano i tuoi scritti.
L'amore non è per forza amore normale, e tu in ogni storia lo fai comprendere con più forza.
Credo di aver finito le parole e i complimenti, credo di aver scritto troppo, in generale, e spero di non averti infastidito; non è normale recensire tre storie in un giorno, ma io sono così, ahahahah.
Ancora tanti complimenti: per Yana, per Andrea, per Fede, e per tutti gli altri, tutttituttitutti.
Un abbraccio, l'ennesimo.

Tu sei magica Muffolina. Hai qualcosa che non so definire, ma è bellissimo. Trasmetti un fiume di emozioni quando scrivi ed io sono decisamente dipendente dalle tue OS slash e similia *-* Si perché sei davvero brava e bho ti voglio bene.
Un bacione
~MissL

Vorrei tanto dire che sono incappata qui per caso ma in realtà ti stalkero da Facebook assiduamente perché adoro le tue storie *^*
Il disagio e l'amore dei tuoi personaggi è qualcosa di indescrivibile a parole come il tuo stile; mi viene in mente solo "perfetto" e "asdfghjkl" (citando una mia amica.)
Yana poi è adorabile... "e dice solo che sono pazzi, però dice anche che è bello essere pazzi insieme". Qui stavo fangirlizzando in maniera spaventosa.
praticamente tutto in questa OS è perfetto: da Morgan che sclera contro la Ventura e Mika alla fuga della ragazza e loro due che la rincorrono perché sennò non sarebbero completi, poi quel "però peròòò"... e via discorrendo.
Ok, ho finito di spaventarti. Con questa storia "hai spacato!" *accento inglese*.
Non vedo l'ora di rileggerti.
Baci, Dede♥

Ciau, ChibiMff!
Devo dirti che la tua storia mi è piaciuta davvero molto: lo stile, la trama, i dialoghi...
E' proprio un racconto che potrei leggere in un libro, e mi piacerebbe molto, tra l'altro. Hai lo stile di alcuni grandi scrittori, mi complimento con te!
Non ho niente di particolare da dirti, perchè su questa storia non c'è molto da dire in una recensione, a parte il fatto che è bella e presenta delle tematiche interessanti, ma servirebbe un dialogo faccia a faccia per discuterne. E trovo che sia una cosa molto positiva :)
Smaksmak, papri

Giuro che posso farcela ad arrivare anche qui ♥
Ho amato questa storia, te l'ho già detto. Innanzitutto per i pesciolini, che sono il mio kink assoluto, ovunque, per sempre. Quindi già vinceva dal titolo, poi il resto poteva anche essere un insieme di "akljsdasklfhajfhajkdhsk", io avrei apprezzato lo stesso :D
Poi ci sono Federico. E Andrea. E Yana.
Non so come ci sei riuscita, ma la vera bellezza di questa storia, è quello che tu sei riuscita a fare in così poco spazio, con tre personaggi così diversi e complessi: si è vista un'evoluzione, un cambiamento, un qualcosa di lineare nonostante non ci sia una vera trama (nel senso che non ci sono molti eventi particolari). Credo questo perché ti sei concentrata proprio sulla crescita dei tre, cosa che ho molto apprezzato, dato che prediligo sempre i personaggi alla trama vera e propria, però di solito non si leggono cose di questotipo così ben riuscite.
Tu invece ci sei ovviamente riuscita :D
Ho amato molto tutto il discorso di Yana, della Russia, del suo non voler lasciare la fidanzata nonostante facesse così male. Ho amato Federico, che ha quell'aria da cazzone assoluto, quel suo modo di essere menefreghista e intelligente, ma di essere nonostante tutto un cucciolo. E Andrea, insicuro e confuso. Tutti che si incontrano, si scontrano e si innamorano, tutti e tre. Mi ricorda un po' il film Jules e Jim, il tutto, tranne che beh, lei non era lesbica quindi le cose erano più complesse XD
In sostanza, ho amato moltissimo ♥
Tanti cuoricioni per te
Elle

Asjkcsa, hai scritto una cosa adorabile, davvero adorabile, mi è piaciuta tanto.** (A dire il vero mi aspettavo che questo fosse il primo capitolo di una Long e non una shot, non chiedermi perché, lol.)
Federico e Andrea insieme sono l'amore. Alcune delle scene tra di loro mi facevano sentire bene, come se mi si riscaldasse lo stomaco, dico davvero. (Per esempio quando sono ubriachi sul divano e Andrea crede che Federico stia per baciarlo.) E questo è uno dei pezzi che mi sono piaciuti di più.

«Perché Yana la ama se la fa soffrire? Una volta litigando gliel'ho chiesto. Sai che m'ha detto? Per l'intensità, perché sì, perché non riesce a soffocare i ricordi, secondo me non ci prova manco, boh. All'inizio- all'inizio ero un po' innamorato di lei, di Yana, il che non aveva proprio un fottuto senso perché a me piace il cazzo e a lei piace la figa, però- però mi attraeva la malinconia e determinazione nei suoi occhi, per questo la scelsi come coinquilina. Lei sostiene che io tenda a innamorarmi delle persone che so non mi ricambieranno mai, quindi sono l'ultima persona che possa darle della cogliona. Siamo due pazzi forse, due pazzi. Perché in questo mondo abbiamo tutti così tanto bisogno d'amore quando staremmo molto meglio senza, Andre?»

Mi sono piaciuti un sacco tutti e tre i personaggi, l'amore e la complicità tra di loro. E la frase finale "I pesciolini rossi fanno sesso?" è fantastica, lol.
Lo so che la mia recensione fa schifo ma non sapevo bene cosa dire, comunque la storia mi è piaciuta parecchio.

Buon pomeriggio ^^
Vagavo alla ricerca di qualcosina di sfizioso da leggere e il titolo della tua storia mi ha subito incuriosita: c'è poco da dire, è semplicemente perfetta, la storia è bellissima e i personaggi sono così veri che riuscivo ad immaginarmeli mentre leggevo!
Grazie per averla scritta e pubbilcata, questa piccola meraviglia finisce subito tra le preferite, intanto che io vado a spulciare un po' il tuo profilo alla ricerca di altre perle :D
Complimenti davvero!
Bellatrix

Amo. Amo e basta. È armonia e perfezione, e non capisco perchè mi sa di casa e calore. È perfetta.

Segnalo questa storia per le scelte perché di Chibimuff amo il modo di scrivere semplice e diretto, ma allo stesso tempo intenso.
Amo i suoi personaggi, tutte le loro sfumature, quel modo un po' sbagliato di amare e farsi amare, quel modo di vivere a trecentosessantagradi che l'autrice trasmette grazie alle sue parole.
Andrea e Federico sono due amici che non stanno insieme però è come se così fosse, si cercano, diventano un po' anime gemelle, si amano e si vogliono bene, diventando indispensabili l'uno per l'altro. Poi c'è Yana, un po' folle e un po' alla ricerca di amore anche lei, c'è l'amicizia, c'è la voglia di vivere nonostante le cose brutte che la vita ci riserva.
C'è vita, nelle parole di ChibiMuff e questo, in una storia, è quello che conta più di ogni altra cosa.