Aiuto! Un Gorgosprizzo
di Bab1974

15/07/15, ore 17:17

[Recensione premio per il 'Contest a bivi']

Allora, devo dire che hai scelto una storia che mi è molto congeniale: innanzitutto per la brevità (amo drabble e flash), e poi per i personaggi: Neville, Luna e i gemelli sono tra i miei preferiti in assoluto. Confesso che non sono una fan nella Neville/Luna, nel senso che non vado a cercare storie su di loro, ma leggerne non mi dispiace^^
Neville è davvero ben caratterizzato e ancor di più lo sono i gemelli: ho adorato lo scherzo e la battuta finali, davvero geniali, mi hai strappato un bel sorriso!
Per quanto riguarda Luna, mi è sembrata in generale molto IC nei modi. L'idea del Gorgosprizzo attirato dalla torta è geniale! Confesso però che la sua battuta sul bacio mi convince fino a un certo punto. Ci avrei visto meglio qualcosa tipo 'Oh, avevo solo voglia di baciarti' (togliendo anche la specifica del non saper mentire bene). A conti fatti è un dettaglio, ma Luna è talmente particolare nel modo di parlare, secondo me, che basta poco per non centrarla in pieno...
Anche quello 'stranito' riferito al suo sorriso mi ha lasciata un po' perplessa, non ho capito bene che cosa volessi intendere e mi è venuto il dubbio che fosse solo un termine errato (magari volevi dire 'stravagante'? Non so, appunto, mi è rimasto il dubbio^^).
Ho apprezzato anche il riferimento agli altri Grifondoro che la guardano sorpresi!

In conclusione, la storia mi è piaciuta davvero molto (probabilmente tra le tue è quella che ho preferito, quindi grazie per l'attenzione con cui me l'hai proposta!). Complimenti!

08/01/14, ore 16:10

Quarta classificata: Monnalisa1974 Aiuto un GorgoSprizzo!
-Stile e lessico: 8/10
Hai uno stile molto semplice, che riesce a non farti perdere il discorso, ma che si adatta perfettamente alla storia. Solo che avresti potuto allungarlo lievemente non trovi? Questa fissazione per le storie corte non la capirò mai.

-Grammatica: 9.50/10
-0.50
Poi Luna si abbassò verso di lui, gli sfiorò le labbra con le proprie.
Questa è l’unica cosa per cui qui ti ho tolto dei punti. Questa frase oltre a suonare male e anche grammaticalmente scorretta. Infatti gli, avrebbe il compito di sostituire “a lui” che in questa frase non c’entra nulla.
Poi Luna si abbassò verso di lui, a lui sfiorò le labbra con le proprie.
Questa frase non ha senso, non trovi anche tu?
Poi Luna si abbassò verso di lui, facendo così sfiorare le loro labbra.
Così è più corretta e suona anche meglio.

-Utilizzo del pacchetto: 10/10
Qui il punteggio massimo è davvero meritato.
4.75/5 per il prompt primo bacio. Solo avresti dovuto approfondire un po’ di più la sua confusione, le sue emozioni. Insomma dire solo che era confuso dopo averlo ricevuto è un po’ poco non trovi?
5/5 anche per la frase. Era non solo utilizzata bene, ma anche davvero adatta al contesto. Sembrava che la storia fosse cucita sopra la frase, non so se rendo l’idea.
+0.25 okay qui mi sono permessa di fare un’aggiunta. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia aggiunto la torta al limone nella tua storia, che è anche il nome del tuo pacchetto. E questo ti fa ottenere il punteggio pieno!

-Gradimento personale: 10/10
Credo che sia tra le storie che mi sono piaciute di più. Breve, ma ben scritta. (Si lo so, mi sto contraddicendo da sola) E poi io amo sia Fred e George (accennati, ma pur sempre mitici), che Neville e Luna. Complimenti!

-Originalità: 10/10
Anche qui il punteggio è massimo (mi sta scocciando dirlo). È originale, molto.

-Caratterizzazione: 8/10
Allora, Neville è Neville. L’hai caratterizzato molto bene timido e un po’ impacciato proprio come nei libri. Stessa cosa per i gemelli, che sembravano proprio loro.
Anche Luna è stata descritta molto bene e credimi non è un’impresa troppo facile. La Lovegood è un po’ difficile come personaggio. Solo che io trovo leggermente poco realistiche certe sue battute. E questo è l’unico motivo per cui non hai ottenuto il punteggio pieno.

-Titolo: 4/5
È il titolo è azzeccato, molto pertinente con la storia. Solo che non mi ha convinta del tutto… insomma andava bene, ma a me sarebbe piaciuto qualcosina in più.
Per un totale di: 59.50/65

28/11/13, ore 19:04

Questa breve ff è davvero, ma davvero carina!! Complimenti! Avevo però immaginato la situazione con una standing ovation da parte dell'intero tavolo di Grifondoro mentre le orecchie del povero Neville diventavano del più forte dei bordeaux!! Comunque, bella la prosa, molto evocativa, nella sua brevità si percepisce chiaramente l'I.C dei personaggi...Brava!!!

A presto... Fabiana