Morto dentro
di Bab1974

13/01/14, ore 14:23

Recensione-giudizio per il contest "Drabble per tutti i gusti + 1"

Grammatica + Lessico & Stile: 8,5/10
“ma non te ne importa affatto, senza lei nulla conta al mondo.”
Sarebbe stato meglio un punto e virgola, a mio avviso, perché l’ultima frase si discosta in modo molto più netto rispetto alle precedenti.
Poi, non so se sia una nota di puro stile, comunque:
“Vieni catturato dagli Auror: ti riporteranno ad Azkaban ma in fondo potrebbero pure ucciderti e non cambierebbe nulla”
Avrei messo una virgola o prima del “ma”, o avrei creato un inciso con “in fondo”. Niente di gravissimo o di troppo disturbante, penso sia più un parere personale che altro.

Caratterizzazione Personaggio/i: 4,5/5
Di Rodolphus non sappiamo praticamente nulla, perciò…
Le possibilità sono due: o ha amato davvero Bellatrix, o l’ha sposata per interesse. Tu hai scelto di sviluppare la prima e mi sta bene, sei coerente con te stessa e con la visione che hai dato del personaggio. Solo, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa anche nei confronti del comportamento di Bellatrix con Voldemort… So che era una drabble e che probabilmente non ce n’era lo spazio, ma è come se mi mancasse qualcosa. Anche qui, credo sia più un dettaglio personale piuttosto che un vero e proprio “errore” di caratterizzazione (comunque, non ti tolgo molto anche perché posso capire che un uomo, di fronte alla morte della donna che ama, non riesca a realizzare nient’altro).

Pacchetto: 5/5
Volevo toglierti mezzo punto per “guerra”, ma alla fine ho deciso di lasciar perdere. È che di guerra ce n’è ben poca, capisci? È solo uno sfondo sfuocato sul dolore di Rodolphus. Non la considererei prettamente un genere… Ma, comunque, c’è; per questo non ho tolto nulla.
Per il resto, non ho nient’altro da dire.

Originalità: 3,5/5
Allora, come dicevo prima ci sono diverse visioni di Rodolphus, perciò… Ti sei attenuta ai “canoni” di una visione condivisa da molti. Non penso di poterti dare il massimo dell’originalità, ma comunque non avevo mai letto un Rodolphus così attaccato alla moglie, quindi non ti toglierò troppo.

Gradimento Personale: 3,5/5
La storia mi è piaciuta normalmente, nella media. Hai fatto comunque un buon lavoro!

Totale: 25/30