Lavori Divini.
di Hearting

21/01/14, ore 21:21

Recensione-valutazione del contest "ADA - Associazione Divinità Anonime"

- Gradimento Personale: 7/10
La storia è carina e mi ha fatto sorridere, ma nulla di più, neanche il “mi ritorna in mente” che a volte mi lasciano certe storie che a una prima lettura mi lasciano indifferenti. Però, non chiedermi perché, mi hai fatto tornare in mente la pubblicità della Zucchetti e tutta una serie di ricordi di venticinque anni fa.

- Grammatica e Ortografia: 7.87/10
Hai inserito uno spazio dopo le caporali aperte e dopo quelle chiuse: fosse capitato un paio di volte, potevo considerarlo un errore di battitura, ma cosa devo pensare di un errore sistematico? Forse una tua peculiarità di stile, dato che è presente anche in altri tuoi testi? (sì sì, sono andata anche a controllare per evitare di scrivere baggianate ;-) ).
Quanto agli accenti mancanti, mi avevi avvertito, tuttavia non posso esimermi dal darti un consiglio spassionato: è comprensibilissimo che il programma utilizzato per scrivere a volte possa dare problemi, ma per citare mio marito, è un po’ come usare un cacciavite per piantare dei chiodi – la cosa è possibile, per carità, ma da usare come ultima risorsa. Inoltre è possibile utilizzare l’editor del sito per ovviare a questi problemi, se non addirittura sfruttare il sito Microsoft e la possibilità di creare documenti Word direttamente in linea.

« Racconti signora Marinella, racconti. » -1.25 ho preferito metterti solo il primo errore con le caporali e cumulando poi il punteggio (-0.05*25)
la incito dolcemente l'uomo. -0.05 accento mancante
mentre risciaquavo i piatti, -0.05 errore di ortografia: è risciacquavo.
l'uomo ridacchiò sotto i baffi. disse tra se e se. -0.03 questa parte mi lascia un po’ confusa: c’è forse una parte di dialogo che è stata poi tagliata? Altrimenti non percepisco il senso di queste due frasi scritte in questo modo. Inoltre, in questo caso il sé va accentato.
un pesce spada che venne fu usato per pulire il flessibile della doccia. -0.05 è più corretto usare il verbo essere, in questi casi.
ma venne fu interrotto dallo squillo del telefono. -0.05 idem con patate.
Si, tutto bene... » -0.05 altro accento disperso
il profilo di un oggetto allungato... Sembrava... Un incudine. -0.2 dopo i puntini di sospensione, la maiuscola  non è necessaria.
Il sorriso si trasformo in un leggero ghigno. -0.05 ultimo accento disperso.

- Originalità: 9/10
L’originalità della tua storia, sta soprattutto nella scelta di una divinità azteca: una vera rarità, dato che generalmente ci si concentra sul pantheon greco-romano. Che dire se non che Atl si è riciclato davvero per bene, e con un lavoro decisamente ben retribuito (l’ultima volta che no avuto bisogno di un idraulico, son partiti 300€ per cambiare un pezzetto di gomma. Fortuna che poi ci sono stati rimborsati dai proprietari dell’appartamento). Idem con patate per il coprotagonista, Efesto il dottor Tosefe – anche se, detto tra noi, lo avrei visto meglio come ferramenta o meccanico che come psicologo.

- Stile e Lessico: 7/10
Come ho già detto, l’idea di base è carina, e lo stile semplice e il lessico colloquiale si adattano perfettamente al taglio che hai voluto dare alla storia.

- Aderenza alla traccia: 8/10
Troviamo una divinità del mare che lavora come idraulico, riuscendo nel suo ambito lavorativo utilizzando degli “attrezzi” un po’ insoliti ma a quanto pare efficaci: direi che per quanto riguarda Atl ai centrato in pieno la consegna del contest –forse pecchi giusto di sviluppo, dato che ci limitiamo a vederlo all’opera.
Ti abbasso un po’ il punteggio per quanto riguarda Efesto, per la semplice ragione che non riesco a cogliere il nesso fra il suo essere dio del fuoco – a parte il conservare la metallurgia come un hobby – e il lavorare come psicologo.

Per un totale di 38.87/50
(Recensione modificata il 21/01/2014 - 09:32 pm)

02/12/13, ore 16:38

Divertentissima, davvero, soprattutto il finale in cui lo psicologo rivela la sua vera identità! Hai avuto davvero una bella idea e l'hai svolta con un ottimo stile, rapido e ironico, molto piacevole. Bravo!
(Recensione modificata il 03/12/2013 - 05:56 am)

30/11/13, ore 18:23

Carina come storia! E mi piace molto il fatto che finalmente si dia bado anche alle dività di altre religioni, e non sono le solite greco-romane... Anche nella mitologia azteca ce ne sono tante belle!
Detto questo, dunque... Sommariamente è scritta abbastanza bene, si legge senza problemi; purtroppo ci sono errorini che danno problemi e che distraggono un po', mancano degli accenti sulle o di alcuni verbi... Poi ho visto che hai lasciato degli spazi per dividere i momenti in cui Mariella parla allo psicologo e i momenti in cui racconta la sua storia, e ho notato che mentre appunto parla allo psicologo usi il verbi al presente, e ovviamente quando racconta cosa ha visto usi il passato, ma ti consiglierei di ricontrollare perchè in certi punti mentre parla allo psicologo usi il passato invece del presente, ma a parte questo se la metti a posto può essere davvero una storia carina, sul serio!
Mi piace pensare alle divinità al giorno d'oggi impegnati in lavori diciamo normali!xD