Schadenfreude
di Chimera in blue jeans

26/10/08, ore 17:27

Ed è con inumano ritardo che mi trovo a scrivere questa recensione! Non sono nemmeno sicura che tu compaia ancora su questo sito - non ho controllato la tua pagina personale, lo ammetto - ma oggi, travolta da un'ondata di masochismo indomabile, mi sono finalmente messa in pari con Schadenfreude, e ho deciso di raccogliere l'appello a scriverti.
Cosa mi è piaciuto di questa storia? L'atmosfera, principalmente. Squallore, abbandono, mafia, tutte cose in fondo già viste... Ma tu hai saputo calarle nell'atmosfera soffusa - uso il tuo stesso aggettivo - dell'izakiya, hai donato loro una nuova sfumatura, le hai ammorbidite e avvolte quasi nella leggenda. Quando si tratta di Shikamaru. Se è Temari a parlare, allora la crudezza di un mondo spietato come quello della mafia torna a cantare, feroce, e non c'è timore di sbagliarsi, non si può fraintendere l'opinione di Temari, il suo carattere, la sua forza e la disillusione che la stempera, rendendola talvolta debole. E' bella questa Temari contraddittoria, che ha paura eppure è una "dura", che contrasta l'apatia di Shikamaru ma non riesce a fare a meno di cadere nel baratro con suo fratello. E che non sappiamo come continuano le sue vicende, rende soltanto il tutto molto più onirico e affascinante.
Oh, ma non ho certo dimenticato Shikamaru. Che esordisce come il barista onniscente di un racconto noir, quello che osserva e capisce, quello che gode delle sofferenze altrui perché non soffre. E che invece, alla fine, si rivela la vittima di questa storia, colui che guarda agli altri per dimenticare sé stesso e la propria pateticità. Un Shikamaru oserei dire inedito, perché dopo la morte di Asuma tutti danno per scontato che sia forte e spavaldo, che dietro alla maschera di apatia celi un carattere da eroe. E invece, qui, dietro la maschera di apatia cela soltanto le sue paure e la sua debolezza, il suo senso di inadeguatezza, l'inferiorità che prova nei confronti del padre: hanno chiesto il pizzo a me perché io, al contrario di mio padre, glielo pagherei.
Per assurdo, questi due personaggi in fondo deboli sono paurosamente IC. Nel senso che, in situazioni come quella che hanno vissuto, e plausibile, molto plausibile che siano diventati come li vediamo ora. Laddove Choji mi spaventa - giuro! XD - e Neji con Shino e Kiba mi inquieta profondamente, Shikamaru e Temari, in un modo che non saprei nemmeno spiegare, sono semplicemente loro. Li accetto così come li vedo, e anzi trovo che gli spaccati sul loro passato, sulla loro storia, siano perfetti. Sono frammenti che non seguono la logica del racconto, perché sono loro pensieri personali, non materiale biografico a disposizione del primo lettore, e contribuiscono a creare l'atmosfera offuscata di cui ho già parlato. Quindi, non temere che rendano la storia confusa: questa storia non nasce per essere dettagliata e "perfetta", nasce semplicemente per svolgersi con i suoi canoni. I collegamenti tra narrazione e flashback - come il raccordo sigaretta-bacio del secondo capitolo - sono solo collegamenti mentali, ancora una volta non soggiaciono alla logica del racconto, ma a quella della diegesi, e per me, questo effetto è semplicemente stupendo. Così come è stupendo il finale, scorrevole più dell'intera fic, ancora più onirico, soffuso, con la pioggia - teatrale ma non melodrammatica - e quell'abbraccio, la cui descrizione è perfetta, semplicemente.
Se c'è qualcosa che non mi ha fatto impazzire è probabilmente il lessico. Sono più avvezza a termini semplici e immediati, non amo l'eccesso di aggettivi e trovo che il registro troppo alto di alcuni termini appesantisca la narrazione; tuttavia, al di là dei dettagli che mi sono piaciuti poco, lo stile ha una scorrevolezza e un ritmo invidiabili, specialmente nei paragrafi più brevi. Le parole cantano, direi, utilizzando una formula fin troppo abusata.
E qui concludo la mia recensione, per un lavoro che ha sicuramente meritato il premio che ha vinto, e, davvero, spero che vedrai il mio commento e ti farà piacere. Mi è parso di notare che da maggio non hai più scritto nulla, e, per quanto io sappia che ci sono mille impegni nella vita di una ragazza, oserei sperare che la mia recensione ti desse un filino di ispirazione!
Ancora tutti i miei complimenti,
ayachan

25/05/08, ore 23:11

Non ho parole ... Mi ha fatta rimanere a bocca asciutta con questa seconda parte, mettendomi in una situazione in cui non riesco a trovare nulla di sensato da dire. E io NON rimango MAI senza niente da dire. Facciamo una cosa, prima mi scuso per il tremendo ritardo, ma ho avuto anche io parecchio da fare quindi non ho potuto recensire prima. Però ho letto lo stesso giorno che hai postato, ci tengo a sottolinearlo. Ti ringrazio per la magnifica e-mail che mi hai mandato (sì, tranquilla è arrivata^^) ed è stata una cosa davvero molto dolce, in poche si sarebbero prodigate così tanto per far sapere la loro opinione su una ff. E ogni tua singola parola mi ha dato davvero soddisfazione per il mio lavoro. Te ne sono grata, poi detto da te è un vero onore, visto che sei una scrittrice formidabile eheh! Allora, dato che mi sono ripresa e abbiamo finito con i convenevoli, torniamo a te! Secondo me è azzeccatissima la scelta che hai fatto di non raccontare filo e per segno come è nata la loro storia, ma di mettere solo dei momenti. Beh l'effetto che hai suscitato con grande abilità è Passione. Da questo loro rapporto emerge uno di quegli amori che bruciano, porca miseria! Fantastica la scena della moto ... Temari ce la vedo propio in quei panni e particolare è stata la cartterizzazione di Shika, che prima di incontrare Tem sembrava vivere passivamente la propria vita. Bellissimi i flashback ... *__*. Io non trovo un aggettivo per definire il loro incontro: Shika che le si rivolge prima in quel tono formale, poi lei che determinata gli dice che DEVONO parlare. Hai scelto un bel modo per farli ravvicinare anche fisicamente: "hai un'accendino proprio in bocca"! Li ho trovati teneri, e tenero Shika che l'ha lasciata andare pur di non farla cadere in quel baratro in cui è caduto lui. Riallacciare il rapporto con Tem gli apre un grande spiraglio di speranza, ma soprattutto la volontà di superare quella situazione trovando una soluzione. SApevo che Tem non avrebbe deluso e sarebbe andata da lui per aiutarlo.Se non amore questo ... Davvero una ff forte per i temi trattati, delicata per questa storia d'amore. Sono commossa ^^!! Un bacione, Sara

19/05/08, ore 20:01

Complimenti bel finale..e devo farti i complimenti per come scrivi sei bravissima!Un bacione

18/05/08, ore 14:54

È sempre più difficile per me trovare le parole giuste per questa storia, non è facile sviscerarne tutti gli spunti o dare un’impressione globale di quello che ho pensato mentre la leggevo. Boh, io provo a scrivere qualcosa… poi giudica tu se è sensato o meno! XD
1. Sullo Stile: Descrivi le situazioni con un ritmo pigro e cadenzante, quasi fossero immagini al rallentatore, mai banale, senza frasi fatte ma aggiungendo ai gesti qualcosa di naturale, descrivendo il movimento in maniera molto originale, talvolta. Apprezzabilissimo! *_*
2. Sul Capitolo: eccoci qui, dopo tanti fantasmi della prima parte, alla spiegazione e all’incontro tra Shikamaru e Temari, quello finale. Ti dirò che mi è piaciuto il tuo modo di interpretare il ruolo di Temari nella vita di Shikamaru – non solo la passione, ma soprattutto la sensazione inebriante della libertà, così lontana a Shikamaru seppur così vicina, quando sfiora Temari… mi sa molto cavaliere il suo desiderio di tenerla lontana dalle catene in cui lui è prigioniero e l’ho notato tantissimo da quel discorso con Ino (deliziosa *_* spumeggiante e preoccupata per Shikamaru! *_*) e dalle nuvole, simbolo di libertà… una simbologia ben usata, in questo contesto, che non mi sarei mai immaginata. Insomma, riprendere questi elementi in questa AU? Hai fatto un lavoro certosino! *_* Poi mi piace molto il finale aperto… fa specie pensare che Temari è pronta a sostenerlo. E che Shika lo accetta, l’aiuto. E in ultimo… quelle sigarette che si sfiorano… *W* troppo sensuale! *w*
Bravissima Chime! Un finale degno dell’inizio! ^^
Bacio!

17/05/08, ore 20:06

Un commento: bravissima. La seconda parte mi ha convinta ancora di più della prima. Inatti, pur continuando con la scelta di far emergere la storia tra i due protagonisti attraverso i pensieri e i ricordi, ed è giusto così per dare uniformità di stile al pezzo, riesci a creare una visione d'insieme tridimensionale e viva. Non è un esercizio di stile fine a se stesso per dimostrare la tua capacità di scrivere in un certo modo ma è un tuo stile, che penso sia organico a ciò che tu crei. Spero di essermi spiegata... *blushes* Potresti essere anche molto portata per quello che in narrativa si definisce "polifonia", non so se te l'hanno mai detto. Concludo con una citazone dal grandissimo Philip K. Dick: "Amazing the power of fiction, even cheap popular fiction, to evolve". Un bacione e... ti terrò d'occhio! ;) Laura

15/05/08, ore 20:43

hai tutta la mia stima, sul serio. sei un mostro di bravura! tranquillizzati perkè hai davvero raggiunto il tuo obbiettivo con questa ff, semplicemente bellissima. poi l'ho trovata molto elaborata e come posso dire, dalla trama colplicata anche se tu hai davvero fatto un lavoro eccellente. come hai detto tu hai dato spessore alla trama, sono rimasta così *__* della serie mi sento un pò impedita nello scrivere quando c'è gente così brava! argh! ho apprezzato tantissimo la scelta di non definire il finale, una decisione secondo me, perfetta ke lascia spazio all'immaginazione del lettore, e ciò mi piace! in più questo chappy era più centrato su di loro e sullo sviluppo del loro rapporto. ke altro dire? ti 6 meritata il successo della ff, perciò ti faccio ancora i complimenti e sono felice ke la mie rece ti sia piaciuta. un bacione grande da stefy^^

14/05/08, ore 17:03

Mamma mia. è tutto quello che mi esce dalla mente in questo momento. Mi hai veramente spiazzato! Sei semplicemente bravissima! Veramente.. ti ho già detto il mio pensiero sulle AU ma ora mi sto quasi ricredendo.. Primo posto meritato al 100%! Brava brava brava! Mi piace tantissimo come scrivi.. ora sto facendo il giro di tutte le tue ficcy perchè meriti sul serio! Bravissima ancora! PS anche io sono daccordo con te a proposito delle recensioni! Anche se corto.. un coimmentuccio andrebbe lasciato lo stesso! Mi da' un pò fastidio anche a me nelle mie ficcy magari 50 letture e 0 rcensioni.. T_T! Quindi.. causa pro-rece! PPS: certo che mi puoi chiamare Miki cara!! PPPS: riguardando nel tuo profilo.. ho fatto i conti giusti? Hai 15 anni vero? (speriamo.. XDXD) se è così.. per la tua età scrivi davvero che è un meraviglia! Io ne ho 14(argh! ancora 13! Il 16 ne 14.. U_U!) ma non arrivo neanche ad un briciolo del tuo livello! Brava davvero.. *_*.. Bacionissimooooo! Tua Miki!

14/05/08, ore 16:19

Bellaaaaaaaaaa^^ Alla fine tem c'è andata, non lo poteva lasciare solo soletto agestirsi il raket da se!! Con Tem al suo fianco sicuramente ce la farà, perchè Temari non perde mai mwahahaha ..... (questo era anche leggermente riferito a Ino, sai sono molto nera come mosca ^^) Complimentoni, se è arrivata 1° un motivo c'è ^^ Bacioni Tem_93

14/05/08, ore 09:30

Ciao! Allora devo dire che questa storia è stata bellissima, ma anche che ho imparato un sacco di cose ^__^. Della mafia giapponese (o cinese?) non ne sapevo un granchè...anzi non ne sapevo praticamente nulla, il fatto dei tatuaggio, il pizzo giapponese. Devo rinnovarti i miei complimenti, non posso fare altrimenti, questa storia è proprio scritta bene, potrei utilizzare parole come divina, sublime, meravigliosa, cioè la tua storia è tutto quello che è elencato e riassumerla in un parola...^___^. Mi è piaciuto tantissimo l'alternarsi di flashback e presente, cioè non so se per le altre/i lettori è stato lo stesso, ma mi sembrava di guardare un film, non so se riesco a spiegarmi bene ^_^. Lo ammetto, amo gli happy ending dove triofa l'amore (il mio spirito di eterna romantica non mi molla), però il tuo finale l'ho trovato perfetto per la tua storia, la situzione di Shikamaru è brutta, non si può risolvere in un secondo, pertanto quel finale è degno di essere un Finale. Ho amato ogni flashback che hai scritto, forse è da stupidi, ma li hai scritti talmente bene che, boh non lo so neanche io bene, li ho trovati perfetti. Quel finale sospeso, che non chiarisce molto, ma solamente che quei due si sono ritrovati e affronteranno il tutto insieme, veramente fatto da vero Autrice. Non ti nascondo che vorrei ci fosse un seguito, per scoprire come e se Shikamaru riuscirà a risolvere questa situazione, ma forse hai scritto questo finale per farlo interpretare ai lettori? Sei una scrittrice brava, e ripeto mi piacciono quelle che curano, come fai tu, tutta la storia, perchè vuol dire che tengono al loro lavoro, e amano scrivere. Complimenti ancora e spero che continuerai a scrivere su questo fandom ^__^. Se non hai capito qualcosa della recensione, a volte mi spiego malissimo, fammelo sapere, mandami un e-mail, sarò lieta di chiariti qualche passaggio! Alla prossima, baci baci valy88

13/05/08, ore 21:03

Ahhh, Chime... Me lo sono riletto tutto, nonostnte l'abbia già fatto più di una volta. La corsa in moto è stata impagabile, l'introspezione eccezionale, il finale splendido, espressivo eppure muto. Non sai come continuerà, è come se i pensieri dei due venissero oscurati nelle ultime righe, per lasciarti soltanto brividi e fantasticherie.
L'ennesima fic sublime, ti sei superata. Io ti adoro. Solo questo =)
Tua Faina. Ah, e complimenti per esserti fatta l'account hotmail; ora finalmente non andrai in giro mandando e-mail a nome mio. Chiusa parentesi. Baci idolatranti, bavosi, cagnolosi! *slarp!*

13/05/08, ore 19:37

n'è valsa la pena *_* dire che questo cap è fantastico è molto denigratorio! ù.ù Complimentissimi *_________*

13/05/08, ore 18:44

ciao Chime! intanto ti ringrazio e ti avverto che da oggi prenderò ad assillare anche te! Xd dato che ti fa piacere, anche perchè i miei asilli sono iù che dovuti! soprattutto se poi scrivi certi chappy davvero stupendi, bravissima! i miei complimenti, il personaggio di Shika è davverto stupendo e devo dire che mi intriga davvero tanto questa situazione e poi come hai detto tu, con certi criminali poi come si fa a dire di no! se me lo chiedesse hidan manderei a quel paese di tutto e di più! XDXD perdona la mia euforia, ma lo adoro troppo e il vederlo insieme a Tem come nello scorso chappymi affascina davvero molto! nonostante tutto preferisco vederla con Shikamaru e tu li hai resi entrambi davvero magnifici! bravissima, un chappy davvero magnifico! brava, non preccuparti per il ritardo io sto sempre in attesa, pronta ad assillarti! un bacione e alla prossima!!

12/05/08, ore 15:28

Bellissima, meravigliosa... Semplicemnete stupenda! Mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere (se no non saresti finita tra i miei autori preferiti... XD) è tutto così vero e poi.. io non sono una grande fan delle AU.. anzi.. ma questa è davvero bella! Non vedo l'ora di leggere il finalee! Bacione cara! Miki

08/05/08, ore 19:44

Ciao Chime! ho letto la tua storia da pochi giorni e altrettanto ho fatto mettendola tra i preferiti! ti avrei lasciato una recensione tra poco, anche perchè non è da me non scrivere recensioni, anzi direi che sono un pò assillante! va beh.. ho aggiunto la tua storia tra i preferiti perchè è davvero stupenda e spero proprio che la continuerai presto! è davvero emozionante e il rapporto complicato che hai creato tra Shikamaru e Temari è davvero stupendo, complicato ma anche interessante! molto intrigante la Yakuza, si dice che sia il fascino del crimine ma il fatto che gli aka facciano parte di essa e un punto a favore! davvero bravissima, sei una scrittrice davvero brava! e sono d'accordo con Roberta e Camilla, il primo posto del concorso per adesso è meritato! non so come andrà avanti la storia, ma spero di saperlo presto! un bacione, bravissima! ciau!!

07/05/08, ore 15:04

La ff è molto bella e originale, anche perchè ci sono i miei amorucci ^^ Complimenti sei arrivata 1° clap clap clap. Non ho ancora molto capito il passato di Shika e tem ma penso che lo capirò nel secondo pezzo vero?? Un bacione Tem_93