Al Centro del Cielo
di Evilcassy

31/01/21, ore 15:04

Non passo quasi mai nel fandom di Thor, ma tant'è...
Gli Asgardiani possono ammalarsi? Sicura?
Bellissimo l'ultimo dialogo tra Odino e Borr. Mi è piaciuta molto l'incoronazione. Borr aveva senso dell'umorismo.
Hai ben descritto la morte di Borr.
Perché sei passata dal passato remoto a quello prossimo, e poi di nuovo al remoto? Io avrei lasciato tutto al passato remoto.
La sequenza degli avvenimenti è buona, e anche realistica. Non male il modo in cui hai descritto il primo incontro tra Odino e Frigga.
Attenzione, hai messo la lettera maiuscola dopo un punto e virgola.
Mi sono piaciute molto le frasi di Borr, sul consiglio e sulle tradizioni.
Nella mitologia norrena Odino era pure il dio della magia, quindi non direi che il fatto che ne sposi una praticante debba essere strano.
Ottimo finale.
A presto, e complimenti da parte di Farkas il lupo!

20/05/15, ore 16:14

Una meravigliosa conclusione per una meravigliosa storia! *applausi*
Ho apprezzato tanto come hai fuso perfettamente le tue invenzioni con il movieverse, tutto risulta perfettamete credibile e intenso. Questa ultima parte in particolare è quella che mi è piaciuta di più, perché è una rapida discesa verso l'inevitabile, doloroso epilogo. Hai descritto benissimo i sentimenti di tutti, il cuore straziato di Frigga, il lutto di Thor e Odino (e di Eir ç_ç), il 'colpo di scena' finale. Sono curiosissima di sapere che fine ha fatto fare Loki a Odino (personalmente credo l'abbia infilato in un ospizio terrestre XD) e spero che ce lo dicano nel prossimo Thor (cioè, DEVONO farlo. Ma quanto sono impaziente di vedere quel film? O_O). Ti rinnovo i miei complimenti per la forma, lo stile, le idee e la cura evidente che hai messo in queste pagine. Si vede che ami i personaggi di cui parli ed è stato un vero piacere leggerti.
Grazie ancora! <3

20/05/15, ore 15:49

Ciao :3
Io ho messo questa storia tra le seguite tipo... un anno fa? XD Avevo iniziato e leggerla e mi era piaciuta tantissimo, e finalmente mi sono decisa a completarla. *^* Sulla bellezza della tua scrittura non avevo dubbi, e sono arrivata alla fine del primo capitolo felice e soddisfatta. La Frodino (XDDD) è una delle coppie più belle, sensate e credibili dell'MCU, e Frigga è un personaggio meraviglioso (e spero tantotantotanto di rivederla, anche in qualche visione/ricordo/cameo nei prossimi film. Non oso sperare in una sua risurrezione a Fase3 conclusa, ma ne sarebbe bellissimo. T_T). Ciò che più ho apprezzato della tua storia, finora, (oltre allo stile) è la caratterizzazione dei due personaggi principali e la resa dell'ambiente di corte asgardiano. E' tutto perfettamente vivido e in carattere. Complimentissimi! ;)

02/01/14, ore 01:10

Ci ho messo molto più del previsto (e di quanto avrei voluto), ma alla fine ce l’ho fatta a portare a termine la lettura! *posa eroica*
Il commento ufficioso è “aw” *mare di faccine sbrillucciose allegate* Questa storia ha soddisfatto in pieno la mia voglia (matta) di Frodino, offrendo una versione del pairing che m’è piaciuta da morire e che rispecchia moltissimo il modo in cui me lo figuro, quindi non posso far altro che complimentarmi, ringraziarti ed emettere versetti fangherlosi ** Ho amato molto la complicità che li ha uniti in queste pagine, condita di contrasti e disaccordi (che sono indispensabili, in un rapporto, e che diventano inevitabili quando in gioco ci sono personalità forti ed autorevoli come quelle di Frigga e Odino) ma anche di desiderio e tenerezza (a questo proposito, m’è piaciuta particolarmente la scena in cui Frigga si reca da Odino dopo la nascita di Thor, contravvenendo ai suoi ordini **): una coppia vera, ‘normale’ a scapito dei ruoli ingombranti che entrambi rivestono, che vive i suoi alti e i suoi bassi senza esserne scalfita.
La preveggenza è, a mio avviso, una delle chiave di lettura più valide (e suggestive) per raccontare il personaggio di Frigga: ho trovato molto bello ed originale il modo in cui l’hai sfruttata. Mi riferisco, in maniera particolare, al sogno premonitore relativo alla ferita inferta a Odino e all’arrivo di Loki. Splendida anche la trovata di Frigga che, grazie alla magia, irrompe ‘virtualmente’ sul campo di battaglia, arrivando in soccorso del suo sposo. Ultima nota di merito per la malinconia che impregna i pensieri di Odino mentre contempla il corpo della defunta consorte; sono molto in linea con quanto mostrato dal film e mi hanno colpita molto, per la loro tristezza discreta ma sentita, tangibile.
Tantissimi complimenti e grazie!

19/12/13, ore 13:25

Che tristezza, povera Frigga. Ma che meraviglia di capitolo! Credo che davvero il nostro super trollone riuscirà a stupirci con originalità (l'idea del Kinder Sopresa però non è niente male, bella trovata ;) -davvero geniale!). Abbraccione.

18/12/13, ore 19:58

Ehilà!
Non ho commentato il resto della storia per il semplice fatto che quando l'ho iniziata, un paio di giorni fa, era già completa, ma eccomi qua.
Non sia mai che io mi astenga dal molestare la gente su EFP!
Bella davvero, è la prima volta che mi ritrovo a leggere qualcosa che non sia lokicentrico o comunque che non si basi sulla presenza di Loki e devo dire che m reputo soddisfatta xD
Ce la vedo Frigga a tener testa a Odino anche prima che si sposassero.
waaaa Frigga è morta t.t adoravo quella donna.
e sinceramente resterò col dubbio di dove è finito Babbo Orbo fino al prossimo film ._.

09/12/13, ore 13:38

Questo secondo capitolo si rivela assolutamente all'altezza del precedente!
Ancora una volta ti sono grata per aver scritto qualcosa di così bello, ma senza perdere di vista una certa leggerezza, magari è un mio limite, ma non sopporto l'"angst" fine a se stesso. E dopo "The Dark World" tra la morte di Frigga e la "morte" di Loki sembra che il drammone sia d'obbligo.
Bellissima la tua versione su come i nostri siano diventati genitori. Quella del tuo racconto È Frigga, c'è poco da fare, è proprio come deve essere anche se il film ce l'ha fatto solo "intuire", in questa storia ritrovo esattamente quello che avrei voluto leggere su di lei. *-*
Il personaggio di Eir è adorabile XD mi piacciono le vecchie bisbetiche, e i vecchi medici donna sono le peggiori da questo punto di vista :P
Hai fatto un ottimo lavoro con lei.
Tra l'altro, concordo pienamente sull'interpretazione che hai dato alla frase pronunciata da Frigga nel film.
Ancora una volta, grazie per questo bellissimo racconto.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo =)

*saluti*
Talia

07/12/13, ore 20:27

Arriva un giorno, glorioso giorno, in cui te ne infischi della versione di greco che devi fare e tiri il vocabolario da qualche parte chissenefrega del fatto che è un Rocci e potrebbe colpire in testa qualcuno. Un giorno, glorioso giorno, in cui apri il computer da quanto tempo era che non lo facevi? Due mesi? TRE? e ti godi la ritrovata libertà.
Peccato che, il suddetto glorioso giorno, quando ti apri EFP trovi un sacco di recensioni arretrate da scrivere assolutamente, circa una ventina di recensioni arretrate, ecco.
Porca paletta.
Ecco io giuro che recupero, recupero tutto, recupero questa e anche la raccolta di One-shot...
Farò una seconda premessa: io odio Odino. Lo odio a tal punto che, quando ho visto TDW, ho avuto un secondo di assurdo e malvagio compiacimento al vedere la sua faccia quando si accorge che, sì, idiota, imbecille, superbo, stronzo, ti è appena morta la moglie ed è colpa tua.
Ma per quanto odi Odino, Frigga è un bellissimo personaggio, e non posso non leggere questa fic solo per l'odio atavico verso uno dei protagonisti. Quindi corro a recensire il secondo capitolo, che questo mi è piaciuto un sacco (ma Odino è stronzo, al solito Tutti: Evvabbe', l'avemo capito, smettila!).
ps: Forse, e dico forse, a Natale riuscirò a recensirti Fifty Shades of GreyRaven. Ma non garantisco nulla u.u

05/12/13, ore 18:45

Santo cielo, ma dov'ero io per perdermi il primo capitolo di questa meraviglia? E' una storia splendida: ha un sapore epico, delle immagini stupende, ed hai scritto con una intensità assoluta!! Insomma mi piace come scrivi, lo sai, ma questa storia la sto davvero adorando! Un abbraccio forte forte. Efy

03/12/13, ore 16:50

Devo dire che personalmente non mi sono mai interessata molto al personaggio di Frigga e sulla sua relazione con Odino (preferivo concentrarmi su Loki), ma devo ammettere che nell'ultimo film interpreta una parte veramente tosta. Secondo me nella tua storia esprimi bene il suo carattere forte che emerge dal secondo film e prendi in considerazione un tipo di fanfiction (frodino) che non ho letto molto spesso, dato che non sono così frequenti. Si riconosce bene il tuo stile, nessun errore di italiano (molto frequenti di solito in generale, non nelle tue fanfiction), e non posso dire altro se non che aspetto presto il prossimo capitolo.

02/12/13, ore 12:03

FRO-DI-NO! FRO-DI-NO! FRO-DI-NO!
Amoti, tipo moltissimo! Per tutta una serie di ragioni… innanzitutto, perché nelle fanfiction il "quello che è stato prima del film-libro-roba" mi piace molto di più del dopo, è più divertente sia da creare e da leggere secondo me. In secondo luogo, perché io quei due già li amavo, il secondo film me li ha fatti amare ancora di più e quello di leggere fanfic su di loro è diventato un bisogno. In terzo luogo perché il fandom ha bisogno di roBBa buona e di nuove idee e questa è roBBa buona sotto tutti i punti di vista ed è anche qualcosa di nuovo. Insomma, in alto i calici!
È vero, è un po' diversa da quello al quale ci eravamo abituati, noi che seguiamo le tue storie, ma non è da meno di tutte le altre cose belliCCime che hai scritto. Tu SAI scrivere, questo mi sembra indubbio e il fatto che ti sia cimentata con uno stile un po' diverso e ne abbia tirato fuori questo gioiellino ne è la prova.
Bella l'idea di partire dall'inizio-inizio-inizio, raccontare di come Babbo Orbo sia salito al trono e di farlo parlando di una Asgard piegata da un'epidemia, penso che conferisca spessore al personaggio il fatto che sia diventato re in seguito a una tragedia e abbia visto con i suoi occhi Asgard piegata dal lutto. Quando sai che una cosa è fragile, ti senti ancora più responsabile nel proteggerla (e Babbo Orbo è fin troppo responsabile).
I personaggi sono esattamente quello che mi aspettavo, quello che volevo leggere, quello che DEVONO essere… ovviamente ognuno può avere la sua idea di come possano essere stati gli Asgardian Parents in passato, ma la mia idea è praticamente uguale a quello che hai scritto tu e non so se tu debba averne paura, ma io lo trovo bellissimo XD
Immancabile la tua ironia che arriva sempre diritta al punto! Qui è ancora più sottile (perché giustamente la storia lo richiede) e la trovo un'ulteriore prova della tua bravura e della tua capacità di dare a ogni personaggio la sua voce.
Oddio, la storia del carniere vuoto! Per un attimo ho pensato che Babbo Orbo non avesse afferrato XD
Frigga è monumentale! Non pensavo fosse possibile amarla più di quanto già l'amavamo, ma mi sbagliavo! E sono contenta che tu ci abbia restituito una versione di lei più "sbarazzina", perché dopo il film il suo personaggio è stato un po' troppo associato al draMMMMone. Ovviamente qui i personaggi sono giovani e spensierati, e ci sta che sia tutto più leggero, ma per una volta è bello vedere una storia che non parta da presupposti "angst", ma che anzi, sia proiettata verso qualcosa di gioioso come l'amore, pur senza essere melensa.
(non so se sono riuscita a farmi capire in tutto quello che volevo dire… sono ancora tutta un groviglio di feelZ inespressi dopo il film…).
Sono contenta che alla fine la Frodino non sia rimasta una one-shot, mi piace l'idea di avere ancora da leggere di questa bellissima storia *_*
Complimenti!
Alla prossima. ^^

01/12/13, ore 15:29

Davvero bella questa Frodino!:)
Ho adorato come hai descritto Frigga, una donna forte e indipendente ,che non si fa sottomettere nemmeno dal re.
Ho apprezzato lo spazio lasciato alla magia ,vedere gli stessi trucchetti di Loki; tale madre tale figlio.

01/12/13, ore 12:26

Straordinariamente bella! Ho avuto la pelle d'oca in più di un passaggio.
La coppia OdinoXFrigga (Frodino :-P) mi piace un sacco e ancora di più mi piacciono le storie che parlano del passato dei personaggi del film.
È scritta benissimo, sembra una favola per adulti, come una di quelle vecchie leggende raccontata da un cantastorie particolarmente bravo.
Mi è piaciuta molto la cornice che hai creato per questa storia, l'andare a pescare in un passato lontano e farlo in modo coerente, riuscendo a far emergere i caratteri dei due protagonisti un po' per come li conosciamo, un po' "modificati" alla luce del loro essere giovani, ma senza snaturarli.
La Frigga filmica è un mito! E io l'ho adorata già nel primo movie anche se non faceva (quasi) niente se non essere puccia *.*, nel secondo è diventata un personaggio molto più importante, non solo perché la sua morte (T___T) porta Loki a "rendersi utile", il modo in cui l'hai tratteggiata in questa storia è proprio quello che avrei voluto leggere su di lei, e ti ringrazio.
Quando compare a dirne quattro a Odino, e lui dà di matto per essere stato beffato (e rifiutato) da un'illusione avrei voluto applaudire.
E quando Odino arriva alla dimora di Frigga e poi dice che era venuto per andare a caccia e lei SA che deve far preparare il pranzo perché non cacceranno un bel niente ho sghignazzato peggio di Loki alla fine del film.
Geniale!
All'inizio pensavo si trattasse di un racconto autoconclusivo, sono contenta che non sia così. Un ottimo inizio per quella che si prospetta essere una bellissima storia.
Complimenti e alla prossima stella =)

*saluti*
Talia

PS: scusa se mi permetto, in un paio di frasi ci sono i verbi al presente invece che al passato, te lo segnalo perché mi hanno un po' confusa durante la lettura.

01/12/13, ore 01:53

Una storia su mamma e papà *esulta* Il fandom ha bisogno di più “Frodino” – io, almeno, ne ho un bisogno disperato – e, pertanto, voglio cominciare con il ringraziarti per esserti dedicata a questo splendido pairing, che ho sempre amato e che, dopo TDW, è ufficialmente entrato a far parte delle mie OTP.
Quel che più m’è piaciuto di questo primo capitolo è senza dubbio il ritratto di Frigga. Sarà che l’hai tratteggiata esattamente come la immagino io (e come i film stessi, con quel poco che ci hanno mostrato, hanno lasciato intuire che fosse), ma l’ho trovata magnifica – e IC da morire: intelligente, fiera, ardita, autonoma, una donna che conosce il proprio valore (e quello dei sentimenti) e che sa quel che vuole. Ditemi voi se è possibile non amarla *____*
Altra cosa che ho apprezzato (e condiviso in pieno): il modo in cui hai impostato e raccontato il pairing. Ho sempre pensato che, dall’incontro di due personalità forti come le loro, non potesse che nascere un rapporto burrascoso e non scevro da scontri ed incomprensioni. La conflittualità e le ‘schermaglie’ di cui sono protagonisti in questo capitolo testimoniano quest’aspetto, a mio avviso fondante, della coppia: non c’è accondiscendenza né sottomissione da parte di nessuno dei due, è soltanto grazie all’amore che si giunge a compromessi – che sono punti di incontro autentici e non forzature o rese dell’uno o dell’altro (ed è proprio questo il bello!).
La parte finale mi ha sciolta ** Molto bella, molto intima.
Complimenti, alla prossima!