Comforting Hug
di xingchan

25/03/15, ore 22:07

OMG!
non ho idea di come io sia finita su questo fandom, ma non hai idea della sorpresa di averci trovato una tua storia!
Questo è uno dei miei film preferiti, lo era durante il periodo total-JohnnyDepp-mode e lo è tuttora (momento total-RichardArmitage-mode lol).
Katrina E Ichabod insieme sono l'Amore *A*, una delle mie coppie preferite.
Lei è dolcissima e lui mi faceva sempre tanto, tanto ridere... e anche parecchio sbuffare a volte, con quel suo fare impettito che dici tu... come se avesse paura di lasciarsi andare, sempre un pò cinico e distaccato.
E ovviamente adoravo anche il piccolo Masbeth, orfano di padre nella maniera più crudele :'(
Non hai idea di quanto mi sia piaciuto questo abbraccio! Dimostra perfettamente quanto l'amore e l'influenza di Katrina abbiano cambiato Ich, che non ha più paura di mostrare le proprie debolezze... e è bello vederlo una volta tanto così affettuoso con la sua promessa ;)
La frase finale mi ha sciolta..
Per quel che ricordo del film (è un pò che non lo guardo) penso che tu abbia rispettato perfettamente l'ICità dei personaggi e le descrizioni sono impeccabili come sempre.
Well done, mi ci voleva davvero questa botta di fluff! Subito tra le ricordate ^^

Un bacio Stellina

Benni

01/12/13, ore 18:36

Do'h! Ho chiuso per errore la pagina con la recensione quasi finita... mi tocca riniziare daccapo -.-''
Right, armiamoci di pazienza.

Allora, è stato un vero piacere per me vedere che hai scritto una fic su quello che è uno dei film di Tim Burton che preferisco: ricordo ancora che lo registrai su una videocassetta e me lo sono rivista tantissime volte :D è un pezzo della mia giovinezza.
Vedendo il titolo ero curiosa di sapere in che punto della trama ti saresti inserita e sono rimasta sorpresa nel vedere che invece di prendere un pezzo vero e proprio del film hai deciso di spostarti più avanti nel tempo, facendo quasi un ulteriore epilogo del film.
Ichabold sta per convolare a nozze con l'amata Katrina e sa di avere un amico fedele nel giovane Masbeth, pare tutto idilliaco. Eppure come spesso accade si è portati a "tirare le somme" di quanto è successo: sicuramente il caso di Sleepy Hollow ha segnato profondamente la vita del nostro poliziotto (cosa che tutto sommato voleva il giudice che ha spedito lì il troppo razionale investigatore). Ovviamente non può fare a meno di pensare a quello contro cui si è dovuto scontrare, ossia soprannaturale e magia nera, ma i suoi ragionamenti lo portano verso un discorso molto più generale. La cattiveria con cui la matrigna di Katrina ha perseguito la sua vendetta, arrivando a tramare così tanto e uccidendo così tante persone, sconvolge il nostro protagonista... Ichabold è sconvolta da quanto questo sentimento si possa impossessare di una persona e si rende conto che il mondo ne è pieno e la cosa lo spaventa, più del previsto. E' come se Sleepy Hollow l'abbia fatto andare oltre i ragionamenti scientifici, arrivando a considerare quanto cattiva possa essere a prescindere la natura dell'uomo.
Malvagità contro cui lui sente solo... (come può dimenticare il fanatismo del padre che lo portò addirittura ad uccidere la madre?). Katrina è l'unico sostegno, l'unico conforto... non solo con quel cerchio di protezione che l'ha salvato, ma anche perché in lei Ichabold non coglie il male, ma solo il bene. E' come se lei fosse esente dalla debolezza umana di cadere vittima della malvagità. E la consapevolezza di avere lei ed il giovane Masbeth accanto è certamente di gran conforto.
Hai fatto una bella scena, a parer mio: ho sempre pensato ad Ichabold come un personaggio con una fragilità di fondo. Certo appare così fuori luogo a Sleepy Hollow, con la sua esitazione iniziale, con quel confrontarsi con un male più grande di tutti i suoi strumenti scientifici. Ma quel suo rifugiarsi nella scienza è un modo di poter difendere se stesso dalla sua infanzia: il fanatismo del padre, l'essere uno spirito libero di sua madre (cosa che l'ha portata alla morte), l'hanno portato a provare repulsione per qualsiasi forma di spiritualismo. E tuttavia è stato costretto a rifletterci, ad accettarlo, a capire che non è solo razionalità, ma anche sentimento buono o malvagio che sia. Ecco perché ha bisogno degli altri: nel momento in cui accetta questa sua "umanità" è un istinto quasi naturale... in questo certamente Katrina è più matura di lui e dunque può dargli la sicurezza che cerca.
Spero di aver azzeccato quello che volevi esprimere ^^'

Molto bella :D