Hai paura?
di alix katlice

Questa è una formale protesta... Diciamo basta alla cattiveria della nostra (seppur stra-adorata ^^) signorina Scrittrice rimarcando il fatto che non è d'uopo, né di natura ottimale, far cessare la narrazione in un momento ove non eravamo pronti a smettere la lettura in virtù del fascino e della bellezza della trama... Tradotto in termini più normali.... Nooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Non puoi far finire così il capitolo!!!!! Ma come, attendevamo lo scontro fra Nathan e Alexa contro l'Altra Madre, e tu ci lasci con un cliffhanger degno dei migliori telefilm? Sei cattiva, praticamente perfida ;___ ; :P Sigh, nessuna pietà per i tuoi fans n° 1 ^^ Va bene, lasciamo da parte gli scherzi (anche se è vero che il finale ci ha spiazzato un bel pò :P) e cominciamo la recensione dell'ahinoi, terzultimo capitolo di questa che è ormai, a tutti gli effetti, una piccola saga.
Questa volta i riflettori sono tutti per Nathan ed Alexa, e, d'altronde, come potrebbe essere diversamente? Ormai la storia ha scelto i suoi protagonisti e si sta orientando verso una conclusione che si preannuncia mirabolante e ricca di colpi di scena :) Nathan ed Alexa hanno scelto il loro cammino, che li porterà a confrontarsi contro un orrore che, il solo contemplarlo, basterebbe a far impazzire chissà quanti adulti, e nonostante questo non hanno un attimo di cedimento, di debolezza, nella loro volontà di salvare Avrile dalla grinfie del mostro. E' davvero interessante, arrivati a questo punto della trama, andare a rileggere i primi capitoli per vedere tutto il lungo cammino che hanno compiuto i due ragazzi, quella metamorfosi che li ha trasformati da menefreghisti ed ipocriti in veri e propri "eroi". E, d'altronde, non è degno di questo titolo chi decide di affrontare le proprie paure non solo per il proprio bene, ma anche per quello delle persone che ama? Non serve avere una superforza, o saper combattere per essere degli eroi, e questo ce lo dimostrano Nathan ed Alexa proprio in questo capitolo, quando decidono di agire e di salvare Avrile, lasciando agli adulti le vuote parole e l'indecisione. Bellissimo il momento in cui si rendono conto dei rischi che corrono nell'entrare nella tana dell'Altra Madre, con quel piano che "fa acqua da tutte le parti", ma, nonostante questo non deviano di un passo dalla loro missione... Ma un plauso dobbiamo farlo anche alla piccola Avrile, una ragazza così dolce e sognatrice che, però, mostra una caparbietà ed una tenacia fuori dal comune. Dove anche un'adulto abbandonerebbe ogni speranza dopo i falliti tentativi di fuga, lei non lo fa: ci pare di vederla, così piccola ed apparentemente fragile, che tiene stretta a sé il suo zainetto, nell'attesa dell'occasione giusta per fuggire. Davanti a Nathan, Alexa e alla stessa Avrile, gli adulti invece impallidiscono, fino a diventare nani davanti ai giganti dei loro figli. Invece di precipitarsi verso la porticina e fare disperatamente di tutto per aprirla, si ritrovano ancora legati alle parole ed alla vuota routine di tutti i giorni, come se avessero perso quel sentiero che i loro figli stanno seguendo, e vagassero smarriti nel vuoto dei sentimenti. Eppure ci vuole poco a ricordare chi si è veramente... A volte basta un semplice incontro con una persona "speciale" per comprendere che dentro di sé non c'è solo oscurità, ma anche la luce.

"Scosse di nuovo la testa: avrebbero salvato Avrile, sarebbero usciti indenni da quel fottuto parco gioco degli orrori e lui avrebbe protetto Alexa."

pensa un Nathan che ormai non è più quello che ha consegnato le sorelle alla madre mostro, ma il Nathan che c'è sempre stato dentro di lui, e che aspettava solo di emergere.

"Alexa chiuse agli occhi e si impedì di piangere; Avrile era lì in qualche camera e dovevano trovarla."

Niente lamette, niente dolore. Solo la volontà di proteggere chi si ama. E' così che i due bruchi hanno lasciato dietro di sé il loro vecchio io e sono diventate due meravigliose farfalle :)

Che dobbiamo dirti? Davvero fantastico, meraviglioso, splendido... Però una grande pecca questo capitolo ce l'ha signorina Scrittrice... E' il terzultimo sigh ;___ ; Come faremo poi senza i nostri amati protagonisti? Ma anche se siamo tristi tristi per la fine che si vede arrivare, non ci esimeremo di certo da farti tutti i complimenti che meriti per averci fatto, ancora una volta, emozionare con le tue parole... Grazie e bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

PS: Eh sì ti tocca :) :*

"Il piano era semplice: trovare Avrile e riportarla a casa. Poi, in seguito, sarebbero ritornati nell’Altro Mondo e avrebbero scatenato l’Inferno.
Certo, in teoria il piano era semplice (...)"
"(...) ma la cosa era risultata controproducente: l’unica cosa che aveva ottenuto era una spalla dolorante"
"Nell’Altro Mondo – dichiarò Wybie, come se quella fosse l’opzione più logica del mondo."
"A cercare di aprire porta dopo porta aveva quasi perduto le speranze, almeno finché non sentì un sordo raschiare dietro la quinta porta: fece segno a Nathan di avvicinarsi, e si accovacciò davanti alla porta."

Ovviamente questi non sono degli errori però, sarebbe meglio, secondo noi, evitare troppe ripetizioni perché appesantiscono il testo. Magari si potrebbe usare dei sinonimi (come "uscio" o "soglia" al posto di "porta" nella quarta frase)

- (...) giunta alla conclusione che era meglio mantenersi in forze per quando sarebbero venuta a salvarla.
- Oddio, non che si era rassegnata al fatto

Qui è meglio usare il congiuntivo, quindi "fosse" al posto di "era"

- e non sgusciassero via ai loro doveri. - probabile errore di battitura ("ai" invece di "dai")

Ti adorooooo! Da quando non ti sento?!?!
Emh... Ok...contegno...
Capitolo stra bello e perfetto ma non sono io che te lo devo dire. Stai iniziando a rispodere alle mie domande... Ma ti avverto che se non rispondi a tutte ti farò una testa così anche se la storia è finita! U.U davvero adoro questa storia, quando la leggo è come se il mondo si trasformasse intorno a me! (sono maniacale vero?) Ale e Nat.... Bellissimi! *-* *.* *^* davvero! Ma sei sicura che non esista veramente questo ragazzo, io comunque ho la precedenza a lui dall'altra recensione! Sei davvero fantastica, mi sa che ti starò alle calcagna per un po' divento la tua ombra!
Sarò la tua perseguitrice muahahahha! Dimmi però, sono la prima stalker che hai?
Ok ok (sclero-recensione completata) vado e mi levo (per ora) dai piedi.
Ciauuu Aya