No one mourns the living
di _Eleuthera_

14/05/14, ore 21:27

Premettendo che la mia versione del "cosa farà Loki come Odino dopo la fine del film" è piuttosto diversa e molto meno triste, ho davvero amato questo tuo racconto: è magnificamente dolente, è solenne e profondo, e di una profondità che hai saputo tratteggiare con poche, sapienti pennellate, senza bisogno di eccessi o troppi dettagli. E non ne hai assolutamente bisogno, poiché con poco dici tutto. Ho amato l'accenno al passato di Loki e Sif – pairing sul quale anche per me si è aperto un mondo grazie a quel paio di scene significative in TDW – e ho amato il finale, con lei che lancia quella singola, splendente lanterna nel cielo buio e lui che, credo, vi si paragona. L'ho amato anche se m'ha messo una leggera voglia di piangere, o magari chissà, magari l'ho amato anche per questo.
Chapeau per l'azzeccatissima citazione da La Dodicesima Notte, che oltretutto assieme a Molto rumore per nulla è la mia commedia shakespeariana preferita.
Complimenti ancora – e se tu fossi curiosa di sapere qual è la mia versione del "cosa farà Loki come Odino dopo la fine del film", non hai che da chiedere :)

N.

02/01/14, ore 21:44

Cara Eleuthera, ormai il tuo nome è garanzia per un'ottima storia. Non ho letto una tua fan fiction che fosse bruttina o scadente, tantomeno banale. Anche il "classico" tema del dolore viene affrontato in modo perfetto. Il dolore che hai descritto è silenzioso, proprio come quella notte del funerale. Sai descrivere perfettamente ogni più piccola emozione, non c'è che dire.
Anche io ho evitato accuratamente spoiler su Thor: The dark world (impresa, visto che la sera stessa dell'uscita nelle sale Tummblr era invaso da immagini di ogni tipo ç_ç) e il finale mi ha lasciata spiazzata. Anche io mi sono immaginata il silenzio del funerale, la tristezza finta dagli asgardiani... Sei riuscita a rendere i miei pensieri in modo perfetto, meglio di quanto avrei fatto io. Hai aggiunto il "particolare" di Lady Sif: non ho mai pensato a Loki/Sif e mi hai incuriosita, credo che approfondirò la coppia.
Grazie per i tuoi meravigliosi testi, è sempre un piacere leggerli. ♥

07/12/13, ore 01:19

Anche per me Thor the dark world è stata un'esperienza fantastica a questa storia ci calza a pennello. Il tuo stile poi è molto bello e interessante. Riesce a rievocare immagini forti e definite. Davvero complimenti!!

06/12/13, ore 21:04

Di questa storia mi hanno colpito la delicatezza e la discrezione con cui i sentimenti vengono narrati. Spesso si tende a teatralizzare ed esasperare il dolore, tu invece l'hai tratteggiato con un equilibrio e una sensibilità che non ne attutiscono l'intensità, anzi, la amplificano. Il lutto e la sofferenza sono sussurrati, non urlati, eppure colpiscono come un pugno in pieno stomaco e si toccano con mano. Ho trovato Thor di un IC spaventoso e Sif...magnifica, semplicemente magnifica. Una splendida caratterizzazione per un personaggio altrettanto splendido. La Loki/Sif mi piace da morire e ho trovato bellissime le sfumature che, nella circostanza, hai conferito al loro rapporto. È tutto molto accennato e sottinteso, ma quella lanterna lanciata nel cielo, di fatto, svela molto di più di quanto avrebbero potuto fare mille parole. Splendido - e molto intenso - il confronto tra Sif e Odino-Loki e molto bello anche il dettaglio del pettirosso plasmato dal dio degli inganni poco prima della famosa malefatta del taglio dei capelli.
Se e quando, in futuro, scriverai ancora su questo pairing avrai una lettrice assicurata ♥

06/12/13, ore 18:40

Non so cosa dire.
Il pensiero di Loki che celebra la sua morte è dolce, triste e malinconicamente rabbioso.
Perchè comunque vada, comunque sia andata, lui è solo. Sarà solo.
Mi hai davvero commosso, anche io pensavo a tutte quelle luci (per Frigga) e Loki lasciato nel mondo degli Elfi Oscuri, senza cerimonie...
Cioè, il vecchio orbo poteva far riportare la salma, no?!
No!!
E allora qualsiasi sia il suo destino se lo è meritato!!!
XXX
Babs

Complimenti, comunque

06/12/13, ore 11:25

Premetto che la visione di TDW mi ha praticamente introdotto a questo nuovo fandom, quindi sono assolutamente una neofita, che ovviamente è già a caccia di tutto ciò che ha a che fare con questo universo.
Premetto anche che sono rimasta molto più colpita dal personaggio di Loki, che non da quello di Thor (che nel film ho trovato più "piatto", non so se per colpa dell'attore forse meno bravo rispetto a quello che interpretava appunto Loki).
Sta di fatto, che questa tua storia l'ho trovata veramente molto suggestiva e in linea con l'idea che mi sono fatta del Dio degli Inganni vista la conclusione del film.
Sif la conosco poco, ma sto già leggendo una storia con questo pairing e mi sono fatta l'idea che potrebbero stare bene insieme.
Sicuramente verrò a leggere le tue storie, ho visto che una è addirittura nelle scelte, quindi sarà sicuramente una chicca.
Intanto ti faccio i complimenti per questa, davvero molto molto suggestiva e piena di emozioni.
Alla prossima
Sere

06/12/13, ore 09:53

Che storia bellissima! Hai descritto con grande 'compassione' le emozioni dei tuoi personaggi e mi hai toccato il cuore. Ho apprezzato molto la delicatezza con cui hai affrontato tutte le diverse sfumature del dolore, senza calcare la mano, ma scegliendo per ognuno una nuance diversa.
Onestamente non apprezzo molto le storie post-TDW che calcano troppo la mano sulle morti, ma la tua è una malinconica ballata che merita un grazie speciale.

06/12/13, ore 08:01

Rieccoti!! Riesci sempre ad emozionarmi come pochi e, anche se questa storia è breve, la trovo stupenda. Sif e Loki sono due mondi che sembrano non doversi incontrare mai, eppure quelle lanterne raccontano davvero una storia. Spero vorrai scriverla al tuo solito modo. Bentornata carissima. Efy

05/12/13, ore 22:44

Non è la prima volta che mi capita di leggere una tua storia. Anzi, a dire il vero alcune delle tue le ho lette anche più volte e vederne un'altra mi ha reso molto contenta. Il tuo modo di scrivere è unico e infatti anche questa volta mi hai stupita particolarmente.
Amo il pairing Loki/Sif, nonostante abbia iniziato ad apprezzarlo da poco, ovvero dopo aver visto il secondo film. Prima non avevo mai considerato questa possibilità, soprattutto per il fatto che non riuscivo ad inquadrare un Loki infatuato nè innamorato, ma ho superato questo ostacolo.
Ad ogni modo questa fanfic è davvero molto bella, non avevo dubbi sulla resa IC dei personaggi, riesci sempre ad esprimere poesia e bellezza, credo sia la cosa più apprezzabile.
Ho amato il fatto che Sif non riesca a provare nulla, che non senta niente mentre Thor non manca di far notare quanto stia soffrendo.
Aspettavo una one-shot riguardo i funerali di Loki visto che non ne hanno fatto vedere nulla a riguardo nel film e trovo una grandissima riuscita in questo. Odino/Loki poi, è perfetto.
Ti faccio i miei complimenti, spero scriverai davvero qualcosa sulla Sif/Loki!

05/12/13, ore 21:58

Ti dirò: sai che la Loki/Sif ha sempre intrigato anche me?
Inizialmente non riuscivo proprio a concepirla, anche perchè mi ero appena approcciata con gioia alla Loki/Sigyn (merito tuo <3) e un qualunque rappirto tra loro mi sembrava impossibile. Poi però, collegando tra loro le varie fic che trovavo in giro, i cenni dal fumetto (anche la stessa Sif che aggredisce Loki in Blood Brothers dopo che lui è andato a cercarla nella sua cella) e i vari episodi della mitologia che li riguardano... sono arrivata a Thor TDW e alla tua storia, che mi è piaciuta davvero tantissimo.
Intanto, la tua solita capacità nel mantenere l'atmosfera dell'opera originale resta in ogni storia, e anche qui si sente tutta. E poi sei riuscita a raccogliere un intero mondo in poche righe: Sif che non sa se provare o no qualcosa per Loki, Thor che soffre nel suo modo spontaneo e puro ("puro" è un aggettivo che attribuirei tantissimo a Thor, proprio perché è sincero, naturale in ogni sua reazione), Odino/Loki che rivolge poche parole a Sif accarezzandole i capelli... ecco, quello forse è stato il mio pezzo preferito. Adoro il modo in cui riesci a far percepire i sentimenti di due personaggi facendoli interagire con pochi tratti netti e poetici, come fosse un quadro o una scena cinematografica, è qualcosa che mi colpisce tantissimo in ogni tua storia e che ti invidio, a dirla tutta. E anche la scena finale, quella della lanterna, è di una poesia unica. <3

Insomma... che dire? L'ho amata, e tanto. Tantissimo. Spero che prima o poi scriverai altro su di loro, perché Sif è un personaggio splendido che in pochi apprezzano, ed è davvero un peccato!
Alla prossima,

Nat

Ps. Anche io ho avuto la fortuna di vedere il film senza spoiler... e devo dire che la cosa mi ha reso MOLTO felice!

05/12/13, ore 21:42

Mi sentirei quasi di aggiungere un sottotitolo: "But neither some who die". Povero Loki. Come sempre, riesci a stupirmi in un modo assurdo. Pur non essendo una grande fan della Loki/Sif (magari leggendo la storia che hai intenzione di scrivere -così mi è parso di capire- potrei cambiare idea però, chissà!) devo ammettere che nel film trovo anch'io una certa tensione nelle parole non dette fra i due. Gli addii sembrano essere un po' il leitmotiv di TTDW, la scena del funerale di Frigga mi ha sommersa di feels e la tua versione del funerale di Loki non è stata da meno. Sif mi sembra veramente molto IC, stessa cosa vale per Thor nonostante compaia poco fra le righe. Il tuo stile è sempre molto d'impatto, continua ad evolversi in modo positivo (rispetto alle tue ff più vecchie) e al solito scorre che è un piacere. Ah, mi sono dimenticata di dire che il pezzo in cui Loki fa salire in cielo la lanterna l'ho trovato veramente tenero, a dispetto del contesto, non so perchè.

Fra parentesi, quant'è bello godersi un film senza incappare negli spoilers? *pace dei sensi*