Dormivamo segretamente nell'azzurro mare dei sogni
di Judee

24/01/14, ore 18:46

[RECENSIONE RIFERITA (PREVALENTEMENTE) AL CAPITOLO 5.]

Buonasera!
Oh ma che capitolo stupendo! E' il mio preferito, sia per la storia, che mi piace moltissimo ed è, a mio parere, originale, ma sopratutto per le descrizioni, nelle quali, specialmente in questo capitolo, hai dato il meglio di te!
Ho adorato con tutta me stessa la parte dell'Annie adolescente, tutta la sua proccupazione, i suoi pensieri, il modo con cui si rapporta con la sorella, che ricorda molto quello di Katniss nei confronti di Prim...
La descrizione del "Momento del Mare" è veramente superba e avevo i brividi che, ti giuro, non erano colpa del freddo. (Se non si fosse capito adoro il mare e tu l'hai reso benissimo...).
Ti rinnovo i complimenti per la caratterizzazione così particolare delle "due" Annie.
L'Annie adulta di questo capitolo è molto più lucida delle precedenti, ma altrettanto drammatica nella sua "innocenza" di pazza.
Brava, brava, brava!

Ho solo da segnalarti un errore ("io verrò scelta". Credo che ci sarebbe stato meglio "venga"...), e alcune sviste dovute, penso alla battitura (pauJra, fermI -al posto di fermO-, stia simpatico più simpatico di me).

Nella parte in cui Annie pensa nel mare si riferisce anche alla sorella che viene chiamata "Althea"... Althe non era l'amica e Tamata la sorella?

Complimenti e spero a presto
Yvaine_

08/12/13, ore 15:26

Veramente molto bello, non c'è nulla di cui vergognarsi, assolutamente. Lo stacco si percepisce bene. Quando Annie ripete l'elenco del suo passato sembra un pò Katniss... Solo una piccola inezia: da lettrice sfegatata, per quanto vorrei che fosse come hai scritto tu, non credo che ci fossero in circolazione molti libri o biblioteche, specialmente nei Distretti... I libri generano idee e creano la libertà... Ma come, già detto, è solo un piccolo particolare. Comunque bella la "definizione" di libro di Annie!
Yvaine_