How can you understand something that you never had?
di dajemi sempre

09/12/13, ore 15:30

Eccomi nuovamente qui, a recensire un tuo nuovo capitolo.
La storia, fortunatamente sta iniziando ad avere una forma. Ci sono ancora degli errori sulla forma, lessico e grammatica. Puoi ancora migliorare. Ne sono certa.
Secondo me, all'inizio, avresti potuto lasciare da "GIORNI DOPO" in poi, senza aver scritto prima le tre/quattro righe iniziali. Si può capire perfettamente anche così. Sei tu la scrittrice e scegli te.

09/12/13, ore 14:20

Non so se ridere oppure piangere, se fregarmene o tirarmi i capelli.
Non so davvero da dove poter iniziare a scrivere questa recensione. La prima frase, probabilmente, rispecchia maggiormente che cosa voglio lasciare qui, come commento al tuo secondo capitolo.
Joe è stato un vero codardo, ma non voglio addentrarmi adesso, in questo fatto molto complicato e delicato. Prima di continuare, premetto che il comportamento del ragazzo è stato molto prevedibile.
Ho notato vari e frequenti errori di battitura. Fai attenzione. Nell'altra recensione non ho fatto alcune precisazioni. Sfortunatamente me ne sono accorta dopo. I nomi propri di persone, animali, cose o città, la prima lettera dev'essere in M A I U S C O L O.
Se la storia è ambientata nello stesso momento in cui scrivi (CONTEMPORANEITA'), devi usare il tempo verbale del PRESENTE INDICATIVO. Se è antecedente (precedente, ossia ANTERIORITA'), sei obbligata ad utilizzare un tempo passato (come i vari passati che ci sono nella lingua italiana). Se, infine, è successivo (POSTERIORITA'), utilizzi i due futuri italiani.
La nostra lingua è molto difficile, ne sono consapevole anche io. Dopo anni di pratica, riuscirai a migliorare. Io, per esempio, ancora adesso dopo anni che cerco di migliorarmi ancora di più, leggo molti libri, e quando devo scrivere, riordino le idee nella mia testa.

09/12/13, ore 13:59

Ciao! Non so se sono la prima a recensire, o meno. Ho iniziato ha leggere questa fan fiction per alcuni motivi. il primo perché come hai presentato l'introduzione e secondo perché con quattro capitoli, nessuno avesse recensito. Eccomi qui!
Dopo questo cappello introduttivo, scrivo questa recensione. Ci sono alcune problematiche nella stesura del testo/capitolo: l'ho trovato troppo corto. Nei dialoghi, la prima lettera dev'essere scritta in MAIUSCOLO come nei nomi propri di persone, oggetti, animali eccetera. Non lasciare troppo puntini di sospensione. Dopo un po' danno anche fastidio alla lettura. La possono rendere più fastidiosa. Mancano i segni di interpunzione. Le frasi devono essere molto più corte e fluide. Esse devono necessitare di un SOGGETTO collegato a un VERBO successivo e se necessita anche di un COMPLEMENTO. Non ripetere le stesse identiche parole, aggetti o verbi in due frasi vicine (ossia una dietro l'altra). Puoi, anzi devi, utilizzare dei pronomi oppure dei sinonimi. Non mettere mai le congiunzioni dopo un punto. Esse servono a unire due frasi. Non utilizzare frasi del linguaggio parlato da quello scritto. Il primo avviene quando si interloquisce con persone, le quali si trovano davanti a noi; il secondo no.
Le note dell'autore, devono essere "staccate" dal resto del capitolo, più in basso (se si trovano dopo il capitolo), più in su (se sono all'inizio, prima del testo) altrimenti si perde la fluidità del ragionamento, della concentrazione e di serietà che ogni lettore, in grande o in piccola quantità, si mette a leggere. Servono a staccare dal capitolo e un tuo pensiero.

Chia ;)
(Recensione modificata il 09/12/2013 - 02:03 pm)