98288
di Nero inchiostro

17/01/14, ore 17:39

Fantastica, e potrei finirla qui. Ma questa parola finirebbe tra la tua posta privata, e non mi sembra giusto negarti una recensione (XD).
Mi piace, sarà che adoro particolarmente la 2° guerra mondiale, perchè attraverso quella storia imbrattata di sangue si capisce a che punto la follia umana possa arrivare.
Mi sembra, questa storia, un dietro le quinte. Ci troviamo in un campo di concentramento dove tra il sangue, il dolore e la pazzia, c'è speranza, amore e forza di sognare.
Ci sono ricordi condivisi dietro sbarre immaginarie, dietro numeri e terra.
Ci sono amori interrotti sul nascere, ma non finiti. Ci sono amori duraturi fatti di sguardi, pensieri condivisi, lacrime fatte di paura liquida, di parole sussurrate al vento.
Ci sono speranze e futuri sognati.
C'è morte. Morte sbagliata e di innocenti. C'è morte di sogni, amore, speranze, lacrime e sorrisi. C'è morte, quella morte che pone fine alla vita.
Mi piace, perchè in poche righe c'è racchiusa un po' l'essenza della vita.
Messa, anche questa, tra le preferite.
Un bacio!

Fil

13/12/13, ore 14:07

L'idea non è male, anzi è piuttosto buona.
Ma ti consiglio di limare alcune parti:
La protagonista racconta di Abigaille iniziando con"quella lì", questa frase, dopo quel punto, perchè? non sapevi forse come collegarlo, volevi creare l'effetto di un flash? Resta il fatto che leggendo non è molto chiara la tua intenzione narratologica.
e ora il corpo del "reato" unico grave errore è:
"(loro) la avevano sparata dritta in faccia" questa forma è dialettale, ora non so se la hai usata, perchè la protagonista è di Napoli e dintorni (in questo caso dovresti annotarlo da qualche parte) o perchè ti sei sbagliata tu, in questo caso ti consiglio di rivederla
e di scrivere che "(loro) le avevano sparato dritto in faccia"
A parte questo la storia è molto bella, davvero complimenti.
Ho particolarmente apprezzato il finale, che è, come dire, un dramma, che si annuncia tra le righe...
è devastante, lei afferma che sarebbe potuta morire per far gli sapere che lo ama e muore prima... beh fantastico , triste e davastante, come giusto che sia considerando il tema.
Mi sono anche piaciute le riflessioni della protagonista, una sognatrice in una prigione di sangue e violenza.
beh ora devo andare a studiare, spero che la mia critica non ti abbia offeso, in quel caso mi dispiace, non era mia intenzione.
Alle prossime
kisses Yuky