Pride
di Rota

06/01/14, ore 15:55

Eccomi a lasciarti il giudizio. Accidenti, rileggendo la storia non posso che innamorarmene di nuovo. Credo che mi farò tatuare addosso la drabble di Sarabi, ahah! A parte gli scherzi, grazie davvero per aver portato al mio contest una perla così brillante e non posso che essere felice di averti ispirato tutto ciò. A presto :)

Grammatica e sintassi: 9,8/10.
Non ho visto errori di alcun tipo e ti faccio i miei complimenti, perché è tutto perfetto. Non c’è una svista, una sbavatura, niente di niente. Ed è davvero molto piacevole da leggere.
Dato, però, che sono una persona estremamente pignola, ti ho tolto 0,2 punti per il modo in cui introduci il dialogo. È una delle mie fisse, lo ammetto, e quindi capita spesso che mi metta a cercare i vari modi in cui è corretto. Non mi è mai capitato di vederlo introdotto con i trattini (-), ma piuttosto con le lineette (–). Però, visto che è una piccolezza e che non ne sono davvero certa al cento per cento, te l’ho conteggiato una sola volta su cinque.

Stile e struttura della storia: 8,5/10.
Anche qui, di nuovo, mi complimento, perché hai davvero un ottimo stile. È molto piacevole da leggere e tiene il lettore incollato al testo. È una capacità rara, soprattutto quando si tratta di scene già viste mille volte, visto che Il Re Leone è patrimonio dell’umanità e spero vivamente che chiunque lo sappia a menadito! L’ho trovato molto ben fatto, le parole sono scelte con cura e ho l’impressione che non potrebbero essercene di più azzeccate. Per cui l’ho molto apprezzato.
Devo, però, farti notare una frase che a mio avviso è particolarmente contorta, forse complice anche l’inciso che hai inserito alla fine.
“Il senso di solitudine diventa acre, come il veleno che ha corroso per anni la carne e la mente quando, dietro le spalle, non rimangono neanche i propri figli – una morte e due tradimenti sono la causa dell'abbandono spietato.”
Capisco cosa vuoi dire e forse è una semplice questione di punteggiatura, però te la riporto ugualmente, in modo da farti presente questo neo.
Per la struttura della storia, non ho niente da dire. Hai fatto una bella scelta, adatta al contesto e anche molto apprezzabile.

Originalità: 8,5/10.
Ammetto di non essere molto ferrata in questo fandom in quanto a originalità, dato che leggo molto raramente sulla Disney. Ho sempre l’impressione che non ci sia altro da aggiungere a ciò che è già stato detto e fatto nelle opere originali, quindi non mi spingo oltre nella ricerca. E, in realtà, tu non hai aggiunto quasi niente. Però hai dato una bellissima interpretazione dei comportamenti e dei sentimenti di ognuno. Per i leoni, l’orgoglio è una parte molto importante della personalità, perché sono maestosi e, appunto, orgogliosi. Non sto dimenticando Timon e Pumbaa, chiaramente, però sono una piccola minoranza e, nella visione d’insieme, anche loro trovano il loro posto. Però, pur non avendo aggiunto scene cruciali, ho trovato molto particolare il modo in cui hai collegato tutto quanto all’orgoglio. Perché, alla fine, d’orgoglio si tratta.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10.
In questo parametro hai rasentato la perfezione, sul serio. Sfido chiunque ad afferrare la personalità dei personaggi come hai fatto tu. Kovu è sempre stato la pecora nera, forse per la sua indecisione riguardo alla parte giusta di quella guerra e, quando ha finalmente capito la cosa giusta da fare, credo che i suoi pensieri siano stati davvero così.
Timon e Pumbaa, a mio avviso, sono sempre stati sottovalutati e hai reso benissimo il loro scatto di orgoglio, anche di possesso, nei confronti del cucciolo di leone che hanno cresciuto senza pregiudizi. Se non ci fossero stati loro, forse le cose sarebbero andate diversamente.
Non commenterò ogni singola drabble, perché potrei stare qui a scrivere per ore, ma ti faccio davvero i miei complimenti per il modo in cui hai saputo rendere giustizia a tutti quanti. Un complimento particolare te lo faccio per Sarabi, da sempre il mio personaggio preferito e in cui ho sempre visto ciò che tu hai sintetizzato in una manciata di parole. Forse quella scena, così toccante e piena di glorioso disprezzo, ha consacrato la mia venerazione per lei, e la tua scelta di parlarne ha sancito assolutamente questo punteggio pieno.

Utilizzo prompt: 10/10.
Non penso che una citazione potesse essere utilizzata meglio. L’orgoglio tira fuori ciò che ogni persona è e tu hai preso esattamente dei momenti in cui ognuno di loro (in questo caso animali, non persone, ma è un dettaglio irrilevante) si comporta come sente di fare proprio grazie all’orgoglio, o a causa di esso. Spesso, magari, si può anche fondere alla dignità, alla responsabilità, alla rabbia, ma ogni sentimento sfocia sempre, in parte o totalmente, nell’orgoglio, per cui hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 5/5.
Mi è piaciuta dalla prima all’ultima riga. Ho adorato i titoli delle drabble e anche i sottotitoli, che poi sono un modo più che egregio di chiudere ogni singola drabble. La cura nei particolari mi ha davvero dato alla testa e ho avuto gli occhi a cuoricino per tutto il tempo, perché è davvero un’opera ben strutturata e che rileggerei volentieri, anche se così breve. Ogni passaggio, poi, mi ha dato la stessa emozione che mi ha dato anche nei film e quindi non posso che apprezzare ancora di più.
Forse, se posso dirlo in questo parametro (ma non saprei in che altro), le note finali sono state superflue. Capisco che tu abbia voluto darmi la tua visione e i tuoi pensieri mentre scrivevi, ma ci sono due motivi per cui le avrei omesse: il primo è che, semplicemente, hai trasmesso proprio tutto ciò che poi hai spiegato, e, in secondo luogo, avrei preferito avere un margine in più di immaginazione, non una nota che, mentre mi godevo ancora le ultime parole, mi raddrizzava su cosa fosse “giusto” pensare. Non so se mi sono spiegata, probabilmente no, ma è una piccolezza, dato che il punteggio pieno non te lo toglie nessuno.

Totale: 51,8/55.

11/12/13, ore 20:06

Wow, cioè è stupenda davvero, è qualcosa di meraviglioso, ma andiamo con calma.
Ti ho adorato già dal primo pensiero perchè è stato quello di Kovu, personaggio per cui io stravedo! E ti do anche pienamente ragione sul fatto che lui non ha avuto nulla a che fare con Scar perchè lui è stato solo adottato e non l'ha neanche mai conosciuto. Sul fatto del secondo tradimento effettivamente ha ragione ma io non l'ho mai visto come un tradimento vero e proprio perchè Kovu viene costretto dalle circonstanze a tradirli e poi perchè scopre una cosa più potente dell'odio, della vendetta e cioè l'amore verso Kiara, che prima era un suo nemico
Il secondo momento potrebbe essere un missing moment del 1 film, anche in questo caso hai il mio appoggio sul fatto che Pumbaa era più maturo per risolvere il problema che si era creato proponendo di andare dietro a Simba. Anche io penso che tra i due quellò più maturo è Pumbaa.
Il terzo pensiero forse è quello che mi piace di meno ma non per come è scritto ma per il personaggio che tratta, cioè Zira, personalmente non è che l'adoro ma in questo ultimo periodo la sto riconsiderando perchè sto cominciando a capirla davvero, tutto ciò che ha fatto. Lo so, sembra un po'contrastante come pensiero ma abbi pazienza, ho il cervello in tilt! XD
Il quarto mi è piaciuto molto, anche perchè ti sei concentrata su un personaggio che non è mai stato approfondito cioè Sarabi, anche io trovo particolare quella scena quando viene chiamata da Scar e la faccia di disgusto che rivolge verso le iene che tentano di morderla e la deridono, anche se giudica indegno come re Scar assolve al suo dovere di regina.
L'ultimo pensiero è stato insieme a quello di Kovu il favorito perchè hai centrato in pieno quello che Nala pensa mentre Simba sale sulla Rupe e ruggisce, quella scena aveva un che di epico e quindi è stato perfetto dedicarlo a Nala.
Vabbè, penso di averti annoiato abbastanza quindi vado, complimenti di nuovo
California
P.S : Non sarebbe la valle dei re ma la Roccie o Rupe dei Re, ma penso sia a libera interpretazione.