Essere te, Severus
di slytherin ele

23/02/14, ore 13:20

Ehilà, eccomi a lasciarti il giudizio del contest!
Ti rinnovo i miei complimenti per aver inserito la figura di Silente. Ti rispondo qui invece che nel topic, e sappi che l'ho davvero apprezzato molto. Non hai affatto osato, anzi sei stata molto più giusta di chi spesso dimentica questo personaggio! Alla prossima :)

Grammatica e sintassi: 9/10.
Non ho trovato nessun errore di grammatica, ad eccezione di un errore di battitura e una ripetizione che ti segnalo qui di seguito:
Tutte fatti veri e inconfutabili…” La parola corretta sarebbe “tutti”, al maschile. (-0,5)
Tutte fatti veri e inconfutabili… Forse. Per chi non ti conosce, cioè… Tutti!” Casualmente sono nella stessa frase, quindi ti consiglio di rivedere quella e poi sei a posto. (-0,5)
Per il resto, non c’è altro da segnalarti.

Stile e capacità di sintesi: 8/10.
Dunque, l’uso della seconda persona è sempre un po’ particolare da utilizzare, ma hai saputo sfruttarlo abbastanza bene. Una cosa che però mi convince poco è il tono quasi colloquiale che hai usato, in un certo senso pieno di entusiasmo. Poi, ad esempio, anche l’abbondanza di puntini di sospensione mi convince poco. Li hai usati solo due volte, è vero, ma nell’arco di cento parole, e per di più distanziati solo da pochissimo. Credo che questo abbia un po’ appesantito la narrazione, anche se nell’insieme la storia non si inceppa più di tanto, e lo fa solo in quel tratto in particolare che ti ho detto. Per chiarezza, te lo riporto qui di seguito:
“Tutte fatti veri e inconfutabili… Forse. Per chi non ti conosce, cioè… Tutti!”
In questa frase, oltre a ciò che ti ho segnalato a livello grammaticale, mi sembra che il linguaggio diventi in qualche modo acerbo, forse al di fuori del resto del lessico che hai utilizzato nel resto della drabble. Suona male, insomma.
Per quanto riguarda la sintesi, invece, va bene. Hai espresso tutta la solitudine del personaggio e anche le perdite che ha dovuto subire, rendendole molto importanti soprattutto per ciò che hai detto nelle righe precedenti: infatti, come hai detto, Lily e Silente sono sempre stati gli unici a vedere oltre  le apparenze.

Originalità e comunicatività: 8,5/10.
Dunque, si parla spesso della solitudine di Piton, di come Lily fosse in grado di renderlo un uomo migliore e anche di come sia difficile per lui essere se stesso. Quindi, da questo punto di vista ho qualche riserva. Però mi è piaciuto particolarmente il particolare di Silente, perché ti sei ricordata anche di lui, come in pochi fanno. Anche Silente ha sempre visto il buono che c’era in Severus, gli ha dato fiducia e infatti lui non l’ha mai deluso. Ho apprezzato questo richiamo, infatti ho avuto anche l’impressione che Piton si senta in qualche modo in dovere nei confronti dell’ormai defunto Preside. Ci sono varie cose che mi fanno aprire dei collegamenti per le varie esperienze del personaggio, per cui direi che hai saputo darmi molte sensazioni, mi hai fatta entrare nella testa di Severus e questo è positivo.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9/10.
Non sono sicura che Piton abbia mai sentito il peso di ciò che gli altri hanno sempre pensato di lui, ma è anche vero che dopo la morte di Silente non c’è mai stato nessuno a vedere in lui la persona che avrebbe voluto diventare. Quindi credo che sia plausibile ciò che hai descritto, perché per una persona attratta dall’oscurità è molto difficile mantenersi sulla giusta strada quando tutte le ancore vengono a mancare. Quindi mi è piaciuta questa improvvisa debolezza di Severus, che però è una debolezza sprezzante perché, insomma, sempre di lui si tratta. Direi che complessivamente è tutto molto realistico.

Gradimento personale: 7,8/9.
La cosa che mi ha colpita più positivamente è stata, appunto, il richiamo all’importanza di Silente per Piton. Non ho fatto altro che ripetertelo per tutta la valutazione, ma mi ha colpita perché spesso la gente tende a dimenticarsene e a ricordare solamente Lily, il grande amore, il principale motivo di redenzione… anche se redenzione nascosta. E invece credo che, se non ci fosse stato questo mentore fondamentale, ovvero Silente, nulla di tutto questo sarebbe mai potuto succedere e mi è piaciuto molto il fatto che tu gli abbia dato importanza. Brava!

Eventuali bonus per le recensioni: 0,8/1.

Totale: 43,1/50.

14/12/13, ore 15:00

Allora la storia è molto bella, anche se io avrei anche inserito Triste fra i generi. Dopotutto lui è il più bravo fra tutti, ma anche quello che è costretto a vivere la vita peggiore.
Poi mi piace molto anche l'immagine. Però io avrei sfumato di più i contorni di Lily e di Albus e non avrei messo per niente il viso di Severus, avrei lasciato solo quello in cui è tutto intero.
Un bacio
Ci leggiamo in giro