Non ci pensi mai
di ManuFury

10/06/15, ore 07:47

Quarta Classificata PARIMERITO

Grammatica & Ripetizioni: 7,9/10
In generale la grammatica è corretta tranne per qualche accorgimento:
(0,3)-”soprattutto ora che ci siamo solo più noi.” →probabilmente un errore di svita. Comunque “più” è di troppo.
(0,3)-”Non l’ho nemmeno sentita arrivare talmente erano preso dalle parole” → hai sbagliato persona nel coniugare il verbo essere. Trattandosi della terza persona la forma corretta è “ero”.
(0,2)-“Oh dolce Duchessa” → va messa una virgola dopo “oh” perché è una interiezione.
(0,2)-”per mascherare la furiosa lite tra i nostri genitori, al piano di sotto” → la virgola dopo “genitori” va tolta perché separa il complemento di luogo dal resto del periodo.
(0,1)-” Sery – mi sussurra alzando il visino” → Va messa la maiuscola dopo il trattino lungo.
(0,3)-”gli occhi ancora rigorosamente abbassati al tavolino bianco.” → la preposizione “al” è errata in quanto abbassa gli occhi sul tavolo.
(0,3)-”con gli occhi abbassati al tavolino di plastica bianca.” → come sopra la preposizione è errata.
Anche le ripetizioni sono solo un paio:
(0,2)-”perché questa è una cosa di quelle cose che tra fratelli” → ripetizione di “cosa”.
(0,2)-”inizio a bassa voce, con gli occhi abbassati al tavolino di plastica bianca.” → anche se utilizzati in maniera diversa (aggettivo e verbo) c'è una ripetizione di “basso/abbassare”.

Stile&Lessico: 9/10
Il tuo stile mi piace molto. È ben calibrato, con pause riflessive e descrizioni ben studiate.
Paragonandolo al contenuto del testo e al tema trattato posso affermare che è molto adatto: c'è un distacco non troppo marcato tra le osservazioni del protagonista e il suo carattere. Sin dall'inizio sei riuscita a farmi impersonare nel protagonista, impresa non facile. Il fatto che scrivi in prima persona ti permette di aprire una finestrella nei pensieri di Serapion, e questo è un bene perché è essenziale.
Il lessico è, tutto sommato, semplice ma, in qualche modo, si adatta perfettamente allo stile e al ritmo del racconto. Insomma crei un'equilibrio particolare che conferisce al lettore di entrare completamente nel mondo dei personaggi. Brava.
Ho solamente qualche appunto da evidenziarti, più per parere personale che non per scorrettezza.
-La parola “the” così come la scrivi tu non è scorretta. In italiano le forme più usate (tè, thé e the) sono intercambiabili, ma delle tre “the” è la meno usata e, anzi, qualcuno la ritiene sia scritta in modo errato. Solo per fartelo sapere.
-”Borbotta a metà tra l’adirato e il divertito, la mia espressione deve essere veramente esilarante per farla reagire in questo modo.” → personalmente avrei preferito un punto fermo dopo “divertito” perché le due frasi non sono collegate logicamente. Non è sintatticamente errato, ma una pausa riflessiva più lunga sarebbe l'ideale come un punto o un punto e virgola. La stessa cosa succede per questa frase: “ attenuando le grida e gli insulti, non di molto, il legno della porta è sottile”, e questa: “Le bisbiglio a mia volta, sembriamo tanto due spie in un film d’azione.”

IC&Caratterizzazione: 5/5
Non so perché ma, leggendo lo specchietto, ho avuto come l'impressione di entrare in un mondo di letteratura russa e questo mi ha subito messa di buon umore. Ovviamente poi ho capito che era a causa dei nomi: originalissimi, se vuoi il mio parere, e ben pensai.
Sarapion, il protagonista, ha un carattere forte, lo si vede da lontano un miglio. Da quel che ho compreso (e curiosato in giro) deve pagare i debiti del padre ma finisce per uccidere un uomo, involontariamente. In questo pezzetto, tutto dedicato al rapporto con la sorella, si capisce molto bene il suo rammarico e sopratutto che la sua anima è ferita. Mi è piaciuto molto il suo personaggio. Ma quella che più mi ha colpito è stata Klaudiya (tra parentesi, amo questo nome). Ho come la sensazione che, in fondo in fondo, la bambina di un tempo, quella che prendeva il tè per gioco e saltava al collo del fratello per ringraziarlo, esista ancora. Semplicemente la vita è stata dura e lei ha dovuto costruirsi una corazza. Insomma sei riuscita a dare una profondità caratteriale originale a questi personaggi con poco. Il punteggio pieno te lo sei meritato tutto.

Sviluppo della trama: 5/5
Sono consapevole che questo è solo uno scorcio di una raccolta ma potrebbe benissimo essere una storia a sé visto quanto è ben costruita. Serapion e Klaudiya sono fratelli e il loro è un rapporto mutato nel corso del tempo: a causa dei genitori si sono allontanati prendendo strade completamente diverse. Sin dall'inizio si capisce che il legame di complicità è scemato trasformandosi in un odio silenzioso e indifferente.
Il distacco di Serapion dalla sorella lo si comprende quando Klaudiya afferma di aver sempre odiato il tè: ormai è cresciuta e i giochini che facevano mentre i genitori litigavano furiosamente sono un ricordo lontano.
Bravissima.

Gradimento personale: 9/10
La tua storia è scritta e costruita bene. Hai creato dei personaggi a tuttotondo, facendoli muovere in modo ben studiato. Mi è piaciuto molto il ricordo di Serapion e Klaudiya bambini, che giocano a bere il tè: sono teneri e ho colto quel legame fraterno speciale, caratteristico di chi ha solo una persona su cui contare veramente. Mi incuriosisce molto l'accenno al fratellino più piccolo (Kapiton A. Petrov). Da quel che si evince all'inizio sono rimasti in vita solo Serapion e Klaudiya, giusto? Mi piacerebbe molto leggere cosa gli è capitato...
Comunque, in conclusione, la tua storia mi è piaciuta molto. Bravissima.

Buonus prompt: 3 (usati 3 prompt)

Totale: 38,9

03/01/15, ore 21:08

(Terza recensione alla storia per partecipazione al contest "Romance in Pain-" con classifica prima.)

Ti vorrei, in primis, segnalare alcune cose che ho visto in questo testo:
...mastica rumorosamente una gomma e sembra quasi che abbia un tagliaerba in bocca per quanto è rumorosa.
Qui c'è una ripetizione di rumorosa che è un po' monotona. Non tanto pesante, ma molto ripetitiva.
...perché questa è una cosa di quelle cose che tra fratelli non dovrebbe accadere, soprattutto ora che ci siamo solo più noi.
Questa frase non la capisco, in particolare quella del ora che ci siamo solo più noi.
...talmente erano preso dalle parole che...
Penso che erano preso sia sbagliato, poichè sia lui che era preso, altrimenti non so proprio che cosa volessi intendere.
...con l’amaro sulla labbra...
Hai scritto sulla labbra invece di sulle labbra.

Diciamo che mi sto appassionando sempre di più e penso di metterti tra i miei autori preferiti.
Hai un vocabolario, in senso positivo ovviamente, che mi fanno ricordare un libro che amo tanto, ossia La città perduta dei Templari, se tu l'hai mai letto, puoi intravedere quanto il tuo stile assomigli di tanto a quello dell'autrice.
Bene, qui ho intravisto un altro aspetto del nostro Ser che devo dire mi intriga particolarmente. E' freddo, bastardo, esattamente come un uomo appena uscito da prigione. Un po' come aver finito il servizio militare, che ti forma il carattere e sei completamente diverso.
Ed insieme a lui, è cambiata anche la sorella, in negativo. In effetti è sempre brutto vedere una persona che prima era solare cambiare, quasi non ti riconosci più e non riconosci più.

Un bacio,
Love_Somebody

28/05/14, ore 20:01

Ciao :)
Ehi, eccomi con l'ultima delle recensioni premio per il contest Tutto ha un'anima.
Complimenti per il primo posto al contest :)
Ora passando alla storia:
Mi sono resa conto adesso che le tue storie (quelle con Serapion come protagonista) le avrei dovute leggere in un ordine, ma nonostante questo le storie mi sono piaciute molto e anche questa è risultata ad un livello molto alto (cosa ho scritto?).
Avrei voglia di leggermi anche tutte le altre storie della serie ma in questo momento ho un sacco di recensioni da lasciare, ma ti prometto che un giorno di sommergerò di recensioni.

Alla prossima,
la Signora King

06/05/14, ore 17:14

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "The Civil War Games"

Questa storia mi ha colpito per la sua veridicità. quante volte i genitori urlano e i fratelli si proteggono a vicenda nella loro cameretta inventandosi qualsiasi cosa perché l'altro non senta quelle urla?
Come sempre, hai saputo descrivere due situazioni reali in maniera egregia: il flashback così dolce che contrasta nettamente con il freddo dialogo dei due fratelli.
Alla fine della storia, mi chiedo perché il ragazzo si definisca un assassino e cosa sia successo per portare tanto divario tra i due che da piccoli si amavano tanto!
Ancora una bellissima storia!

Turningsun (Darkmoon90)

02/01/14, ore 15:34

Ciao e benvenuta nella challenge anche qui!! Mi scuso immensamente per il ritardo, sono imperdonabile!!
Ciò detto, Klaudiya da bambina sembra assolutamente adorabile e spensierata - come tutti i bambini dovrebbero essere: mi chiedo cosa possa esserle successo per farla diventare così fredda anche nei confronti del fratello. Credo che, da un punto di vista tanto umano quanto letterario, i rapporti tra fratelli siano tra i più difficili in assoluto, sia nel senso buono sia nel senso cattivo: è difficile trovare le parole per descrivere l'affetto che li lega, così come è difficile sisitemare le cose quando vanno male. Comunque tu sei riuscita a descrivere molto bene il loro rapporto, attraverso il confronto tra il "prima" e il "dopo", e di questo ti faccio i complimenti. Anche il prompt, tra l'altro utilizzato bene, è parte integrante di questo confronto: mi è piaciuto il fatto che tu l'abbia inserito in questo modo.
Lo stile con cui scrivi è piacevole: non sono un'amante delle storie narrate in prima persona, ma la lettura era comunque piacevole e la storia sembra davvero interessante. Non appena ne avrò il tempo leggerò anche le altre storie della serie ;D
Ci vediamo alla prossima!! <3
Baci,
areon ^^

17/12/13, ore 20:59

Prompt rispettato, ma poteva essere rispettato meglio.
Stupenda l'immagine *_*.
Hai fatto bene a mettere i flashback ai personaggi.
Correzioni:
Lei mi guarda, alzando con irritazione un sopraciglio [sopracciglio] sottile.

16/12/13, ore 08:46

Ciao Manu^^ in attesa di iniziare lezione sono passata a dare uno sguardo alla tua storia ed ho pensato di lasciarti due pensieri.
Serapion è un bel nome, mi piace, cercherò di continuare a leggere per capire meglio che tipo è. Klaudiya è assolutamente riprovevole, credo che un paio di miei personaggi si diverrebbero un mondo a tirarle qualche colpo gobbo XD.
Direi che l'uso del prompt va più che bene, solo un piccolo appunto: a mio parere la parola "azzurro" è troppo ripetuta, potevi ingegnarti a trovare qualche sinonimo o paragone; è un peccato trovare sempre lo stesso vocabolo, potresti dare più forme ed espressione alla storia^^ sì lo so, è Klaudiya e chissenefrega di che colore ha gli occhi, ma non lo dico per lei, lo dico per il tuo stile XD
In ogni caso brava Manu ;)

See ya!
blejan