Callie tu stai qui e sii felice,io andrò lì e sarò felice.
di crossroads

Ciao, ho letto con interesse questo tuo punto di vista sugli eventi dell'Africa e ci tengo a premettere che rispetto la tua interpretazione su ciò che possa essere passato nella testa di Arizona in quel periodo.
Io l'ho sempre vista in modo un po' diverso però, sarà che amo il personaggio di Arizona e mi piace analizzare la sua complessità... in ogni caso...
In molti pensano che quella partenza sia stato un suo atto egoistico... eppure ai miei occhi, gli eventi che hanno portato a quella decisione sicuramente impulsiva e dettata dall'esasperazione,sono dovuti a un comportamento un po' infantile di Callie. Ti spiego, entrambe sono chirurghi e come ogni ottimo chirurgo in carriera, sono sempre state molto proiettate sul lavoro, rasentando un comportamento egoistico verso la sfera personale. Basti vedere ciò che Callie dice in tribunale riguardo al periodo operazione-aborto spontaneo, ha dato la priorità al lavoro, mentre la moglie cadeva in un baratro.
Arizona qui ha dato priorità ai piccoli umani africani, perchè credo abbia un forte senso di responsabilità verso i suoi pazienti. L'Africa era un suo sogno, come quello di Callie era avere un bambino. Callie decide di andare con lei, ma non fa che lamentarsi tutto il tempo o comunque lancia battutine un po' fastidiose, che lasciano intendere forte e chiaro come in realtà non voglia affatto mollare la sua vita per trasferirsi in un altro continente. Arizona, per rincorrere il suo sogno e non farle vivere tre anni di una vita che non vuole, a malincuore la lascia, esattamente come la lascia quando Callie voleva realizzare il suo di sogno, avere un figlio. Lei non ne voleva ma non voleva limitarla, Callie invece affretta i tempi (da quanto stavano insieme?) e la spinge verso qualcosa per cui non era (ancora) pronta e lei le dà la libertà di seguire il suo sogno. Io non lo vedo come un atto egoistico bensì d'amore. Sappiamo che poi comunque cede e torna sui suoi passi, prendendosi una bella mazzata nel crescere la figlia di Mark e lo fa per andare incontro al sogno della sua ragazza, sebbene più volte le faccia presente che non voleva avere un figlio in quei termini. Accetta un eterno rapporto a tre, per amore. Callie se ne frega e sa solo dirle che è gelosa ma non mette mai Mark al suo posto. Però quante volte dice ad Arizona di essere più carina e gentile con lui? Callie ottiene sempre tutto ciò che vuole, alla fine. Arizona tace e subisce. Più che insicura di se stessa (ricordiamoci il "sono sexy e ho una fila di donne alle spalle"), Arizona sembra insicura dei sentimenti di Callie verso di lei, perchè c'è sempre il terzo incomodo fra loro e a Callie sta bene (tranne quando vuole fare sesso e lo caccia a fare il babysitter).
Callie non fa un passo per raggiungere Az in Africa, anzi decide di sfogare la sua solitudine proprio con Mark (eterno "rivale" di Az) piuttosto che analizzare il suo comportamento e i motivi che hanno spinto Arizona a fare ciò che ha fatto. E la paura (insicurezza) di Az si concretizza (ok, non stavano insieme, ma è Mark, non un insignificante pinco pallo come Leah).
E la cosa si sta ripetendo ora con la storia del tradimento. Per carità, Az ha sbagliato andando con Lauren e Leah, ma Callie quanta attenzione le ha prestato dopo l'incidente, agendo da moglie e non da medico? Poca. Paradossalmente, presta più attenzione alla Bailey con la storia dell'infezione.
Idem nel confronto delle due gravidanze, con Sofia era tutto Callie-centrico e quei due dovevano scattare a ogni richiamo, con Arizona... il bambino diventa solo una palletta e una volta perso? Orribile comportamento. Per giunta si scorda del tutto dell'ecografia, perchè il lavoro viene prima, naturalmente. E non parliamo delle piccole cattiverie dette alle spalle della moglie, sempre nel post incidente aereo.
E' vero che Arizona non crede nelle relazioni a distanza e tende a fuggire, ma alla fine è lei a rinunciare ai suoi sogni per amore, Callie ottiene sempre ciò che vuole, però chissà perchè, la nomea di egoista ce l'ha Arizona.
Callie è cieca secondo me, prima c'era Mark a farle presente quanto le sue prese di posizione fossero assurde certe volte (vedi la gelosia verso le ex e il bel discorso che lui le fa su Sofia), ma questa volta Mark non c'è.
Spero solo che il caro chirurgo ortopedico apra gli occhi presto e si renda conto di ciò che sta facendo, se non accetterà di andare in terapia con la moglie e finalmente ascoltarla, capirla... allora è giusto che Arizona vada per la sua strada (e lo dico a malincuore, sono del team Calzona in fondo). Lo sfogo della 10x12 è la disperata espressione del disagio di una persona che ha amato il suo partner fino al punto di annullarsi, ma che ora non si sente accettata per ciò che è diventata (Callie è più fissata di Arizona sulla gamba). E con un trauma alle spalle, perde il controllo e finisce in una spirale autodistruttiva, con nessuno ad afferrarla prima della caduta. Una sbaglia a non parlare, l'altra a non vedere gli evidenti segni. Io credo che qui più che l'egoismo e l'insicurezza ci sia in ballo un non conoscersi fino in fondo, per colpa di tappe bruciate troppo in fretta e di una non comunicazione.
Perdona questo mio lunghissimo processo in difesa di Arizona. Naturalmente, la mia è solo un'opinione e la tua fanfiction mi ha stimolato la lunga riflessione.
Complimenti comunque, hai un modo di scrivere piacevole da leggere, che arriva al lettore e comunica. Alla prossima :)

Complimenti perchè hai espresso il tuo pensiero in merito a quesata particolare situazione in maniera davvero molto chiara.
Premetto che sono una fan Calzona, le adoro però nonostante questo credo che Arizona abbia fatto soffrire Callie più di chiunque altro e non penso lo meritasse.
Arizona purtoppo ha un grande difetto l'insicurezza, ha sempre paura di perdere la persona che ama ha bisogno continuamente, di essere rassicurata.
A mio parere e per colpa dell'insicurezza di Arizona se le Calzona non riescono a mantenere la loro relazione stabile l'incidente aereo e la perdità della gamba ovviamente, hanno contribuito alla rottura senza contare poi il tradimento che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Non possiamo negare l'evidenza, sono l'opposto l'una dell'altra Callie sicura di se sempre e comunque in ogni circostanza, cera sempre di vedere il lato positivo e di trarre il megli da qualsiasi cosa le accade.
Arizona invece è l'esatto contrario:
Callie ti prego non scappare.
Non andartene mai, promettilo subito.
Dimostrami che io sono più importante di Erika Han, Mark Sloan, George Omalley, o della ragazza del bar.
Callie non mi ama per come sono adesso, ma per come ero prima, vuole aggiustarmi, la amo e la rivoglio indietro, ma mi sta facendo impazzire.
Callie non mi fa sentire desiderata mi conosce ora e mi conosceva prima;Lauren non mi conosceva, ma lei mi faceva sentire desiderata ecco perchè ho tradito Callie ecc... potri andare avanti all'infinito.
Io mi chiedo come può esserci una relazione tra due persone se alla base fin dallinizio ci sono sempre state e sempre ci saranno tutte queste problematiche Causate solo ed esclusivamente dalla persistente insicurezza di Arizona in ogni situazione, almeno per quel che riguarda la sua vita privata.
Ecco perchè sono fermamente convinta che putroppo le Calzona non hanno più futuro forse non hanno mai avuto una possibilità concreta e comunque Arizona fose anche inconsapevolmente, in un modo o nell'altro per un motivo o per un'altro, ha sempre distrutto tutto quello che avevano cosruito.
secondo me prima o poi Callie si stancherà nonostante, l'amore che prova per Arizona che nessuno mette minimamente, in dbbio di stare dietro ad una persona che findall'inzio è sempre stata molto problematica e lo sarà sempre azi ora, ancora di piiù a causa della perdita della gamba.
Ti chiedo scusa se ho scritto così tanto, ma con questa fan fiction hai toccato un mio tasto dolente riguardo le Calzona.
Alla prossima storia.
Xena85

Molto bella, le emozioni sono marcate in maniera molto intensa e profonda. Ps: aspettavo il tuo ritorno..