Stelle Buie
di WrongandRight

15/08/18, ore 15:38

Eccomi! Allora, allora... devo farti i miei complimenti perché pur non conoscendo il fandom, e quindi i personaggi, sei stata in grado di farmici un po' affezionare. Dico un po', perché sono comunque tre capitoli. Se fossero stati dieci, probabilmente avrei amato alcuni di loro, ma devo dire che Allen è quello a cui mi sono avvicinata di più. Hai descritto molto bene quello che pensa e che sente, quindi, posso affermare di capirlo. Voglio anche dirti qual è stato il capitolo che ho gradito di più è stato: il primo. Mi è piaciuto tantissimo il dialogo tra Allen e il maestro sulle stelle. L'ho trovato commovente. Parlare del mistero delle stelle che si spengono domandandosi cosa succede quando esse cessano di esistere, approfondendo. Il modo in cui l'hai scritto l'ha reso intenso e metaforico. Bello anche il finale dal sapore amaro... in linea generale si sente chiaramente, mentre si scorre nella lettura, che hai scritto con una grande ispirazione. Il rischio, quando essa non c'è, è di scrivere in modo piatto, cosa che a te non succede affatto. Ti rinnovo quindi i miei complimenti per il bel lavoro svolto. Di errori, a dispetto di quello che mi hai detto, ne ho trovati davvero pochissimi! Quello che conta, è che hai dimostrato di saper gestire bene una storia e la caratterizzazione dei suoi personaggi. Ergo... dovresti riprendere assolutamente a scrivere nuove storie e/o ad aggiornare quelle che sono in sospeso! Se hai lavorato bene a questa alcuni anni fa, ti verranno meglio le prossime ;-)

Ci ribecchiamo prossimamente!

Benix

10/01/14, ore 22:37

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Il masochismo è un pacchetto colmo di prompts indetto dalla sottoscritta.
Grammatica e lessico: 7.5/10.
Stile: 14.5/15.
Originalità: 15/15.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 15/15.
Uso dei prompt: 12/15.
Punti bonus: 7/7.
Gradimento personale: 5/5.
Punteggio totale: 76/82.
Giudizio:
Mi ha fatto un sacco piacere leggere una storia su D. Gray-Man, è un manga/anime che offre davvero tanti spunti interessanti! Che tu, devo dire, hai saputo cogliere.
Dunque, sulla grammatica ho un paio di cose da dirti, spero di non risultarti pesante. Innanzitutto: i puntini di sospensione sono di regola tre, solo tre. Non due, quattro, cinque, sono tre ^^ e devono essere separati dalla parola che li segue da uno spazio, esattamente come le virgole e i punti. Sii parsimoniosa nello scrivere i numeri come cifra, quasi sempre è preferibile la forma in parola (a parte in cose come “Numero 65”, dove il numero ci sta tutto). Poi, ti riporto qualche frase nel dettaglio.
- “vagavano nel nulla , cercando pace nel suo spirito.” - Sono una vera carogna a segnalarti questo, ma ti sei lasciata scappare uno spazio non necessario prima della virgola. Sappi che non l'ho minimamente contato come errore e non ti ho penalizzata per questo, è solo un'imperfezione minuscola, considerando che per il resto della storia non l'hai mai ripetuta.
- “Ma non poté non rimanere stupito quando, strofinandosi gli occhi ancora assonati, vide comparire di fronte a se un vassoio carico di Mitarashi Dango.” - Questo invece l'ho notato un'altra volta: quel “a sé” va scritto con l'accento. Se avessi scritto “a se stesso” allora andava bene non metterlo, in quanto “stesso” è già di per sé rafforzativo e chiarisce che non si sta introducendo un periodo ipotetico.
- “Però era vero che sarebbe dovuti andare a salutare tutti....insomma chissà quando le missioni avrebbero riportato all'Ordine tutti gli esorcisti e gli assistenti di campo...se fossero tornati, ovviamente.” - Un paio di cose. La prima è un errore che io ritengo di battitura, ovvero hai scritto “sarebbe dovuti” anziché “sarebbero dovuti”; la seconda è che dopo “insomma” sarebbe meglio mettere una virgola. Ricordati di mettere le virgole anche sui vocativi, come ad esempio “Sei buono, Allen” o “Bravissimo, John!”.
- “Doveva stare tra la gente per non farsi trovare ed era proprio da loro che voleva allontanarsi per non fargli del male.” - La forma corretta sarebbe “per non fare loro del male”. “Gli” significa “a lui”. Se non vuoi ripetere “loro”, perché in effetti l'hai già usato nella frase, magari scrivi “per non fare del male a nessuno”. ^^
“Quella sarebbe stata semplicemente un'azione e nient altro.” - Ultima cosa, come mai mi scrivi “nient'altro” senza apostrofo? ç_ç ci vuole, ci vuole assolutamente. Potrei mettermi a spiegare anche il perché, ma confido che comunque sia stata solo una svista.
In ogni caso, hai dimostrato una buona competenza lessicale e grammaticale, in realtà non ho molto di che lamentarmi, occhio solo a quella cosa dei puntini di sospensione che può risultare davvero un po' fastidiosa x° Passando allo stile, ottimo lavoro, davvero! La storia è piuttosto lunga ma si legge benissimo, è scorrevole e chiara malgrado esprima concetti profondi e complessi. L'introspezione ben curata e l'atmosfera cupa rimandano al manga e all'anime, altra cosa assolutamente lodevole per mio conto ^^ forse mi sento un po' in colpa per quel mezzo punto che ti ho tolto... è dovuto al fatto che ci sono state qua e là alcune piccole ripetizioni che sarebbe stato meglio evitare – mi viene in mente anche quella volontaria all'inizio, che ad essere sincera ho trovato un po' ridondante e superflua. Non fraintendermi, ad esempio la parte del “Mai più avrebbe fatto questo. Mai più avrebbe fatto quest'altro” va benissimo così, ma fai sempre molta attenzione quando rileggi per evitare le anafore involontarie ;) lo so che è difficile e che qualcosa scappa sempre, succede a me per prima, se tutto va bene mi è capitato anche in questi giudizi XD comunque, spero che tu non te la prenda, perché davvero ho trovato la storia scritta molto bene e l'ho letta con vero piacere.
Sono molto soddisfatta anche per i contenuti, come potrai intuire dai punteggi ^^ i personaggi sono tutti IC, non ho trovato una sbavatura che fosse una, né in quelli principali che interagiscono con Allen, tipo Marian e Johnny, né in quelli secondari che fanno solo delle comparse fugaci. Hai saputo rappresentarne il loro carattere e modo di fare anche in pochissime parole, li hai inquadrati bene ^^ inoltre, l'introspezione di Allen, come accennavo sopra, è ben fatta davvero. Hai analizzato in maniera molto curata i suoi pensieri, cosa tra l'altro non facile, perché è un protagonista parecchio sfaccettato e tormentato. È stato poi molto bello il dialogo tra lui e Marian riguardo alle stelle e indirettamente agli esorcisti, hai saputo rendere bene anche l'essenza stessa della categoria di personaggi protagonista del manga. E qui mi allaccio all'originalità: il punteggio massimo con me è una grandissima conquista, sappilo XD perché, chiarito il fatto che una storia davvero originale credo non esista più, assumono grandissima importanza i dettagli, la personalità, il sentimento e la cura che mettete nei vostri lavori. Nella tua fanfiction ho riscontrato tutto questo ^^ i temi da te affrontati sono centrali anche nell'opera originaria, ma non mi sono affatto annoiata leggendoti. Le tue metafore e similitudini sono state molto d'effetto, ho percepito il tuo impegno nell'analizzare l'animo di Allen. Hai descritto scene semplici, non ci sono grandi colpi di scena, ma in un'introspettiva va benissimo così e conta solo quello che i personaggi trasmettono con le loro parole e i loro pensieri, i particolari che impreziosiscono i piccoli momenti che si va a descrivere. Complimenti per essere riuscita a soddisfarmi da questo punto di vista, davvero! ^^
Mi congratulo con te anche per essere riuscita a usare tutti gli elementi del pacchetto ^^ e in maniera molto buona, tra l'altro. Menzione assolutamente d'onore va fatta al titolo, il cui utilizzo è stato a dir poco perfetto ^^ le “stelle buie” sono il motivo ricorrente della storia, e il finale, poi! Ne sono rimasta deliziata, tralasciando il magone dovuto al fatto che il concetto non fosse dei più allegri. Ottimo anche l'inserimento del genere, proprio come lo concepisco io, con momenti diversi di quotidianità diverse – chi l'ha detto che si debba solo descrivere come il personaggio si sveglia, mangia e torna a dormire? Complimenti per aver afferrato anche questo. Poi... l'avvertimento Missing Moments sembra tanto semplice ma in realtà è controverso, nel senso che non si sa mai se basti descrivere pezzi di storia che nella trama principale si incastrano bene pur non essendo mai stati raccontati, oppure se si intendano pezzi di storia esplicitamente accennati ma mai raccontati nel dettaglio. Tu l'hai inteso nel primo senso e va benissimo, io sarei un po' una purista e preferirei il secondo, ma mi ritengo comunque molto soddisfatta, perché gli stralci di vita mai narrati prima c'erano eccome ^^ la citazione e la canzone, nei momenti del loro inserimento, mi hanno fatto stringere il cuoricino – perché tipo le adoro e tu ne hai colto il lato più commovente e sentito. Avrebbero potuto essere più centrali, ma la loro comparsa è stata così bella che non ti ho penalizzata troppo, anzi. Buono il prompt generico, l'infanzia viene trattata eccome, anche se non è il motivo principale dell'intera storia come forse avrei voluto io, ma lasciamo perdere, va benissimo anche così ^^ il colore, l'oggetto e il luogo a primo impatto li avevo considerati molto marginali, ma in realtà hai saputo riprenderli più volte e costruirci anche intorno delle riflessioni molto interessanti che aggiungono grande fascino alla storia. Quindi, non li ho considerati al pari del titolo, per dire, ma lo stesso nei miei punteggi indicativi che voi non conoscerete mai e che ho usato per darvi quello medio complessivo hanno comunque ricevuto dei numeri altini, tanto per chiarirci ^^ e il totale che vedi nella tua griglia dovrebbe esserne una prova.
In conclusione, la storia mi è piaciuta davvero un sacco! Non sono una fan di Allen, devo ammetterlo, preferisco altri personaggi, perché la mia allergia ai protagonisti degli shonen si fa sempre un po' sentire x° lui sarà anche tra i migliori che io conosca, ma lo stesso considera notevole quel voto pieno nel gradimento personale, non so se rendo l'idea ;) ancora tanti complimenti, continua così, spero di ritrovarti in qualche mio eventuale contest futuro ^^

16/12/13, ore 19:57

E WALA! ESTOY AQUI'!
anche questa...è bellissima,ma come cavolo ti vengono fic così profonde e belle,è esattamente quello che penso sio ogni volta che sono depressa...bhe,ovviamente con qualche differenza V-V
peccato che tu habbia finito qui
a breve arriverà anche la mia fic (se,si fa per dire) ma la mia sarà...demenziale,tanto per tirarci su il morale
e ora,passimo alla fic
non ho trovato nessun errore,le frasi sono tutte leggibilissime e niente di complicato,il che facilita a una lettrice come me il compito di lggere e recensire e di capire e....mamma mia,quente "e"....
quanto ti capisco Allen,tu non sai quento ti comprendo,al giorno d'oggi molti stanno diventando stelle buie,come me
il mondo va proprio a rotoli,che ci vuoi fare,mica si può essere tutti dei salvatori universali,non habbiamo la cosidetta "ruota di scorta" per sostituirci,almeno non sempre,e così veniamo dimenticati facilmente
e cosa possiamo fare? andare avanti con la nostra agonia finchè non ci lasciamo le penne,ma come direbbe Amy
"se credi in quelcosa sei uno stpido,se non credi a niente sei uno stupide se trovi la forza per opporti al tuo destino,allora non puoi dire di essere stupido"
appaluso per lei ^^
e ora ti lascio con queste riflessioni deprimenti
Lunetta

16/12/13, ore 17:57

E con molta fatica...ci sono arrivata *trascina la sua carcassa fino al compiuter per recensire*
ok,ci sono,ci sono,dopo essermi rintanata in bagno e aver mangiato uno yogurt (distesa a pancia in su sul pavimento del bagno)sono arrivata
mi immagino la scena,il re di Allen accerchiato dalla regina e dai pedoni rimasti mentre Jhonny faceva facce strane e tutto dun tratto ecco la nostra Frignalee,fonte inesauribile d'acqua,che ha recuperato quel poco di grinta e che li trascina alla "festa-casino" alla mensa XD
attento Allen,non vorrai diventare come Cross....ho notato solo un errore,hai ripetuto 2 volte il "se"
Komui,si,secondo me è perennemente ubriaco,di caffè e di "linaleeaggio" (ovvero ossessionato dalla sorella)basta vedere il suo ufficio,secondo me ci sono anche le antiche pergamene dell'alto medioevo e della scomparsa di atlantide -.-°
La fic è uscita,e a me,personalmente mi è piaciuta un sacco,parla la fun di Allen -.- quanta pazienza
a presto!!!!
Lunetta

16/12/13, ore 15:39

ECCOMI...ECCOMI...SONO MEZZA MORTA...MA CI SONO
*si accascia sulla sedia*
fiuuu...fare tre rampe di scale per 2 volte di fila,non è una bella cosa...
comunque ci sono arrivata,con fatica ho finito la mia "lettura a lumachina" e sono pronta per recensire...povero,povero,povero...POVERO ALLENNNNN!! TT^TT
TI SALVO IO!!!!
no,com'è che era...a si,ti salva lei! *indica una porta con scritto "in pausa"
eddaiii! -.-
comunque,bellissima...e chi mai avrebbe pensato che Cross fosse così...em...."carino" fra tante """""
la sensei me lo aveva detto,ma io ci resto sempre scioccata,la fic è bellissima,ora scappo anche al terzo cap...dai,ce la posso fare
Amy=no,non ce la puoi fare
sempre positiva tu -.-
EH! aspetta ma tu...
Amy=ciao,addio,a mai più!
Amy-chan e quell'idiota della sua creatrice