The Way We Get By
di Mistful

17/07/17, ore 15:04

Povero Draco, hai voglia parlare di mantenere l’equilibrio, è una china lunga e pericolosa quella lungo la quale stai scivolando da tempo… Più sventurato di te, forse, c’è solo Ritchie Coote, che pensava… oh be’, qualunque cosa pensasse, si è trovato a sperimentare il lato tagliente del Ragazzo Sopravvissuto. Perfino quei quaranta vampiri mi sembrano messi meglio, almeno hanno incontrato una morte rapida e, credo, abbastanza indolore. In effetti, mi sa che se Harry e Draco finiranno per mettersi insieme sarà, per entrambi, una vera questione di sopravvivenza, perché chi altri potrebbe riuscire a reggere uno qualsiasi dei due, sia quanto a carattere sia come ritmi? E vabbe’, il povero Lucius è stato trasformato in un esempio di non si sa bene cosa, Katie ha fatto un po’ la crocerossina, Draco ha capito fischi per fiaschi… a suo modo, tutto procede a gonfie vele, anche se un po’ come “le bateau ivre”.

17/07/17, ore 15:02

Devo dire, c’è qualcosa di molto toccante nel racconto della prima volta di Draco. Però, pensando all’esito ultimo della storia con Katie, è proprio il caso di dire che sarebbe potuto cascare da più in alto e farsi meno male, disgraziato. E non è che mancassero i segnali, fin da subito, come si può vedere piuttosto chiaramente dal capitolo. Per fortuna, Harry è sempre Harry, gli allenamenti raggiungono nuovi livelli di parossismo, la battaglia con i troll è… come dire?… tipica di Potter, solo che a volte il Nostro supera i limiti per davvero; e la parte più folle di tutte è la cerchia di amicizie vecchie e nuove che viene a plasmarsi intorno alle partite di Quidditch tra un’auto sfasciata, un’elegia in morte di Gilda e qualche altro caso. A proposito, ma quei Babbani sventurati come hanno fatto a scoprire l’esistenza della magia, mi chiedo? Povero Lucius, è difficile non provare un minimo di pena. E povero Draco, soprattutto. Harry non sa in quale momento, in quale situazione lo sta lasciando… e proprio per questo deve fargli male il doppio.

17/07/17, ore 14:59

Ma veramente sono il primo a recensire il cap.?! Be’,direi che questo capitolo riempie un bel po’ di buchi nella trama di "Drop Dead Gorgeous" e consente di seguire in maniera molto più lineare - sebbene vagamente folle - la risalita a razzo della carriera del duo più improbabile nella storia dell’Ufficio. Nonché una serie di particolari che vanno dal miglioramento della forma fisica di Draco alla sua passione, in verità un po’ inquietante, di attribuire nomi di battesimo agli oggetti Babbani. Mi chiedo se riuscirà ad andare a parlare con suo padre, ma suppongo di no, e se più tardi - troppo tardi - non proverà rimorso per aver bruciato il biglietto di Scrimgeour (ecco un gesto che non potrei affermare di aver compreso fino in fondo, anche se come manifestazione di integrità mi è piaciuto molto). A questo punto, il buon Draco deve “solo” riuscire a fare centro con la tanto vagheggiata Katie, più elusiva di un Boccino d’Oro… ma la nipotina è già una sua grande alleata, il che non può certo guastare. Mi chiedo come mai Hermione non abbia riferito a Harry che Malfoy lo considera il miglior compagno che abbia mai avuto… dopotutto, non credo che Potter resterebbe sconvolto all’idea di un impiego surrettizio del Veritaserum, dico bene? D’altronde, come ha notato anche Draco, un po’ le circostanze e un po’ le pressioni altrui lo hanno portato a trasformarsi in un’arma, quindi non credo che possa nutrire particolari scrupoli o riguardi verso le potenziali minacce
(Recensione modificata il 17/07/2017 - 03:00 pm)

17/07/17, ore 14:58

Accidenti se è incasinata, la testa del povero Draco! Passi la persistente certezza che Potter sia in cerca di attenzioni (rispetto al Draco canonico, uno psicologo parlerebbe di proiezione, forse il più classico dei meccanismi di difesa; ma qui siamo nel fandom, quindi lasciamo correre), però entrare negli Auror per fare qualcosa di giusto agli occhi di una ragazza che a mala pena ti nota, escogitare piani più o meno folli (anzi, decisamente "più"), darsi alla competizione sfrenata con il predetto Potter, facendosi tra l’altro pestare alla grande, declinare l’offerta di Pansy, che sembra un discreto bocconcino, e… uhm, esattamente cosa sarebbe un mangiacadaveri e perché si uccide con una spada di fuoco, oltretutto d’ordinanza, neanche se ne incontrassero ogni due per tre? Veramente notevole la scena del mostro marino, mi sembrava che avessimo visto troppo poco di un simile esordio col botto! A questo punto, non vedo l’ora che Draco scopra dei poteri Veela; e spero che ci venga spiegato anche il sistema dei punti, dato che nella sua testa sembra poco meno di un’ossessione. Be’, forse è uno degli aspetti minori dell’unica grande ossessione: Harry Potter. Poveri Tiger e Goyle, sembrano gli unici con la testa sulle spalle… e scusate se è poco! P.S.: Kingsley robot in versione simil-Terminator è un’idea assolutamente sensata, ma continuo a ritenere più probabile che le cose andranno in maniera diametralmente opposta e che sarà la coppia Harry/Draco ad uccidere lui. Si spera in modo involontario… però non ci giurerei.

01/05/09, ore 22:00

Carinissima questa spin-off!! Il punto di vista di Draco fa morire dal ridere ... E ci sono tanti particolari deliziosi in più, come le serate del poker Serpeverde, o quando Lucius muore e il dolore di Draco viene ben esplicato nei suoi momenti di 'follia' (in DDG c'era solo la scena dello sfogo violento, che rendeva bene ma lasciava solo intuire). Anche il finale con Draco partito per un trip è fantastico XD

24/03/09, ore 21:48

Ma...ma...ma...MA PERCHè NON HAI PIù AGGIORNATOOO!!!!Questa ficcy è stupenda!Draco mi fa troppo ridere e anche immaginare Harry con gli occhi da pazzo...povero Harry,così vicino eppure così lontano(ho fatto troppa filosofia oggi pomeriggio)...ovviamente per colpa del piccolo cervelletto malvagio di Draco,che non carbura!Ma quanto si può essere ingenui da 1 a 10!?Si vede lontano un kilometro che Harry-sono-un-impiastro-a-fare-la-corte Potter ti fa il filo!(anche lui però un pò più esplicito mai,eh?Cos'è,ha intenzione di aspettare il giorno del matrimonio?!*brivido di puro terrore*)Comunque,sono felice di informarti che adoro il tuo Blaise...potresti prendere in considerazione l'idea di farlo conoscere al nostro grifone frustrato,così,giusto per distrarlo un pò!^_^Probabilmente,non aggiornado più,non vedrai questa recensione...forse ti contatterò via mail.Bye!

22/07/08, ore 23:03

ma che tenero spin-off *__*
mi è piaciuto tantissimo il punto di vista di draco, ha chiarito un pò di cose e situazioni (e anche se lui è tardo e non capisce nulla, noi lo capiamo. lo sappiamo che è già cotto a puntino, deve solo ammetterlo a se' stesso u.u)
che dire? un'altra splendida ff di maya, tradotta perfettamente (e da me letteralmente divorata u.u). non posso che fare i complimenti a entrambe, scrittrice e traduttrice.
baci, e spero di rivederti presto con il prossimo capitolo di DDG! b.

27/06/08, ore 12:26

Questi quattro capitoli sono stati semplicemente meravigliosi! *-* Li ho letti tutti di fila: non riuscivo a smettere di leggere. Il punto di vista di Draco riesce a dare alla vicenda sfumature, emozioni e significati diversi. La stessa figura di Draco ha più consistenza, dal momento che i suoi sentimenti sono messi in primo piano; ed è straordinario il modo in cui sono espressi, con parole semplici ma ben calibrate, che sono riuscite a farmi tremare dentro, a cercare un euilibrio - seppur fittizio - insieme a Draco. Definire questa fanfict meravigliosa, è ridutivo. Un ringraziamento sentito anche alle traduttrici, che hanno fatto un ottimo lavoro. <3

07/06/08, ore 18:39

Bellissimo capitolo!!Adoro questa storia! *_* Peccato che questo spin-off finisca cosi e non venga raccontata invece l'intera storia dal punto di vista di Draco..speriamo che Maya cambi idea e decida di continuare anche questo racconto:)

05/06/08, ore 17:33

Bel capitolo, come gli altri tre precedenti. Mi mancherà il punto di vista di Draco, lo ammetto, è così assurdo a volte da risultare adorabile. Chissà che all'autrice non giri di scrivere anche il resto della storia come la vede lui, prima o poi. Buona traduzione ragazze, e grazie per il vostro lavoro che ci permette di gustarci una così bella storia!

02/06/08, ore 11:23

Bellissimo capitolo..non vedo l'ora di poter leggere le reazioni di Draco quando Harry decide di cambiare compagno. Questo spin-off mette in risalto aspetti che nella storia principale non si capivano appieno. Vedendo le cose dal punto di vista di Draco si capisce che Maya non ha lasciato niente al caso, è bellissimo leggere i diversi approcci di Harry e Draco nelle stesse situazioni e coprire vicende che non erano descritte nell'altra opera..peccato siano solo 4 capitoli. Sono perfettamente d'accordo che quest'opera meriterebbe più recensioni perchè il modo di scrivere di Maya è unico, riesce a descrivere in maniera realistica oa storia e allo stesso tempo con poche frasi fa perfettamente capire lo stato d'animo dei personaggi. Senza togliere poi che questa è una di quelle storie dove non succede mai niente di scontato e dove capitolo dopo capitolo ci sia appassiona sempre di più. Spero che tu aggiornerai presto e complimenti per la traduzione di questo capitolo, ottima come sempre :)

01/06/08, ore 19:34

Non so perchè questa storia abbia solo 3 recensioni, perchè è scritta in modo sublime! E' coinvolgente e piacevole da leggere. Spero che aggiornerai presto. Io terrò d'occhio questa fic aggiungendola ai preferiti!!

15/05/08, ore 13:58

che carina^^ mi piace, è così originale... draco auror non me lo sarei mai immaginato, e tiger e goyle in versiona "mammina" anche meno... è molto simpatica e "frizzante", complimenti! sono curiosa di sapere come anrà avanti!!!

14/05/08, ore 22:31

Bellissima!Non ci sono altre parole, completa gli spazi vuoti lasciati da "Drop Dead Gorgeous", rendendo l'opera ancora più bella e sfaccettata. Complimenti per la traduzione, non vedo l'ora che arrivi il seguito, sono curiosa di sapere cosa provava Draco nelle altre situazioni che sono state descritte nell'altra opera :)

13/05/08, ore 22:29

Io amo questa stoira. La adoro. E' così realistica, così vera, così IC...e poi questo spin-off, che ti fa capire tutto quello che non hai capito finora, e che te la fa vedere da una luce completamente diversa... Wow. Ho seguito tutti e 5 i capitoli di Drop Dead Gorgeus, ma mi decido solo qui a lasciare una recensione, perchè dovevo davvero esprimere quanto mi piace questa fanfiction. Non posso che fare i compimenti all'autrice a alla traduittrice (avrei anche provato a leggere qualche capitolo in inglese, ma capivo una parola si e 10 no, quindi preferisco aspettare la traduzione =); questo per far capire quanto apprezzi il lavoro di chi traduce =)). Aspetto a gloria martedì prossimo per poter leggere il seguito =) baci Emanuela =)