You and I
di densi

16/01/14, ore 19:50

Ciao Mary :),
prima di tutto, auguri di Buon Anno! e scusa il ritardo ma devo sempre cercare un pc per poter arrivare su efp.
La lettura di questa storia è stata piacevole: scrivi scorrevolmente e la tua grammatica è efficace e di gran lunga migliore di tanta letta su questo sito. Per quanto riguarda il contenuto del testo non mi ha stupita, l’ho trovato ‘densi-mente’ ovvio. Passami il termine ‘ovvio’, cercherò di spiegartene l’uso anche se mi ci vorrà un lungo giro di parole.
Per me, Martin Deeks non è più tale (2° e 3° serie, che nostalgia)… questo detective coi ciuffi biondi e barba e baffi, è stato offerto vox popoli, sull’altare ‘dell’amore-per-forza-visto-che-il-mio-partner-è-una-femmina’. Da brillante, spigliato e vitale lo vedo trasformarsi in un ometto spento e noioso; poco fanno le macchiette dello scarico del water (5x07) e i consigli sull’uso di seggiolini per auto (5x12), anche se divertenti e ‘vecchio stile’.
Per quel che mi riguarda provo dispiacere nel vedere un così bel personaggio buttato alle ortiche quando dovrebbe essere sfruttato in modo poliedrico e divertente; altresì compio uno sforzo mentale nel coordinare il vecchio Martin con quello nuovo e ancor di più, dare un senso logico ai suoi ‘vecchi’ tratti caratteriali che stridono e cozzano con quelli ‘nuovi’ ma che vengono comunque inseriti nelle dinamiche della fiction.

Questo, premesso per spiegarti cosa ho tratto dalla tua storia: leggendola ho avuto l’impressione che per fini narrativi densi (l’ovvietà che intendevo all’inizio) tu abbia dovuto spingere Martin Deeks in modo forte: non caratterizzarlo per come sia in realtà ma modellarlo sulla scia di come si cerca di farlo diventare, piegato sotto i colpi improbi del suo entourage e reinventato per l’audience (inverosimile che un uomo a 34 anni suonati cambi carattere). Sei stata brava perché è percepibile come strascichi i suoi piedi, è petulante e si lagna come fosse un sedicenne foruncoloso, una via di mezzo tra un lacrimevole Romeo nascosto da fra’ Lorenzo e la gobba di Giacomo Leopardi.
Ancora, il tuo modo è efficiente e ti permette d’inventarti una mamma Deeks premurosa e vittima anche se, in realtà, di lei non sappiamo niente.
Sappiamo pochissimo anche di Gordon J. Brandel. Martin nella 2x03 è volutamente bugiardo: GJB muore nel ’98 e non può avergli detto di odiarlo nel 2004. Questo, per me, è sintomatico. Nella 2x17 trovo Martin reticente ma non intimorito ('masochisticamente' parlando) o in difficoltà per via dei suoi trascorsi; quello che riguarda suo padre è così personale da non volerlo/poterlo condividere, tant’è che quando, incalzandolo, Kensi e Nell gli tirano fuori dalla bocca il nome di GJB, lui è piuttosto infastidito dalla situazione, mentre è costretto a parlarne con Hetty, per ovvi motivi, suo malgrado; tratto, questo, del Deeks d’altri tempi: un uomo adulto, indipendente, riservato e non in preda all’ormone dei ‘due cuori e una capanna’ che fa tanto adolescente illuso o, se preferisci, ‘due cuori di panna’ che fa tanto gelato confezionato. E’ un uomo romantico si, ma con i piedi ben piantati per terra! L’unico guizzo, anche se piuttosto moscio, nei confronti di Kensi è la sorpresa di saperla una collezionista di fumetti come lui; questo fatto, unico autentico ‘stupore’ registrabile in tutte le stagioni, lo colpisce abbastanza da fargli alzare le sopracciglia e fare una smorfia con la bocca (un tripudio, insomma) e dovrebbe colpire te che sei densi, di quanto flebile in realtà sia l’entusiasmo di Martin.
Per dare corpo alla tua storia mi è sembrato che tu abbia deformato quello che hai visto per adeguarlo a quello che volevi scrivere; un’ escamotage che usiamo tutti unendola alla ‘licenza poetica’ che ci permette (o dovrebbe permetterci) di scrivere quello che vogliamo, nel modo in cui vogliamo.  Il risultato finale è che sei brava, ti leggo con piacere, ti recensisco (appena posso) e aspetto la prossima storia… anche se sei densi (quest’ultima me la potevo risparmiare ma ce l’avevo in gola pronta a saltar fuori e tu sai il perché).
Ancora tanti auguri di buon anno, t’abbraccio.
Monty

22/12/13, ore 01:09

Storia carina :) ma il vero motivo del mio commento è... ma quanto cavolo sono carini quando si sentono al telefono?!?! Li adoro troppo, poi carina Hetty che, dopo averli separati, fa in modo che ricevano il regalo più bello possibile per Natale: sentirsi l'un l'altra...
Un amore così forte come tra Deeks e Kensi vorrei provarlo anche io, un amore capace di resistere alle difficoltà e alla distanza, creato nel tempo.... <3

20/12/13, ore 19:24

Allora.......... eccomi qui, come promesso!!! Visto come sei SEMPLICEMENTESTUPENDA?!?!?!?!?!?!?!? Scrivere dal punto di vista di Kensi ti viene naturale, e sei fenomenale, ma anche quando scrivi dal punto di vista di Deeks... lo prendi al volo, semplicemente stupenda tu e anche la lettera!!! Non c'è bisogno di dirti che anche questa finisce stampata e dalla prof di Italiano, vero??? Un baiser!!!!! densalina <3 <3 <3 ps tu in spagnolo ed io in francese!!! ;-D

19/12/13, ore 19:42

Beh, che dire, lo sai che mi paice come scrivi e come esprimi i sentimenti. So snche che è difficile screvere dal punto di vista maschile perchè l'ho fatto, e le emozioni descritte da quel ramo di umanità giusto un pochino decelbrato sono più difficile da far emergere, eppure tu l'ha fatto, stronzetta, e pure bene!!!!!
Com'è che si dice? "Anno nuovo, vita nuova"? Bene, per te il detto sarà "Anno nuovo, basta O.S. e scriviamo qualcosa di più completo" ;D Ti posso aiutare se vuoi, lo farei volentieri per te che leggi tutto ciò che scrivo in anteprima!!!
Much love, your sweaty El <3

Ps: AMO QUELLA CANZONE INCREDIBILMENTE MERAVIGLIOSA E VERA!! La prossima storia coma s'intitolerà? Strong?? Sarebbe un buon inizio ;)

19/12/13, ore 18:04

Eccomi a commentare cuore!!!
Sei stata bravissima!! Molto dolce e sentita questa lettera di Deeks, lo hai reso davvero bene!! (non avevo dubbi =P).
Bello il riferimento al padre e al fatto che ha dovuto sempre andare a prendersi da solo la gioia nella sua vita, dato che la sua infanzia non è stata delle migliori...

Beh che dire...sfida con te stessa superata =))

concordo su tutto per quanto riguarda i commenti finali ;)