Ah, la tua idea, la peggiore
di Miwako_chan

11/11/14, ore 21:54

Uhm, eccomi di nuovo! x'D
Che dire, non appena mi sono accorta di questo tuo lavoro su Free! non ci ho ripensato due volte, e ho deciso di leggere di botto. Dunque... Devo dire con gran piacere che è un ottimo lavoro.
Parla anche di Rin u.u sebbene non sia il protagonista di questo tuo lavoro, e questo mi garba un sacco. Rin è molto di più di un ragazzo orgoglioso, che si vede bene dal mostrare le proprie debolezze. Piccolo, delicato... *^* uuuuh. Si, ok è arrogante, ma è... Rin xD. Insomma, è un universo. Sei riuscita molto bene a presentare un Haru perennemente distaccato, persino quasi freddo. E non è facile per niente farlo. Quando ci si incimenta in lavori simili, si rischia di sfociare nell'OC, ma così non è stato. Spero vivamente che ti incimenterai in altri lavori sul fandom di Free!, perchè io sono innamorata di questa coppia. Non sei sfociata mai nel banale. Il pensiero di Haru sul rischio di essere morso alle labbra da Rin mi ha fatto impazzire xD anche perchè Rin con quei denti da squalo... uhm... x'D ci stava. Mi è piaciuto come hai presentato le scene della storia, non dai nulla per scontato, e ogni cosa ha il suo perchè! Continua così! <3

Un abbraccio!
(Recensione modificata il 11/11/2014 - 09:56 pm)

20/12/13, ore 17:27

Il tuo modo di scrivere mi ha sempre affascinata moltissimo. Sapere che avresti partecipato al contest – e scoprire che condividiamo un secondo fandom – mi ha riempita di una gioia che non immagini – sorrisi gongolanti, occhi lucenti e tutta quella serie di loschissime sensazioni che precedono la pazzia.
La tua storia è, come c’era da aspettarsi, bellissima. Gli errori grammaticali sono ridotti a poche sviste, e lo stile ha lo stesso piacere di sempre. Ritrovarti con nuovi e psicolabili personaggi è stato un bellissimo regalo di natale anticipato.
Come sempre dici tutto, senza dire niente. Tendi a concentrarti sull’introspezione, sui toni soffusi, lasciando ogni cosa priva di solidità. È questa la tua forza, che prende poi forma in ogni personaggio e ne valorizza al massimo l’interiorità.
Hai colto l’animo taciturno di Haruka, la sua necessità di Rin – e anche di Makoto, perché in una sola frase hai fatto capire quanto anche l’altra e invisibile presenza sia importante –, e hai colto l’arroganza di Rin, così come il suo orgoglio, quello che gli impedisce di parlare se non dopo tanta sofferenza sua e degli altri.
Mi è piaciuto molto il messaggio “Now or Never” che compare come monito su un vecchio treno cigolante, monito che Haruka non sembra cogliere nella sua interezza e continua, quasi, a farsi scappare le sue occasioni, come se la necessità non fosse abbastanza per provare a stare insieme. Ci vuole tutta l’idiozia di Rin per dargli una buona scusa, una sorta di “lo faccio soprattutto per la piscina”.
La coppia non mi piace, ma per come l’hai descritta tu, senza scendere nel corpo, soffermandoti su un livello più effimero e intangibile, acquista tutto un altro e più plausibile senso.
Concentrarsi sui pensieri dei personaggi, se non si è in grado di gestirne poi la complessità, è sempre un rischio per l’IC, ma con te, non so per quale ragione, più l’introspezione è contorta e minuziosa più l’IC si rafforza. Con un’atmosfera sempre un po’ sofferente, sei riuscita a cavare il meglio dai personaggi.
Grazie di cuore per aver partecipato fino alla fine. Mi ha fatto davvero tanto piacere poter leggere questa storia e mi ha fatto piacere anche che qualcuno abbia deciso di non mollare questo piccolo contest.

20/12/13, ore 11:09

Eccoti qui! A scrivere su un fandom che -per noi- è stato, diciamo, un appuntamento settimanale impossibile da mancare: Free! l'anime che era iniziato per essere soltanto una gioia per gli occhi di noi tenere fanciulle e che poi si è rivelato una vera sorpresa carica di introspezione su cui speculare parecchio.
Da brava -tua- stalker quale io sono come posso non lasciarti un commento a questa tua piccola perla dedicata alla coppia RinHaru?
Perché sì, come ribadirò sempre, il tuo focalizzare i personaggi e trascriverli in questa Slice of Life è azzeccato e curato, segno di chi una serie l'ha guardata per intero analizzando ben oltre quello che veniva mostrato! L'IC è meraviglioso e descrive bene quel taciturno di Haru e quell'altro -ancora ben più complessato- arrogante Rin (che poi così arrogante non è, è solo un ragazzo bisognoso di attenzioni *coff coff*)
Cosa potrei aggiungere di nuovo a quanto già ti avevo scritto? Ah, sì! Che non serve chissà quale idea per scrivere una bella fan fiction quando poi si riesce a sviluppare personaggi, situazioni e dialoghi tali da renderla così reale e verosimile!
E tu in questo, Miwako, ci riesci sempre alla perfezione! Complimenti, perché sono davvero meritatissimi! <3
_Flowermoon_