Calore
di Deb

21/12/20, ore 21:22

A me è piaciuta, anche se ha esattamente sette anni....ma missing moment e What if? non mi stancano mai! Ciao!

01/01/14, ore 22:54

Chi recensisce le storie di Deb il primo dell'anno, le recensisce tutto l'anno! :D

Cara, mia dolcissima Deb.
Apro questa recensione riportando un celebre detto, che non so se effettivamente si realizzerà nel corso di questo nuovo anno appena iniziato, ma che, certamente, almeno stavolta esprime quello che rappresenta un mio vero, bellissimo desiderio :)
Cara, mia dolcissima Deb.
Per la centocinquantesima volta... buon 2014 ♥

Non ti immagini quanto io abbia sofferto nell'attesa di questo fatidico momento del commento, non te lo immagini davvero.
Beh, farti sapere che, durante la mia lontananza da casa e dal mio pc-compagno di vita, mi sono riletta questa shot dalla dolcezza infinita circa un... cinque/sei volte - quando mancavano cinque minuti prima di uscire da casa, mentre mangiavo al matrimonio, mentre "studiavo" per gli esami e in diversi altri momenti in cui mi mancava questa meraviglia - penso che sia un buon parametro per farti capire che... questa fanfiction si è guadagnata un posto, già da subito, nel mio cuoricino.
Nessuno me l'ha chiesto e, sarò sincera, è la prima volta che lo faccio anche io, ma, se dovessi associare una parola alla tua storia, credo che sceglierei "tranquillità". Ma non una tranquillità qualsiasi. Sceglierei esattamente quella sensazione di tranquillità da cui di solito ci si sente invasi quando, dopo tempo, si torna in un posto a noi caro, un posto che riesce a farci sentire bene, e a donarci quella pace interiore che, personalmente, io ricollego al "sentirsi a casa". Cara Deb, sceglierei questa parola, perché è proprio questa appagante, travolgente sensazione quella che mi ha accompagnato durante la lettura di questa fanfiction. Mi correggo, durante tutte le letture di questa fanfiction. E, cara, devi sapere che non mi succede sempre, ma constatare che, con "Calore", mi è capitato una volta, quella successiva, quella dopo ancora, ancora ed ancora... mi ha davvero dato l'ultima conferma che speravo: la conferma che stessi leggendo qualcosa di bello, di bello per davvero
E come potrebbe non essere, mi chiedo io? Ormai non ho più dubbi sulle tue potenzialità ed il tuo talento, e lo dimostrano l'originalità delle tue fic, il tuo stile brillante, la capacità con cui riesci ad entrare nella mente dei personaggi e tirarne fuori comportamenti plausibili ed altrettanto valide motivazioni. E, sebbene non sia un'esperta in merito, quando si tratta di personaggi complicati come Katniss, so che questo non è esattamente il compito più facile del mondo! :) Quindi, già da subito (subito?!), tesoro, ti faccio i miei più sinceri complimenti. ♥

Allora, honey, prima di tutto mi spieghi come ti è venuta in mente l'idea di base di questa storia, di trovare una simile giustificazione al "Dormi sempre con la finestra aperta"? Sul serio, io... ti ammiro, e sono rimasta magnificamente sorpresa di fronte a questa versione dei fatti che hai presentato tu! :D Prima di leggere la tua fic, la mia spiegazione sull'abitudine dell'amore nostro ruotava attorno ad un banalissimo "Peeta avrà aperto i finestrini in treno durante il Tour della Vittoria” (anche se… finestre ≠ finestrini, in effetti…), che non si è mai spinto troppo oltre. Riconosco che, davvero, non ci avevo riflettuto tanto: sai che Mockingjay non è il mio libro preferito, mentre invece tieni presente in quale contesto si colloca la frase… quella parte. Quella parte per me rappresenta un… un’ardua prova emotiva. Io sono così ammaliata dalla musicalità delle parole di “KitKat” [cit.] – prima volta in vita mia, ma… dai, vero che concordi con me su quanto quella concatenazione di frasi sia una cosa che fa esplodere il cuore? :’) -, così presa dal deviare il corso delle lacrime prima che possano cadere sulle pagine e macchiarmele che… non avevo molto riflettuto sul significato del contenuto, forse :’) Anyway, tutto questo bel discorso per dirti quanto apprezzi la tua straordinaria originalità e quanto, ormai, abbia completamente interiorizzato questa headcanon firmata Deb! Bravissima, tesoro!

Cara, ti devo proprio dire che io, dopo una frase e mezza, già stavo nuotando in un brodo di giuggiole. Sul serio. Ok, io sarò sentimentale come pochi esseri su questo pianeta e certamente rappresento un caso disperato, ma questa frase ["ma la verità è che vorrei avere due braccia attorno a me"] mi ha lasciato totalmente priva di difese. Disarmata. Forse è vero, forse non mi colpiscono tanto i periodi aulici e artificiosi, quanto frasi del genere, dirette, immediate, eppure eloquenti come non mai. Frasi che sono, per mia grande fortuna, una costante fissa nelle tue storie. In questo caso particolare, mi ha fatto sciogliere riflettere su come Katniss, in un esame di coscienza tra sé e sé in cui non poteva nascondere i suoi sentimenti - o per lo meno, non totalmente -, associasse le due braccia a Peeta. Mi ha fatto sciogliere che gli mancasse la sua presenza concreta, il conforto che il suo abbraccio era in grado di concederle, le parole che accompagnava al suo contatto fisico. E tutto questo per farle capire che sì, lui le era vicino in tutti i sensi.
Ok, Deb, rischio di piangere ancora... guarda che effetto mi fanno le tue fic! :')

A questo punto, Deb cara, posso farti una domandina? :D Quando hai descritto il magico momento dell'incontro fra Peeta e Katniss a notte fonda, il nome di Peeta, esplicitamente, non compare. So che è un dettaglio minuscolo e insignificante ma volevo chiederti se è stato casuale oppure se è proprio fatto apposta :D Nel caso si tratti del primo caso... non apportare nessuna modifica, perché è perfetto così. Nella seconda ipotesi, il tuo stratagemma mi piace da morire! Probabilmente sono anormale io, a fare attenzione a particolari simili, e... ti prego, non prendermi per pazza anche se lo sono! :D Sai cosa? Nel ricordo che ho di libri e fanfiction con scene articolate con una struttura simile, con una "visita a sorpresa" come questa, diciamo, il nome del personaggio in questione viene esplicitato dopo poche righe, poche battute, a dare una conferma immediata al lettore, senza tanti giri di parole. Nella tua storia non è così, e amo che non sia così. E' come se, da una parte, fosse scontato che si trattasse di lui, mentre, dall'altra, questo dettaglio induce sicuramente un lettore meno esperto a costruirsi da solo la conferma dell'identità dell'anonimo personaggio, partendo, però, proprio dalle riflessioni di Katniss. Ok, ok, sono estremamente tentata di cancellare questo paragrafo ad alto tasso di insensatezza, ma, visto che è una cosa che mi ha colpito veramente e mi è piaciuta veramente, direi che saluto definitivamente la mia reputazione e ti inondo di una valanga di cuori e complimenti ♥♥♥

Perché riesci a ritrarre Peeta così dannatamente bene in tutta la sua dolcezza senza limiti? Perché? Perché sei un'autrice bravissima, ecco perché. Io mi ri-innamoro ogni santa volta di Peeta, mentre leggo le tue storie. Mi piace tantissimo il modo in cui riesci a cristallizzare la sua bontà e il suo amore per Katniss in piccoli gesti quotidiani. Non è un commento nuovo che ti faccio, questo, e me ne scuso, ma ho sempre amato la semplicità di Peeta e credo che tu, con la tua scrittura ed il tuo stile, le renda davvero onore. Di questa storia, mi ha intenerito enormemente l'immagine di Peeta che scorta Katniss fino alla sua camera tenendola per mano, come, poco prima, la premura con cui cercava di convincerla del potere dell'esorcizzazione (?) degli incubi. Per non parlare della proposta di dormire insieme. Tutti i suoi coetanei, a quest'età, attribuiscono ben altro significato ad un simile invito e, diciamocelo, probabilmente anche il nostro caro fanciullo desidererebbe intendere altro con quella frase, eppure, per Katniss, Peeta è capace di trasformare questa proposta di "divertimento" per sé in un'offerta di aiuto per lei. Io lo amo, c'è poco da fare. So che mi capisci, Deb cara, e io ti ringrazio, perché sei capace di farmelo amare ogni momento sempre di più!
Mi stavo dimenticando anche il "Ma se senti freddo possiamo chiuderla". Cioè, fammi capire? Peeta è abituato a dormire con la finestra aperta, dorme sempre con la finestra aperta, ma per Katniss è disposto a violare questa consuetudine per il suo benessere, perché stia meglio, perché stia bene. Sì, so che sembra un'idiozia se posto al confronto con "Sono disposto a morire per te", "Sono disposto a rientrare nell'arena per te", ma mi piace pensare che l'amore di Peeta non si misuri solo nei gesti eroici di cui è stato capace, ma anche in questi piccoli gesti quotidiani, che, a mio parere, spesso sono anche più autentici... Un po'come mi accade per lo stile di scrittura in generale :D Lo so, sono una romanticona :D

Mentre parlavo di Peeta, mi sono persa un'altra frase degna di nota e che ha aggiunto altro brodo (?!) a quello dove stavo sguazzando allegramente.
"Non avevo mai avuto modo di stare a casa sua e, anche se è praticamente identica alla mia, il suo odore è diverso. Sa di Peeta."
Non saprei spiegarti esattamente cosa mi abbia emozionato di più di questa frase -  forse il modo in cui l'hai costruito, bellissimo, ha contribuito parecchio -, ma mi ha messo addosso una tenerezza senza limiti. E quel "Sa di Peeta" mi fa pensare a tante cose. Ad una sensazione di imbarazzo, come anche ad una sensazione di conforto, nel trovarsi in un ambiente indissolubilmente legato a colui che, ogni singola volta, le regala uno splendido calore.

«Ma non hai freddo?»

«Hai mai freddo nel bosco?»
Ma quanto sono belle queste due battute che, pur essendo entrambe domande, sono una la risposta dell'altra? Sono meravigliose, davvero. E amo tantissimo il fatto che Peeta abbia risposto in questo modo, a Katniss, andando a toccare un tema a lei caro, andando a creare un paragone fra il freddo della camera di Peeta e il freddo dei boschi di Katniss. Come anche a dire, tra le righe, che, pur diversi, possono capirsi - e aiutarsi - molto più di quanto credano.
...E a questo punto, ritorno a piangere. Aaaaw, Deb, sei bravissima! :D

Anche la conclusione, ovviamente, mi è piaciuta tantissimo. La nascita di una nuova, condivisa abitudine per Peeta e Katniss non può che essere musica per le mie orecchie, e io ti devo ringraziare, ma ringraziare davvero, perché, restando in tema, tu ci stai regalando delle sinfonie meravigliose. ♥♥♥ Grazie, grazie e ri-grazie! :D

Deb cara, sono arrivata al termine di questa recensione. Mi dispiace che sia così caotica e soprattutto così luuunga, e mi auguro davvero di non averti fatto fare nessun sonnellino prima di andare a dormire :( Oh, e scusami anche se continuo a ripeterti sempre le stesse cose, e gli stessi complimenti! E'vero, sono la ripetività fatta a persona! Mentre tu scrivi sempre benissimo!
Solo una cosa e poi scappo davvero: You're wonderful, sweetheart!

Ti mando tanti baci e coccole e, sperando di avere presto occasione per recensirti ancora, ti faccio ancora mille auguri di buon 2014, perché, per quanto continui a farteli, sei così dolce e unica e fantastica che... li meriti tutti quanti ♥

A presto, tesoro ♥ Complimenti ♥♥♥
Fede :)

27/12/13, ore 17:26

Dopo una bella mezz'oretta di lettura, sono qui, pronta a recuperare le recensioni e le storie che mi sono persa per strada. Incomincio da questa.
Già leggendo le prime righe, ho avuto la sensazione di essere lì, in casa con Katniss, accucciata a osservarne i movimenti. L'ho proprio vista, non solo immaginata. Ne approfitto per farti i complimenti, perché ho la sensazione che, in quanto a descrizioni, tu sia migliorata molto, perché hai fatto un elenco di azioni che sono proprio tipiche di Katniss, e le calzano a pennello.
Controllare che Prim sia coperta. ♥ Ce la vedo troppo, e mi fa tanta tenerezza.
Mi piace il fatto che la tardona nostra senta la mancanza delle braccia di Peeta, delle sue parole.
"...ma nei miei incubi, spesso, non riesco a salvarlo."
Cucciolina. Sogna di non riuscire a salvare Peeta? D:  No, aspetta, tardona di una Katniss, mi stai dicendo che la sua mano comincia a pesarti?! Cosa c'è di sbagliato in te? D:
"Sa di Peeta."
Per una qualche assurda ragione, ho sempre immaginato che Peeta sapesse di farina e marmellata di agrumi. Non chiedermi perché, forse perché amo le arance e il pane! xD
Awww! Dorme.con.la.finestra.aperta! Dio mio, mi ha ricordato troppo il resoconto che Katniss fornisce a Peeta, quando lui è depistato! Sei un fornaio. Sei un artista. Dormi sempre con la finestra aperta. Aww. Aww. Aww! **
Deb, con questa mi hai stesa. ♥♥♥
Come sono carini i nostri piccioncini infreddoliti! Peeta, io ti amo e ti adoro come un coccio di pomodoro (cit.mamma), ma seriamente, che problemi hai? C'è un freddo boia e dormi con la finestra spalancata? Sarà l'abitudine, ma sei folle ugualmente. *rotola*
Questa fanfiction ha un sapore molto romantico, tenero, e, anche se parla di incubi, paura, terrore, l'ho trovata leggera e molto piacevole.
Ti mando un bacio.
S.

23/12/13, ore 08:30

Deeeb!
Eccomi, nel mio lunedì a casa che trascorrerò al pc! Waaaa! Devo ancora fare le pulizie ma questi sono dettagli! :D
Volevo recensire! Dovevo recensire! perchè ho aspettao anche troppo! Un'Everlack bisogna recensirla il prima possibile! ù.ù
Anche io mi sono sempre chiesta da dove venisse quel "Dormi sempre con la finestra aperta" e ho pensato che si riferisse alle notti trascorse a dormire con lui nel centro di adestramento o che fosse una semplice informazione che magari le aveva dato Peeta stesso con la scusa dell'amicizia... ma devo dire che la tua versione non è niente male! E' fattibilissima!
Ti ricordi quando ti ho detto che leggere alcuni pensieri di Katniss nel romanzo mi faceva venir voglia di mangiare le pagine? Ecco. La tua Katniss è sempre così. E' sempre perfettamente IC!! Sei bravissima a riprodurre i suoi pensieri da tardona! :D E poi dissemini qua e là indizi che comunque fanno capire che lo ama senza rendersene conto... "vorrei avere due braccia attorno a me" "alla fine mi incanto a guardare la sua espressione seria" e ancora "mi conforta come io faccio con lui in un modo che non riesco assolutamente a capire" capiamo noi, Katniss, capiamo noi! *.*
E' tutto perfetto, lei è così... dietro quei pensieri egoistici c'è sempre e comunque il bisogno di avere Peeta al suo fianco!
Mi piace il dettaglio dell'odore della casa di Peeta! Perchè è vero che quelle case sono tutte uguali, ma l'odore è una cosa diversa. E' qualcosa di intimo... è come se in qualche modo lei, sentendo l'odore di Peeta in quella casa, si sentisse ancora più al sicuro lì e la trovasse ancora più accogliente! Mi piace!
E Peeta... <3 Lui è sempre così disarmante/coccoloso/stupenderrimo/mAraviglioso. "Hai mai freddo nel bosco?" Con queste parole mi hai messa KO. Spiegarsi con una domanda. Solo lui avrebbe potuto. Bravissima tesora!! Come sempre, ottimo lavoro!!
Baci, bacissimi!
Gabry

21/12/13, ore 20:28

Deb! Sorpresa! ^^ Finalmente mi faccio viva e recensisco qualcosa! Ormai la scuola è quasi finita, quindi sono più libera... Questo fino al 23 pomeriggio quando comincerò ad agitarmi per casa come una scimmia urlatrice xD
Allora, che cosa abbiamo qui? Una Peeta/Katniss! ** Piatto ricco mi ci ficco!
«A me aiuterebbe dormire senza sognare, ecco cosa mi potrebbe aiutare». Rispondo, incrociando le braccia al petto, scrollando le spalle in modo tale da fargli capire che la sua mano comincia a pesarmi. Mamma mia, Deb! Questa frase sprizza IC da tutte le parti! Intanto c'è la risposta stizzita di Katniss, che già normalmente non è uno zuccherino, in più qui è anche deprivata di ore di sonno e in preda agli incubi, quindi figuriamoci. In più c'è il fatto che si sia stufata del contatto fisico, che quella mano cominci a pesarle, ad essere una violazione dei suoi spazi gelosamenti custoditi, soprattutto in un momento in cui si sente così vulnerabile.
"il suo odore è diverso. Sa di Peeta". Una cosa che adoro è entrare a casa della gente e sentire il profumo e l'odore che c'è, l'atmosfera che in certi casi si percepisce... è bellissimo trovare questa cosa per la casa di Peeta :)
"E la situazione [...] potrebbe sembrare equivoca". Naaah, Katniss, per niente. Non preoccuparti.
La finestra! Hai inserito la finestra! Vedere, gente? Ecco perchè l'ho sposata!
"Hai mai freddo nel bosco?". Non lo so, forse è lo studio, forse sono diventata sentimentale, ma questa frase innocente mi sembra incredibilmente intima, e non saprei come altro definirla. E' così privata e allo stesso tempo assolutamente innocua che... boh, non lo so, mi ha smosso qualcosa dentro.
"Dopo quella notte, non so come sia successo [...]". Lo so io, Katniss, lo so io...
No, dimmi, e tu questa storia l'hai scritta alle due di notte? Ma lo sai cosa viene fuori se scrivo io alle due? o.o C'è da dire che ti invidio per il fatto che sei riuscita a seguire la tua ispirazione senza doverla interrompere per andare a dormire. Penso che tu abbia fatto benissimo, anche se forse la mattina dopo eri comprensibilmente mezza morta ;)
Anche il fatto che Katniss non pensi che ama Peeta è IC, perchè sappiamo com'è fatta lei. Secondo me il libro in cui si innamora davvero è Catching Fire, ma lei non lo ammetterebbe mai, nemmeno - anzi soprattutto - a se stessa. In questo momento è concentrata sul fatto che le notti con Peeta le regalano un po' della pace che cercava, ed è giustissimo che tu abbia messo in evidenza questa parte.
E adoro la tua spiegazione dei fatti per quanto riguarda la faccenda della finestra aperta. Hai perfettamente ragione, non ci avevo mai pensato... headcanon accepted!
Sapevo che avresti aggiornato, in questo freddo venerdì di dicembre... va' come sono poetica. Insomma, ormai ti controllo, cosa ci vuoi fare.
Ti faccio solo un piccolo appunto. Il primo è 'potresti bruscarti l'influenza', in cui credo tu volessi scrivere 'buscarti', a meno che non sia un termine a me momentaneamente sconosciuto, il che può essere tranquillamente ^^ Forse ci avrei visto meglio 'prenderti', ma questi sono puri gusti personali :)
Ti faccio come sempre tanti tanti complimenti, il mio cuoricino di fangirl ringrazia per l'introspezione/angst/fluff IC **
Un bacione e un abbraccio,
wip

20/12/13, ore 19:21

Alors, sciao AmantA del mio cuoricino ♥
Nel caso non avessi ancora visto la mia risposta sappi che risulta difficoltosa (?) nella lettura perché ho fatto pasticci con l'editor. Perdonami.
Allora: è così era questa la storia (di 1400 parole?) di cui mi avevi parlato, eccola qui! Inizio dicendo che la frase da cui hai preso ispirazione me la ricordo benissimo, era uno dei momenti in cui non avevo detestato l'atteggiamento di KitKat (robe grosse [cit. tua])! Se non sbaglio era quella delle stringhe allacciate due volte e dello zucchero nel tè, vero? Io l'avevo amata, perché in poche parole condensava piccole fissazioni di Peeta che non abbiamo mai avuto l'occasione di cogliere nei libri a causa del brutto punto di vista della suddetta donzella - che non note un bel niente, ma che cosa ci aspettavamo da una che non ama subito Peeta ()? Tzé.
Anche io volevo scriverci qualcosa, spero arrivi l'ispirazione. Mi piace la tua idea di come la tardona abbia scoperto l'abitudine di Peeta, non è per niente forzata o artificiosa, anzi, è molto realistico che sia corsa da lui (e chi non lo farebbe?) nel bel mezzo della notte a causa degli incubi *^* Che bella scusa che sono per abbracciare qualcuno
Che poi io non avevo nemmeno pensato che erano vicini, anche io ho sempre immaginato una storia del genere, anche perché KitKat non nota il bread boy, quindi non fa caso nemmeno alle sue finestre, purtroppo. Secondo me lui avrebbe potuto stare tutto il giorno a fissarla dalla finestra e lei niente, come se quel dolcino () non esistesse. Mah.
La frase che mi è paiciuta di più è stata questa risposta di Peety: "Hai mai freddo nel bosco?" *ç* Cioè, con queste cinque parole ci dice che lui si sente "a casa" con una finestra aperta, e la cosa è così tenerosa :3
Sì sì, mi è proprio piaciuta!
Non ti dico Buon Natale perché tanto so (?) che ci sentiamo prima :P
Un bacione

20/12/13, ore 14:15

Che bello, una Everlark!
Sinceramente il dettaglio della finestra non l'ho mai notato... sarà che non leggo Mockingjay da mesi!
Effettivamente è abbastanza plausibile che Katniss dorma ancora con Peeta nonostante Gale, la sua famiglia e la famiglia di lui (o forse sono io che lo spero)
Katniss è palesemente innamorata di Peeta! Solo che è troppo tarda da capirlo -.-
Non ci sono errori grammaticali e la storia è molto scorrevole, scrivi veramente bene :)

Buon Natale anche a te :)

Annabeth_Ravenclaw

20/12/13, ore 13:56

Ciao :))
Ho appena letto la tua storia e mi è piaciuta davvero molto.. :)))
Neanche io noterei mai se un mio vicino dormisse o meno con la finestra aperta...hihihihi :))
Quindi il fatto che in Mockingjay lei lo sappia non può che essere dato dal fatto che hanno dormito assieme!! :)) E che tu abbia ragione :))
Non mi va molto giù che Katniss dorma assieme a Peeta solo per esorcizzare gli incubi.. ma lei è fatta così *.*
Ci metterà una vita a capire di amarlo.. rassegniamoci :((
Se fossi stata al suo posto.. l avrei sposato immediatamente.. :)) E solo per amore :))) hhiihihih
La tua storia è PERFETTA!! :))
Rossella

20/12/13, ore 13:43

ma che bellina
questa storia è dolce, tanto dolce e bella, tanto bella
sei stata davvero brava nello scriverla, hai saputo caratterizzare bene entrambi i personaggi cosa che non è facile visto che sono personaggi molto complessi alle volte.
l'idea è carina e onestamente anche io mi ero posta il problema di come Katniss facesse a saperlo.
ancora complimenti
continua così