You'll never be Alone {Arigatou, Otouto
di Super Mimi_

15/11/14, ore 10:00

Un racconto bellissimo profondo e poi alla fine anche tenero e pieno di amore ; che ha un significato molto importante perché anche se le persone a noi molto care non ci sono più loro rimarranno sempre nei nostri cuori e attraverso i nostri cuori vivranno anche loro e soprattutto ci guideranno fino alla fine dei nostri giorni . per questo trovo il tuo racconto molto bllo e profondo ...

25/06/14, ore 13:48

.... mi sono commossa, la cosa dei tre cappelli, sull' albero che tornano ad essere uniti, come fratelli, è stata una bella idea, ed anche toccante, mi sono commossa, un saluto dal lupo nero di Konoha, Jade D Senju

31/01/14, ore 11:34

Ciao! Eccomi qui, giungo finalmente a lasciare il mio giudizio a questa meraviglia di storia! Ancora complimenti, e grazie per aver partecipato! :D

Seconda classificata: You'll never be alone (Arigatou, Otouto) di Super Mimi_

VINCITRICE DEL PREMIO STILE

Grammatica: 9,8/10
Ok, parliamone. Hai scritto sei pagine meravigliose, una cosa da mozzare il fiato. Sono commossa. Piango. Nonostante la perfezione intrinseca nelle tue parole, però, ho trovato un paio di errori da niente. Sarebbero questi; se li trovi sbagliati mi raccomando di dirmelo, perché io e la grammatica ci detestiamo in una maniera... Insomma, mi domando ancora perché insisto a mettere la voce “grammatica” quando indico un contest. BOH.
-“Ascolta Rufy, io non morirò mai!” → siccome “Rufy” è un vocativo, prima ci va la virgola. (-0,1)
-«Ci sono riuscito, Ace, sono diventato il Re dei pirati. → Re dei Pirati si scrive con la “P” maiuscola. (-0,1)

Stile e forma: 10/10
Ancora una volta: parliamone. (preparati qualcosa da mangiare, sarà una faccenda relativamente lunga). Ho letto molte cose, nella mia lunga carriera da lettrice/scrittrice qui su Efp. Ora spiegami come hai fatto a scrivere qualcosa di tanto... stupendo? Perfetto? Io non lo so, ma guarda questa. Il tuo stile è uno stile che affascina, che cattura, che rapisce. Ogni frase andrebbe ricopiata e imparata a memoria... io ho il vizio di sottolineare in matita le parti che preferisco di un libro. Insomma, avvertivo l'impulso di evidenziare a morte ogni tua singola parola, dico davvero. Il lessico è vario e diversificato, le immagini sono belle da mozzare il fiato. Non riporto qui le frasi che mi hanno colpita solo perché finirei col ripetere l'intera storia, con pochissime interruzioni. Se dovessi descrivere tutto in una sola parola, cosa che detesto fare data la mia immensa prolissità, direi “magico”. Sì, il tuo stile è magico. Sei stata stupenda, eccezionale, mi hai fatto venire i brividi! Ma pensa te questa, i brividi mentre leggo una fanfiction... complimenti. Questo stile è sicuramente il punto forte della tua storia, quello che la renderà memorabile. Ripensando a questo contest tra un paio d'anni mi ricorderò ancora di quella storia capace di trascinarmi al suo interno, sicuramente. Qualcuno si aspettava un voto diverso da dieci?

Originalità: 3,5/5
Teoricamente di originale qui non è che ci sia molto. Perché. In sostanza, ti sei limitata a riprendere la trama principale del manga senza aggiungere niente di tuo, a parte l'epilogo un po' comune a tutte le future!fanfiction (Rufy Re dei Pirati che ritorna a Foosha, il cappello di Ace, la promessa realizzata per tutti e tre, un figlio di nome Ace... tutte cose un po' già sentite, ecco). Ma, come ho già accennato, ti sei salvata con lo stile. Che una storia è originale significa che mi colpisce, mi sorprende, sia una cosa a cui io non avrei mai pensato. E in qualche modo è così, perché sei riuscita a rendere tutto nuovo, come se fosse stata la prima volta che lo leggevo. La morte di Ace... ho i brividi. L'hai resa troppo reale perché la si possa liquidare con un “non ha aggiunto niente alla trama originale”. Altroché se ha aggiunto. Non mi ero sentita tanto male neanche leggendo il manga o guardando gli episodi. Poi c'è la faccenda dell' “andrà tutto bene”, della nuova promessa, e tutto quest'ammasso di cose che dà i brividi, punto. L'originalità c'è, nei dettagli, nelle riflessioni, nell'orribile maniera in cui sei riuscita a ridurmi dopo aver letto questa fanfiction. Io non ho parole... complimenti, complimenti davvero.

Amore fraterno: 9/10
Piango. Io stavolta piango, non c'è storia! Ace... ç.ç No, il fatto è che questa storia fa male. L'ho riletta tre volte (sai, grammatica, ricerca spastica di errori, rilettura per controllare i pacchetti... l'ho letta troppe volte, più di quanto un normale essere umano che ha a cuore la salvezza dei suoi condotti lacrimali avrebbe dovuto fare), e sono giunta alla conclusione che quello che c'è tra Ace e Rufy è troppo stupendo. Nell'originale hai questa impressione, come se ci fosse qualcosa di profondo e bellissimo che noi possiamo a malapena intravedere nell'immenso amore che questi due dimostrano continuamente. Beh, tu altro che intravisto: me l'hai sbattuto in faccia, ecco! Rufy che torna a Foosha è già sentito, ma quei suoi pensieri, quel giocherellare col cappello, quel suo bisogno di andare avanti e allo stesso tempo di rimanere ... Perché è lì che è iniziato tutto, quasi per caso. E poi, il momento del flashback. IO PIANGO. Leggere di quella scena nel manga fa male, vederla nell'anime è anche peggio, ma così... Hai descritto tutto troppo bene perché uno possa restare indifferente. L'amore tra i due però si vede soprattutto in quel fatidico “andrà tutto bene”. È così che mi piacciono, capisci? Capaci di andare avanti. È un bellissimo messaggio, quello della tua storia. Complimenti davvero per aver saputo rendere così bene due fratelli già praticamente perfetti (no, di parte io? Ma stai scherzando, figurati se... Schifosamente di parte. Già). Forse avrei preferito vedere anche una maggiore introspezione su quello che Ace prova per Rufy, piuttosto che concentrarsi solo sulle emozioni del minore, però... non preoccuparti, va benissimo anche così ù.ù

Caratterizzazione personaggi: 8,5/10
Non hai dovuto trattare molti personaggi, preferendo concentrarti su Ace e Rufy, quest'ultimo in particolare. Ace infatti è praticamente solo accennato, tutto il suo testamento nelle parole “Andrà tutto bene”. È perfetto in quei pochi momenti, perfetto per quello che lascia a Rufy nel suo cammino di crescita e comprensione. Rufy in certi momenti mi ha un po' spiazzata... insomma, credevo che avesse superato la parte in cui piange ripensando a Ace – di solito sembra sereno, non so... vederlo piangere, per quanto l'immagine delle lacrime che si perdono nella tesa del cappello sia emozionante ed evocativa... mi ha un po' spiazzato, ecco. Nonostante ciò l'ho trovato abbastanza IC, nei suoi ragionamenti e nel suo ritenere che siano stati i suoi Nakama a salvarlo... ma anche nella decisione di lasciare tutti i cappelli insieme, e quando parla col piccolo Ace :3 Anche Nami e il figliolo mi sono piaciuti, a proposito. Li ho trovati delle buone comparse. Nel complesso hai fatto un buon lavoro, brava!

Uso pacchetto uno: 4,5/5
Ok, la storia doveva essere ambientata in una foresta salvo eventuali flashback, e fin qui ok. Solo, ecco, il flashback prende quasi un terzo della fanfiction... scrivendo un pacchetto del genere mi riferivo a flashback abbastanza veloci, ma non avendolo specificato non ti ho tolto molto. Comunque te la sei cavata benissimo, e scegliere proprio quella foresta... Stupendo.

Uso citazione (facoltativo): 2/2
Anche qui: la citazione di quella parte della canzone è il fulcro di tutta la storia, una cosa stupenda. Ma anche il resto della canzone è intuibile: in fondo il testo dice tipo “Sei tornato per me, eri forte e ci credevi... pensa agli eroi che salvano la vita nel buio” ECCETERA, scusa, la so tutta a memoria, è una delle mie preferite ^^” Grazie per aver scelto questa canzone, ho sempre pensato che si adattasse moltissimo a Ace e Rufy!

Gradimento personale: 5/5
Qualcuno osava forse dubitarne? È questo che cercavo, indicendo un contest del genere. È a questo che pensavo. Il tuo stile, la scena trattata, i personaggi... mi hai fatto venire i brividi, è stata una storia davvero incredibile! Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!

Punti bonus coppia: 2/2
Perché sì. E basta.

Totale: 54,3/55 + 4

22/12/13, ore 18:53

E' la terza volta che la leggo, e tu lo sai bene. Ogni volta però, mi sembra sempre più bella. Hai descritto alla perfezione tutti i gesti, riuscivo a vederli davanti a me. L'idea dell'ambientazione al Monte Corbo è perfetta, il ritorno al passato, all'infanzia, all'unione dei tre fratelli attraverso i tre cappelli che li rapprsentavano. La morte di Ace l'hai descritta alla perfezione, non credo che si possa scrivere meglio di così. E' davvero toccante e tu sai bene anche che quando l'ho letta la prima volta mi sono messa a piangere ahahah. Secondo me hai dato molto più peso a Ace rispetto a Sabo. Forse perchè sia nel manga che nell'anime il rapporta Ace-Rufy è più marcato rispetto a Rufy- Sabo, infatti Sabo (ripetizione hihi) sta entrando in scena solo ora; quindi ti do ragione su questo fronte, e poi so che tu preferisci Rufy-Ace ;) detto questo (sappi che non è una critica ma una mia osservazione) sono riuscita a trovare un erroriiiiiiinooo! che poi è solo di battitura CASPITA: hai scritto latro invece che altro hihi alla 16esima riga da secondo asterisco (se o contato bene) che oltretutto c'era pure nella copia cartacea che mi avevi fatto leggere :)
beh, penso che questo sia tutto e vedrai che otterrai un'ottima posizione nella classifica del contest :)
Mi mancherai nelle vacanze :(
Buon Natale e Buon Anno
Bk_chan

20/12/13, ore 20:16

Bellissima fanfiction,leggendola mi sono venute le lacrime agli occhi , spero di leggerne altre così!

20/12/13, ore 20:13

Mi è piaciuta moltissimo! *-*
E' scritta molto bene, riesci ad esprimere esattamente quello che vuoi far intendere al lettore e poi... poi è così triste-veritiera-dolce allo stesso tempo.
Inoltre, l'idea che Rufy va in quel posto ricco di ricordi della sua infanzia con la sua nuova famiglia, è stato davvero tenero.
In molte chiamano suo figlio Ace, ma il fatto che il piccolino guardi il mare esattamente come faceva Rufy o Ace un tempo, è molto carino =)
Davvero, complimenti ^^

Un bacione!