Sette notti, tutto incluso
di endif

20/12/13, ore 22:31

Mi sono risparmiata precedentemente per scrivertelo per bene ora.
Questa storia è un gioiello. La delicatezza e la leggerezza con cui tratti i personaggi, facendoceli vedere invece che immaginare, le poche pennellate con cui riesci a dipingerli così bene, come se li potessimo toccare con mano e annusare, i dialoghi, assolutamente freschi e spontanei eppure tanto profondi, con parole scelte per indicarci tante, tante sfumature che sta a noi cogliere: tutti questi tratti fanno di questa storia un gioiello e di te un'artefice rara di preziosi.
C'è forza di carettere, in Carla, in grado di sostenere e di sostenersi, di camminare ma anche di implorare riposo, di non credere, o fingere di non credere alle fatalità, ma di credere negli affetti, nei ricordi, nelle eredità. C'è dolcezza ma anche fermezza, e caparbietà, propria anche dell'autrice, di chi combatte per ciò che conta nella vita, sia un nonno, un oggetto d'arte, una famiglia, un libro.
Mi pare di essere lì - e vorrei essere lì, qui si gela! - a implorare ombra e racconti, prese in giro e carezze, e a riscoprirmi come si riscopre Carla - nell'improbabile che però è possibile e nell'impossibile che diventa probabile.
Grazie per questa storia e grazie perché tu sai che io.
E la tacchinella che ho preso quest'anno è davvero, ma davvero grossa.
Un po' come l'amicizia.

20/12/13, ore 22:25

Evvai!!!!!!!! sei tornata e sei superlativa come al solito. Al prossimo capitolo....ciao

20/12/13, ore 21:14

Mi piace, mi piace tantissimo!
Grazie cara, questo è un dono inaspettato e super gradito!
Stefania Rossi