Starting over with a smile
di LadyKinoko

04/01/14, ore 10:47

Buonsalve! Passo a inserirti il giudizio come recensione. Sappi che, nonostante sia stata molto perentoria e asfissiante, la tua storia merita ugualmente una lettura, per cui sono felice che tu abbia partecipato al mio contest.

Grammatica e sintassi: 8,6/10.
Gli errori che ho riscontrato sono, ad eccezione di pochi, prettamente di distrazione, e te li riporto qui di seguito.
“…e anchio lo penso... lo so.”
Hai dimenticato l’apostrofo in “anch’io”. Non c’è bisogno che ti spieghi la regola grammaticale, sono sicura che sia stata solo una svista. (-0,3)
“…calda – non è molto, ma almeno è qualcosa - che le hai preparato come segno di riavvicinamente ti senti un po' più leggera.”
In questa frase ho due pecche da farti notare. La prima è il segno che utilizzi per chiudere l’inciso. Hai usato un trattino (-), mentre la forma corretta sarebbe la lineetta (–). (-0,2)
Il secondo errore è la parola “riavvicinamento”, in cui è presente un errore chiaramente di battitura. (-0,3)
“E' solo una bambina, pensava di fare solo il tuo bene.”
Anche qui ci sono due cose.
La forma corretta della e accentata è “È”, purtroppo non posso accettare la lettera apostrofata. (-0,3)
Il secondo errore è la ripetizione della parola “solo”, che si nota davvero tantissimo. Potresti sostituirla con, ad esempio, “È solo una bambina, pensava semplicemente di fare il tuo bene.” o qualcosa del genere, ecco. (-0,3)

Stile e struttura della storia: 7,5/10.
In questo parametro non ti ho dato un voto altissimo per alcuni motivi, che vado a spiegarti qui di seguito. La prima frase che mi ha fatta tentennare è stata la seguente:
“Non sai se le tue parole siano state ascoltate, ma quando Emma, dopo averti fissata per un buon minuto ti sorride debolmente e inizia a sorseggiare la cioccolata calda – non è molto, ma almeno è qualcosa - che le hai preparato come segno di riavvicinamente ti senti un po' più leggera.”
Probabilmente, in parte, è una questione di punteggiatura, perché ho avvistato qualche virgola latitante, ma non è tutto qui. La frase è contorta e, per la fine, si perde il senso, nonostante a naso si riesca ancora a intravedere. Ho dovuto rileggerla più volte per capire dove si chiudesse l’inciso (anche perché si ha un inciso nell’inciso, che rende tutto molto confusionario), quindi ti consiglio di sistemarla.
Il secondo punto che mi ha lasciata perplessa è tutta l’ultima drabble, in cui l’uso dei verbi mi è sembrato confuso. Mi spiego meglio: non credo che sia sbagliato l’uso che ne hai fatto, poiché Belle è tornata prima del momento introspettivo che hai raccontato, ma è anche vero che è un passato molto prossimo e non me la sono sentita di darti ragione riguardo all’uso dell’imperfetto e del passato remoto.
In realtà c’è un’altra cosa che non mi ha pienamente convinta, cioè l’uso di alcune frasi – quelle in corsivo – alla fine di alcune drabble. Anche in questi casi cambia il tempo verbale e, per quanto sia azzeccato con il contesto, non ho apprezzato il distacco così brusco.
Mi è piaciuto invece il tuo lessico e la narrazione in genere, così come la struttura e il legame tra le cinque drabble, che sono scollegate tra loro e non sono la continuazione l’una dell’altra, che è assolutamente una cosa che non chiedevo nel contest.

Originalità: 8/10.
Dunque, nell’insieme si può dire che sia visto in un’ottica particolare, che mi è piaciuta. Non l’ho trovata banale, nella sua semplicità, soprattutto perché in molti tendono a dimenticare che l’odio di Regina per Snow non è stato immediato, visto che lei, all’inizio, ha cercato di nascondere alla ragazzina il terribile guaio che aveva combinato. Mi è piaciuto come sei andata a cercare il pelo nell’uovo, in un certo senso, perché hai preso scene chiave ma anche scene dimenticabili, mescolandole molto bene tra di loro, trovando un filo conduttore che, pur non essendo la rappresentazione piena dell’originalità, ha comunque saputo stupire.

Caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10.
Li ho trovati tutti molto IC, i pensieri sono stati assolutamente coerenti con ciò che il personaggio rappresenta. Una delle caratteristiche di questo telefilm, secondo me, è la ripetitività delle introspezioni dei personaggi: Emma pensa sempre a come si sia comportata con Henry e alla scelta, poi, di rimanere a Storybrooke; Regina pensa sempre che, se non fosse arrivata Emma, lei e Henry sarebbero stati ancora una famiglia felice; Snow si fa sempre un sacco di paranoie su cosa sia giusto e cosa no; di nuovo Regina ripensa a ciò che è stato e a come avrebbe potuto impedirlo; Tremotino ricorda di essere stato lui a scegliere di diventare un mostro per smettere di essere il solito, vecchio, codardo. A mio parere, hai ripreso molto bene tutti questi sentimenti e stati d’animo, riversandoli appieno nelle drabble. Non ti ho dato il punteggio pieno perché, nella seconda drabble, avrei preferito che Regina fosse un po’ più inviperita, dato che, all’arrivo di Emma, aveva chiaramente un diavolo per capello. Però, a parte questo piccolo neo, hai caratterizzato tutti davvero bene.

Utilizzo prompt: 7,5/10.
Il punteggio, qui, è più basso, perché il prompt è stato sì utilizzato, ma in alcune drabble è solo vagamente accennato. Il compromesso c’è nella prima drabble, dove Emma e Henry vogliono ricostruire il loro rapporto, e qui sei stata molto brava. Lo stesso discorso vale per la seconda, perché Regina è disposta a vedere suo figlio passare del tempo con la sua madre biologica purché però rimanga anche con lei. Fin qui, non ho assolutamente nulla da dire.
Nella terza e nella quinta drabble, invece, questo si vede meno. Certo, Emma si comporta da buona amica biasimando e poi perdonando Mary Margaret per ciò che sta facendo con David, ma è molto labile e il senso si vede poco. Nell’ultima, invece, faccio proprio fatica a vederlo. Tremotino decide di essere gentile con Belle, è vero, e giunge a un compromesso con se stesso perché ammette di apprezzare la sua compagnia, se vogliamo, però non capisco il finale cosa c’entri con il prompt. Lo stesso discorso vale per la quarta drabble, che sarebbe molto azzeccata se non avessi virato su quel finale (anche se, in realtà, è semplicemente il modo in cui sono veramente andate le cose). Se si fossero mantenute entrambe sulla linea del corpo della drabble, allora il significato della citazione sarebbe stato molto più apprezzato, mentre così si perde parecchio e, purtroppo, non posso darti un punteggio più alto.

Gradimento personale: 3,5/5.
Nel complesso, le ho trovate molto godibili. Tuttavia, il fandom non è molto semplice da gestire, scrivere su questi personaggi risulta essere ripetitivo perché, come ti dicevo prima, essi tendono a pensare sempre le stesse cose (ed è naturale che sia così perché, essendo personaggi delle fiabe e delle favole, il loro destino è in un certo senso già scritto). Quindi, pur avendo apprezzato il modo in cui si sono svolti i pensieri attorno al fulcro, ho trovato che mancasse quel famoso “qualcosa” che rende la storia impossibile da dimenticare. Ma, come ti ripeto, nel complesso è un insieme molto carino e sensato di drabble.

Totale: 44,6/55.

22/12/13, ore 15:35

Belle drabble, davvero!
La mia preferenza va senza dubbio a quella dedicata a Regina ed Henry e a quella su Regina e Snow, ma anche le altre non mi sono dispiaciute affatto.
Ma vorrei fare un piccolo commento per tutte, quindi...
Emma/Henry: Emma, devo dirlo, è forse il personaggio di OUAT che mi piace di meno, perché di consueto mi comunica molto poco. Qui, però, non ho potuto fare a meno di sorridere, per quella sorta di goffaggine (non è la parola più adatta, ma al momento non me ne viene in mente un'altra) nell'avvicinarsi a Henry, e quel calore quando Henry le sorride.
Regina/Henry: Qui c'è tutta la paura di Regina di perdere Henry, penso. E il suo desiderio - di riavere Henry tutto per sé - è espresso benissimo. L'idea che lei gli abbia permesso di trascorrere un giorno (e non un giorno qualsiasi, ma proprio la festa della mamma) insieme ad Emma, mi ha fatto quasi venire il magone...
Mary Margaret/Emma: In questa, i timori di Mary Margaret (per David, per la paura di aver perso l'amicizia con Emma) sono espressi benissimo. E quel riavvicinamento finale, Emma che sembra accettare la spiegazione di Mary Margaret, mi ha fatto sorridere.
Regina/Snow: Molto naturale, molto azzeccata. In effetti, penso che all'inizio Regina ci abbia provato, a fare da madre alla bambina... ma poi immagino che la situazione sia diventata insostenibile.
Tremotino/Belle: Tremotino che non riesce a spiegarsi il perché Belle sia tornata, nonché Tremotino che spera inutilmente che lei torni di nuovo... è angosciosissimo (ma bellissimo al contempo). Bello anche il dettaglio della rosa.
Ti segnalo un paio di sviste: "Emma, so che pensi che quello che stia facendo non sia giusto, e anchio lo penso..." (anch'io)
Forse non ti perdonerà immediatamente, ma il tempo che fare pace non vi manca. (per)
E qui c'è un "la" di troppo: Lei era tornata, e anche di questo non la smetti di chiedertene la ragione.
Comunque complimenti, davvero! Lo stile è molto scorrevole e mi piace come riesci ad evocare le emozioni dei personaggi ritratti <3