i hate you because i love you
di iloveZAYNMALIKforever

21/12/13, ore 20:59

Uhm... ecco a te una recensione, a quanto pare. Purtroppo non è positiva, ma è pur sempre una recensione, no?

Parto subito dicendo che questo commento, benché totalmente negativo, non vuole essere in alcun modo un insulto o un tentativo di demoralizzarti. Al contrario, nonostante il tono non sia dei più amichevoli, mi piacerebbe che questa critica fosse in qualche modo costruttiva, così da aiutarti a capire dove sbagli e magari anche a migliorare un po' :)

Per cambiare un po', parto dal fondo, ovvero dal tuo Spazio Autrice.
Non si ricatta la gente. Per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencarti, non puoi chiedere recensioni in cambio di aggiornamenti. In sintesi, però, è segno di maleducazione, arroganza e insicurezza, e il più delle volte sortisce l'effetto opposto (ovvero, nessuno recensisce).
Non fraintendermi, però: se hai bisogno di qualche commento perché non ti senti sicura riguardo alla tua prima fanfiction, lo si può chiedere tranquillamente, ma non come hai fatto tu.

La prima cosa che salta all'occhio appena si apre la fanfiction è la totale assenza del codice HTML, che invece è obbligatorio. Se non sai di cosa sto parlando, ti invito a (ri)leggere il regolamento del sito, in cui viene spiegato tutto in modo molto semplice e chiaro.

Per quanto riguarda il testo, mi dispiace, ma ci sono davvero troppi errori, spesso anche molto gravi. Questa è la tua prima fanfiction, è vero, però questa non può essere una scusa.

Entrando un po' più nello specifico:
— generalmente i segni di interpunzione sono attaccati alla parola che precede e staccati da quella che segue. Per esempio, Mi presento: sono Erika Edwards, ho diciassette anni [...];
— come puoi vedere dall'esempio di prima, i numeri si scrivono in lettere e non in cifre;
— dopo il punto ci vuole sempre la maiuscola;
— stai attenta agli errori ortografici (ce ne sono parecchi) e rileggi sempre, sempre, sempre quello che scrivi (da quello che ho visto non mi pare che tu lo abbia fatto);
[...] ha dei capelli di colore biondo scuro. frequentato la stessa "London Arts" e siamo molto brave. cantare. Ehm... noti niente di strano? Esatto: mancano dei pezzi di frase e alcune parti non hanno senso, cosa di cui ti saresti sicuramente accorta se avessi riletto almeno una volta;
Loris Tombino. Prego? E chi sarebbe mai questo fantomatico Loris Tombino? Hai scritto col cellulare e non ti sei nemmeno degnata di rileggere prima di pubblicare, non c'è altra spiegazione (seriamente, però, Loris Tombino? Ti rendi conto di quello che hai scritto?);
— apparentemente, Harry ha dei cappelelli. Non so cosa siano, ma quello che è certo è che tu non hai riletto il capitolo prima di pubblicarlo;
— non usare troppo spesso i puntini di sospensione e i due punti;
— non scrivere intere parole in maiuscolo;
— stai attenta anche alle preposizioni, ché ogni tanto le sbagli.

La grammatica, quindi, è sicuramente da aggiustare, ma quello che mi ha fatto optare definitivamente per la bandierina rossa è stato il contenuto.

Per farla breve, non puoi scrivere un capitolo "lista della spesa". Non puoi dirci tutto e subito, non puoi descriverci tutti i personaggi in due parole ancora prima che inizi la storia e soprattutto non puoi postare un capitolo in cui non fai altro che descrivere l'aspetto fisico dei protagonisti (per inciso, è inutile descrivere l'aspetto fisico degli One Direction, perché lo sappiamo già come sono fatti).
In generale, comunque, le descrizioni non si fanno così: non si può fare nome personaggio, due punti, capelli, occhi, fisico, due informazioncine sul carattere. La descrizione fisica super-dettagliata è inutile perché della protagonista non ci interessa conoscere l'altezza al millimetro, ogni minima sfumatura del colore degli occhi, l'esatta ondulosità dei capelli, eccetera, eccetera (tra l'altro, è lo stesso schema ripetuto sette volte di fila, con pochissime variazioni). Sono altre le cose che ci interessano, e queste cose dovrebbero emergere pian piano dalla storia, senza bisogno che tu ce le spiattelli in faccia nel primo non-capitolo.
Che poi, Erika è anoressica? A parte il fatto che scrivere addirittura quanto pesa è una cosa fuori dal mondo, quarantacinque chili per un metro e settanta di altezza non sono un po' pochini?

Siamo molto brave a cantare; siamo le ragazze più popolari della scuola; ogni cosa che facciamo la dobbiamo fare con i ragazzi più popolari.
Erika e Stephanie mi puzzano già di Mary Sue e anche gli One Direction — e in particolare Zayn — mi sanno tanto di Gary Stu :/

Un Niall severissimo mi sembra OOC, ma potrei sbagliarmi. Comunque sia, era proprio necessario sottolineare che è tinto?

Liam ha i capelli biondo scuro? Perché io l'ho sempre visto descritto come "castano"?

Harry Styles: bellissimo, ha due smeraldi al posto degli occhi.
Ouch. Deve far male avere due pietre conficcate negli occhi :/
Stupidaggini a parte, si tratta di un paragone strausato, perciò ti consiglio di eliminare certe cose scontate e irritanti e dire solamente Harry ha gli occhi verdi (o non dirlo proprio, che sarebbe ancora meglio).
Poi, perché dai tutta questa importanza alla bellezza dei ragazzi? È davvero essenziale sottolineare quanto siano belli e fighi?

Zayn: molto bello, carattere di merda, vanitoso, puttaniere, si crede il migliore, tratta le ragazze come degli stupidi stracci.
Zayn in particolare è stereotipatissimo e OOC, e da questa breve descrizione intuiamo già come andrà a finire la storia.

Ci sarebbero altre cose da dire, ma mi fermo qui. Se hai dei dubbi o non sei d'accordo su qualcosa, però, io sono qua :)