Angeli e lupi
di bimbarossa

03/02/14, ore 21:48

2° CLASSIFICATA. “Angeli e Lupi” di Trybly

Valutazione:
Grammatica + lessico: 14/15 + 15/15 Davvero un ottimo lessico, hai fatto un buon utilizzo di molti termini, rendendo la lettura qualcosa di grandioso senza appesantirlo né renderlo meno chiaro. E non ho trovato alcun errore grammaticale tranne per questa ripetizione: “… mi scivola sopra affinché io scivoli dentro dentro di lei, e mi sento male, …” e alcuni errori di distrazione come questo “…voglio sentire le fibre dei muscoli umani che si intrecciano ai miei denti come il mio amore per Isabeau si intreccia nel mio stomaca…”
Originalità: 9/10 Il fatto che tu abbia subito specificato che ci si trova in Francia ha reso plausibile il fatto di sentire parole come ‘Demonio’ e ‘Inferno’, hai dato coerenza alla storia. C’è questo capovolgimento dei ruoli, che rende la storia molto più interessante, (ammetto però che all’inizio si fa un po’ di confusione a capire chi è chi, chi è cosa), ma pur sempre coerente, con ciò che avvertono e provano i personaggi, quest’odio da entrambi le parti.
Caratterizzazione personaggi/o (prima colonna): 14/15 Personaggio combattuto, incredibilmente umano nonostante umano non sia, molto interessante anche la ragazza anche se mi sarebbe stato bello leggere qualcosa di più sulla loro razza, sulle loro origini o altre cose del genere per rendere la storia un po’ più interessante.
Associazione (capacità di farli combaciare tra loro e/o con la storia) + utilizzo pacchetti (seconda colonna): 5/5 + 10/10 Legati in modo praticamente perfetto; gli esseri malvagi posseggono la voce e così anche la versIspellis, lui odia gli umani, ma tenta di non provare la stessa cosa anche per la ragazza seppur assomigli tanto a loro. Sei riuscita ad attribuirli ad entrambe le ‘parti’. I pacchetti sono presenti in tutta la storia, anche all’inizio sembra di percepire una certa ostilità anche dalla Luna, e si conclude con una finale perfetto “La bacio, per condividere quel barlume di onnisciente consapevolezza, e riesco a guardare oltre.
Oltre l'odio, oltre il canto, oltre me stesso.
Io e Isabeau, occhi negli occhi, come angeli caduti che si rialzeranno, ancora.”
Gradimento personale: 10/10 Fantastico, poco da dire.. ma posso citare “Il sangue, gli occhi e il muso diventano una cosa sola; voglio sbranare, voglio sentire le fibre dei muscoli umani che si intrecciano ai miei denti come il mio amore per Isabeau si intreccia nel mio stomaca; voglio affondare i miei denti nei loro stomaci e tirare fuori gli intestini per decorare la tomba della mia compagna; voglio strappare i loro occhi per buttarli ai corvi affinché non possano vedere la morte di quella che era una leggenda, un personaggio epico,una ragione di vita.” Questo e tutto il resto, dal quasi tranquillo inizio al grandioso crescendo della battaglia, di questa ultima presa di coscienza. Cos’altro posso dire se non che ho apprezzato molto questo invertirsi dei ruoli, questa narrazione da parte della ‘bestia’ (che poi tanto bestia differente dagli umani non è) in cui si vanno a scoprire delle cose che anche da un punto di vista umano sarebbe comunque azzeccato.

PREMIO MIGLIOR STILE

Totale: 77/80 Fantastica

Ho visto la tua richiesta sul forum e sono disposta a recensire questa storia dopo la revisione, intanto ti lascio questa recensione/valutazione alla quale aggiungerò la recensione per la storia 'nuova'. Mi raccomando avvisami quando avrai postato la versione revisionata :)