La patria del cuore
di Rinalamisteriosa

16/07/14, ore 10:05

Ciao :D
Scusami il ritardo con cui recensisco, spero di farmi perdonare con quello che scriverò ora!

Se non fosse che hai annunciato un "sequel", sarei davvero triste... Insomma, mi dispiace che questa storia sia finita, mi ci stavo affezionando! D:
Questo epilogo non avrebbe potuto essere più carino e dolce di così... Forse avrei preferito leggere le lettere per intero, ma è stata una bella trovata anche quella di riassumerle con dei dialoghi, così abbiamo potuto assaporare di più le emozioni dei personaggi e le varie reazioni! :)
Ah ah ah, immaginavo che Romano avrebbe provveduto per salvare la faccia a se stesso e allo zio xD Se devo essere sincera, dopo le risate iniziali, mi sarei vergognata pure io di girare con uno zio con addosso il costume da romano antico ^^" (immagino i turisti che fermano Giulio ogni due secondi per fare foto, pensando sia una specie di attrazione turistica xD).
Il Romano geloso è qualcosa di semplicemente adorabile, credimi. Il fatto che volesse leggere la lettera di un possibile spasimante della sorella (per lo più crucco, come direbbe lui) nonostante non conoscesse il tedesco, e la scenata che fa nel vedere Flavia immensamente felice per la proposta di Luwdig... Me lo immagino, e lo trovo adorabile. Ma adorabile è anche Ludwig e davvero IC, da come l'hai descritto attraverso la lettera! L'imbarazzo quando si tratta di avere a che fare con Flavia (timidezza, che caro <3), l'accademia militare, l'ammirazione per Giulio e lo sbalordimento di fronte ai suoi comportamenti "intollerabili"... È proprio lui! Ho colto riferimenti a chibitalia e sacro romano impero??!! *^* Immagino che se a Monaco andrà tutto come previsto, Flavia prima o poi a casa ci tornerà solo per le vacanze xD xD
E quanto ho riso a leggere la reazione di Romano di fronte alla lettera di Antonio! XD
Dal suo scontento nel non ritrovarsi la lettera di una bella ragazza, al "ha 25 anni e sembra un imbecille", fino all'improvvisa agitazione nell'apprendere che verrà presto a fargli visita... Sono sicura che farà di tutto per non farsi trovare, ma che alla fine Antonio lo farà comunque xD (DEVE trovarlo *^*) Che poi, già la sua reazione mi fa pensare che sia contento di rividerlo, ma che si stia facendo le sue famose pare mentali e che tema il fatto di dover instaurare un legame di qualsiasi genere con una persona che non sia un familiare, forse per paura di un rifiuto o di altro... Romanito, così orgoglioso e così insicuro :)
Ah, e anche Antonio è molto I.C., sin dalla descrizione del materiale usato per scrivere la lettera, ovvero un foglio di quaderno. Spontaneo e allo stesso tempo un po' disordinato, mi dà questa impressione xD
Il Romanito mi ha fatto morire, insieme a quel "se lo poteva risparmiare" di Romano xD La lettera ha trasmesso gioia e buon umore, tanto che mentre leggevo mi sono immaginata il sorriso di Antonio mentre scriveva! :)
Immaginavo che Diego e Giulio si sarebbero fermati da loro per un po' (per la Gioia di Romano) e... Ah, la pizza è la pizza, specie se fatta in casa, che è ancora piu buona a mio parere! :D

Ti faccio i complimenti per la stesura del testo. Non ho visto errori, se non forse qualche svista o imperfezione che però era facilmente sorvolabile. Hai creato una famiglia che, anche se diversa dall'originale e con un componente in piu, è perfetta nella dolcezza e nella profondità dei legami, e a cui mi sono affezionata!

Insomma, è d'obbligo ringraziarti ancora una volta per avermi voluto dedicare una storia così bella. E anche per gli auguri di compleanno, non sai che bella sorpresa mi hai fatto nell'aggiornare proprio quella sera *^* Ho fatto un salto per la contentezza, nonostante la stanchezza per la giornata passata! Insomma, grazie grazie grazie. Sei troppo gentile e io sono troppo commossa ;_;
Ora pensa alla tesi di laurea e a uscire dall'università, ma spero davvero di leggere prima o poi qualcos'altro di tuo, e ovviamente il sequel di questa storia *^* sarà bello leggere delle reunion di Flavia e Ludwig e di Romano e Antonio (e immagino che per la seconda ci sarà un bel po' da ridere xD)
Grazie ancora, Rina, di tutto: per questa storia e per il supporto che mi dai sempre :)
Baci e a presto!

08/07/14, ore 00:39

Rina, Rina... Questo capitolo si è fatto aspettare, ma cavolo se ne è valsa la pena! Penso sia il migliore fino ad ora e l'ho trovato davvero coinvolgente. Inoltre ha risposto a gran parte delle mie domande, perciò ora la mia curiosità è sazia all'80%, se contiamo l'epilogo e il contenuto delle lettere *^*
Ma cerchiamo (!!) di andare con ordine.

Romano e Flavia. Sì, lo dirò per la centesima volta: sono adorabili. Mi piace davvero tanto come hai descritto il loro rapporto, soprattutto l'affetto di Romano per la sorellina, che viene lasciato trapelare pur mantenendo il personaggio scorbuticamente IC... ma in fondo lo amiamo anche per questo, no? :D
E poi, e poi Diego e Caroline... Che bello il fatto che tu abbia accennato a quanto successo nella vignetta di Himaruya (era l'evento di Natale? Non ricordo...), quando Seborga e Monaco parlano del gioco d'azzardo per poi concordarsi per un appuntamento xD Li trovo davvero, davvero pucciosi (passami il termine xD). Non preoccuparti, la tua Caroline è perfetta, penso tu abbia colto bene le sue caratteristiche :D (anche se nemmeno io sono propriamente esperta del personaggio, perciò mi baso sull'idea che mi sono fatta di lei e su quel poco che himaruya ci ha mostrato ^^")

Tu descrivi le cose con una delicatezza sublime. L'ho notato non solo nella scelta del lessico, ma anche dello stile. Tutto è molto ricercato, armonico, e traspare un'innocenza che mi lascia con un sorriso sulle labbra. Quindi è naturale che l'incontro fra i due fratelli e lo zio Giulio sia stato qualcosa di solare, quasi una carezza per gli occhi ma soprattutto per il cuore... La scena e la storia di un uomo che cerca di portare la felicità nel cuore
dei nipoti per rimediare agli errori commessi con il fratello, e che per fare questo porta proprio qualcosa di semplice, ma tanto importante per i destinatari: le lettere di due persone che ci sono entrate, nei loro cuori. È un gesto semplice, eppure tanto, tanto bello, e soprattutto per nulla scontato. Non ci avrei mai pensato, sono rimasta sorpresa! Per un attimo avevo creduto che li avesse portati direttamente li (e il mio cuore da fangirl urlava GerIta e Spamano come un ossesso, inutile dirlo xD), ma poi sono rimasta a bocca aperta. Una trovata geniale quella delle lettere... Ma adesso mi hai lasciato con la curiosità un'altra volta xD Ad esempio: come ha fatto a sapere di loro e a contattarli? Cosa ci sarà scritto sulle lettere??
E poi, dobbiamo parlare del fatto che ha deciso di far visitare a Flavia e a Romano proprio le piazze in cui hanno incontrato Ludwig (dimmi che è Ludwig ti prego ;_;) e Antonio *^* *sviene per il troppo fluff* E Romano geloso dello stranierO (è importante sottolineare il maschile) che attenta alla vita e al cuore della sua ingenua, dolce, indifesa sorellina... Ma quanto è tenero!! :D
(tra l'altro... Grazie per aver scritto delle mie coppie preferite *^* -anche se solo accennate-, sei stata troppo cara *^* e, sì, è tornato Antonio <3 *hyp hyp, urrà!!*)
Il dialogo fra i tre è stato a tratti toccante, dall'altro dolce e ancora divertente, perché li ho trovati tutti perfettamente IC, soprattutto nel loro modo di relazionarsi gli uni con gli altri :)

XD il guardiano che "gentilmente" li prega di levarsi dai piedi xD chissà perché, ma ce li vedo benissimo... Certo che però il Colosseo è stato azzeccato per luogo dell'incontro finale, eppure non ci avevo pensato! Ma quale luogo piu adatto del Colosseo per Antica Roma? (e a me, come sempre, non era passato nemmeno per l'anticamera del cervello nonostante fosse abbastanza ovvio... XD)
E quel "ah, il tassista ero io B-D *pokerface*" mi ha fatto ridere. È proprio da Roma un'uscita del genere xD
però quanto bene vuole ai suoi nipotini? In fondo ha un cuore d'oro quell'uomo, anche se è un esaltato, lo adoro ;)

Lo stile era impeccabile e ricercato, e mantiene un'aria leggera, solare e innocente sulla storia, che mi ha lasciato il cuore pieno di dolcezza. perciò nulla da ridire.
L'unico appunto che ti faccio è questo: verso la fine, quando Romano pronuncia quall'imprecazione, invece di "c***o" avrei lasciato "cazzo" o -se è per la volgarità dell'espressione- avrei usato "diamine" o "dannazione", perché stona un po' vedere una parola scritta con gli asterischi, così all'improvviso... Ma è solo un mio parere ;)

Insomma, è stato bello leggere questo capitolo -e la storia in generale- perciò ti ringrazio tanto. Credo che, non appena sarà finita, la stamperò e la terrò con me, se non ti dispiace :D Sono tanto contenta che tu me l'abbia voluta dedicare, e anche tanto commossa. Sei troppo gentile :)

Hai una sorpresa? Pour moi?? *^* ammetti che ti piace tenermi sulle spine xD
L'extra, l'extra... Spero tu non fossi troppo vaga a riguardo, perché avresti già una possibile lettrice :D xD
Comunque spero davvero di leggere presto l'epilogo (cavolo, siamo già alla fine! Me ne rendo conto solo ora! Credo proprio che questa storia mi mancherà... Ma ti risparmio i sentimentalismi per l'ultimo capitolo, va'... ^^)

Grazie ancora. Di tutto. E tanti complimenti, te li meriti tutti!

Spero di sentirti presto! -tu di sicuro mi sentirai presto, almeno xD-. E che la forza sia con te per la stesura dell'ultimo capitolo!
A presto,

16/04/14, ore 07:25

Hola, Rina! :D
Che bello vedere che hai aggiornato!

N-no, ma... Tu mi vuoi male! Anzi, cioè, bene!! *-* La Monaco/Seborga?? Davvero?? <3
Mi stavo rassegnando ormai, dato che quella coppia non la calcola nessuno, perciò puoi immaginare la mia faccia una volta che ho letto questo capitolo! (che poi, non succede nulla di che al momento fra loro, ma succederà presto, vero?? XD). E davvero un'idea carina quella di riprendere la scena disegnata da Himaruya ;)
Comunque, tornando seria (?)... Mi è piaciuto questo capitolo, scritto davvero bene, sia a livello grammaticale che stilistico :)
Finalmente riesco a capire quello che sta succedendo (Alluluja, dirai) e devo dire che è una cosa talmente tenera che mi manda in brodo di giuggiole. Lo zio che fa una sorpresa ai nipotini, i figli di loro fratello, a cui lo voleva tanto bene... Ok, basta, o mi sciolgo.
Capisco i tuoi impegni, non ti preoccupare ;) aspetterò pazientemente che il prossimo capitolo sia pronto, sei stata così gentile a dedicarme questa storia che è il minimo che io possa fare :)

29/03/14, ore 15:13

Ciao Rina! :D come stai? Spero bene!
Una serie di sfortunati eventi mi ha impedito di recensire prima, ma ora eccomi qui!

Ho letto questo capitolo ancora qualche giorno fa e devo dire che mi ha aiutato a capire un po' di più Giulio e i suoi trascorsi... Devo dire che la prima parte mi ha rattristata, sì :(
Non deve essere facile affrontare la morte di un proprio familiare, e non penso si tratti di una di quelle ferite che guariscono con facilità. L'unico dubbio che mi rimane è il perché di tutto quel progetto da lui organizzato per il figlio e i fratelli Vargas... Che voglia ricordare loro l'importanza di andare d'accordo fra fratelli (e cugini, in questo caso) e di amare la propria famiglia nonostante tutto? Sarebbe una cosa molto tenera <3
E Diego... I love him. Troppo puccio (?) xD
Devo dire che sognavo qualche accennino spamano (;_;) ma mi accontenterò di quello dello scorso capitolo (sempre che lo fosse poi, un accenno spamano xD)

Per quanto riguarda la grammatica, impeccabile come sempre ù.ù

Ti ringrazio tanto per portare avanti questa storia nonostante i tuoi mille impegni, e soprattutto per avermela dedicata... Mi fa tanto tanto piacere, e forse non me lo merito nemmeno (guarda che ritardo madornale).
Giuro che entro metà aprile manterrò la mia promessa... E sai di che parlo! È a buon punto e conto di riuscire a finire non appena avrò un po' di tempo libero!
Nel frattempo ti saluto :D (e grazie ancora!!)
Al prossimo capitolo,

27/01/14, ore 14:47

Ma...ma...ma-ma...ma... È bellissimo questo capitolo *-* Ma proprio bello! Insomma, mi è piaciuto un sacco e ciliegina sulla torta: era un riferimento Spamano quello che ho colto? Lo era, vero? *-* Sei cattiva xD Dì la verità che quella cosa nelle note l'hai scritta apposta per farmi rodere dalla curiosità xD Va bene, tanto non manca tanto al prossimo aggiornamento (ti aspetto al varco u.u)
Scritto benissimo davvero. Riconfermo ciò che avevo scritto nello scorso capitolo, so tratta di un miglioramento continuo :3 Diventa sempre più interessante, e le descrizioni di Roma sono stupende e mi fanno ancora di più venire voglia di visitarla, e le ordinazioni mi hanno fatto venire fame, e Flavia è adorabile, e Diego è adorabile, e Romano è l'adorabile Romanito di sempre, e... E... Basta, sto sclerando xD
Però mi hai tirato un tiro mancino nominandomi Antonio... Il mio fragile cuoricino di fangirl si spezzerà se mi stai solo dando delle illusioni ;_;
E un'altra cosa... Ma Roma? Dov'è finito? o.o Dal momento che si è capito che è un tantino eccentrico comincio a chiedermi che cavolo stia architettando... E se Diego fosse d'accordo con lui? Comincia a salirmi il dubbio :|
Non ti ho neanche salutata, ma lo faccio ora: Ciao! :D (mi sono lasciata prendere dalle emozioni del momento ^^")
Comunque, ripeto, bel capitolo. Mi dispiace che la storia sia già a metà :(
A venerdì, e buona settimana!
Baci
ps: mi sa che dovrai aspettare un'altro po' per la storia, mi dispiace, ma sai che sono nei casini più neri ;_; ti terrò aggiornata :)

17/01/14, ore 16:04

Ciao carissima! Come stai?
Trovo il tempo solo ora di lasciare una recensione, ma sempre meglio tardi che mai ^^"
Che dire... Questo capitolo è quello che mi è piaciuto di più. Forse me lo sentirai dire tutte le volte, Perchè mi sembra quasi che andando avanti con la storia sia sempre meglio *-* Lovvo Diego con tutto il cuore, non ci posso fare nulla. E penso che Lovino e Felicia non potrebbero essere più carini e pucciosi di così, il che fa sempre bene, perché ho un'ossessione per le cose carine xD
Ahhhh, hai descritto bene la fontana di Trevi, e sinceramente ce la vedo bene Feli a fare da guida turistica (il riferimento a Venezia mi è piaciuto molto... Anche se AU, si parla sempre di Italia Veneziano -e poi Venezia è una delle mie città preferite, come saprai <3-). Sono curiosa di leggere della prossima tappa... Tra l'altro, ma Roma che sta facendo? XD Sinceramente mi hai colta di sorpresa, mi aspettavo si fosse infilato in un bordello o qualche postaccio del genere, forse in una rissa da bar (xD), e invece sta... Giocando a nascondino (?)
No, davvero, questa cosa mi lascia sconvolta e curiosa al tempo stesso!
Non ho visto errori grammaticali, o forse semplicemente non li ho visti perché i miei occhi si stanno per chiudere (ho sempre sonno quando arriva il fine settimana >.>), in ogni caso brava, molto scorrevole e dettagliata :)
Ma il ragazzo di Eliza...?? Gilbert o Roderich? O qualcuno che non sospetto? *-*
Anyway, aspetto il 20 per leggere il capitolo (anche se non so se lascerò subito una recensione, dato la settimana da incubo che mi attende -.-"")
Per ora ti saluto, e ti auguro un felice week-end ;D

13/01/14, ore 16:40

Saaaalve :)
Mi presento: sono Kacoke e sono qui per recensire la storia! (Cosa che mi pare abbastanza ovvia)
Cosa posso dire? Scrivi molto bene, in una maniera molto scorrevole, e questo mi piace!
Inizialmente la storia non mi ispirava (?) molto, (dal punto di vista della trama) dopo questo capitolo però
sono stata costretta a ricredermi le cose si fanno molto interessanti.
Direi di aver finito qui quindi ti saluto, al prossimo capitolo!
Kacoke

02/01/14, ore 15:54

Ehilà! ^^
Spero tu stia meglio, adesso! Nel frattempo, approfitto di questo spazio per farti di nuovo gli auguri: buon anno nuovo e che sia ancora migliore di quelli passati :D

Riguardo al capitolo... Ma Seborga, Seborga è *-* Effettivamente non è comparso molto in Hetalia, ma da quel poco che si è visto direi che il tuo Diego è azzeccatissimo, adorabile quanto l'originale... E quando è arrivato circondato da ragazze xD
Sono felice che tu abbia deciso di inserirlo nella storia, insomma, se non si fosse ancora capito xD
Ho trovato la storia dell'amicizia fra Flavia ed Elizabeta assolutamente dolce, e l'incontro fra le due è proprio come me lo sarei immaginata :) Flavia è un tesoro come sempre, Ungheria è una vera donna con le palle (*respect*) e Romano è così Romano da farmi scuoricinare <3
Condivido al 100% la frase: "Era dura, la vita del fratello maggiore". Mi ha fatto ridere, Perchè mi ritrovo a pensarlo spesso anch'io xD è stato uno spasso leggere delle sue reazioni mentre si preoccupava costantemente per Flavia... Soooo cute <3
Non mi sembra di aver visto errori grammaticali se non qualcuno di distrazione, immagino, perciò brava. Bella l'idea di una gita turistica per Roma, alla ricerca di Nonno Roma... Dal momento che non ci sono mai stata (vergognoso, lo so), sarà un piacere leggere delle descrizioni ch farai della città ^^ Mi immedesimerò in Seborga, per l'occasione.

Aspetto domenica, allora! :)

29/12/13, ore 23:35

Ciao Rina, sono sempre io, Horea ^^
Vediamo.. Non ho notato errori, il testo è scorrevole e i personaggi sono IC, anche Diego, quindi non preoccuparti!
Adoro la storia di Elizaveta, sei riuscita a trasmettere la sua forza di volontà.
Flavia è davvero simpatica, dolce e fresca, come Veneziano, e Lovino è doppiamente geloso..
Spero ti sentirai presto meglio!
Aspetto il continuo, Horea ^^

28/12/13, ore 01:14

Dio... È più forte di me. Mai una volta che riesca a recensire senza un degno ritardo.
Anyway. Cara Rina, questa storia è così... *-* Dì la verità, tu mi vuoi far morire! Una mini long incentrata sui miei adorati Veneziano, Romano e Seborga (*-*), per di più scritta da te... E il fatto che tu me l'abbia dedicata la rende ai miei occhi ancora più bella, se possibile! Mi piace mi piace mi piace (e grazie ancora per la dedica *me felice*)

Che bel ritratto di famiglia! Forse non una famiglia perfetta, alla "Mulino Bianco", ed è bella proprio per questo: ho adorato la madre che hai scelto per i due, mi sembra una donna forte e affettuosa, piena d'amore per i suoi due figli. Romano è proprio Romano (xD), geloso della sorellina e allo stesso tempo insicuro, con quei suoi inutili complessi di inferiorità (a volte mi verrebbe voglia di spupazzarmelo). E Fem!Italy è puro zucchero, e io amo lo zucchero, come adoro Feli (ma tu lo sai già, non è vero? ^^). Ho carpito un'aura di tranquilla familiarità leggendo questo capitolo, e mi è piaciuto. Mi è piaciuto come hai descritto le varie scene di quotidianità, presentando i personaggi e gli avvenimenti da cui si svilupperà la storia. Mi è piaciuta la sua apparente semplicità, che a volta viene pensata come a un male quando invece non lo è mai, anzi. E non ho visto alcun errore grammaticale, tra l'altro, perciò davvero brava! :)
Ora sono curiosa di conoscere Diego :D Lo zio è Antica Roma? E perché Lovino non sembra affatto felice della visita, anzi, ha deciso che proteggerà in ogni modo la sua fragile e innocente sorellina (?) ? Tranquilla, la trama non sembra affatto scontata... Io mi sto scervellando da giorni per cercare di prevedere i possibili risvolti ^^" -e ancora non sono arrivata ad alcuna conclusione *testa bacata* ;_;)
Già me ne immagino di cotte e di crude xD

Grazie mille ancora per la dedica (*commoss*) e... Aggiorna presto!! (ah ah, mi fido di ciò che hai scritto nelle note xD)
-tra l'altro, non devi ringraziarmi! È mio dovere incitare a scrivere chi, per me, ha talento... E tu ne hai, mi piace molto il tuo stile ;)-
Spero passerai un bel week-end ^^
Baci
Ps: sto lavorando alla storia che ti avevo promesso... Spero arriverà presto xD (sono nel bel mezzo di un blocco creativo... Ho sempre detto che la scuola fa male ;_;)

24/12/13, ore 18:38

Ciao Rina! Io sono Horea ^^
Parto dicendo che la storia non sembra affatto semplice o scontata, e ti spiego anche perchè: innanzitutto, scrivi benissimo, il testo è scorrevole e non ho trovato errori. Poi, la trama è abbastanza interessante.. Non vedo l'ora di conoscere questo Diego e mi piace molto l'idea di usare Fem!Veneziano, dato che uno dei miei tanti headcanon recita "Fem!Veneziano uguale a Veneziano, Romano fratellone ancora più geloso" perchè lui in fondo ha un cuore tenero u.u
Detto questo, per ora ho finito.
Aspetto il continuo, Horea ^^