E fu così che il mio cuore si spense

7° CLASSIFICATA
pasionbertotti
E fu così che il mio cuore si spense

Correttezza ortografica e grammaticale: 9.9/10
#1. Ti è solo sfuggita una virgola al posto di un punto qui: "Tu non sei nessuno, / Eppure ti piace, lo sai."
Per il resto, la drabble è grammaticalmente perfetta.
#5. Ad odiarti--->a odiarti, ma non ti ho sottratto punti per la d eufonica di troppo perché, tutto sommato, non stonava particolarmente.

Efficacia espressiva e stile: 8.5/10
A commentare queste drabbles dal punto di vista stilistico mi trovo un po' in difficoltà; sono indubbiamente belle, nel senso più semplice e puro del termine. Hanno in sé la bellezza – e, al contempo – laprofondità di un sentimento che comincia a crescere con prepotenza, di cui seguiamo l'intero percorso: dalla negazione iniziale alla più totale accettazione conclusiva.
Apprezzo sempre le domande retoriche nelle drabble e nella tua raccolta ne hai inserite – ad hoc – veramente moltissime, tutte con una certa rilevanza per lo scavo interiore nel personaggio di Severus; le mie preferite sono le ultime, chiudono le drabbles con un interrogativo di cui si sa già l'amara risposta. È quasi crudele che Severus ponga quei quesiti a se stesso; vuole capire e capirsi, ma allo stesso tempo ha paura di ciò che potrebbe scoprire di provare.
Questa sua analisi impietosa di se stesso viene fuori molto bene dai periodi brevi che hai usato e queste due scelte – domande retoriche e frasi dirette – sono stati i punti di forza del tuo stile.
L'ultima drabble cambia radicalmente rispetto alle altre; la raccolta non finisce con un domanda, ma con un'affermazione. Severus non vacilla più, è sceso finalmente a patti con ogni parte di se stesso e ora è sicuro, quando afferma che Lily sarà fiero di lui.
Molto bella la scelta della seconda persona; hai aderito, anche nella voce narrante, a questa scelta di scandagliare l''animo di Severus e il risultato è indubbiamente un successo.
Passo ora ai punti che non mi hanno convinta – se ce ne sono, ovviamente – di ciascuna drabble.
#1. Ho notato un'incongruenza, che non posso non farti presente, in questo passaggio:
"Tu non sei nessuno, / Eppure ti piace, lo sai." Quell'eppure m'è parso stonasse, non c'è una vera conseguenza logica tra le due frasi. Il piccolo Severus pensa di non essere all'altezza di Lily e ne è innamorato; non c'è un'opposizione tra i due enunciati. Poi magari per te c'è, ci mancherebbe, ma personalmente nella lettura l'eppure mi è sembrato messo un po' a caso. Penso che la vera opposizione al sentimento sia piuttosto il rango di Lily, le differenze tra loro che Severus non riesce a ignorare, il fatto che lui si sia sempre considerato incapace di provare amore. Severus non vorrebbe che Lily gli piacesse non perché lui non sia nessuno, ma perchè considera sbagliato provare un sentimento come quello per una ragazza come lei.
Faccio un discorso analogo, e allo stesso tempo diversissimo, per un altro eppure: "Cerchi di lottare contro quel sentimento. / Non ti piace, perché non l'hai mai provato. / Eppure ti fa stare bene, ti rende felice." Qui sembra quasi che tu ti stia contraddicendo; prima affermi che Severus vuole combattere quel sentimento perché non gli piace come lo fa sentire – vulnerabile, mi verrebbe da dire – poi però sostieni che quello stesso sentimento lo rende felice. L'intero discorso mi è sembrato molto confuso, non ho ben capito quale delle due accezioni ritenessi quella più rispondente alla situazione. Sicuramente, la mia confusione è dovuta anche alla presenza di quell'eppure che vuole contraddire tutto quanto hai appena detto, ma non è supportato da una motivazione – almeno, io non la vedo. La mia perplessità non sta nella scelta dell'eppure – che, a differenza del primo caso, ha un senso logico – ma nel passaggio troppo brusco; non si capisce proprio come in Severus possano convivere i due sentimenti e ho avvertito l'esigenza di una maggiore distensione del ritmo. L'idea è buona, per farla breve, ma un po' affrettata.
L'ultimo appunto che ho da farti riguarda quel "verdi come la speranza" in chiusura: mi è piaciuto molto questo filo conduttore degli occhi verdi di Lily – come il prato su cui corre la ragazza, ma anche come i Serpeverdi – che accompagna Severus lungo il filo dei suoi pensieri. Però la similitudine finale proprio non l'ho capita; come la speranza di cosa, esattamente? Severus non è solito aggrapparsi a qualcosa di labile ed effimero come la speranza, non è stato abituato a farlo; perché adesso dovrebbe sperare in qualcosa? Ecco, mi è parso un pensiero un po' banale e fuori luogo sulle labbra di Severus e ha spezzato l'incanto che eri riuscita a creare con i primi due collegamenti. [-1 p.]
#5. Non mi è piaciuta questa frase: "Ė inutile che ti disperi", l'ho trovata un'espressione troppo colloquiale e fuori luogo nel contesto in cui è scritta. [-0,5]

Attinenza al tema e Originalità: 9/10
Hai scelto di parlare di non uno, ma ben cinque momenti importanti nella vita di Severus, tutti fondamentali per la sua storia e per la sua evoluzione; non posso far altri che assegnarti i 6 punti per l'aderenza al tema, chapeau. Quanto a originalità, ho pensato di assegnarti 3 punti su 4; la costruzione stilistica mi ha colpito, per tutti i motivi che ti ho elencato in precedenza, la struttura della trama e la scelta di un tipo di raccolta del genere è innovativa, la scelta di sofffermarsi su più contesti è vincente. Non si può dire propriamente originale il punto di vista focale su Severus che, in questa o altre ship, è comunque uno dei personaggi più amati e trattati dal fandom.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 9/10
Quest'introspezione su Severus è raffinata, precisa e accurata oltre ogni dire; hai sviscerato più lati del suo carattere, la sua dicotomia interiore, la difficoltà dell'essere un Serpeverde, un Mangiamorte e una spia, il peso della colpa di sentirsi responsabile per la morte di Lily e la costante di quest'amore profondo, ma impossibile. Non sai quanto avrei voluto assegnarti punteggio pieno, ma purtroppo la prima drabble continua a crearmi qualche difficoltà.Piuttosto che ripetermi, ti rimando quasi totalmente al discorso che ti ho fatto prima sullo stile: quelle incongruenze che ho rilevato nel discorso di Severus a se stesso, sommate alla banalità dell'ultima similitudine sono state le uniche pecche – sicuramente evitabili, visto come padroneggi il suo personaggio – della caratterizzazione.

Gradimento personale: 4.5/5
La tua raccolta mi è piaciuta molto, soprattutto per l'analisi del personaggio di Severus e per la capacità di gestire una costruzione stilistica tanto complicata. Se non fosse stata per le mie difficoltà – opinabili e ingiustificate, magari – di comprendere la prima drabble avrebbe sicuramente totalizzato punteggio pieno.

TOTALE: 40,9/45

Ciao cara! siamo in tanti contest insieme che mi sono incuriosita di sbirciare nel tuo profilo!
Adoro la coppia Lily/Severus, la mia preferita, anche se si è vista pochissimo, di fatto
le drabble sono tutte delicate e poetiche e rispecchiano in modo molto IC i sentimenti dei protagonisti specie quelle Snape, vero cuore della raccolta.
la sua insicurezza che lo rende 'debole' cioè prediposto a commettere errori, ad appoggiarsi a chi sembra apprezzarlo subito e con facilità per quello che è cioè un mago potente; mentre non è mai stato convinto che Lily lo avrebbe affettivamente amato.
ora, non gli resta nulla che gli dia gioia...:((
proprio belle!
un bacio, Setsuna

4° posto: Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo di pasionbertotti

Vincitrice Premio Miglior Drabble: la tua drabble mi ha catturata, ottimo lavoro!

Grammatica: 14.9/15
Arg! Sei stata bravissima per tutta la drabble e proprio verso la fine un errore di battitura ti ha negato il punteggio pieno:
“Ti concentrarsi sulle tue pozioni?” Credo proprio fosse concentrerai. -0.1

Lessico e stile: 10/10
Davvero complimenti, il tuo stile mi piace moltissimo! È piacevole da leggere, scorrevole ma conciso al punto giusto. Sei riuscita a trasmettermi le emozioni di Severus in modo molto efficace e non ho trovato alcuna pecca stilistica o lessicale nella tua drabble, brava!

IC e caratterizzazione della coppia: 4/5 (2 punti IC + 2 punti caratterizzazione della coppia)
Severus è perfettamente IC: prima chiama Lily Sanguemarcio, poi se ne pente ma non ha il coraggio di fare niente e si piange addosso, proprio da lui! Sul suo personaggio non ho niente da obiettare, anzi mi complimento per la sua ottima caratterizzazione, ma ciò che ti ha fatto perdere un punto è stata la quasi assenza di Lily nella drabble. Purtroppo ho un solo elemento che la riguarda (ovvero il fatto che si è offesa per come l’ha chiamata Severus) ed è un po’troppo poco per valutare se il suo personaggio è IC o meno (essendo un contest sulle coppie, come ho scritto nel discorso pre - risultati e come puoi vedere anche nelle valutazioni delle altre storie, prendo in considerazione la caratterizzazione di entrambi i membri della coppia, non solo del protagonista della drabble), per questo ho potuto darti solo 2 dei 3 punti previsti nella categoria IC.
Per quanto riguarda la caratterizzazione della coppia, invece, non ti ho penalizzata, perché in fondo attraverso gli occhi di Severus hai reso benissimo l’idea di una storia troncata ancora prima che potesse nascere, che poi è quello che è successo tra lui e Lily, non c’è altro da dire.

Gradimento personale: 5/5
Ottimo lavoro, la tua drabble mi è piaciuta molto !
Ti faccio solo un piccolo appunto (per questo non ti ho tolto punti, è solo un mio consiglio): la prossima volta potresti scegliere un titolo più corto? XD

0/1 punti bonus inedita.

Totale: 33.9/36

Eccomi a lasciarti il giudizio come recensione. Rileggendo adesso la drabble e anche il mio giudizio, mi rendo conto che forse mi sono persa in un bicchier d'acqua. Avevo letto "Lily e Severus" e non avevo affatto pensato che potesse esserci un narratore esterno, quindi ti prego di perdonarmi. Ad ogni modo, ecco a te la valutazione, alla prossima! ;)

Grammatica e sintassi: 8,5/10.
Hai usato il punto interrogativo in tre punti e, in tutti e tre, hai lasciato lo spazio dopo la parola prima di inserirlo. Devo considerarlo errore, perché di fatto lo è, e quindi devo sottrarti dei punti. (-1,5)
Ho un’altra cosa da segnalarti, per cui però non ti toglierò dei punti. Nella frase finale, usi una “e” accentata un po’ strana, te la riporto qui: Ė. Di fatto, non riesco a capire se l’accento sia acuto o grave, ma preferisco lasciarti il beneficio del dubbio e non ti toglierò punti. Però, davvero, la prossima volta cerca di inserire l’accento corretto perché potrebbe essere frainteso.
Per il resto, di veri e propri errori grammaticali non ce ne sono.

Stile e capacità di sintesi: 7,6/10.
Lo stile mi sembra un po’ arrogante, ma forse la parola non è corretta. Non è arrogante il tuo modo di scrivere, ma il modo in cui il personaggio parla. Inoltre, ho avuto un po’ di dubbi riguardo al punto di vista. È Lily che parla, dato che la raccolta parla di loro, un narratore esterno qualunque, oppure lo stesso Severus che parla al proprio riflesso nello specchio? Questo mi ha confuso un po’, perché, probabilmente, se avessi capito chi parla avrei potuto dare un giusto peso anche alla capacità di sintesi e allo stile stesso. Se fosse Lily (e non è detto che io sia autorizzata a pensare che sia lei, però nell’introduzione alla raccolta parli della “storia di Lily e Severus”, quindi penso di sì), sicuramente il modo di parlare non sarebbe adatto, poiché lei con Piton è sempre stata molto dolce. Se invece fosse un’altra persona, allora le cose cambierebbero. Sono confusa, quindi il punteggio ne ha risentito.

Originalità e comunicatività: 9/10.
La storia di Piton viene ripercorsa in mille e più modi, è da ammettere, e quindi da questo punto di vista l’originalità non sarebbe da premiare. Ma mi piace il modo in cui l’hai trattata, perché hai messo in risalto lo squallore della vita da Mangiamorte, senza affetti, senza stabilità, senza nulla di diverso dalla sofferenza e dall’orrore. E va da sé che il messaggio comunicativo è molto grande e ad effetto, perché si parla di una persona che per un motivo ben specifico lascia dietro di sé tutta l’umanità che possiede per diventare un assassino, un modo di essere ben lontano da lui, sebbene non sia mai stato uno stinco di santo. E il motivo qual è? Lily, sempre Lily. Quindi mi è piaciuto molto.

Caratterizzazione scena e personaggi: 7,7/10.
Allora, trovo che il personaggio di Severus sia ben caratterizzato, nel senso che lo riconosco nelle parole taglienti che vengono pronunciate – o pensate, vedila un po’ come preferisci. Lo riconosco nel voler diventare Mangiamorte solo per lenire il dolore, lo riconosco nel non riconoscersi (scusa il gioco di parole) dopo tutto ciò che ha fatto e trovo che sia spiegato molto bene.
Però, e qui torniamo a prima, non ho capito chi è il narratore. E non posso darti un punteggio pieno se non so chi parla. Come ti dicevo, se fosse Lily ci sarebbe troppa arroganza. E, al tempo stesso, se fosse Severus ci sarebbe troppa ammissione, perché lui ha sempre saputo chi era diventato senza il bisogno di ammissioni piene di compatimento per se stesso. Lungi da un uomo così, insomma. Quindi, di nuovo, ti lascio il beneficio del dubbio ma non posso darti un punteggio particolarmente elevato.

Gradimento personale: 8,6/9.
Nonostante la confusione sul punto di vista, devo dire che ho trovato questa storia molto godibile. Il fatto che ci sia questa analisi amara di Piton mi ha conquistata da subito, perché il motivo della sua resa al male viene solo sottinteso, non viene citato apertamente, e questo mi fa sembrare il personaggio un po’ più credibile, perché una parte di lui ha sempre creduto nelle arti oscure, una grande parte di lui. E quindi, trovando la storia plausibile, me la sono goduta e mi è piaciuta molto.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,6/1.

Totale: 42/50.

IO.STO.PIANGENDO.PER.COLPA.TUA.!!!

Ho letto solo tre ff della coppia lily/severus e questa mi piace davvero tanto!trovo che la scelta delle frasi sia asolutamente perfetta e azzecata e tra l'altro sonp frasi bellissime e molto profonde..e mi piace il modo in cui tu sei riuscita a crearequalcosa partendo da quelle semplici,ma intense, frasi.

Ancora bravissima!

Credo proprio che piangerò. Sono passata dal contest di Rosemary e ho letto le drabble già pubblicate. Permettimi di dirmi che la tua è la raccolta più bella.
Non avevo mai letto una Lily/Severus perché non mi piacciono molto, cioè non mi paice quando Lily ricambia Severus, invece questa è la storia di lui e dei suoi pensieri e ho amato ogni drabble. Davvero bravissima! E' venuta voglia di scriverne una anche a me xD
Parole scelte con cura, toccanti e uno stile così delicato... La seconda è la mia preferita! Immaginarlo mentre piange, dopo averla ferita è stato tremendo e incredibile.
Mille complimenti!
(Recensione modificata il 09/01/2014 - 12:09 pm)

adesso piango :'( puoi sempre continuare ne' ho visto i regali, anzi se mi mandi il titolo della conversazione con j.k. compelto e l'autore cerco di trovarlo da qualche parte! <3

Finale triste e in linea perfetta col libro, con tanto di ripresa della battuta.
Brava, sono state delle drabble piacevoli da leggere. :)

Temo che il pc si sia mangiato la prima parola della citazione di Oriana Fallaci... Nel titolo del capitolo c'è, mentre quello in verde è senza un "Per". ^^"

Qui i pensieri di Severus mi hanno fatto venire in mente Albus Silente, anche se non credo che lui avrebbe usato questo sarcasmo... Perchè a me i pensieri di Severus suonavano sarcastici, come se facesse qualcosa che non vuole e nel contempo si volesse incolpare di farlo. Non so se mi sono spiegata... ^^"
In ogni caso mi piace. :)

Sanguemarcio, sanguesporco, va bene sempre. Sono contenta di non leggere Mezzosangue, in effetti Halfblood e Mudblood in italiano sono resi entrambi nello stesso modo ma hanno due significati decisamente diversi...
Recensisco questo secondo capitolo, ma proseguirò la lettura. Mi piace l'idea di collegare il genere introspettivo al vincolo delle cento parole, che è tutto tranne che facile da rispettare. Ho apprezzato la possibilità di vedere uno scorcio del rimorso di Severus. :) Brava! O bravo, non lo so. XD

sono stupende *-*! Giuroo! sono cosí "sentite" e semplici da capire! sono dirette... davvero sono senza parole... l'unica cosa é che saranno solo 5 :( ahaah va be', cara, ci sentiamooo!