Buon Natale, Sherlock
di Gageta

18/01/15, ore 14:13

Ciao, allora... forse sarebbe stato meglio se avessi letto questa storia un mesetto fa, sarebbe stato più attinente all'atmosfera natalizia che si respira anche nel fandom, però ci arrivo adesso e in drastico ritardo se si considera che è del 2013! Il che non significa che non mi sia piaciuta, anzi. Ho apprezzato molto come sei riuscita a dare un tono differente ad un ogni Natale che hai descritto. Il primo è molto triste, malinconico e amaro con questo Sherlock bambino che si augura Buon Natale da solo (le sue parole dette al rintocco mi hanno ricordato - ma non so il perché - uno speciale natalizio di DW, ma questa è un'altra storia). Poi arriva il secondo e lì l'angst si fa appena più marcato, giusto un pochino... Più si va avanti e più ci dovrebbe essere del fluff e del romanticismo e in effetti c'è, con Hamish alla fine e John e le feste tutti insieme, con gli amici riuniti. Eppure, nonostante la felicità che si respira negli ultimi due, c'è ancora un velo di malinconia. Penso che la vera protagonista della storia sia la solitudine. Nel primo Natale, Sherlock è solo quando mai e poi mai un bambino lo dovrebbe essere. Nel secondo è come se acquistasse un po' di consapevolezza ovvero quella di esser stato abbandonato dalla famiglia e quindi è lui a cacciare Mycroft, dopo essersi arreso al fatto che nessuno dei suoi lo raggiungerà. Nel terzo però è lui ad isolarsi, forse per via di Irene o magari per via di John, ma anche in quel Natale lì con tutti gli amici, non riesce a non allontanarsene. E poi c'è l'ultimo, in cui per certi versi la situazione si ribalta e lui diventa il genitore che "lascia da solo". Certo poi arriva, anche se in ritardo, ma per un momento ho avuto questa sensazione, come se Sherlock stesse facendo di tutto pur non commettere lo stesso errore che avevano fatto i suoi genitori, per non lasciare il piccolo Hamish da solo.

Ok, è una recensione delirante questa... non so nemmeno cos'ho detto (spero si sia capito).
Koa

30/03/14, ore 22:20

oooooh ma che meraviglia!!!!!! Bellissima, veramente. Molto dolce e per niente stucchevole. Bella!!

30/12/13, ore 19:19

ok con un bel ritardo ma finalmente riesco a recensire... Non ho parole, mi hai veramente colto alla sprovvista dedicandomi e regalandomi per Natale questo gioiellino (che tra l'altro io stavo aspettando di avere per betarlo in tempo, maledicendoti in tutte le lingue esistenti per il ritardo).
Ma parlando di cose serie... questa ff è veramente stupenda e emozionante, mi ha colpito soprattutto la parte con Hamish, ma in generale ho adorato l'idea di osservare l'evoluzione del Natale di Sherlock, che va di pari passo con l'evoluzione della sua vita...
quindi come sempre
GOOD JOB Gage,
la tua betalla

25/12/13, ore 00:39

Oh mamma mia è davvero bellissima!! Un misto fra tristezza nella prima parte e lo sfasciamento del mio cuore, per la dolcezza e la felicità, nella seconda (sopratutto quando c'è Hamish :D)! Davvero stupenda!! Complimenti!!
A proposito, buon natale! :)
Ps. Ancora complimenti!!!