A Venezia tutto è possibile
di mamie

13/01/14, ore 13:44

Per essere brevi, posso dire che è una storia davvero molto bella, e cercherò di argomentare in dettaglio: in primo luogo la scelta temporale, la Venezia settecentesca viveva il suo ultimo secolo d'indipendenza in un'atmosfera che in un altro contesto lo si sarebbe potuto definire di "gaia apocalisse" dove ormai i fasti di un tempo appartenevano al passato ma non del tutto trascorsi, inoltre di solito si associa la deboscia sulla laguna al periodo carnevalesco, non a quello delle festività, ma in questo modo si è potuto a mio parere creare un ottimo contrasto tra (è propro il caso di dirlo) "sacro" e "profano".
Inoltre è piacevolissima l'atmosfera che hai saputo creare in questa storia, perché c'è un po' tutto, dalla ricerca del piacere (per l'anima , ma evidentemente non solo) dei due protagonisti a un pizzico di critica sociale (il costringere al velo fanciulle che magari non avevano alcuna particolare intenzione di dedicarsi al chiostro, e se l'abito non fa il monaco, è altrettanto probabile che il velo non faccia la monaca/suora).
Non male inoltre la scelta del comprimario, credo che Toscana per carattere e per indole sia il compagno ideale d'avventure per uno come Venezia (insomma, tra libertini ci si intende).
Insomma per concludere giudizio estremamente positivo, grazie per averla scritta.

27/12/13, ore 19:48

Ciao Mamie, piacere, sono Horea! ^^
Che dire.. La storia è stupenda! Il testo è scorrevole e non ho notato errori.
Adoro il modo in cui hai descritto gli ambienti e le situazioni, e i due OC mi sembrano caratterizzati bene.
Spero di leggere presto altro scritto da te, Horea ^^