Soltanto un Weasley

Gradimento personale: 26.35/30
Bonus: 0.20/0.5
Totale: 159.05/180 punti

Lo
stile che hai scelto è estremamente adatto al contenuto; però, per quanto si tratti evidentemente di un flusso di coscienza, credo che avresti dovuto fare un uso della punteggiatura differente, perché in questo modo il testo appare un po' troppo frammentario. Mi spiego: tu usi tendenzialmente i punti e le virgole, che equivalgono rispettivamente ad una pausa lunga e una breve, mentre probabilmente utilizzare punti e virgola, che si collocano come quantità esattamente a metà, sarebbe stato più appropriato.
Indubbiamente la tua storia è originale, ti ho penalizzata perché la gelosia giustificata con “è più bello, più ricco, più ecc.” non lo è. Ciò non toglie che è molto interessante l'idea di Molly con Lucius – sia vero o un insensato attacco di gelosia – e sarebbe sicuramente interessante scoprire i punti di vista degli altri due personaggi.
La caratterizzazione è buona, ma è stata penalizzata essenzialmente per due motivi. Il primo, più evidente (che è poi quello che ha penalizzato anche il bonus), è che tu avevi scelto un pairing che però a conti fatti non appare: Arthur crede che a Molly piaccia Lucius, ma noi non sappiamo quanto effettivamente ci sia di vero. Il secondo motivo, che ha inciso molto meno, è stato il fatto che una tale reazione da parte del Signor Weasley sembra un po' improbabile; si tratta però di come si percepisce il personaggio ed è comunque innegabile che sentimenti come la gelosia rendano profondamente diversi da come si è normalmente.
L'attinenza alla traccia è pienamente rispettata, si percepiscono molto bene sia la gelosia che il fastidio. Tu sei stata una delle uniche due che hanno interpretato pienamente ciò che desideravo dal contest, in quanto la tua storia è interamente focalizzata sui due frammenti da te scelti. Per quanto riguarda lo sviluppo della trama credo che sarebbe dovuta essere leggermente più ampia, per quanto il tipo di narrazione da te scelto non lo rendesse facile.
La storia in sé mi è piaciuta tanto, ciò che mi ha lasciata delusa è stato il fatto che mi ero preparata a una Lucius/Molly, mentre poi ho letto tutt'altro. In più sono rimasta un po' a bocca asciutta, perché data la questione estremamente appetitosa mi sarebbe piaciuto saperne e leggerne di più. Ciò non toglie che, al di là delle mie aspettative personali, la tua sia una bella storia che, nel caso, può dare ottimi spunti per un seguito.

19/09/14, ore 23:16

Recensione premio per il contest "One-shot a ore" di Mary Black

Ciao cara!
Eccomi finalmente a rilasciarti la recensione premio che ti spetta!
Allora, devo dire che questa storia mi ha incuriosita per la coppia, di cui di solito non leggo assolutamente (il canon non mi fa impazzire, tranne qualche rara eccezione). Devo dire però che non mi ha deluso!
Naturalmente, non è proprio IC che Molly si sia presa una cotta per Lucius Malfoy, ma penso che tu intendessi fare qualcosa di diverso, per cui la cosa mi interessa fino a un certo punto.
Quello che invece ho trovato molto credibile, molto canon, è il senso di inferiorità che Arthur sente da sempre nei confronti di Malfoy, più bello, più ricco, più potente, più tutto di lui. Penso che, anche se la vita di papà Weasley è stata per certi versi sicuramente più lieta di quella dell'altro, questa sorta di invidia che ha sempre provato sia legittima, naturale.
Mi è piaciuto l'uso del detto Babbano ("Ti pestano il piede e ti chiedono scusa.
Ti pestano il cuore e nemmeno se ne accorgono."), molto da lui, e anche il fatto che, nonostante si sia accorto del "tradimento" della moglie, scelga di rimanere in silenzio. Come se non si sentisse all'altezza nemmeno di lamentarsi del legittimo.
Complimenti, davvero una storia carina!

Un bacio,
Mary

09/04/14, ore 21:31

Ciao ^^ diamo il via ai tuoi meritatissimi premi!
Ti dico subito che non conosco i fandom che mi hai detto, spero vada bene lo stesso...
Detto questo passo alla storia : è tipo da WOW! !!!
come ti é venuta? Ahah
Mi ha incuriosito subito e la trama é indubbiamente interessante e diversa! In effetti neanche così assurda (oppure sì? XD)... magari una crisi di mezza età succede anche ai maghi!
La storia é inoltre scritta davvero molto bene e in una flash sei riuscita a dire tutto e anche molto bene.
Sei molto originale nelle cose che scrivi e il tuo stile é pulito e fluido... mi é proprio piaciuta pur essendo una coppia assurda!
Alla prossimaaa! Già ho visto altre storie che mi ispirano ^^

16/02/14, ore 12:00

Recensione premio "Dear character..." - Premio Speciale

Storia davvero... strana? Sì, questo è certo.
Strana ma bella, abbastanza realistica. Mostra un lato nuovo di Arthur e il solito lato di Lucius.
Non avevo mai letto una storia che vedesse protagonisti questi due personaggi, ma devo ammettere che è una piacevole novità.
Continua così ;)

08/01/14, ore 14:49

Ottava classificata: B e l l e, con "Soltanto un Weasley"
-Stile e lessico: 7/10
Non linciarmi già adesso. Lo stile era buono, semplice, elementare. Forse fin troppo e personalmente credo che tu possa migliorare molto in questo senso. I punti in meno sono per le frasi. Sinceramente non ho capito perché tu abbia diviso con un punto (andando spesso anche a capo, che come insegnano già dalla prima elementare si usa quando si cambia totalmente discorso) frasi che potevano tranquillamente essere legate tra di loro. Ti faccio un esempio pratico:
Ha ragione quel vecchio detto Babbano.
Ti pestano il piede e ti chiedono scusa.
Ti pestano il cuore e nemmeno se ne accorgono.
Non ha molto senso staccarlo, poiché è una cosa che andrebbe bene se scritta tutta insieme, divisa solo da una virgola, ma approfondirò nella grammatica questo punto.

-Grammatica: 8.85/10
Continuo quello che avevo iniziato a dire nello stile.
-0.50
Ha ragione quel vecchio detto Babbano.
Ti pestano il piede e ti chiedono scusa.
Ti pestano il cuore e nemmeno se ne accorgono.
Dopo “Ha ragione quel vecchio detto Babbano” starebbero molto meglio i due punti, così come in “Ti pestano il piede e ti chiedono scusa.” Quel punto superfluo potrebbe essere tranquillamente sostituito da una virgola.

-0.30
Ma quando mai?
Quando ci sono le riunioni del Consiglio.
Anche qui il fatto di andare a capo è superfluo e rallenta un po’ la lettura. Avrei dovuto toglierti 0.25, ma è sempre lo stesso errore ripetuto.
-0.10
Sono riuscito a darle ‘solo’ sette figli.
È una cosa un po’ stupida, ma quel ‘sette’ andrebbe tra le “virgolette”.
-0.25
L’ho vista, cosa crede?
Non sono cieco.
Anche qui quell’andata a capo è superflua.
Errori di grammatica non ne ho trovati, quindi sotto questo punto molto brava!

-Utilizzo del prompt: 8.5/10
3.5/5 per il prompt tradimento. Questo prompt è stato utilizzato abbastanza bene. L’unica cosa per cui tu non hai ottenuto un punteggio pieno è stato che leggendo la storia io non l’ho notato. Se non avessi conosciuto il contenuto del pacchetto (e se non ci fosse stata la frase ‘solo sette figli’) io avrei detto che Molly e Arthur siano solo migliori amici, per il semplice fatto che il “tradimento” nel senso proprio del termine, non l’ho mai letto e sinceramente l’ho solo “intravisto” tra le righe.
5/5 invece per la frase. È stata utilizzata davvero bene, poiché si adattava benissimo al contesto, ma soprattutto alla storia in generale.

-Gradimento personale: 7/10
Non prendertela, ma sinceramente non mi è piaciuta più di tanto. Tralasciando le cose che avevo elencato sopra, come lo stile, ma questa storia mi è sembrata scritta in dieci minuti giusto per impiegare un po’ di tempo. Non hai spiegato adeguatamente come Arthur abbia scoperto questa infatuazione di Molly, o anche come essa sia nata, una cosa che personalmente mi sarebbe piaciuto leggere. nel complesso la trama è interessante, ma sviluppata troppo velocemente ed è proprio questo a non piacermi.
In particolare ho odiato l’ultima frase:
Posso solo stare a guardare.
L’ho trovata un po’ fuori luogo e poi mi ha lasciata insoddisfatta come se fossi ancora in attesa della fine vera e propria della storia.
-Originalità: 8/10
La trama è originale, ma il fatto che tu abbai usato un personaggio come Lucius come “antagonista” per così dire, rende il tutto un po’ più banale e questo spiega i due punti in meno. Avresti potuto usare qualche personaggio meno citato per renderla diversa dalla altre, per così dire.

-Caratterizzazione: 4/10
So che utilizzare quel prompt e quella frase insieme a quei personaggi non era facile, ma personalmente quello che non mi ha convinta per nulla è stato il contesto. Chiariamo: ad Hogwarts quando ancora Arthur e Molly non si conoscevano bene, allora sì che lei avrebbe potuto infatuarsi di Lucius, ma non dopo sette figli e una guerra alle spalle. L’ho trovato molto poco realistico. Ma parliamo di caratterizzazione. Molly c’entra davvero poco (per non dire che non c’entra per nulla) con la dolce Molly dei libri. Insomma, da quello che si capisce nella tua storia, lei dopo aver avuto sette figli con Arthur s’innamora misteriosamente di Lucius. Non regge. Parliamo di Malfoy, già che ci siamo. Non mi sembra proprio da lui salutare educatamente. Passi per la falsa gentilezza, ma normalmente il Lucius dei libri l’avrebbe sdegnata o l’avrebbe insultata, ma non si sarebbe mai comportato come hai detto tu. I quattro punti che ti ho messo sono per via di Arthur. In lui vedo una persona tranquilla, sofferente per quel tradimento ingiusto, insomma vedo proprio Arthur per come è descritto nei libri. Se tu fossi riuscita a fare così anche per gli altri avresti senz’altro avuto il punteggio pieno.

-Titolo: 5/5
Il titolo è ottimo, davvero. Inoltre è anche ripreso nella storia il che non è da poco. Solo io avrei scelto qualcosa che risaltava, che dava di più all’occhio, ma ovviamente è solo il mio parere. Punteggio pieno davvero meritato comunque.
Per un totale di: 48.35/65

29/12/13, ore 09:24

Molto triste questa flash T_T voglio dire, si sente molto la malinconia di Arthur, il quale è geloso di Molly, giustamente. la condizione sociale non dovremmo mai essere un paletto per le storie d'amore, ma per com'è strutturato il mondo magico purtroppo si da importanza a cose non necessarie e guarda come vanno a finire. Dove andremo a finire, mi chiedo? Non c'è più mondo XD insomma, tu hai ben reso il prompt e anche se dal punto di vista del canon mi sembra alquanto improbabile che Molly vada a fare la gallina con Lucius, questa è scritta bene ^^ alla prossima, dunque :)

27/12/13, ore 17:48

Amo questa flash! Scritta benissimo, non c'è che dire e si vede che ti sei emozionata mentre la scrivevi e che ci hai  messo il cuore!
Mi piace molto, continua così ^-^
Baci x