Amor, ch'a nullo amato amar perdona
di Luly Love

15/01/14, ore 22:57

Buona sera carissima Luly, sono spiacente di riuscire a commentare la tua storia solo adesso, anche se è stata postata su efp da triliardi di anni e anche se anche io l’avevo letta secoli or sono. Ti avevo poi promesso di recensire tra il sabato e la domenica, ma… ma io sono proprio una cattiva persona.

Bene, bene, bene… da dove cominciamo? La tristezza velata in ogni parola mi è così familiare, l’estraneità dei protagonisti così a me assimilabile, la loro insostenibile impotenza che li rende vulnerabili, quel maledetto vetro che li protegge e li rinchiude! Il silenzio traditore che nasconde sopiti i sentimenti, mani che non dovrebbero azzardare carezze, lingue taglienti che tagliano al momento sbagliato…  e  un bicchiere di rum per conforto! Birra per alleviare il dolore del non essere amati... Chi sono qui Sora e Naminè? Siamo io e te, sono loro, siete voi che state leggendo. Forse, e dico forse, questo ti ha fatto sfociate leggermente nell’ooc, poiché ho stentato a riconoscere Sora nella parte in cui attacca Naminè e per lo stesso motivo, ho faticato a riconoscere quest’ultima nella parte dove attacca Sora. Ma non è nulla di grave, tranquilla, anzi credo che l’ooc fosse dovuto, che il tema della storia lo richiedesse… insomma, chi è mai se stesso di fronte a una così drastica delusione d’amore?
E quindi… ? E quindi mi piace, mi ci vedo, me la sento, è qui dentro il mio cuore questa storia, della quale finale per me rimane ancora un mistero. Non credo che “l’aspettare insieme” sia sintomo di “To’ Naminè, se proprio insisti ti sposo”, ma più un: “Aspetterò fino alla fine dei miei giorni, magari alla fine m’avrai insegnato ad amarti”. Ecco, più una cosa del genere.
E per concludere ti lascio alle parole sagge di Iris del film: L’amore non va in vacanza che vede come protagonisti: Kate Winslet, Jude Law, Jack Black e la da me tanto odiata Cameron Diaz:

“E poi c'è un altro tipo di amore, il più crudele, quello che quasi uccide le sue vittime, si chiama amore non corrisposto. Di quello, io sono un'esperta. La maggior parte delle storie d'amore è fra persone che si innamorano l'una dell'altra. Ma il resto di noi? Quali sono le nostre storie? Quelle di noi che ci innamoriamo "da soli". Noi siamo le vittime dell'amore unilaterale. Noi siamo i disgraziati fra gli innamorati, i non amati, i feriti in grado di camminare, gli handicappati senza il parcheggio riservato

Tanto, tanto affetto,
A.C. ♥