Family Portrait
di bambi88

28/12/09, ore 00:07

(Recensione a cura di Amrlide, pubblicata su www.criticoni.net)

I fratelli di Suna sono tra i personaggi che preferisco nel manga di Naruto; la loro caratterizzazione individuale e lo sviluppo del loro rapporto è qualcosa di affascinante. Nella serie sono forse i personaggi che maturano di più; per una fan come me, che nella vita reale può vantare tre fratelli, vedere la determinazione di Gaara, l’irruenza e la lealtà di Kankuro, il sostegno e le frecciatine di Temari crea un forte senso di empatia.
Questa storia mi ha particolarmente colpito per come i caratteri di questi tre personaggi sono messi in risalto e trattati con molta cura e fedeltà rispetto all’opera originale. E il loro rapporto, messo a dura prova dallo stare gomito a gomito per un qualcosa di “noioso” e “inutile” come un ritratto di famiglia, rinasce e si rafforza, attraverso gli occhi e i pennelli irriverenti di Sai.
La linearità del racconto scoppietta tra i dialoghi, o meglio tra i rimproveri e gli insulti di Temari e Kankuro e le poche lapidarie parole di Gaara, lasciando comunque spazio alle riflessioni personali dei tre fratelli mentre “esaminano” il lavoro del pittore, preventivamente già fuggito da Suna. La commistione di elementi comici ed introspettivi presenti in questa fanfiction è perfettamente bilanciata, cosa piuttosto rara da trovare in una fanfiction.
Per concludere una one-shot davvero ben scritta e ben pensata che merita una lettura.

VOTO: 8.5/10

30/08/09, ore 21:15

E' la prima volta che leggo una storia così centrata sui fratelli Sabaku, mi ha incantata. Per fortuna l'hanno - giustamente - messa nelle scelte, se no chissà quando l'avrei trovata... Mi è piaciuta moltissimo, è così viva e vera...

11/11/08, ore 11:55

Ciao! Che dire, un piccolo capolavoro di fic, penso che questo team sia poco considerato in Naruto, ed è un peccato, perchè li trovo (tutti e tre si XD) particolarmente interessanti. Comunque tornando alla storia, senza dubbio la trovo originale, e la caratterizzazione dei personaggi perfetta. Per cui tanti complimenti anche per questa, forse posso passare per ripetitiva, ma te li meriti per cui ^__^. Alla prossima XD, valy88.

06/08/08, ore 17:34

E' una fic bellissima! Mi piace moltissimo questo Team ^^ e tu lo hai descritto divinamente, davvero. L'idea poi è originalissima, e lo stile è semplice proprio come piace a me XD giusto qualche svista ogni tanto, niente di che. Ho adorato l'accenno ShikaTema, ma ho amato tutta la fic, dall'inizio alla fine, non conosco le altre fic del concordo, ma dire che la vittoria è meritatissima, complimenti ^^ Ps. metto la fic nei preferiti!

17/07/08, ore 19:32

Ciao! è una ficcy davvero bellissima! A me piace tantissimo il team di Suna ma preferisco vederli come fratelli che come compagni di squadra. Perchè loro sono questo: fratelli. Forse un po' diversi ma comunque fratelli. Povero Sai: mi ha fatto un po' pena vedrelo rinchiuso in quella stanza! Con il kazekage poi... brrr! Beh però ha fatto un bel lavoro! ha dipinto un bel quadro! E poi vedere Temari piangere... degna ragazza di cry-baby!! Anche se a me piace lo ShikaIno!! Ancora complimenti Princess of Bang

24/06/08, ore 23:49

questa è una delle fic più belle che abbia mai letto *_____* I personaggi sono resi in maniera sublime *___________* complimentissimissimi!!!

16/06/08, ore 21:42

Oddio, è... stupenda. Una fic fantastica, degna di aver vinto il contest. Sei riuscita a mostrare perfettamente la vera natura di Gaara, quella nascosta che lui stesso fatica ad accettare, e il rapporto familiare dei Sabaku. Non c'è che dire, mi ha colpita davvero molto questa fic, e l'ho trovata dolcissima (senza contare che amo i "botta-risposta" dei sabaku XD). Complimentissimi, una fic da dieci e lode. Kiss8, Neko ^^

11/06/08, ore 13:52

Finalmente recensisco ^^’’
*_*
Il primo posto te lo sei meritato in pieno *_*
Bellissima, atmosfera meravigliosa, significativa in particolar modo la parte finale, quando rivedono Tema nella madre…
Questa one shot è diventata una delle mie preferite, sai, una di quelle storie che rileggo spesso e volentieri, sempre con piacere, una di quei piccoli semplici capolavori che deliziano la giornata. E ti ringrazio per questo.
Ti ammiro molto, Robi
Affettuosi saluti
terrastoria

04/06/08, ore 20:27

Come potevo non recensire questa meravigliosa oneshot? Bravissima Robi! I miei complimenti, anche questa volta il tuo modo di scrivere mi ha colpita! Subito mi ha attirato il riassunto della trama... e ovviamente mi è piaciuta tantissimo. Le fanfic dedicate ai tre fratelli Sabaku sono fra le mie preferite. Divertente quando Temari e Kankuro litigano (quindi, quasi per tutta la fanfiction)... e Kanky che canta 'Un elefante... bla bla...' bellissimo! Gaara è stupendo come l'hai descritto, sempre calmo e impassibile alle litigate dei due fratelli... Poi, il finale... quando guardano il quadro... mi sono quasi commossa. Hai descritto tutto nei minimi particolari. Gaara che non si sente più solo perchè sa di avere accanto Temari e Kankuro e loro che sono felici che voglia avere il ritratto nel suo ufficio. È bello leggere storie con loro come protagonisti, dove si racconta del loro rapporto, ed è ancora più bello quando si sa raccontare e descrivere bene le situazioni, come hai saputo fare tu. Bravissima Roberta, mi è davvero piaciuta questa fanfiction, spero che ne scriverai altre con loro come protagonisti, non mancherò di leggerle! Un bacio! -Sky-

29/05/08, ore 22:51

è stupendaaaaaaaa ... per me tu scrivi come nessun altro !!! sei proprio brva!!! k bella famiglia!!! mio maritino ( gaara) la mia migliore amica ( temari) e .... beh kankuro XD... k cari k sono insieme! e gaara k pensa k sono un bella famiglia k dolceeeeeeeee ... complimentiiiii!!!! baci ^^

23/05/08, ore 20:33

davvero bellissimo! *__* è una cosa troppo tenera! mi sono commossa! ç_ç complimenti! un primo posto davvero meritato!! ^^

22/05/08, ore 20:30

Ho appena finito di leggere questa fanfic (che vola tra i preferiti! ù_ú), e non posso fare a meno di sorridere come un’ebete: questa è una della più belle storie che io abbia mai letto, davvero! U_U *annuisce*
Come hai detto questa fanfic è molto semplice (semplice = *___*), e l’idea sarebbe potuta scadere nel banale se tu non avessi una testolina geniale! Sai descrivere terribilmente bene Temari, Kankuro e Gaara… si vede che sono personaggi che ami, e si vede che ci metti il cuore nel descriverli. Ma è bellissimo soprattutto il modo in cui hai intrecciato i loro pensieri, e come li hai fatti rapportare tra di loro… mi hanno dato la sensazione di una famiglia reale, e un po’ mi hanno fatto ripensare alla mia, di famiglia. Avendo un fratello e una sorella, conosco bene i piccoli litigi, gli insulti amichevoli e i giochi stupidi, come quelli di arrivare per primi! XD E questo modo infantile di comportarsi si nota fin dall’inizio, da quando i tre, irrequieti fratellini non riescono a stare fermi per quel ritratto. È divertente il modo in cui si punzecchiano, e non sanno stare fermi (come Kankuro, che canticchia delle canzoni insensate XD). E poi, concedetemelo: finalmente, in questo mondo, c’è qualcuno che dà un po’ di spazio a Sai, quell’adorabile ragazzo sempre odiato da tutti! Lo hai reso molto bene con le sue battute taglienti (dette con innocenza, sìsì! u_u) e il sorriso insopportabile! XD Il pezzo in cui lui è presente è il più leggero e divertente, sostituito subito dopo da quello più malinconico, quello in cui Temari, Kankuro e Gaara osservano il ritratto. Descritti davvero bene i loro pensieri, a partire da Temari, che nonostante cerchi di dare un’impressione da dura si commuove perché, anche se cerca di negarlo, in realtà ama i suoi fratelli come una madre. E Kankuro… oh, io amo come lo descrivi, così goffo e impacciato, e messo in ombra dal fratello, che è più importante di lui! E infine Gaara, decisamente il più difficile da rendere umano, impresa in cui, però, sei riuscita degnamente! E chi se lo aspettava che il terribile Kazekage avesse uno sguardo impaurito? *_* Ma ormai ci sono i suoi fratelli a proteggerlo, e quelle mani… <3 E infine c’è la parte più dolce, quella che mi ha lasciato il sorriso beota che tuttora non vuole proprio saperne di andarsene dalla mia faccia! Quei tre sono così adorabili quando sono in imbarazzo, soprattutto Gaara, che con quel “Posso?” impacciato mi ha raddolcito la giornata! Accidenti, con tutta questa dolcezza non sembro nemmeno io, che sono per le cose più viulente! XD
Uh, e che altro devo dirti, se non che sei fantastica e che riesci sempre a stupirmi con le tue splendide idee?
P.S. È una mia impressione, oppure ho notato un impercettibile accenno ShikaTema? XP
P.P.S. A te e Camilla ho inviato un’altra e-mail!

22/05/08, ore 17:14

Che dire, se non che è adorabile?*_* Mi è piaciuta molto la prima parte, più leggera, con i vari battibecchi tra Temari e Kankuro, gli occhi al cielo di Gaara e Sai XDD
Ma è la seconda parte, mentre vedono il ritratto, che mi ha emozionato davvero molto** Bravissima ^___^
Dimenticavo i granuli sottili, sottili, sottili XDDDD

22/05/08, ore 14:58

Mi merito un premio come Portafortuna - e notiamo la maiuscola perchè è importante! ù_ù Ah, ma cavoli, ho dimenticato la sigla iniziale!!
*Ma il coccodrillo come fa? papapaapaapaaa non c'è nessuno che lo sa papapaapaapaaa* Sì, il Crocodile doceeet! +__+
Ah, ma naturalmente ora passo a recensirti, o mia dolcissima Campanellino/Bambi/Ancella Suprema dell'Orso Yogi! *_* (ci ho pensato su la notte, ed effettivamente Kankuro non è l'orso Pooh ma Yogi! *_* Almeno Yogi va bene anche se non è Disney? XD Altrimenti ci teniamo la Bestia e via!)
Ti avevo detto che le rassicurazioni di Cami e Susi erano assolutamente fondate, e che non avevi nulla da temere: non è solo un'idea originale e scritta come al solito deliziosamente, ma anche il perfetto quadro (e qui è la tua bravura, non quella di Sai! XD) del Sand Team. Ti dirò, comincio ad apprezzarlo soprattutto grazie a te, che mi hai fatto conoscere Kankuro, Temari e Gaara nella loro essenza più vera, diciamo, con tutti i loro difetti e pregi; li caratterizzi sempre benissimo, senza creare la famiglia perfetta - anzi - per me è proprio la loro imperfezione, i continui bisticci, il modo in cui affrontano i problemi anche senza parlare che li rende speciali, dopo un'infanzia ben poco felice. E mi piace che alla fine della shot si veda il loro cambiamento e che Gaara voglia tenersi il ritratto vicino, proprio lui che una volta non credeva nella FAMIGLIA. è emblematico, sul serio. E poi... beh, Kanky è Kanky! XD è quello che intuisce appena qualcosa dietro quei volti ritratti - e anche quello che faceva più casino XD - così dolshe e puccioso! *_* Temari mi è piaciuta, sapeva un po' di "mamma", ecco. Il fatto che quasi la commuove il quadro mi è piaciuto tanto, c'era tutto il suo amore per i fratelli nella sua riflessione, uno degli aspetti di lei che mi piace di più... e, infine, Gaara. Sai quanto sia difficile da caratterizzare, il piccolo mostricciattolo dagli occhi ghiacciati? *_* Difficilissimo. E tu sei riuscita a fargli quell'aspetto "umano" che ha sviliuppato post-Shuppiden e non tutti ce la fanno, credimi! *_*
Semplicemente una meraviglia... E, tanto per la cronaca, dopo mi farò ben raccontare dell'uni. ù_ù
Sai che ti voglio bene, no? ^-^
Un bacio grosso come una casa... anzi, un castello... anzi il deserto! XD Già che siamo in tema!

22/05/08, ore 10:35

Innanzitutto complimenti! Sul serio. E' una fanfiction b e l l i s s i m a e direi che il primo posto te lo sei davvero meritato.
L'ho letta quasi per caso perché non l'avevo vista al momento della pubblicazione (mea culpa, scusami u.u) ma me ne sono totalmente innamorata. Ma andiamo per gradi, partendo dal personaggio secondario: Sai.
Dunque, Sai. Sai è un personaggio piuttosto ambiguo a mio parere con un carattere che definire impossibile è dire poco. Il che traspare perfettamente in ogni frase, commento o pensiero che il trio della sabbia continua a lanciargli addosso al momento del ritratto. Sinceramente prima di leggere questa fanfiction, non era un personaggio che mi allettava molto perché lo vedevo un po' come colui che avrebbe soppiantato (e speriamo di no) il posto di Sasuke nel team 7. Adesso, dopo aver letto la tua fic e nonostante il ruolo marginale che ricopre, mi sono dovuta ricredere. Ci credi se ti dico che l'ho rivalutato parecchio grazie a te?! Dico davvero, tutto merito tuo. Acido, ironico e insopportabile al punto giusto. Sai. Temari. Temari è esattamente la ragazza matura e allo stesso tempo infantile del manga/anime. Dal ritratto che ne fa Sai, traspare quella parte malinconica di una ragazza che ha imparato ad essere donna sin troppo presto e Temari, nonostante gli scherzi e le pizzicate, si sente sconvolgere quando scopre di essere proprio ciò che temeva. Mi spiego meglio. In tutta la durata del ritratto, Temari si sforza di apparire allegra e spensierata al pari passo con la sua età, prendendo in giro Kankuro e continuando ad imprecare a mezza voce come una qualsiasi ragazza normale. Ma poi ecco spuntare una mano sulla spalla di Gaara a sottolineare una maturità che sembra sconvolgere lei per prima. E all'improvviso la ragazza infantile scompare e appare la donna, quella che si preoccupa dei fratelli e che cerca ad ogni costo di proteggere il suo fratellino dalle ingiustizie del mondo. Stupendosi di trovarsi terribilmente simile alla madre (e non solo fisicamente). Kankuro. Una descrizione simile di lui, devo ammetterlo, non l'avevo mai letta. Essendo un personaggio marginale della serie, spesso tende ad essere emarginato o comunque poco approfondito. Tutte cose che nella tua storia non ho trovato. Il personaggio di Kankuro appare sfaccettato, pieno di rimorsi e rimpianti, ma che cerca comunque di superare attraverso battute di scherno e sorrisi a volte un po' tirati. Il che lascia sottindere alla perfezione il suo disagio per assomigliare ad un padre che nessuno dei tre ha mai amato particolarmente (a ragione, aggiungerei). Disagio che tuttavia si sforza di superare mostrandosi all'opposto di ciò che era il Kazekage. Credo che il motivo per cui Kankuro si diverta a mostrarsi tanto ironico, sia da collegare in qualche modo alla volontà di superare ciò che era stato un tempo, ai suoi sbagli e allo stesso tempo alla voglia di nascondere una somiglianza che gli sta fin troppo stretta. Palese anche lo sforzo con cui cerca di non soccombere all'esuberanza di Temari e al carattere forte di Gaara. Infine e volutamente ultimo, Gaara, il mio personaggio preferito (e dopo questa storia, ancora di più). Ciò che più mi ha toccata è stata ovviamente la sua rappresentazione nel ritratto di Sai. Di tutto mi aspettavo eccetto che scoprirlo un po' malinconico ed eternamente spaurito verso un modo che si sforzava di ignorare, di calpestare, senza sapere che in realtà era lui ad esserne calpestato. Con questo non voglio dire che è stata una sorpresa negativa, al contrario. Direi che la tua è stata una scelta azzeccata. Talmente tanto perfetta che io, sinceramente, non c'avevo mai fatto caso nonostante tutto. Ho sempre pensato che Gaara fosse un ragazzo emotivamente instabile e arrabbiato verso il mondo perché questo si rifiutava di accettarlo, ma che ne fosse anche impaurito mi ha aperto gli occhi. E' vero. Cioè, lui non è mai stato abituato a tutto questo: alle battute dei fratelli, a relazionarsi con gli altri, a non "uccidere" nessuno. E alla fine un po' gli fa paura, come un ragazzo che è sempre vissuto in una giungla e sta imparando a civilizzarsi. E si sorprende quando poi si scopre essere non più solo, con le mani dei fratelli poggiate sulle sue spalle a testimoniare un affetto che nemmeno credevano essere così forte. Ma allo stesso tempo qualcosa dentro di lui è lì a ricordargli di averlo sempre saputo, in qualche modo, di non essere più da solo da tanto tempo. E di aver perdonato quel periodo in cui solo lo era stato davvero (anche perché a modo loro, Temari e Kankuro si stanno davvero sforzando di farsi perdonare per gli errori passati). Per questo alla fine decide di tenere per sé quel ritratto che all'inizio aveva odiato con tutte le sue forze (forse per paura di vedere qualcosa che si sforzava di ignorare?). In linea di massima l'idea che mi ha più di tutte stupita e colpita, è stata la separazione netta tra i due momenti del ritratto e della visione del ritratto. Nella prima tutti e tre (Gaara appena un po' di meno) appaiono quasi immaturi e continuano a nascondersi dietro battute con lo scopo di alleggerire quel disagio che provano a stare insieme a quel modo nella stessa stanza, cosa che in effetti capita ben poco. Nella seconda fase, invece, l'immaturità scompare ed ecco subentrare la consapevolezza di ciò che si sono sforzati di nascondere dietro finti sorrisi per paura, credo, di mostrare quelle debolezze che credevano debellate. E', diciamo, un essere maturi senza quasi saperlo ed è perfetto, calzante per il trio della sabbia. Ovviamente il momento della "consapevolezza" è destinato a scomparire dietro nuove battute ma la verità ormai è indelebilmente riportata su tela e credo che, nonostante il ritorno alla routine di sempre, nessuno dei tre potrà dimenticare di aver visto la realtà in fondo a quegli sguardi. Tutto questo per dire che la tua fanfiction è stupenda e che vale davvero la pena di essere letta. Mi piacerebbe leggere altre cose su di loro, in futuro. Anche una GaaSaku non sarebbe male, scritta da te. Sarei proprio curiosa di vedere come li rapporteresti (ovviamente se ti va, non devi per forza!). Complimenti, ancora. Continua così! *-* Baci