Soltanto un discorso sospeso
di Emily Doe

03/06/19, ore 23:48

Sono nuova qui dentro; ho scritto poche recensioni, e temo di essere poco abile a farlo, ma tento lo stesso, non sapendo se verrò letta, tra l'altro.
E' un piacere imbattersi in storie come questa, dove non ci si concentra solo su una determinata coppia, ma si trattano con delicatezza gli stati d'animo dei diversi personaggi che abbiamo imparato a conoscere grazie alla saga della Rowling; se, come in questo caso, il contesto è quello difficile da trattare adeguatamente come il post-guerra/alcuni anni dopo, si può rischiare di cadere nel banale. L'autrice ha secondo me tirato fuori un piccolo capolavoro di malinconica poesia partendo da un incipit semplice, una riunione tra vecchi "compagni": l'azione e i dialoghi sono ridotti al minimo, sostituiti da quello che si può definire flusso di coscienza dei personaggi trattati, Hermione in primis. Il ritratto che viene fuori di questa riunione, di chi vi partecipa e dei sentimenti che da essa scaturiscono è vivido e sfaccettato, estremamente realistico ed umano, ma anche asciutto.
Avrei evitato tutta la parte dove Harry declama il suo amore per Ginny, che ho trovato eccessiva (sarà anche che io questi due assieme non li reggo, mi scuso); per il resto, pur non avendo noi lettori combattuto in passato una Guerra Magica con relativi sensi di svuotamento e rimpianti, per certi stati d'animo e determinate sensazioni ci passiamo tutti, quindi secondo me non potremo fare a meno di immedesimarci in qualche modo in quanto descritto con tanta sensibilità dall'autrice.
Ti faccio i miei complimenti per questa storia intrisa di malinconia, nostalgia e speranza; avevo già apprezzato "Be Back", e riso parecchio per "Pickpocket"(Draco con la tutina, ah ah ah!), ma di quelle che ho letto questa è per me la tua ff migliore.

13/07/10, ore 20:07

Ok, qui(!), non c'entrano le cipolle u.u E' più qualcosa che stringe in basso, all'altezza dello stomaco (dici che è un'indigestione? xD)
Mi dispiace, Emyna, è colpa tua e del Primo che-si-diffonde-a-macchia-d'olio Assioma delle Balle! *ave alle supreme Balle*
Sai che il dopoguerra è sempre stato un argomento che mi ha affascinata? Cioè, su questo mamma Row mi ha leggermente delusa. E' finito tutto così, puf. E diciannove anni dopo sono tutti felici e contenti .
*Preferisce versione di Emy con tanto di indigestione e cipollosità* >>> leggasi: straziante malinconia che trasuda da ogni sillaba *_*
E' stupenda anche questa (te l'avevo già detto) e mi è arrivata tutta, dall'inizio alla fine, nulla escluso.
*Le è stato riferito che per..* (dopo mezz'ora) Non mi ricordo cosa stavo dicendo *presenta anche vuoti di memoria, oltre a deficienza cronica*
*pensa sia ora di sparire, sì sì*
Addio Emy, è stato cipollesco (?) finchè è durato *si guarda intorno perplessa*
*se ne va*

29/01/10, ore 10:43

Non ho parole, è proprio bella. Scrivi benissimo, davvero, ed hai un modo di rendere certe pieghe dell'animo che non ho trovato spesso. Sei brava anche nelle ff comiche, certo, ma il meglio lo dai qui, in queste storie crepuscolari. Brava, sempre.

15/07/09, ore 12:51

(Recensione a cura di Solarial e pubblicata su www.criticoni.net)

La prima cosa che mi viene da dire dopo averla letta è: è toccante.
La storia prende in una maniera talmente disarmante che non si riesce a non restarne colpiti e scottati.
E' malinconica, è commovente, è struggente, ma non è assolutamente pesante, al contrario, è talmente viva e ricca che ti cattura interamente. Nonostante la lunghezza della One shot, la lettura non risulta dispersiva né ostica, questo grazie al ritmo che l'autrice ha saputo immettere all'interno della storia facendo sì che la trama rispecchiasse non solo i personaggi ma le sensazioni che scaturiscono durante la lettura.
E' come se fosse un tuffo al cuore, dal momento in cui si cominciano a leggere le prime righe, rimani catturato dall'atmosfera, dai personaggi che si muovono attorno alla trama lasciando il lettore disarmato dinnanzi ai sentimenti che riescono a trasmettere.
La cosa che mi è piaciuta terribilmente è stato provare sulla pelle le emozioni dei singoli personaggi, di cui ho amato la caratterizzazione, ed è stato come se avessi avuto la possibilità di entrare a contatto con essi, di poter provare quello che provano loro.
L'autrice ci ha dato qualcosa in più, oltre alla trama, al ritmo e all'atmosfera che si respira leggendo, quelli che ci ha presentato non sono personaggi di “carta”, ma, accompagnandoci durante la lettura, ci ha dato la possibilità di scoprire il lato “umano” di questi personaggi che lasciano un segno al lettore. Il tutto accompagnato dalle strofe di canzoni, che non hanno spezzato il ritmo della lettura ma reso il tutto più completo.
Ogni personaggio sembra avere un obbiettivo particolare, sembra vivere le vicende in maniera totale riuscendo comunque a riflettersi negli occhi, nei sentimenti di tutti gli altri. Ed è questo che ho apprezzato particolarmente, la capacità dell'autrice di riuscire a muovere i suoi personaggi legandoli tra di loro.
Nonostante le diversità di carattere, ognuno di loro ha una storia che inevitabilmente è legata da un filo sottile a quelle degli altri, e questo li rende complici e spettatori di qualcosa di grande che li lega senza che possano fare altrimenti. Allora si scoprono nella loro nudità, mettono a nudo la loro anima scoprendo come ci siano così tante parole non dette, troppi rimpianti che non riescono a reprimere, il tutto accompagnato da quelle lancette del tempo che si muovono inesorabili.

Voto: 8.5/10

23/05/08, ore 10:49

Emy, Emy.. come te ne ritorni nel tuo ritiro spirituale?? Dovresti sapere quanto sono felice di una tua nuova storia, sai quanto mi piace quello che scrivi (te l'ho già detto no?? In caso te lo ripeto!! Melius abundare quam deficere XDD)e questa è davvero bellissima. Deve essere stato un regalo bellissimo per la tua cara moglia e come ti ho già detto, leggendo questa shot, mi veniva in mente spesso lei, anche se ovviamente avrò colto solo un decimo dei riferimenti che le hai lasciato. Anche in questa ff, seppur breve, hai delineato perfettamente i personaggi, caratterizzandolo in modo deciso e lampante. E' una caratteristica che apprezzo molto. E' incredibile come riesci a farmi piacere qualsiasi personaggio, probabilmente proprio per la loro caratterizzazione che li rende così "reali", anche per i loro sentimenti, amari a volte, ma così veri. Mi sono piaciute anche le strofe delle canzoni che hai inserito, anche se, come al solito, necessito di un traduttore istantaneo.. che con una parola su 4 mica le capisco.. Alla prima lettura, mi è piaciuta, alla seconda ancora di più!! Spero di leggere ancora qualcosa di tuo, anche senza aspettare un'eternità. Le tue storie meritano davvero di essere lette. Dimenticavo.. non sarà lunga come dici tu, ma sono la bellezza di 23 pagine e non toglierei nemmeno una parola di quello che hai scritto per renderla più breve. E' perfetta così! Bhe sai che non ho grandi capacità nel recensire.. in caso se vuoi una traduzione di quello che ti ho scritto qui, sai dove trovarmi!! Un abbraccio

22/05/08, ore 17:42

Oh Emy, non sapevo che ti fossi messa a lavoro! In questo momento posso cercare di capire come si senta la tua Moglia, deve essere bello ricevere un regalo così sentito. E penso che sia stato per te difficile fare questo passo, ma il legame che ti lega a lei è talmente forte che ti ha permesso di scrivere, ed io ringrazio questo legame perché mi ha permesso di leggerti ancora una volta ;_;
Spero che non ti spiaccia se adesso mi permetto di intrufolarmi su qualcosa che è vostro ma che io sento di dover commentare.
E' veramente toccante, ma toccante nel vero senso della parola, senti quelle parole scorrere lentamente con gli occhi e sentire le sensazioni nel cuore, perché davvero, poche fanfic mi restano così, mi prendono così e mi fanno sentire tutta la loro potenzialità emotiva.
Commovente a tratti, malinconica di brutto, e nonostante la lunghezza non annoia, non è dispersiva, tutto è pesato, tutto è scritto con sapienza e con la voglia di donare veramente una parte di sé.
Ogni personaggio ha una storia che in un modo o nell'altro si trova ad essere legato agli altri, troppe parole non dette, troppi rimpianti, troppe cose sospese... ed il tempo si muove, il tempo scorre lasciando a tutti quella malinconia. Mi sono commossa leggendo, ho sorriso quando dovevo, ho quasi pianto e credimi, non sto scherzando.
E' veramente una delle più belle fanfic che io abbia mai letto, e questo non potrà mai cancellarlo nessuno, perché ogni singola emozione, sentimento, rabbia o rassegnazione, dolore o sorrisi, mi hanno accompagnato lungo il corso della lettura regalandomi qualcosa, rendendomi partecipe di questa perla di fanfic.
Complimenti (_ _)
Lucy

22/05/08, ore 01:42

Moglia! ♥
E' troppo, davvero. Non me la merito, non mi merito tutto questo. Non sapendo quello che ti costa e quello che voglia dire per te. E anche se tu continuerai a dire il contrario, è veramente troppo, e l'unica cosa che posso dirti è grazie, grazie e ancora grazie.
Poi voglio sottolineare una cosa, per tutti, stalker o meno u.u: è miamiamiamiamiamiamiamiamiamiamiamiamiamia e mia. Giù le mani u.u
Terzo (o Primo? :unsure), se dici ancora che non è splendida, prendo il mio bastone e te lo do in testa u.u Perché è splendida. E' splendida per come scrivi, è splendida per come narri, è splendida per quello che narri ed è splendida per tutti quei riferimenti casuali, che la rendono ancor più miamiamiamiamiamia e mia :medio
Mi ha fatto commuovere, ridere, sorridere, pensare, e :wub:bare in modo pazzo e disperatissimo (mica si poteva lasciarlo fuori, no? u.u) e per commentare questa shot, dovrei citare tutto, riga per riga.
I ravanelli :wubbuw: XD, i fornelli maleducati (ma Ron se lo meritava XD), i Dodini :wubbuw: (e solo perché sul libro di Hermione non sono riportati animali a pois blu non significa che non esistano u.u), Nick! L'amico (???) piromane, Giv! XD (ma anche Harry è scarlatto u.u ... lui aveva trovato effettiva stabilità e felicità con ed in Ginny. u.u XD), la mia Luna *ma io sono giovInA u.u XD*, la Luna che la Row mi ha plagiato (u.u), Casablanca! XDDD (ah, non te l'ho detto, ma... sai dove giocava Guille questa settimana? XDDDDDDDDDDDDDDD) e tutto il resto ♥
E poi la tua prosa che è sempre splendida (ripetitusqueus iuvantus -.-), Una parentesi di silenzio li incluse entrambi, un silenzio fatto di tante frasi, espressioni, emozioni. E di tante cose affrontate, ma non ancora superate del tutto. o Quel ravvicinamento forzato era nato già incrinato, una crepa profonda, qualcosa di abissale, lo stesso dolore che avevano tutti condiviso, e poco alla volta – ma, da un altro punto di vista, con una rapidità notevole – la crepa si era allargata ed allungata, fino a comprometterne la stabilità, fino a farlo spezzare, solo per riportare due frasi.
E poi tutti i personaggi, che sono loro, ma anche tuoi (e nostri [giù le mani! Non stiamo dichiarando guerra alla Row XD]), fragili, complessi, sensibili, splendidi (ancora :P)
Se c'è un difetto, è solo uno: Ron è vivo XDDDDDDDDDDDDDDDDDD Lo sai che lo preferisco ectoplasma XDDDD Ma come lo descrivi tu, me lo fai sopportare lo stesso :wubbuw: (anche se Hermione dovrebbe stare attenta a presentarsi così per casa, poi rischia di trovarselo nuovamente nudo, o quasi, davanti u.u XD)
Scusa per questo commento sconclusionato, il mio neurone è sempre a mezzo servizio, ma voglio dirti davvero GRAZIE!
Non me lo aspettavo, non me lo merito, e tu sei una pazza ad aver fatto tutto questo per me.
La dedica iniziale mi ha fatto venire gli occhi lucidi, ti voglio bene, tonta
Moglia
PS: E adesso che hai dimostrato a tutti e a te stessa (anche se ancora non vuoi ammetterlo u.u) che sai scrivere alla grande... non pensare di poter sfuggire al mio alberello natalizio XD :wubbuw: