ANDAVA ALLA RICERCA DELLE BRICIOLE LASCIATE PER NON SBAGLIARE STRADA
di Bellacas

08/02/14, ore 10:46

Buongiorno,
Ho notato che il tuo primo racconto e proprio per questo mi dispiace doverti assegnare una valutazione negativa. Non prenderla troppo male però, prendila come un modo per poterti migliorare. Perchè davvero non è mia volontà criticare gli altri per partito preso, tutt'altro.
Se posso permettermi vorrei sottolinearti alcuni punti sui quali dovresti riflettere, almeno io la vedo così:

1. Ora come ora non so per quale motivo tu abbia inserito il  tag "Cross-over" immagino lo svelerai nei prossimi capitoli, detto questo però, avresti dovuti inserire la nota "contenuti forti" o specificare nell'intro la presenza di un linguaggio forbito/colorito. Questo perchè non tutti potrebbero gradire. Soprattutto quando le imprecazioni vengono dichiarate da un personaggio femminili - suonano molto volgari.

2. L'uso del codice HTML.
Il regolamento di EFP è chiaro e vigente anche su questo punto, bisogna usarlo.
Il semplice fatto di aver posto l'intero capitolo come un unico blocco da molti - me compresa - viene considerato come una mancanza totale di stile narrativo che senza togliere nulla all'effettiva trama - che volendo potrebbe essere anche un capolavoro - rende il tutto pesante, confuso e difficilmente leggibile.

3. Se posso permettermi di ricordarti, in narrativa si scrive in italiano e non in dialetto - ad eccezione per poesie nate in tale contesto - ordunque "scialla" è scorretto. Non tutti sanno i dialetti parlati in tutta italia e non tutti potrebbero capire ciò che vuoi esprimere. E stessa identica cosa per i termini in inglese. Si possono usare a patto che siano entrati di norma nella dialettica comune come ad esempio "social free" in campo elettronico. Il termine "Anyway" che pure io ogni tanto uso nelle recensioni è completamente fuori luogo nella stesura di un racconto.

4. Ti ricordo, inoltre, che i puntini di sospensione sono tre e non due [...] e che vanno attaccati all'ultima parola lasciata in sospeso e distanziati poi da uno spazio e dalla lettera maiuscola in seguito.

5. Per dare più enfasi alle domande esistenziali della tua protagonista, ti consiglio di andare a capo ogni volta che poni un'interrogativo, così il lettore avrà il tempo per riflettere su quanto appena letto, interpretando maggiormente i sentimenti narrati.

Detto questo la trama non sembra male, certo è ancora presto per pronunciarmi, ma se metterai in pratica qualche consiglio e svilupperai i fatti probabilmente il tuo racconto coinvolgerà più lettori.

Cordialmente,
Azzurra.

31/12/13, ore 17:44

Premetto che l'introduzione prima di entrare nel capitolo vero e proprio mi ha fatto arricciare un pò il naso perché il maiuscolo? Decisamente salta all occhio per forza ma il maiuscolo indica urlare nei racconti e va sempre moderato per quanto mi riguarda. Passiamo alla storia un prologo un pò incasinato magari è perché è la tua prima fiction perciò non sarò severa ma ti darò una bandierina neutra come inizio ;)