Keep watching over Durin's sons

Autore: Rowi
Titolo: Keep watching over Durin’s sons
Giudizio Shnusschen
Grammatica e sintassi 9,65/10
- Preoccupato dal silenzio del suo principe, Balin si preoccupò di aver parlato troppo: - Se credi che la mia fede nelle profezie che hanno predetto il nostro ritorno a casa sia eccessivo… (ripetizione di preoccupato -0,10. La fede nelle profezie sia eccesiva -0,10)
- Mesi fa ti dissi che potevamo tornare anche rinunciare e tornare indietro (c’è un tornare di troppo -0,15)
Stile e punteggiatura 9,5 /10
-Era andato tutto storto da quando di nuovo Gandalf li aveva lasciati (sarebbe meglio “li aveva lasciati di nuovo -0,05)
-quasi gli impedivano di respirare, e sentiva la responsabilità di restituire (virgola superflua prima della congiunzione. Errore ripetuto un paio di volte -0,30)
- Per questo si ritirò lontano da Bofur che ormai, del tutto ubriaco, stava facendo un numero da giocoliere (sarebbe meglio “che, ormai del tutto ubriaco, stava facendo…” -0,05)
- o da Fili – che ballava con una delle ragazze della città (sarebbe meglio la virgola -0,10)
A parte le imprecisioni che ti ho segnalato il tuo stile è perfetto. Hai reso magistralmente l’atmosfera quasi epica tipica di Tolkien così come la cupezza (farover) di Thorin ma senza rendere il tutto troppo pesante o pomposo.
Caratterizzazione dei personaggi 15/15
Ho molto apprezzato la presenza e la caratterizzazione di Balin, che considero il vero protagonista della storia. Balin è come una sorta di specchio per Thorin, qualcuno con cui confrontarsi, qualcuno che lo mette di fronte ai suoi problemi, ma è anche qualcuno su cui sa di poter fare affidamento sempre, a qualunque costo. Anche Thorin è splendidamente IC, angosciato dal peso di un compito che sente come solo suo, preoccupato di condannare tutta la sua stirpe ma deciso ad andare avanti comunque, perché è il suo destino, è quello che un Re deve fare.
Originalità 10/10
Troppo spesso nelle fanfiction si dimentica che i Nani della spedizione erano tredici, ci si dimentica che non c’erano solo Thorin, Fili e Kili. Tu non l’hai fatto e questo già di per sé varrebbe il massimo in questa categoria, ma c’è molto altro. La chiosa finale col colloquio tra Balin e Daìn, ad esempio, è stata la ciliegina sulla torta, la conclusione perfetta per una storia stupenda e mi ha dato i brividi; il riferimento a Thorin come all’unico vero Re mi ha emozionato mentre l’accenno a Moria mi ha spezzato il cuore, sapendo come va a finire.
Un’ultima cosa sull’originalità: la canzone di Ed Sheeran è stupenda e sicuramente ha ispirato ed ispirerà molte storie ma quello che distingue la tua è il come hai usato questa ispirazione: la canzone si intravede dalle citazioni appena accennate, si respira nell’atmosfera cupa e pessimista della storia ma non è prevaricante, sta lì, sullo sfondo, a ricordarci che la desolazione sta arrivando.
Gradimento Shnusschen 5/5
Ho già detto quanto abbia apprezzato questa storia in ogni suo aspetto. La perfezione.
Totale: 49,15/50

12/01/14, ore 16:58

Dopo aver finalmente visto il 2° film posso ringraziarti per questa fanfic. Il film mi è piaciuto tantissimo ma, come hai notato tu, ci sono dei buchi che spero verranno colmati dall'edizione estesa. Nel frattempo, la tua versione è più che fedele all'originale. Insomma, Thorin che, ora che sono alle porte di Erebor, nutre dei dubbi sul suo futuro (maledetto presentimento!) e teme per la vita dei nipoti (uff, è diventato un veggente, accidenti a lui!). E Balin... sì, lui è davvero il consigliere ideale, secondo me, soprattutto per uno che ha il temperamento di Thorin. Qua ha smorzato davvero bene la tensione, ma soprattutto l'ho amato nel finale: Balin che non riconosce l'autorità di Dain (tra l'altro, non perdonerò mai Tolkien per averlo fatto diventare re di Erebor dopo aver sterminato i legittimi eredi) e tenta l'ultima impresa. Peccato il Professore abbia riservato un finale amarissimo a tutti loro.
Ok, per finirla: la fanfic mi è piaciuta tantissimo e spero ne sfornerai altre su Lo Hobbit. A presto! ^___^

06/01/14, ore 00:40

che bella storia!! Decisamente sei riuscita a creare un legame forte tra thorin e Balin e tra le due missioni.Mi è piaciuto il fondamento che hai dato per la missione di conquista di Balin a Moria. Hai ragione Tolkien è stato decisamente crudele con i nani e questa è una vera sofferenza.
Il tuo thorin dibattuto e dubbioso mi è piaciuto è simile alla mia versione del vero re sotto la montagna duro e coraggioso ma giustamente pieno di dubbi e paure. E la scena del dialogo tra thorin e balin è più che verosimile visto che balin è nei film una sorta di consigliere di thorin.
Che dire sei stata una bella scoperta davvero. Complimenti per la storia e spero di leggere al più presto altre tue pubblicazioni.
Ciaooo