Una tragica fine
di Bab1974

29/05/14, ore 21:33

Ciao :)
Ehi, eccomi con la recensione premio per aver partecipato al contest Tutto ha un'anima.
Complimenti per il posto (:
Ora passando alla storia:
Nonostante sia breve, mi è piaciuta molto.
Non ci sono errori (ma su questo non c'erano dubbi).
Non saprei che altro dire, tanti complimenti c:

Alla prossima,
la Signora King

10/02/14, ore 14:20

In una canzone di qualche anno fa Nicolò Fabi chiedeva fino a che grado di dolore si può sopportare, in questo caso non saprei come potrebbe rispondere lo sventurato protagonista di questa storia che ha visto finire in quel modo assurdo la vita del suo compagno.
Non vorrei sembrare insensibile di fronte alla tragedia di una vita terminata in modo sì immaturo, ma quest'ultimo non mi è parso esente da colpe, a quanto pare doveva avere una certa padronanza con le armi e doveva essere più prudente, un atto del genere mi è parso cosa da Darwin Awards...
E meno male che sulla pistola ci sono le sue impronte, altrimenti non so quanto le autorità avrebbero creduto alla tesi del colpo partito accidentalmente e non invece avessero rivolto accuse più o meno velate al sopravvissuto.

30/01/14, ore 16:21

Ecco qui il giudizio del contest!!

Gradimento personale: 8/10

Ho trovato molto originale il contesto in cui la storia è stata scritta. Potrebbe sembrare un’idea banale, ma non avrei mai pensato ad un incidente del genere e ho molto gradito anche la descrizione delle sensazioni del suo compagno, che ha visto il suo ragazzo spararsi “per sbaglio” davanti ai propri occhi. Purtroppo, però, scegliendo la drabble hai sacrificato molto spazio che, se utilizzato, avrebbe sicuramente reso la storia migliore (magari descrivendo meglio il rapporto tra i due, o il momento in cui Daniele si è sparato...)
In generale, posso dirti che amo leggere storie con questo genere di drammaticità, nelle quali la vita dei personaggi cambia (o finisce) in un secondo, perciò l’idea che hai avuto mi è piaciuta molto.

Grammatica: 9.5/10

Praticamente perfetta, ma devo segnalarti un errore di battitura nella prima riga “ I capelli rossi di confondevano con il colore della ferita che si era procurato”e qualche virgola messa dove non andava. A parte questo, non ho trovato errori.

Originalità: 8/10

Su questo punto ho dovuto riflettere molto. Infatti, una morte del genere potrebbe anche sembrare inverosimile (quale poliziotto o ufficiale si sparerebbe per sbaglio mentre pulisce l’arma?). D’altro canto, di sicuro non ho mai letto una storia il cui il protagonista si trovasse a fare una fine del genere (mamma mia che sfortuna!!). quindi, anche se da una parte il pretesto con cui farlo morire è abbastanza banale, dall’altra credo che pochi avrebbero pensato ad un incidente del genere, quindi devo farti i complimenti per averci pensato.

Rispetto del pacchetto dato: 10/10

Niente da dire, il pacchetto è stato rispettato in pieno.

Caratterizzazione personaggi: 7,5/10

Come ti ho detto, la drabble ti ha penalizzato un po’, ma sei stata comunque abile con le poche descrizioni che hai inserito. Non so molto di Julian, ma in cento parole sei riuscita a farmi capire che i due stanno insieme da tanto tempo, convivono e che Daniele era un poliziotto o un qualsiasi altro ufficiale, quindi i personaggi non rimangono del tutto sconosciuti, seppur descritti velocemente.

Descrizioni: 8/10

Il problema della drabble qui si ripresenta, ma ho apprezzato soprattutto alcune “scene” che vengono presentate. Mi piace molto il tuo stile.
Il corpo riverso a terra e sporco di sangue, che si confonde con i capelli di Daniele, e la descrizione dei sentimenti e dello shock di Julian nell’assistere alla scena mi hanno colpito piacevolmente, lasciandomi triste per la sorte del loro amore. A questo punto, però, il vero “problema” è che l’intera storia è quasi completamente incentrata sulla scena della morte di Daniele e, nonostante i rimandi alla sua vita lavorativa e sentimentale, non mi presenta un racconto completo.

Totale: 51/60

Grazie mille per aver partecipato! <3