Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

03/03/18, ore 23:47

L' ho trovata una storia meravigliosa, molto appassionante e ben scritta, anche sotto il profilo sto scrivendo ora, marzo 2018, e la pubblicazione è stata fatta nel 2014: ho cercato la seconda parte, che mi interessa moltissimo, ma non l'ho trovata: qualcuno mi può aiutare, per favore?

09/02/16, ore 11:21

Flameo Dearie 💙
Benissimo, mi sono ripresa da quello che ho letto e ora posso recensire il tutto :3
Allora, innanzi tutto ho sentito davvero la mancanza di Helena, mi aspettavo una sua parte ad ogni capitolo ma nulla ancora non c'è. Con Ariel mi hai uccisa, mi sono messa a piangere, cosa che è successa solo con un libro per ciò complimenti * applaude*
Robert e Belle sono sempre quelli, litigano sempre e quando non litigano si slinguazzano o fanno alloro u.u
L'odio per Cora è tornato, mi dispiace ma è colpa sua u.u
Regina bellina è una patatina che non si rende conto di quello che fa, bellina è l'amore punto.
Detto questo penso di aver detto tutto vado a leggere le storie correlate e ho già letto quella di rating rosso .////.
A presto 💙

31/07/15, ore 15:52

Eccomi finalmente alla conclusione di questa storia.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa. Ora Belle è nei guai, a causa di Gold, che non le ha creduto. E Gold intanto si mangia il fegato, pensando all'enorme sbaglio che ha compiuto non credendole.
Sono molto curiosa di scoprire come si svolgerà la seconda parte della storia.
A presto,
Topazio :)

28/07/15, ore 16:58

Sto guardando adesso la quarta stagione di Once Upon A Time. Sono una shippatrice accanita della coppia Belle-Gold. E ho scoperto la tua storia solo adesso. Sono due giorni che divoro un capitolo dopo l'altro, senza riuscire a fermarmi.
Ti faccio subito i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, hai una padronanza dell'italiano davvero notevole, per di più usi parole che non spesso si vedono usare in questo sito :D
L'ambientazione è davvero azzeccata e tu hai saputo rispettarla e approfondirla.
I personaggi sono davvero fantastici, i loro caratteri sono perfettamente coerenti con quelli della serie TV che amo!
Per di più ho scoperto che sei un'appassionata di Game of Thrones, quindi appena ho letto il nome Frey ho subito pensato ai lord delle torri gemelle, e al vecchio e odioso Walder Frey. Poi Greyjoy! E infine septa Mordane, l'istitutrice di Arya e Sansa (soprattutto).
Che altro posso aggiungere? Metterò la tua storia tra le preferite, su questo non ho dubbi :)
Vado al prossimo capitolo!
A presto,
Topazio :)

21/07/15, ore 21:24

Commento scritto di getto appena finita la storia e poi cancellato.
Eh si, perchè a certi lavori (permettermi di chiamarlo capolavoro), bisogna dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione. Ero stata presa dalla foga del momento, dalla gioia di aver letto tutto e dalla tristezza che la parola "fine" alla fine di una storia che ti entra dentro comporta, dalla voglia di dire, di scrivere, ma anche costretta dal poco tempo a disposizione per dedicare alle tue righe, altre altrettanto meritevoli.
Allora iniziamo dal principio. Adoro i Rumbelle, sono una coppia che mi strazia l'anima e che sento incredibilmente vicina, ma oltre loro, che sono un piccolo tesoro su cui fantastico gelosamente anche di notte, adoro anche il tuo modo di scrivere. Di norma non amo i testi in terza persona, tendono a tenere fuori a non coinvolgere il lettore (o per lo meno me), quindi a primo impatto non sapevo se voler leggere o meno i tuoi scritti, ma l'istinto diceva di provare, che l'idea di una Londra Vittoriana era troppo stuzzicante. Beh, mai scelta fu stata più azzeccata. Ho adorato questo racconto, ho adorato il modo in cui sei riuscita a farmi andare avanti capitolo dopo capitolo, il modo in cui mi hai commossa, in cui riuscivo ad immaginare un Mr.Gold imbarazzato dentro la camera di Belle, il suo cercare di proteggerla, ma anche il suo essere Mr. Gold, l'orco, il mostro. Avevo letto altre ff che parlavano del nostro caro Mr.Gold, ma nessuna rendeva giustizia al personaggio. Troppo dolce, troppo delicato, anche quando avrebbe dovuto essere "mostruoso" non lo era affatto. Poi sei arrivata tu, ed ecco la "bestia" di cui sognavo leggere, il VERO Mr.Gold. E ti giuro che non è facile accontentare i miei gusti.
Adesso che ci penso avrei dovuto commentare capitolo per capitolo, perchè adesso ho mille idee in testa e tutte vogliono prendere il sopravvento per essere messe per prime! Altre ancora sono certa che le perderò per strada e che dimenticherò di elencarle, ma ci provo (la prossima volta sarò preparata).

Di Mr. Robert Gold ho già fatto una buona introduzione. Il suo modo sgarbato di fare, il suo essere spietato e senza scrupoli, sono proprio quelli dell'uomo che mi ha affasciata, ma anche tutti i suoi momenti dolci, le attenzioni riservate, gli sguardi nascosti e le piccolezze fanno di lui, colui che mi - CI - ha rubato il cuore. Quel suo essere fragile, bisognoso d'amore ma convinto di non meritarlo, quella geleosia nei confronti di chiunque, la paura che lei possa sparire e la fermezza con cui si convince che lei l'abbia raggirato senza neanche porsi il beneficio del dubbio, come se lui davvero non meritasse l'amore. Mi hai straziato l'anima ragazza! Mi hai fatta piangere in alcuni momenti e più si avvicinavano gli ultimi capitoli e più continuato a ripetere "No ti prego non farlo, non farli lasciare, ti prego dagli il lieto fine, almeno tu, TI PREGO, TI PREGO!!". Guardavo l'ultimo capitolo, ne scorrevo la lunghezza per cercare di decifrare se ci sarebbe stato il tanto sospirato Happy Ending e più le parole si inseguivano assottigliandosi, più mi rendevo conto che ti odiavo e ti amavo al tempo stesso!! :)
La loro prima volta insieme (ho letto anche la One shot dopo) è stata PERFETTA. Il modo in cui Belle si copre il seno con le braccia, il modo in cui lui si imbarazza e si rende conto che entrare in camera di una signora è disdicevole, come cerca di riparare rimandando, la fermezza di Belle (descritta anche lei perfettamente). Ho già detto che ti adoro davvero?
Una "piccola" Regina mi è piaicuta immensamente, la continua ricerca dell'approvazione materna è una costante che la segnerà anche da adulta, ma anche quel coraggio di assumersi le sue responsabilità, la voglia di redimersi ed essere buona con quel "L'ho preso io l'anello!".
L'ultimo capitolo mi ha uccisa devo dirtelo. Quel "VATTENE" sibilato tra i denti, il cuore a pezzi di entrambi (anche il mio!!!!), quella tazzina sbeccata che si salva dall'ira di Robert, quasi volesse conservare in se una piccola speranza, un ricordo a cui non voler rinunciare, il tuffo al cuore quando Regina gli dice la verità e sente la terra tremare sotto i piedi. Il mondo crolla, vacilla, ancora una volta per colpa sua. Mamma mia.. Non vedo l'ora di leggere l'altra storia a capitoli di cui parlavi e stanne certa, riceverai altri miei commenti, ora mai non ti liberarai più di me! :D A presto Dearie! ;)

21/07/15, ore 10:58

Che dire, mi sono iscritta a questo sito solo per poter commentare le tue storie ed essere sicura di non perdermene neanche una! :) ho iniziato ieri con le mini 28 storie sui Rumbelle e ti dico che ho finito di leggerle alle quattro di mattina, spinta sempre da "un capitolo in più e smetto, sono piccoli tanto", così piccoli che non ho smesso fino a quando non è comparsa la parola "fine". Oggi mi sono persa in questa magnifica storia. Mi sta piacendo da impazzire, te lo dico sinceramente. Riesci ad incarnare perfettamente il personaggio di Mr.Gold/Tremotino. Ho letto altre ff, ma tutte le parole dedicate al suo personaggio erano fuori luogo, sbagliate, troppo sdolcinate e lontanissime dal turbamento interiore e dall'odio per il mondo che sono sue e solo sue. Sono sicura che leggerò anche altre tue storie, ma per adesso mi dedico interamente a questa. Stai pure certa che qualche altro commento, arriverà di certo! A presto :)

02/03/15, ore 13:55

Ebbene sì, dopo mesi in cui sono stata dispera, finalmente torno.
Ora, ci vorrebbero un paio di romanzi per raccontare come mai sono tipo scomparsa, e dato che una recensione non è certo il luogo, sono felice solo di ritrovare le tue parole e le tue storie. Quindi, eccomi qui a recensire, come ai vecchi tempi! (Vecchi… Oddio, giusto qualche mese fa, ma paiono un’eternità, o giù di lì)
In realtà l’ultimo capitolo della prima parte lo avevo letto, ma poi mi ero persa e avevo scordato di recensirlo, quindi mi sono rimessa a leggerlo ed eccomi qui!
Prima di tutto, devo dire che il mio stato d’animo per tutto il capitolo è stato un susseguirsi di “NO NO NO NO, ti prego non farlo”. Un po’ come quando guardo la serie e so che un personaggio sta per fare una cavolata cosmica, e fino all’ultimo spero che rinsavisca. Ovviamente qui mi riferisco a Gold, che come al solito non ce la fa proprio a non rovinare tutto, cedendo ai pensieri più facili da seguire – perché alla fine è la sua natura, e sia mai che un giorno trovi il coraggio che tanto disperatamente insegue da una vita. Uno ci spera sempre, eh.
Ovviamente ho avuto assoluta pena per Belle. Seriamente, il mio cuore si è spezzato insieme al suo. Più e più volte, povera. Ne ha passate così tante e questa è stata una vera batosta, la peggiore di tutte quante. Poi le tue descrizioni sono sempre così vive, rendono tutto estremamente palpabile e concreto, le emozioni sono delineate tanto magnificamente, che non si può non finire a provarle quando si leggono!
La scena della tazza. Ora, se volevi ferirmi a morte, ecco, ci sei riuscita benissimo, perché ero lì a leggere che volevo chiudere solo per non soffrire oltre, giuro. Mi è piaciuto moltissimo il pezzo dedicato all’introspezione di Gold, come hai spiegato le sue azioni – senza giustificarlo, semplicemente riportando i suoi contorti pensieri e la sua incapacità a vedere oltre l’idea che ha di se stesso, e di credere davvero che Belle possa amarlo, perché ancora persiste nel non ritenersi degno di tale dono. E quando ha cominciato a distruggere tutto, io lo sapevo che poi sarebbe giunto a tenere in meno la tazzina e ho temuto – temuto davvero, perché anche se nella serie non la rompe, tu potevi cambiare – che la distruggesse. E come quando ho visto la scena nella serie, il fatto che la conservasse, alla fine, mi ha dato un briciolo di speranza nel quale credere.
Poi però c’è stata la parte con Regina e Daniel♥
Ok, io sono una fervente credente Outlaw Queen, però sono adorabili – lo sono anche nella serie! Quindi mi fa molto piacere ritrovarli, e trovare un po’ di felicità almeno per Regina, che per quanto si senta afflitta e triste, riesce a trovare quel coraggio che manca a Gold, di fare la cosa giusta – di provarci, almeno. Di cercare di rimediare ai propri sbagli e lo fa con semplicità, con un piano forse che non è il massimo della furbizia – in fondo è una bambina! -, ma che ha dell’ammirevole. E Daniel è pronto ad aiutarla, come un gentiluomo – forse un po’ troppo beffardo, ma adorabile anche per questo! E devo dire che i discorsi tra i due mi mettono sempre molta allegria, sono veramente adorabili. Li gestisci molto bene, davvero, e spero che anche nella seconda parte Daniel continuerà ad esserci – ti prego, non ucciderlo, che non ce la posso fare *supplica*
La parte in cui confessa tutto, Regina, è stata resa benissimo. Ho percepito la sua disperazione, il suo più completo rammarico per le proprie azioni e lo slancio con cui si è gettata a cercare Gold per confessare tutto, mi ha davvero fatto una tenerezza infinita. La tua Regina ragazzina è adorabile, mi piace molto come l’hai costruita e portata avanti, e questa conclusione è l’arrivo di un percorso che hai saputo sviluppare egregiamente.
La fine, non c’è bisogno che te lo dica, è da angoscia pura. Sei veramente tremenda – in senso buono – a lasciare così i tuoi lettori, sappilo (io spero che sia qualcuno che la tiri in salvo, magari Robin!).
Comunque, io nei prossimi giorni mi metto a recuperare tutto quello che in questi mesi ho lasciato indietro. Poco alla volta, vedrai che commento tutto – anche perché non vedo l’ora di giungere al seguito, per scoprire come prosegue!
Per ora, non mi resta che rinnovarti i miei complimenti e congratularmi con te per aver terminato questa magnifica prima parte!
A presitissimo, cara♥♥♥

24/02/15, ore 21:38

E finalmente sono riuscita a concludere questa splendida storia.
In realtà volevo prima mettermi in pari col seguito, quindi tra eventi di diverso genere ho atteso e letto a raffica fino a raggiungere il mio obbiettivo.
Ma parliamo della storia, il soggetto principale della recensione.
É assolutamente magnifica, intrigante, travolgente, emozionante. Non si può fare a meno che amarla, ogni personaggio lascia una parte di sé nel lettore. Porta a gioia, a stupore, meraviglia, felicità e sofferenza, se é in grado di fare una cosa simile a mio parere l'obbiettivo della sua esistenza é raggiunto.
Ma vediamo i personaggi: Personalmente non li trovo affatto OOC, al contrario, sei riuscita in maniera sublime a caratterizzarli tutti -dal primo all'ultimo- in maniera perfetta, dando ad ognuno un aggettivo maggiormente rappresentativo e descrittivo, ognuno ha il proprio temperamento e carattere, mantenuti perfettamente nel loro range di azione fino alla fine.
Ho apprezzato davvero il fatto che vi sia stato uno studio approfondito del periodo, o anche solo del necessario background, può sembrare banale ma non sempre si considerano luoghi, atteggiamenti e abitudini del periodo, é più facile seguire le norme odierne in effetti, ma tu no, ti sei informata, plasmando al meglio la tua storia e per questo, come per tutto il resto, mi complimento.
Lo stile di scrittura cattura subito l'attenzione. L'introspezione domina nel complesso dando una chiara idea di dubbi, desideri, ragionamenti dei protagonisti. Ma soprattutto é in grado di catturare la sottoscritta che difficilmente legge con gioia, essendo abituata ai libri scolastici: Altri cento e più punti a favore.

Insomma, per dirla breve: Grazie per aver elaborato un'ottima storia, per averci fatto appassionare a questo rapporto di amore e conflitto, ti auguro di poter continuare a scrivere, coltivare questo talento e migliorare -anche se per me già sei perfetta così-, inoltre attenderò con estremo gaudio qualsiasi tuo elaborato o capitolo del seguito.
La prossima recensione giungerà alla fine della storia attualmente in corso, già non vedo l'ora di vedere come finirà.*-*

-waffle

23/02/15, ore 18:46

........ Sai, ogni volta è davvero difficile iniziare il commento a una ff che ti ha letteralmente rubato il cuore, perchè ci sono tante cose che vorresti dire, ma non sai qual è il modo giusto con cui cominciare.
Ho iniziato a leggere questa storia qualche mese fa ed ero arrivata a circa il capitolo 18, prima di venir sommersa dall'università (+ stesura della mia ff) e non trovare più il tempo per recuperare questi bellissimi capitoli finali.
Te lo dico con il cuore in mano, sei migliorata tantissimo dal primo capitolo fino a quest'ultimo. Ovviamente mi piaceva come scrivevi anche nel primo capitolo, ma ho notato una bella evoluzione capitolo dopo capitolo, specie nella cura dei dettagli e nel modo di esprimerti. E' una delle cose che apprezzo di più nella tua storia, perchè hai cercato di crescere il più possibile e seppur questo finale lasci l'amaro in bocca, ti posso assicurare che l'intensità di tutto questo dolore mi è stata (sadicamente) gradita.
Il punto di forza della tua ff, non è semplicemente nel mantenerti perfettamente IC con i personaggi della serie tv, ma nel saper andare molto "oltre" di quello che ci mostrano. La sottigliezza con il quale riesci a trattare anche i personaggi secondari (e terziari) è da encomio. Ovviamente non sono qui per farti sviolinate, ne per essere mielosa, ma trovo davvero che la tua ff sia tra le più belle che mi sia mai capitato di leggere, perchè non sono una serie di fatti ed eventi esposti tramite scrittura, ogni rigo trasuda di poesia! Non mi è mai capitata una cosa simile da quando frequento EFP, per me hai delle spiccate doti da scrittrice e ti invito a considerare seriamente l'idea di poter metter mano a uno scritto interamente tuo.
Però vorrei anche soffermarmi a dire qualcosa sui protagonisti. Che dire? Per me il personaggio più affascinante Gold. Sei riuscita a creare un bel mix tra Rumple e Mr Gold, ci sono stati dei momenti in cui ho visto spruzzi del Rumple EF, altri dove a prevalere era Mr Gold. L'ho adorato perchè mi sarebbe piaciuto vedere un mix tra i due nel telefilm, perchè trovo che Gold a tratti sia troppo serio, per ciò che era un tempo il vecchio Rumple. E poi questo suo sentirsi non amano e "debole" fanno parte della sua essenza! E' un aspetto che nel telefilm avrebbe un grosso potenziale, ma che non viene sfruttato pienamente, invece tu hai saputo mettere in luce ogni sfumatura della sua complessità in modo più che credibile.
Anche Belle mi piace molto, ho apprezzato tantissimo la sua determinazione, ma soprattutto il suo volersi mantenere indipendente da Robert. Mi piace l'idea che si imponga così tanto sul far valere anche il suo punto di vista! Inoltre lo apprezzo ancora di più perchè il periodo storico in cui hai ambientato la ff non è certo conosciuto per il ruolo privilegiato delle donne...
Cora è odiosa come sempre, Regina mi è sembrata ingenua quanto Biancaneve alla sua età (non so se è voluto o se l'ha ricordato solo a me) e te lo devo dire, BRAVISSIMA con il alvoro che stai facendo con Killian! *-* è così che mi piace vederlo!
Sappi che ogni volta che leggevo Frey, il mio cuore aveva seri mancamenti (giusto per andare "leggermente" OT XD)
L'ansia che sei riuscita a trasmettermi, è quasi paragonabile a quella che George Martin mi ha abituato con i suoi libri XD ma spero OVVIAMENTE che ci sia un lieto fine e che giustizia venga fatta contro quell'arpia di Cora, che è l'unica che dove la metti, riesci ad odiarla ESATTAMENTE come nel telefilm (ecco, se ti stessi chiedendo se avessi "amato" cora più del telefilm, mi spiace deluderti, ma la risposta è NO!).
E boh. Starei qui a commentare per altre tre ore, perchè le cose da dire sono tante, ma ho fretta di leggere i seguiti.
E davvero, il capitolo di castle of glass è il mio preferito *ç* (ho apprezzato anche la scena in biblioteca... E molto!)

Kiss, dearie! Grazie per questa perla! ♥

26/11/14, ore 15:03

~~Euridice, mia! <3
Ormai sono la maga – anzi, la strega – dei recuperi!
Col mio passo da lumachina arrivo sempre a distanza di secoli, ma alla fine arrivo. ;)
Ommamminamia! Sapevo che questo capitolo sarebbe stato una batosta ma leggere tutto quanto nero su bianco davanti a me è stato comunque un bel colpo. :(
Onestamente, Robert si è comportato malissimo con Belle e avrebbe dovuto almeno darle la possibilità di spiegarsi, soprattutto perché la storia dell'anello venduto gli è stata riferita da Cora e lui conosce fin troppo bene l'abilità della donna quando si tratta di complottare e mentire per ottenere ciò che desidera, o, come in questo caso, vendicarsi di un torto subito.
Ma adesso, nella mente dell'uomo, i ruoli si sono invertiti: ora Cora è l'amica fidata che ha sempre cercato di proteggerlo dalle menzogne e dalla recita di Belle, ragazzina eccezionalmente furba e consapevole del suo viso d'angelo che puntualmente decide di sfruttare per soggiogare il potente re dell'industria tessile, piegandolo al suo volere come un cagnolino e imbrigliandolo in una rete di illusioni, bugie e inganno.
Gold è stato ferito come mai nella sua vita. Per la prima volta dopo tanto tempo, ha aperto il suo cuore ad una persona, si è tolto la corazza, ha donato tutto se stesso a qualcuno che pensava potesse redimerlo, rappresentare il suo riscatto e donargli amore sincero, ma proprio per questo la sua reazione alla rivelazione di Cora è ancora più drastica.
Quanto più si sale in alto, tanto più farà male la caduta.
A Gold è successo proprio questo e così le vecchie difese, i muri che per anni lo hanno protetto dal dolore, non possono che tornare ad attivarsi, ancora più saldi di prima.
Eppure non è stata tutta una bugia, come l'industriale vorrebbe credere. Non riesce a odiare Belle, non riesce a sopprimere l'amore per lei e a tramutarlo in un sentimento negativo. Per quanto possa cercare di barricarsi di nuovo dentro la sua armatura di ghiaccio, lei c'è stata e lo ha toccato in modo così profondo da averlo segnato per sempre.
Tutto questo appare in modo molto vivido e drammatico sia dai suoi gesti che dalle sue parole, e anche dai suoi pensieri. In questo sei sempre insuperabile, Euridice.
Riesci a creare un filtro tra i tuoi personaggi e chi legge attraverso cui passano tutte le emozioni che essi vivono e giungono al lettore senza risultare mai smorzate o lontane, semmai amplificate.
Senza parlare del fatto che amo alla follia il modo in cui riprendi le battute della serie tv e le incastri a meraviglia nella tua storia, senza mai farle percepire come estranee al contesto di cui scrivi.
Ma anche Belle deve affrontare una tempesta che non si sarebbe aspettata. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che arriva a poca distanza dal coronamento del suo, del loro, sogno d'amore.
Ce l'ha con Robert per non aver mai davvero creduto alla sincerità e alla purezza dei suoi sentimenti per lui, e ce l'ha con se stessa per non essersi mai accorta di questo.
Mi hai colpita molto quando hai parlato della situazione di coloro che sono costretti ad assistere, impotenti, alla condizione di sofferenza di chi amano e che non possono aiutare, spesso proprio perché la persona in questione rifiuta gli aiuti e non è nemmeno disposta a parlare del proprio problema o anche solo ad ammetterne l'esistenza. Chi non ha ben presente una simile condizione?!
Be', credo che tutti ci siamo trovati da una parte o dall'altra, o forse da entrambe le parti di questa situazione tanto dolorosa, e tu, attraverso le tue parole, le rendi giustizia in maniera esemplare.
Non c'è niente da fare: la scena di Skin Deep, in cui abbiamo l'ultimo confronto tra Belle e Rumpel, prima che lei se ne vada, è sempre emozionantissima, in qualunque caso. Figuriamoci poi se questa viene rivisitata da te all'interno di una cornice narrativa che tanto mi ha appassionata.
Lacrime a go go! :'''''''(
Ma... Regina! La mia piccola Regina! T-T
Non posso farci niente: io l'adoro e anche Daniel mi piace molto e sono felice che almeno lui stia vicino alla contessina in un momento per lei tanto difficile.
Di fatto, la bimba ha, per la prima volta, toccato con mano l'oscurità in cui dimora la madre. Fino a questo momento l'ha sempre subita indirettamente ma ora è diverso. Si è macchiata di un “crimine” che l'ha resa più vicina a diventare simile a Cora. La sua innocenza è stata intaccata da questo suo gesto, compiuto nella piena consapevolezza delle proprie azioni.
Ma non potrà mai essere davvero uguale a Cora, perché la piccola prova un senso di colpa che non la lascia in pace e non esita a recarsi, da sola, all'insaputa della madre, a casa dello zio per confessare ogni cosa.
Peccato che arrivi troppo tardi. :(
Quel maledetto verme di Greg!!!! Come se Belle non ne avesse già passate abbastanza!
Ho trattenuto il fiato per tutta l'ultima parte del capitolo e speravo davvero che la ragazza riuscisse a mettersi in salvo. :(
Accidenti, Euridice! Questa conclusione/non conclusione è stata devastante!
Un po' come quando c'è il finale di stagione e sai che ti toccherà aspettare mesi prima di scoprire cosa succederà e se i tuoi amati personaggi preferiti potranno finalmente avere il loro lieto fine.
Fortunatamente c'è già pronta una shot di collegamento e un piccolo extra inaspettato, oltre al primo capitolo della nuova long che arriverà a breve. XD
Be', credo di averti già detto tutto nelle varie recensioni dei capitoli precedenti. Mi limito quindi a ribadire ogni singola considerazione, ogni parola e ogni mio commento per quanto riguarda il tuo impareggiabile stile di scrittura, la tua magistrale abilità nel gestire personaggi, situazioni, caratterizzazioni, battute, dialoghi e, ancora di più, l'energia e la trasparenza con cui trasmetti a chi legge le tue storie tutta la valanga di emozioni, positive o negative che siano.
Non saprei davvero che altro aggiungere. :)
Termino la recensione ringraziandoti tantissimo e con tutto il cuore per avermi citata nelle note. Non sai che splendido regalo mi hai fatto! Sono gesti che significano tantissimo per me e mi hai resa felicissima! <3
Anch'io ringrazio ogni giorno EFP di averci fatte conoscere.
Un bacione, carissima Euridice! Vedrò di recuperare presto anche le altre due shot. ;)
Bacioni grandissimi! :*****
Stria93

05/11/14, ore 17:43

Ora che è giunta alla fine, segnalare questa storia per le "scelte" della sezione è un atto obbiettivamente doveroso, e il perché è presto detto.
Innanzitutto, questa storia, a mio parere - ma saranno in parecchi ad essere d'accordo con me -, esula completamente dal concetto di fanfiction, per entrare in una dimensione - no, non sto esagerando - più raffinata, se non decisamente letteraria. Nonostante i personaggi siano dichiaratamente quelli della serie televisiva Once Upon a Time, l'Autrice è stata capace di donare loro una "vita" propria, indipendente dalla serie stessa e caratterizzata da un approfondimento psicologico così curato e particoleraggiato, che si può tranquillamente affermare di trovarsi di fronte ad una creazione originale e a sé stante, migliore e perfettamente in grado di reggersi in piedi da sola - e davanti alla quale la serie originale non può inevitabilmente che impallidire.
L'Autrice ha ricreato alla perfezione l'atmosfera dell'epoca vittoriana nella quale ha scelto di ambientare la sua storia, dedicando un'attenzione ai particolari assai accurata, il che dimostra non solo l'impegno profuso nel portare avanti questo progetto, ma anche l'innegabile bagaglio culturale di cui l'Autrice stessa dispone e che ha saputo mettere a frutto per rendere la sua storia il più verosimile possibile. In un periodo storico in cui si è fatta dell'approssimazione - nella cultura, nella politica, nei rapporti, e nella vita in generale - la nuova divinità a cui votarsi, fa enormemente piacere constatare l'esistenza di qualcuno ancora capace di spendere energie per un lavoro ben fatto.
Ma, come ho già accennato, è l'introspezione psicologica dei personaggi il punto forte dell'intera opera. Raramente ho riscontrato - non faccio fatica ad ammetterlo, anche al di fuori dall'ambito delle fanfiction - una capacità di analisi tanto acuta e penetrante. Robert Gold e Belle French hanno assunto attraverso le parole dell'Autrice una dignità e uno spessore che manca totalmente nelle loro versioni originali.
Lo stile si commenta da sé: poetico, ricco, elegante, evocativo, capace di ammaliarti senza possibilità di scampo, obbligandoti a tenere gli occhi incollati alle righe; il tutto scritto in un italiano perfetto, scorrevole, lucido. Una gioia per la mente e per il cuore.
Con questo, spero di convincere chi di dovere ad inserire - prima nella sezione - questa storia tra le "scelte" del sito: perché se non se lo merita "Cleaning all that I've become", beh, allora non se lo merita nessuna.

padme

05/11/14, ore 17:16

Euridice cara,
Ormai arrivo con il mio solito ritardo ma penso che ti ci sarai abituata... Che dirti, sapere che avrei trovato sabato per l ultima volta l aggiornamento della storia e stato un colpo al cuore anche se so che continuera e ci sara ancora tanto da leggere... Conoscendo il prologo mi ero immaginata che la fine di questa long sarebbe stata tragica ma nel mio cuore speravo che avessi pieta, pero stiamo pur sempre parlando dei rumbelle e loro sono angst puro quindi ci sta tutto questo capitolo, sei tornata su skin deep e hai riadattato benissimo le scene, i litigi e i loro pensieri sono un qualcosa di straziante, sebbene gold e nel torto non ho potuto non provare un po di pena anche per lui, ha distrutto tutto solo per non pensare e cercare di alleviare il suo dolore ma ovviamente non c e riuscito. Avevo letteralmente il cuore in gola mentre leggevo l aggiornamento e non riuscivo a fermarlo anche se, ripeto, sapevo che sarebbe finita in modo tragico.
La scena che mi ha distrutta, o meglio il momento e stato quando robert le lancia i soldi sul letto, la tratta come una donnaccia, per usare un termine un po piu fine diciamo, ed e davvero stato un tocco da maestra, l apice del litigio, perche quel singolo gesto ha distrutto tutto cio che c era e lo ha fatto regredire ancora una volta nel proprio buio, e per belle, beh, ovviamente non c e niente di peggio, ma quel singolo gesto le mostra anche quanto si sia sbagliata, lui non era cambiato e non le da soprattutto l opportunita di cercare di farlo ragionare nuovamente, e l ho ammirata quando e lei stessa che prende quei soldi e li rispedisce al mittente diciamo, e se stessa fino alla fine...
Regina e redenta che bello, finalmente ha cacciato le unghie ed e dolcissimo il suo rapporto con david ancora di piu perche sono entrambi dei bambini nella tua storia, io speravo che arrivasse in tempo ma ovviamente ha dovuto sbagliare strada e che ..... Pero almeno e arrivata a destinazione ed e riuscita adire la verita, ora voglio sapere cosa combina gold, come la ritrova, perche spero e credo che muovera mari e monti pur di ritrovarla e dovra strisciare per farsi perdonare, a meno che cora non le dira che e morta...e a tal proposito belle in fuga alla fine e l altro apice del capitolo a mio parere, ed e stupendo il momento in cui sta per essere catturata, sa di essere in trappola e il suo pensiero va comunque a robert, e dolcissima ed innamorata e fedele a gold fino alla fine. Ora ti scoccio un po con i miei soliti film ad occhi aperti, magari mi sbaglio ma spero vivamente di no. Dovremmo essere circa a fine febbraio se non erro, quando belle ha la litigata con gold in biblioteca per averla sorpresa a parlare da sola con killian, jons dice una cosa, che a fine mese arriva il fratello in citta, e se belle non fosse stata rapita dai frey e/o da cora ma fosse riuscita a fuggire salvata in extremis dal fratello di killian, di cui ora mi sfugge totalmente il nome? E se fosse proprio lui a rimetterla in contatto, tramite il valletto, con casa gold e quindi con robert? Solo in questo caso non so cosa possa capitare in circa un anno di salto temporale che si evince dal prologo, ma allo stesso tempo, il mil altro dubbio e che quello in cui si trova belle e il quartiere dove c e tink, e la ragazza la andava a trovare spesso per cui ero conosciuta dai ragazzi che tink ha nella propria struttura, per cui potrebbe anche essere stato uno di loro che l ha vista in fuga e l ha salvata? In questo caso i, ritorno in casa gold sarebbe piu lungo e quindi forse si spiega di piu il salto temporale, o forse sono io che come al solito fantastico troppo sulla tua storia ad occhi aperti ahahahah. Ti chiedo in ginocchio solo una cosa, non lasciarli separati per troppo tempo, anche se devono litigare ma devono stare insieme ti supplico...
Vabbe poniamo fine a questo delirio di meta settimana, aspettocon ansia la os di collegamento e quindi il 15
Bravissiama come sempre euridice
A presto
Gionem

04/11/14, ore 21:51

Euridice!
Eccomi qua a recensire il penultimo capitolo di questa storia meravigliosa, cosa che ti dico tutte le volte e continuerò a dirtelo.
Allora iniziamo dal titolo, già solo leggerlo mette un'ansia pazzesca, e il mio cuoricino trema al pensiero dei Rumbelle.
La gelosia lascia un brutto sapore vero Cora? Volevo dirti che, nonostante odi Cora per come tratta Regina, in particolare in questo capitolo dove definisce adorabile la figlia solo perchè ha compiuto un'azione a lei vantaggiosa, amo il modo in cui la descrivi: lei è una cattiva vera, senza scrupoli che ottiene ciò che vuole, la trovo incredibilmente fedele al personaggio mostratoci nella seria televisiva.
Non so tu ma mi piaceva molto Ashley, all'inizio può sembrare un personaggio debole, ma poi quando si è trattato della figlia ha dimostrato la sua forza e rileggere di lei nella tua storia mi ha fatto molto piacere.
Non so cosa tu abbia intenzione per la seconda parte della storia ma ti supplico Euridice fa che i due procreino, nella serie televisiva stanno dando troppi accenni al fatto di un figlio e io voglio assolutamente vedere un Rumbellino o una Rumbellina.
Oh mio dio sinceramente mi domandavo cosa intendesse fare Cora con l'anello e ora che ho letto devo dire che è un piano genialmente malvagio!
Complimenti Euridice, non come tu riesca ma ogni volta riesci a tenere il lettore sulle spine.
Ti lascerò la recensione dell'epilogo al più presto.
Un bacione :*
PoisonRain

03/11/14, ore 18:55

Ho pianto.
E neanche poco.
Tutta colpa delle parti Rumbelle.
Ah, sì, scusa, ciao!
Sono sconvolta, ancora non mi sono del tutto ripresa dalla lettura di questo capitolo :'(
" - … Robert? – sussurrò appena, gli occhi sgranati dallo stupore.
Davanti a lei non c’era Robert. Non c’era colui che aveva imparato a conoscere, colui che le aveva confidato e affidato la propria vita, colui al quale aveva dato il suo cuore senza mai pentirsi della scelta fatta.
Quell’uomo sembrava perso, mai esistito.
Colui che la scrutava con occhi di fiamma era Gold."
Ecco, da questo punto in poi ho iniziato a frignare come un'idiota e considera che di solito non mi commuovo molto facilmente.
Mai come in questo capitolo i tuoi personaggi sono stati così simili, ma allo stesso tempo così diversi da quelli della serie.
Anche perché i "tuoi" Rumbelle hanno condiviso e affrontato molte più cose rispetto ai Rumbelle della 1x12 e per questo leggere il capitolo finale della tua storia ha fatto molto, ma molto più male che rivedere per l'ennesima volta quell'episodio, è come se tutto fosse accaduto un'altra volta ma in maniera più amplificata e dolorosa, non so se mi spiego.
La caratterizzazione dei personaggi in questo capitolo è stata perfetta e non mi riferisco solo a Gold e Belle, di cui sei riuscita a esprimere la rabbia, i dubbi e la disperazione in maniera eccezionale, ma anche al personaggio di Regina, un po' più secondario rispetto agli altri, che in questo capitolo, finalmente, si riscatta.
Ho sperato fino all'ultimo che Regina, che in quel momento ho davvero adorato, riuscisse ad arrivare in tempo per spiegare allo zio la situazione, ma era davvero improbabile, se non fuori discussione che tu saltassi una parte così importante anche se triste della storia dei Rumbelle. Inutile dire che tutte le mie speranze sono crollate con un "allora".
Sono contenta (si fa per dire) che Regina abbia rivelato la verità a Gold riguardo all'anello. Deve capire che razza di...di... (ecco, non mi viene in mente neanche un aggettivo adatto per descrivere il suo comportamento) sia stato, la gravità delle sue azioni e sentirsi un verme per questo. Dopodiché deve darsi una mossa e andare a cercare Belle prima che Cora le faccia qualcosa di orribile.
Oddio, passerò due settimane a farmi film mentali su quello che succederà a Belle >.<
Inutile dire che ho allo stesso tempo amato e odiato questo capitolo: da una parte è scritto davvero divinamente, dall'altra è una autentico colpo al cuore.
Detto questo, il mio solito ottimismo riparte alla carica, con due date di pubblicazione già fissate, di cui una è l'inizio del seguito della ff, l'happy ending dei Rumbellle (perché riusciranno ad averlo, vero, VERO?!) sembra sempre più vicino.
Rinnovo i complimenti per il capitolo e per tutta la storia in generale,
a presto :)

Vampiretta98
(Recensione modificata il 03/11/2014 - 06:58 pm)

03/11/14, ore 16:58

Ciao,
ti faccio subito i complimenti per questo ultimo (sigh) stupendo capitolo.
Lo sai vero che mi stai uccidendo? Adesso si che non vedo l'ora di leggere la prossima parte della storia. Attenderò il 15 novembre con ansia.
Come la solito sei stata bravissima, la scena in cui Gold scaccia Belle è stata stupenda e tristissima allo stesso tempo. Così simile all'originale da farmi provare le medesime emozioni e sperare che almeno questa volta lui la fermasse. Quanto mi fa rabbia quell'uomo. Lui e quel tarlo che c'ha nel cervello.
Stupendi Regina e David, ho adorato il paragrafo a loro dedicato e in modo particolare il momento in cui ha rivelato allo zio la verità sull'anello. Anche se in miniatura Regina è sempre mitica.
Ti saluto facendoti ancora tantissimi complimenti per questa tua stupenda storia, e ancora bravissima per il tuo stupendo modo di scrivere. Tendo a ripetermi, lo so, ma tu sei bravissima, riesci a far provare al lettore esattamente le stesse emozioni dei personaggi, rendendo le tue opere come dei piccoli, favolosi, libri da leggere.
Ancora tantissimi complimenti,
non vedo l'ora di leggere la prossima storia,
ciao, ciao