Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

01/08/14, ore 11:49

~~Eccomi finalmente qui, Euridice! :)
Morivo dalla voglia di leggere questo capitolo, soprattutto per conoscere le conseguenze che la morte di Ariel avrebbe avuto su tutti i personaggi e, in particolare, sui nostri due protagonisti.
Ma parliamo prima di cose più allegre. La piccola Regina è sempre adorabile e mi piace moltissimo come hai evidenziato il fatto che la lontananza della madre le provochi sollievo ma anche una certa malinconia, dato che, per quanto Cora possa essere spietata e crudele, è pur sempre la sua maman, e un bambino non rinnegherà mai il proprio genitore, anche il peggiore.
Mi sono sciolta quando ti sei soffermata sui pensieri della piccola a proposito dello zio e del dono che le ha fatto. Ottima idea quella di introdurre la passione di Regina per i cavalli attraverso il regalo di Gold, al quale avevi accennato in uno dei primi capitoli.
Mi ha fatta sorridere l'immagine della bimba che, di soppiatto, si allontana e fugge dalla sua lezione di matematica – come darle torto? - per fare visita a Ronzinante.
Devo dire che non mi aspettavo affatto l'incontro con Daniel, ma è stata una scena che mi è piaciuta moltissimo. Come capita spesso quando si è ragazzini, il primo impatto non è proprio amichevolissimo; immagino che Daniel veda Regina come una bimbetta viziata e presuntuosa, che non ha la minima idea di come trattare i cavalli, lei, da parte sua, si dimostra invece molto permalosa e non perde occasione di sfoggiare la sua istruzione per mettere in riga il ragazzino stuzzicando la sua curiosità e provando la propria superiorità, almeno da punto di vista delle conoscenze. Ho amato il loro dialogo e credo che tu abbia mostrato un lato del carattere di Regina assolutamente compatibile con la sua versione adulta che vediamo nella serie, e che, di certo, non nasconde il suo orgoglio e la sua permalosità. xD
E ora, ci tocca affrontare la parte più cupa e triste del capitolo. :(
Per quanto Gold possa apparire cinico, freddo e distaccato, non può non sentirsi responsabile della morte della sua giovane domestica svedese, anche se credo che, se Belle non fosse stata così legata a lei e non fosse rimasta tanto sconvolta dalla sua perdita, forse l'uomo non avrebbe subito il colpo in questo modo.
Penso che la vicinanza di Belle, negli ultimi tempi, abbia risvegliato la sua umanità e lo abbia spinto a provare rimorso per una morte che, credo, non lo avrebbe toccato a tal punto se fosse accaduta prima dell'arrivo dell'amata nella sua vita. Questo è ciò che credo io, ma ovviamente potrei anche sbagliarmi. ;)
Ad ogni modo, anche stavolta emerge la peculiarità fondamentale della personalità dell'industriale, ovvero la sua tendenza a fuggire dalle situazioni difficili, a evitare di affrontare Belle, a procrastinare il momento di chiarimenti inevitabili, pur sapendo che la sua codardia contrasta enormemente con la forza e il coraggio della ragazza.
Ma egli sa anche che quel bacio ha cambiato ogni cosa, ha segnato un punto di svolta dal quale non si potrà più tornare indietro, come la sua natura vigliacca vorrebbe, ma sarà costretto invece ad affrontare le conseguenze e a guardare in faccia la realtà dei fatti, ovvero che il suo amore è corrisposto e non può semplicemente cercare di far uscire nuovamente Belle dalla sua vita.
Il dolore per la perdita di Ariel tra la servitù è espresso in modo eccellente. Il silenzio che domina la situazione e tutti i domestici persi nei propri pensieri tristi, eppure solidali tra loro senza bisogno di parole, mi ha fatta commuovere. :(
La reazione di Emma è esattamente quella che mi sarei aspettata da questo personaggio. Il dolore della ragazza si esprime attraverso la rabbia nei confronti di Gold, al quale imputa, probabilmente senza avere tutti i torti, la morte della rossa.
Per quanto Belle cerchi di difenderlo, non può ignorare il fatto che le condizioni della sua migliore amica fossero peggiorate proprio dopo che l'uomo l'aveva costretta ad uscire sotto la pioggia per punizione. Mi è dispiaciuto tantissimo sapere la nostra eroina sola, preda del dolore per la perdita prima del padre e poi della sua più cara amica. Ma ancora di più, mi è dispiaciuto il fatto che l'unica persona che avrebbe potuto darle un po' di conforto e farla stare meglio, l'abbia evitata e non sia mai andata a trovarla per donarle anche solo un abbraccio o una parola gentile, nonostante i due vivessero nella stessa casa e nonostante ciò che è accaduto tra loro la notte di Natale.
Accidenti alla ritrosia di Gold! :(
Il confronto tra i due mi ha davvero fatto temere il peggio. Lui, ancora una volta, cerca di allontanare Belle con la scusa di proteggerla da sé e dal suo mondo di demoni e rimpianti, ma credo che non si sia illuso neanche per un momento di riuscire nelle sue intenzioni. Insomma, ormai dovrebbe conoscere la caparbietà e la determinazione della ragazza, e ora che ha avuto la prova che i suoi sentimenti sono corrisposti, non rinuncerà mai alla possibilità di stare al suo fianco, nonostante tutte le conseguenze che ciò comporterà.
Sono felice che lei lo abbia sgridato per bene; se lo meritava davvero! Tuttavia mi è piaciuto anche il modo in cui, con la sua sensibilità, Belle si sia accorta della fragilità del suo amato in quel momento, consumato dal dolore e dai sensi di colpa non solo per la morte di Ariel, ma per gli errori di una vita intera.
– Sì. Io scappo, Belle. Scappo dalle situazione complicate, scappo dai sentimenti, scappo dalle persone cui tengo. Sono un egoista, se qualcosa rischia di mettermi in pericolo, io scappo pur di mettermi in salvo, costi quel che costi… Costi anche me stesso.
Qui hai colpito nel segno, mia cara. Mi ha fatta piangere perché colgo in queste parole una verità che, ahimè, conosco fin troppo bene.
Non mi aspettavo che le cose si concludessero con un abbraccio e un bacio, ma puoi immaginare la mia felicità quando ho letto questo passaggio! *.*
Ma ecco che spunta fuori la cara, dolce Cora, che immagino non abbia in mente nulla di buono per i nostri piccioncini e, specialmente, per Belle, che ha osato portarle via il suo giocattolo e umiliarla.
Di nuovo non posso che rinnovarti i miei complimenti per come stai portando avanti la vicenda, rispettando appieno l'essenza di tutti i personaggi, e per lo stile meraviglioso, curatissimo ed elegante che caratterizza tutti i tuoi scritti, carissima Euridice.
Attendo con ansia il prossimo capitolo per scoprire quale sarà la mossa della Contessa, anche se rabbrividisco a quest'idea. :S
Un bacione grande grandissimo! :* <3 <3
Stria93

31/07/14, ore 17:12

Allora, so che se aspettavo ancora facevo prima a commentare il prossimo capitolo ma non accendo il computer da giorni (sebbene abbia letto questo capitolo sabato stesso e mi sia concessa di sbirciare col cellulare foto e spoiler del Comic con dal cellulare, ma di questo ne parlo dopo). Allora non ricordo tutte le cose che avrei voluto scrivere ma vabbè, stavolta è andata così: che carucci Regina e Daniel, anche se ora temo per quel che ne sarà di lui fino alla fine, visto il suo destino nella serie. Uhoh Cora sembra stia progettando il suo grande ritorno sulle scene, temo non ne verrà nulla di buono :S E ora con l'aria tesa che sta tirando in casa Gold e quest'ombra spiona- non potevo crederci!- le cose si prospettano non proprio semplicissime per i due piccioncini , ma questo non mi ferma dallo sperare in altri momenti speciali tra di loro *.*
Non conosco la canzone ma le parole mi piaccioni e penso andrò a cercarmela, ma come fai a trovare così tante canzoni con testi sempre pertinenti e adatti alla storia?
Per risponderti invece all'ultima mail che mi hai inviato : "Intentional fallacy" l'ho letta, anche a me è piaciuta, e di beeeinyourbonnet ne avevo letta un altra che si chiama credo "A world full of obvious things" anche se di questa ce ne sono per il momento solo 2/3 capitoli lunghi più un sacco di prompt scritti in seguito (li identifica con l'acronimo awfoot se non sbaglio) e poi se ti interessa, di recente avevo scoperto un'altra storia carina su Ao3 "An Inward Treasure" di Fyre a sfondo storico.
Giusto un ultimo commento sul Comic con : vedere tutte quelle foto di tutti quei fan con attori, soprattutto quella di Delintthedarkone - che seguo su tumblr - dove si abbraccia e bacia Bobby, mi hanno depresso -.-
A presto, ciao :-*

31/07/14, ore 16:41

Ciao Euridice <3
Ogni volta che leggo e finisco ogni capitolo mi sento sempre agitata da tanti sentimenti,ansia e disperazione soprattutto,un mix che mi lascia sempre confusa ma estasiata *-*
Cercherò di riordinare tutto.
La prima parte dedicata a Regina mi è piaciuta da morire,amo il suo personaggio e come l'hai reso in questa storia e mi riempie sempre il cuore di dolcezza,vorrei proprio abbracciarla!Lei e Daniel poi sono dolcissimi,come anche nel telefilm,spero che lui non faccia la stessa fine ç_ç
La parte dedicata ad Ariel è stata un po' triste,per Belle è un grandissimo dolore e Gold che si sente in colpa mi ha fatto soffrire (certo che pure lui però...) e Belle che nonostante tutto lo difende davanti agli altri,ma che amore di donna! *-*
E devo dire che questo Gold e proprio cocciuto eh!Capisco che voglia proteggere Belle,però dai,fatti amare e ama a tua volta!Belle cerca di farglielo capire in tutti i modi,poverina!Spero che prima o poi lui riesca a capirlo fino in fondo.
Poi quella frase che dice che qualcuno ha visto tutto è stata tipo una martellata in testa,ci son rimasta di sasso. Sento odore di guai e sofferenze in vista T___T
E tanto per cambiare ecco che torna lei,la Mills che in questa storia sto odiando da morire,ancora di più che nel telefilm! Mi mette addosso un ansia assurda e temo per la povera Belle!Ma quante ne devono passare ancora sti due poveretti?
Insomma,ora attendo con ansia e tanta tanta paura il prossimo capitolo! (gli stessi sentimenti con cui aspetto una nuova puntata di Got :D)
Per il resto sei eccezionale come sempre,bravissima! <3 <3 <3 <3
Alla prossima cara,un bacione :*

claraoswald

31/07/14, ore 00:54

Con la puntualità che mi contraddistingue, eccomi qui! XD
Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, manco fosse stata un'opera di Joyce: qui però la punteggiatura non c'entra, anzi! Hai sempre il lessico e la grammatica variegati e accurati che amo tanto! Insomma, hai capito cosa intendo dire XD.
Partiamo dall'inizio, dunque, Daniel è stata un po' l'incognita amara di questa serie e vedere una possibilità di approfondimento mi ha fatto tanto piacere! Specie perché l'innocente tenerezza, che poi diverrà amore, credo, tra lui e Regina mi piace molto (mi hai dato la stessa dolcezza e tenerezza che ho provato tempo addietro con uno stralcio di un libro che ho amato, "La casa degli spiriti", l'hai letto? Se la risposta è no, mi permetto di suggerirtelo e ti ringrazio per le belle sensazioni :)). Ah e complimenti per la strizzata d'occhio a Cervantes, me gusta :D.
Passando alla parte che mi ha stravolta più di qualsiasi altra, Belle - Gold, hai fatto a pezzi e ricomposto il mio cuoricino a tuo piacimento!
Finalmente il muro del nostro Gold inizia, non dico a cedere, ad avere un fremito! Mi è piaciuto vederlo crogiolarsi nei suoi tarli, diciamo che hai un po' vendicato Ariel indirettamente XD, vederlo così reale e pieno di contraddizioni, così umano, come solo il Robert che amiamo noi è. Belle si bilancia perfettamente a lui, ne è l'opposto complementare: un'eroina non consapevole di esserlo e questo la rende reale, pragmatica eppure sognatrice quanto basta (inutile dirti che sono deceduta quando lui le ha ricordato il proprio nome e nelle reciproche confessioni, ovviamente :D). Adorabili.
Avrei strozzato sia Emma che Tamara, senza tralasciare Cora. Ovviamente ora mi sorge spontanea una domanda: chi è che in quel momento non aveva un piffero da fare se non rimirare ben bene i nostri piccionicini? Io sospetto che sia Tamara, la quale in un primo momento avrà avuto solo dei sospetti poi appurati in certezze, temo parli con "Cora - la milf - figa che ce l'ha solo lei" e che le metta contro tutta la servitù. Gli altri due candidati sono Greg (ci mancava!) ed Emma...
Un appunto, come sempre a tuo favore, sei stata brava nella ricostruzione dell'affresco sociale del tempo, ho letto molti libri ambientati in questo periodo, senza contare i film visti, ti dirò: il forte divario e il risentimento che circolava tra le classi sociali, senza contare le cause della mortalità, donano credibilità alla storia ed è sempre un bene.
Ultima cosa, mi fa piacere vedere che non dimentichi nessun personaggio: Abigail e il Grillo ne sono una prova!
Ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio per le belle emozioni di cui mi fai dono capitolo dopo capitolo e per avermi citata, non ce n'era bisogno: te lo meriti! <3 <3 <3

29/07/14, ore 08:45

Sempre più bella ed emozionante. Il capitolo è abbastanza corto ma va perfettamente per il suo contenuto. Allungarlo l'avrebbe sicuramente rovinato. Pur essendo al sedicesimo capitolo riesci a stupirci con colpi di scena inaspettati e ciò è bellissimo!
Non scrivo altro per questo capitolo, aspettando in ansia il... Famoso capitolotto!!!
Un bacione, sei grandissima Euridice :)

28/07/14, ore 14:31

Il piccolo Daniel *.*

Cora mi spaventa sempre di più,purtroppo si sa che quando lei minaccia non sono parole al vento, Gold può difendersi ma Belle? Sarà una ragazza forte ma Cora ha dalla sua la cattiveria pura. Speriamo lui sappia che fare e che per una volta non scappi ma reagisca davvero, alla luce del sole.

Capitolo come sempre bellissimo, alla prossima <3
Baci

28/07/14, ore 13:53

Euridice!!!
Ma che bello questo sedicesimo capitolo ti faccio i miei complimenti non solo per la storia che è già fantastica da sola, ma anche per gli abbinamenti musicali che si intonano ogni volta alla perfezioni con il capitolo :)
Allora la prima parte con l'incontro tra Regina e Daniel l'ho adorata!!!! Lei che tornerà per fargli vedere gli elefanti... sono così carini e teneri <3
Per quanto riguarda la morte di Ariel, come ti ho già detto ci sono rimasta male, non so per quale oscuro e inspiegabile motivo pensavo che fosse morta impiccata: forse perchè nella storia originale muore a causa dell'amore e mi immaginavo che si uccidesse per questo non so...
(Sì sono deliri di una pazza senza speranza).
Sappiamo tutti che Gold è un animo complicato e tormentato però accidenti reagisci! Fai qualcosa, qualunque cosa!
Ti dico che ho amato il confronto tra l'industriale e la domestica; mi piace che tu stia accentuando il carattere di Belle con gli "attributi", che lotta, risponde ma che, soprattutto, non smette mai di lottare per il Vero Amore.
Oddio Cora ha visto tutto (non facciamoci prendere dal panico), ora si vendicherà di sicuro, non oso pensare che possa fare.
Ancora complimenti cara, questa storia diventa più appassionate di capitolo in capitolo :)
Un bacio :*
PoisonRain

28/07/14, ore 12:53

Carissima Euridice :3
ti scrivo dal cellulare perciò la mia recensione sarà un po' sfigatina mi sa, ma sono in viaggio e volevo proprio lasciarti un commento. Ho adorato questo capitolo e mi si sono scatenati i feels con Daniel e Regina. Già però tremo per Cora... Ugh.
la storia di Ariel la immaginavo purtroppo. Quando dicevi che era pallida pensavo "no. Si e' ammalata dopo la punizione di Gold e quando Belle lo capira' sarà furiosa". Invece Belle non ha incolpato Gold, cosa di cui le sono molto grata. Mi è' piaciuta tanto tanto Belle in questo capitolo anche se avrei dato non so cosa per vedere Robert che la consola... Ma credo proprio che sia più IC la tua scelta. Anche Tamara mi inquieta. Boh. Cora e Tamara mi fanno paura.
Dunque dearie, bravissima. Capitolo triste e pieno di feels ma moooolto bello (e poi c'è stato un mini fluff finale perciò awwww)
adoro questa storia sempre di più *-* veramente, non finisci mai di stupirmi.
un bacione dearie :**
seasonsoflove

28/07/14, ore 11:30

Euridice!
Eccomi qui, a commentare quest'ennesimo capolavoro di capitolo ^_^
Uhmmmm... ma, ma cos'è questa musichetta di sottofondo? La senti anche tu? Tum tum tum tum tum... Mi sembra di conoscerla... Aspetta un po'.... Ma sì! E' la colonna sonora de 'Lo squalo', che accompagna il ritorno di Lady Mills a Londra. Prevedo bagni di sangue, letteralmente. Veramente dolcissimo l'intro dedicato a Regina e Daniel, sono davvero troppo carini insieme. E Belle e Gold? Non ne parliamo, ho ancora le palpitazioni <3. Il tuo Gold poi è straordinario, di una profondità psicologica sconcertante, secondo me è ancora più IC del personaggio della serie, assolutamente perfetto nel suo fare di continuo un passo avanti e due indietro. Belle dovrà imparare a camminare come i gamberi se vuole stargli dietro, oppure, cosa che ritengo assai più consona al suo carattere, decidersi a prenderlo a sonore scarpate nel sedere (in senso figurato, naturalmente), per spingerlo finalmente a camminare dritto. Se non che temo che su questo percorso si posizionerà di traverso il mondo intero, trasformandolo in una vera e propria corsa ad ostacoli. E come sei brava tu a crearli, gli ostacoli, nessuno mai!
Per cui, attendo impaziente il prossimo aggiornamento (come sempre) :)
Ti faccio ancora tanti tanti tanti complimenti, sei bravissima (ma questo tanto lo sai già, visto il numero spropositato di volte in cui te l'ho detto).
Un bacio cara, e a presto!

padme

27/07/14, ore 22:00

Ciao,
ti tranquillizzo subito, i personaggi, così come li hai presentati sono incredibilmente IC. Perfino i piccoli Daniel e Regina, che sono dolcissimi, anche se la tua introduzione di Daniel, devo essere sincera, mi preoccupa, soprattutto conoscendo la cattiveria di Cora, che in questa storia è sempre più maligna. Devo dirti che la tua versione di Daniel mi piace di più di quella originale. Lo hai caratterizzato meglio tu che gli sceneggiatori di OUAT.
Altro pezzo che ho adorato, ovviamente, riguarda i nostri Rumbelle, con il loro chiarimento.
A proposito... il guardone che li vede baciare è Tamara? Ce la vedo come guardona. XD
Ti saluto, rinnovandoti i complimenti per questa bella storia, e questo stupendo capitolo.
Alla prossima.
Ciao, ciao.

26/07/14, ore 20:27

Uhao! Uhao! Uhao! Solo uhao! Ho letto tutto i capitoli in un giorno! Mi piace la storia e mi intriga parecchio. Hai della buona inventiva, complimenti! Ancora uhao! A presto!

26/07/14, ore 15:22

Ciao! :D
Io la volta scorsa non ho imbracciato il fucile contro di te perché ero troppo sconvolta. Ripensandoci nel corso delle due settimane d'attesa, mi sono quasi pentita di non averlo fatto. Tuttavia, ti sei fatta perdonare egregiamente con questo capitolo (nonostante tu abbia comunque fatto fuori Ariel - TU l'hai uccisa, non Gold! Scherzo, dài, povera Clara! XD)!
Ti rassicuro immediatamente sulla resa dei personaggi: sono tutti incredibilmente IC, anche i piccoli Regina e Daniel! Belle e Gold, come sempre, li gestisci in maniera impeccabile; Cora è la solita odiosa Cora! Dunque, non preoccuparti minimamente! ^_^
Regina è la tenerezza totale. Quell'ansia che la contraddistingue è il tocco di classe che la rende davvero coerente con l'originale: è una bambina che si sente disprezzata dalla madre anche quando sta cercando di fare tutto al meglio per compiacerla. Contemporaneamente, è una bambina che si sente oppressa e, quando può, quando si sente un po' più sicura, si lancia all'avventura, pur rischiando di contravvenire agli ordini. Devo dire che nella serie TV mi fa meno impressione la freddezza di Cora - lì, infatti, non ha cuore nel senso letterale dell'espressione; qui, non essendoci magia, mi fa rabbrividire il suo comportamento nei confronti della figlia. La vita può averti plasmata come ti pare, ma non puoi permettere che il tuo dolore interferisca con la tua famiglia. Tutto ciò per dire che la odio ancora di più - non lo credevo possibile, dunque grazie! Mi hai fatto superare un limite! :*
Il colpo di genio di Daniel figlio dello stalliere è fantastico! Anche tu, vedo, sei legata alla vecchia StableQueen. Anche a me piaceva tantissimo, seppur non abbia avuto abbastanza tempo per affezionarmici tanto. Il nome Ronzinante mi ha fatta sorridere: mi piacciono le citazioni di altri libri e Don Chisciotte è uno dei miei libri-modello. *-* La promessa della ragazzina mi ha sciolta! Cucciola!
Il PoV di Gold mi mette sempre in agitazione. Conoscendo la tua passione per l'angst, infatti, ho sempre paura di cosa possa uscirne fuori. Per l'appunto, il paragrafo seguente è meravigliosamente drastico. Gold che comprende quanto sia responsabile della morte di Ariel è straziante. Non l'ha uccisa con cognizione di causa, ma la punizione sotto al diluvio se la poteva proprio risparmiare. Fa sempre qualcosa che non deve fare, il nostro amato Gold. Ormai è diventata una costante. Maledetto!
La riflessione che lo porta a dire che, dal momento che fa del male a tutti quelli che lo circondano, deve allontanarsi da Belle mi ha causato due reazioni diverse: la prima, tenerezza - nonostante dirà di essere un grande egoista, questa è una sorta di prova di altruismo; la seconda, disperazione. Dopo tutto quello che hanno subito per arrivare ad un dannato bacio, lui che fa? Si tira indietro! Ma certo!
Meno male che c'è Belle che lo riporta alla ragione. <3
Capisco il risentimento delle domestiche, ma Tamara è stata troppo dura! A proposito di lei, comincio a credere che abbia intuito più di quanto dovesse... Insomma, non l'abbiamo mai vista interagire con il resto della servitù, se non per occhiate e simili. Quello "scutandola freddamente" mi ha insospettita, non so... In più, quel qualcuno che osserva la scena chi è? Dubito senz'altro che sia Cora: la riflessione finale della megera non ha mai fatto menzione del bacio, cosa che invece avrebbe sottolineato se ne fosse stata consapevole. Dunque i suoi riferimenti erano solo rivolti alla festa e al modo in cui era stata piantata in asso per Belle. Deduco si tratti di uno dei domestici. Dal tono e dal fatto che sia stato menzionato a fine paragrafo non è uno dei domestici che vuole bene alla ragazza, e ciò riduce notevolmente gli indiziati. Tamara la escluderei, dal momento che, se fosse uscita anche lei dalle stanze della servitù, avrebbe destato sospetti e l'avrebbero fermata. Deve essere una persona che non hai nominato in tutto il capitolo... La butto lì: Greg, che tanto sta in combutta con Tamara. Aspetterò naturalmente fino al 9 agosto, non mi illudo che mi darai delucidazioni e conferme prima, giustamente! :D
La discussione tra Belle e Gold è stata bellissima. Quando Belle dice che avrà la forza per entrambi mi ha fatto venie i brividi sia perché è una frase bellissima, sia perché è vera. Belle può davvero essere la colonna portante per entrambi. Grandissima donna! Mi dispiace che abbia dovuto affrontare due perdite incredibili nel giro di pochissimo tempo. (Il fucile è scarico, tranquilla)
Concludo dicendoti che lo stile è sempre impeccabili, che la grammatica lo è altrettanto e che questa storia mi piace sempre di più! Nell'attesa di scoprire come si evolverà la vicenda, ti saluto! *_*
Un abbraccio, carissima, e a presto! <3 <3 <3

Julie_Julia

23/07/14, ore 14:58

Ho letto su FB che comsigliavano la tua FF e mi sono immersa nella lettura,il prologo mi piace,tra l'altro amo le storie romantiche storiche ;) Ho letto molte Rumbelle con "Robert Gold" come nome e trovo che sia il più adatto xD

22/07/14, ore 17:49

Euridice cara, vorrei scusarmi per l immane ritardo ma penso che ormai sia impossibile che tu accetti le accetti, cavolo ma da quanto tempo non lasciavo una recensione!? E proprio vero la sessione estiva uccide tutti i laureandi e soprattutto le relazioni sociali, ma per fortuna e passata anche quest anno per cui eccomi qui a recensire quella che e tra la mie storie preferite su questo sito, mi dispiace solo che mi sono proprio durante i capitoli fondamentali e credo che analizzarli per bene ora sia una cosa quasi impossibile, verrebbe fuori una recensione smisurata come lunghezza ahahah, ma vabbe che dirti, la storia e stupenda si arricchisce sempre di piu di sfaccettature e di personaggi, ho amato il fatto che tu abbia inserito tink e che abbia reso buoni i bimbi sperduti, in particolar modo peter e felix... Cercando di fare il punto della situazione beh il capitolo del confronto con cora ti e riuscito al massimo avevo quasi voglia di prenderla a pugni ed urlarle contro mentre leggevo ed ho ammirato in quel frangente il sangue freddo di belle nel non risponderla troppo ma utilizzando delle piccole frasi tra le righe, mentre non la biasimo anzi la compatisco e avrei voluto abbracciarla quando cora le ha detto che era una scommessa, credo che qualunque donna si sarebbe sentita usata e presa in giro ma lei, da sola in biblioteca e riuscita a capire che forse quello era solo un trucco della contessa, come gold le ha dimostrato un attimo dopo... L industriale e dolcissimo quando alla festa cerca belle in qualunque cameriera che veda passare e finalmente ha trovato il coraggio non di ribattere a cora ma almeno di mettersi contro di lei lasciandola sola ed umiliata nel bel mezzo della sua stessa festa, un vero tocco da maestra complimenti... La scena della biblioteca waw ho ancora gli occhi a cuoricino se ci penso e ti diro io ero sicura che si sarebbero baciati, ma cavolo quel libro doveva cadere proprio in quel momento?! Comunque e stato un momento perfetto sin dall inizio quando gold sta per fare marcia indietro e tornare in sala ma poi improvvisamente decide di entrare, e belle che non riesce ad alzarsi e poi, non riesce piu a controllarsi, scoppia a piangere lo picchia ed infine si arrende e ricambia il suo abbraccio, ho trovato tutto perfetto veramente....il viaggio in carrozza mi e piaciuto molto cosi come il flusso di pensieri dell industriale ma ti diro avevo paura della loro chiacchierata quindi sono stata contenta che il piccolo henry sia artivato e abbia dato loro una scusa per non parlare, il momento in cui l ha lasciata andare era ..non so nemmeno come descriverlo ma sono subito corsa con la mente a skin deep sappilo, e sapevo, ero convinta sin dall inizio che belle sarebbe tornata. Per il padre di belle non mi e dispiaciuto molto non lo ammiro nemmeno nel film e neanche dopo il matrimonio, mi e totalmente indifferente che forse e la cosa peggiore, per cui il momento della sua morte era toccante e vero ma per la povera belle non per lui, sembrava davvero che il destino si sia accanito contro di lei.... Le introspezioni di questo capitolo invece sono bellissime e quella di gold mi e sembrata straziante esterna tutto il dolore e l amore che l industriale stia provando e porta quasi ad immedesimarsi in lui ... Ma il pezzo forte e il bacio sicuramente, quanto lo abbiamo aspettato?! E finalmente e arrivato la scena e perfette non si puo dire nient altro non avresti potuto renderla meglio ogni singolo gesto dei due ogni singola frase e perfetta, hai curato ogni dettaglio come gold che si appoggia alla poltrona per non mostrare a belle il tremore delle proprie mani dopo la sua confessione, il fatto che le chieda di chiamarlo per nome e ti ringrazio in ginocchio ed a mani giunte di non averlo fatto reagire come rumple nel film al bacio, invece alla fine, ha trovato un po di coraggio e lo ha ricambiato, mi sarebbe piaciuto sapere cosa si sono detti sopo il bacio, ma fa lo stesso faro lavorare la mia fantasia.... Cora per un po e in disparte ma sono sicura che tornera a colpire e sara ancora peggio perche non oso nemmeno immaginare cosa stia architettando la contessa, ed infatti non si e fatta sfuggire l occasione di lanciare delle velate frecciatine a gold appena ne ha avuto l occasione, approposito, che dolce gold che pensa a regina e le porta il regalo di natale a casa, ed il fatto che arrivi ad ammettere che se non ci fosse la bambina non avrebbe piu messo piede in quella dimora, ormai non prova piu nulla per cora nel suo cuore e nella sua mente c e posto solo per belle....ed in ultimo la nota piu triste di tutte ariel, ok io ho due teorie una e che c entri gold e che ariel sia morta per una polmonite nom curata data da quella punizione che le diede gold lo stesso giorno in cui belle arrivo in casa sua, l altra riguarda moe, c e un punto in cui dice che ha paura per la figlia perche i suoi creditori si rifaranno su di lei e tutti sanno che belle lavora a casa di gold e non sanno invece che l industriale l ha lasciata andare e lei non e tornata che dopo due settimane alla tenuta, per cui, visto che entrambe sono minute e rosse, non vorrei che il famoso creditore le evesse scambiate per cui ariel sia morta per cola pa di belle.... Forse sto vaneggiando ed esagerando ahahahahah, ma per fortuna e gia martedi e per fine settimana il mistero sara svelato, spero solo che questo non porti ad una separazione tra i nostri protagonista, anche se forse sara cosi, ma spero con tutto il cuore di no ti preeeego....
Spero che esaudirai la mia preghiera, ma l autrice della storia sei tu e sei straordinaria, riesci ad intrecciare vari personaggi a far rimanere tutti sempre ic e a mantenere l attenzione del lettore sempre alta ed in trepidazione, continua cosi euridice la tua storia e stupenda, io la amo punto... Non vedo l ora che arrivi sabato per leggere il nuovo aggiornamento
A questo fine settimana, ora ti sara difficile liberarti delle mie lunghissime ed estenuanti recensioni fino alla mia partenza per le vacanze
Un bacione cara
Gionem

21/07/14, ore 18:32

Finalmente ce l'ho fatta, è la terza ed ultima recensione! Parto col dire che non sai quanta fatica mi costa saltare subito alla parte finale per commentare la conclusione...
Ci proverò a fare la persona costante e lineare. Allora, inizio col dire che non credo che questo capitolo sia pesante, come hai detto di temere tu alla fine, anzi sono stata rapita dalle bellissime immagini che hai creato e dalla spelndida caratterizzazione dei personaggi, che hai fornito.
Lascia che te lo dica, Gold senza Belle minaccia di sviluppare una specie di ossessione allucinatoria per "l'oggetto del suo desiderio"! è pazzesco che è la seconda volta che sono lontani e per due volte lui vede il fantasma della sua amata!
però devo ammettere che le sue riflessioni, aprono una scheggia di luce sul suo modo di vedere il mondo e percepire il suo rapporto con Belle, nonostante lui dica di se stesso di essere un mostro, il suo istinto protettivo nei confronti di Belle, anche contro Cora, nobilita i suoi sentimenti per la nostra eroina, così come non mi aspettavo veramente che potesse provare un tale affetto per Regina. Spero che in qualche modo venga fuori che deve andare a vivere con lui, perchè sono sicura che dalla sua vicinanza risulterebbe rifiorita e sinceramente amata.
Per quanto riguarda Belle, le parti introspettive che riguardano lei, sono intrise di dolore, ma anche di franchezza e realismo(mi riferisco alle sue riflessioni sui compiti che dovrebbe ricoprire un bambino, dalle quali sono rimasta sinceramente colpita), e mi ha fatto piacere che, complice la presenza di Tink(un personaggio davvero ben caratterizzato e del quale riuscivo a percepire la forza e la necessità di indipendenza, pur essendo fatto di carta)si sia risollevata abbastanza presto dal suo dolore, tanto da poter avere chiara in mente una scala di priorità, la cui sommità è occupata da Gold.
La camminata di notte è stata abbastanza rilassante, perchè mi sembrava di vedere fotogramma per fotogramma un film, mentre leggevo. Poi ho realizzato che è il 1888, credo che Jack lo Squartatore avesse smesso di far stragi in novembre, ma per la miseria, va bene che l'amore è la forza che muove il mondo, ma come ha fatto Belle a non avere neppure un attimo di esitazione di fronte a ciò che stava per compiere?
Il momento del loro ricongiungimento però mi ha aquietata, mi ha fatto venire i brividi per quanto è stato intenso, a tratti anche un po' buffo, visto che Gold ha dato prova di...non saprei come definirlo, incredulità della possibilità che Belle fosse realmente davanti a lui? ma a parte questo è stato realistico e dolcissimo, e l'unica frase che mi ha colpita tanto da piegarmi le ginocchia per la sua veemenza è stata la richiesta di Gold di essere chiamato per nome. Questo credo significhi che è pronto a prendersi le sue responsabilità ed è finalmente consapevole di ciò che prova per Belle; è una frase che funziona da spartiacque, perchè dimostra che il loro amore va oltre le convenzioni sociali.
Solo che, dovevo percepire che c'era troppo zucchero nell'aria e che prima o poi sarebbe arrivata la batosta di tristezza...in un certo senso me ne ero accorta dall'avvisaglia del portone rimasto aperto, ma non ho saputo ricollegare adeguatamente il segnale. L'unica cosa che mi domando è, perchè Ariel? Come può essere successo? Sicuramente quella sera stessa, perchè altrimenti Gold avrebbe di certo accennato qualcosa a Belle, no? e poi soprattutto come?(come hai potuto farmi una cosa simile?)ma come può essere morta Ariel? per la bronchite non curata?
ti lascio e vado a rimuginare sulle mie supposizioni perplesse.

complimenti a parte tutto

Marty