Sweet dreams, mom
di LadyKinoko

17/12/14, ore 23:24

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Ho partecipato anche io a quel contest, per questo ho letto volentieri questa OS, perché volevo capire che colore e morte ti è capitata. Direi "Panna-Veleno", o sbaglio?

Beh, che dire, ad un certo punto ho capito cosa sarebbe successo, così come il gusto alle mandorle del tè mi aveva subito fatto intuire quale veleno fosse, ma la storia tutto sommato è ben strutturata e la trama non è male. Mi dispiace per Louis, che si è visto portar via il suo più grande amore perché l'epoca non lo permetteva. Forse però doveva accettare prima di sposarsi, così da togliere le malelingue su di lui, e poi vivere la sua omosessualità di nascosto. Certo, non era il massimo, ma all'epoca parecchie persone si nascondevano in quel modo, perché era l'unica possibilità che avevano per non essere esclusi dalla società.
Comunque, alla fine Louis ha vendicato la morte del suo amato e l'ha raggiunto avvelenandosi, ponendo fine alla sua vita che ormai non aveva più senso.

Un finale azzeccato, direi, e anche l'epoca storica in cui è ambientato :)

Buon Natale.

Baci.
SNeppy.

30/03/14, ore 20:15

Semplicemente fantastica. Complimenti davvero, sei stata bravissima.
Sei riuscita a coinvolgermi (in poco) con personaggi che non conoscevo, la storia mi è piaciuta molto e anche il modo in cui è scritta. Quando Louis parla con la madre mi sono venuti i brividi, davvero, mi sono immaginata tutto, partendo dal volto dei personaggi, al loro modo di parlare, come se fosse un film.
Il finale lascia un po di tristezza, ma l'intera storia è "triste" ma ormai sono abituata a leggere questo genere- Alla fine il protagonista ha avuto quello che "voleva" , quindi la storia mi piace tutta, dalla prima parola all'ultima.

Un abbraccio, Fay

31/01/14, ore 16:07

Come promesso, ecco il giudizio! :)

Gradimento personale: 10/10

Che dire, l’ho semplicemente adorata.
Ho amato soprattutto il fatto che, nonostante i pochi indizi, sia pressoché impossibile capire come l’intera scena stia per concludersi se non nell’ultimo istante, tanto che per un attimo avevo dimenticato il tema del tuo pacchetto.
Certo, anche l’ambientazione storica ha favorito il tuo voto, perché per me tutto ciò che è storico vale, specie se alla narrazione hai aggiunto delle frasi poetiche e auliche di un poeta che adoro.
L’idea che hai avuto è al dir poco stupenda.

Grammatica: 8/10

Errori di grammatica non ne ho trovati, solo alcuni errori di battitura che comunque ti segnalo: ,“inoltra il suo è un casato”, “. Una delle prime edizione di Les fleurs du mal”, “preferiva sempre prendere una tazza di.”, “Quell'insicurezza che l'aveva assalito all'inizio scomparsa.”, “profonde pozze dal blu così intenso che era la prima cosa” non è molto corretto (non suona molto bene) scritto così.

Originalità: 10/10

Come ti ho detto l’ho amata e la storia fino alla fine non da che pochi indizi su cosa stia realmente accadendo fino alla tragica fine. Ho trovato la storia molto originale, i personaggi sembrano usciti fuori da un romanzo rosa storico (è un complimento) ma allo stesso tempo non sono stereotipi e sembrano avere una vita propria. Complimenti!

Rispetto del pacchetto dato: 10/10

Niente da dire, il pacchetto è stato rispettato in pieno!

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Complimenti, i personaggi sono stati caratterizzati alla grande e mi hanno fatto immedesimare in pieno nella storia. Leggendo la tua storia si vive nello scenario e si respira la stessa aria dei personaggi... hai centrato in pieno l’obbiettivo!

Descrizioni: 10/10

Le descrizioni degli ambienti ricchi e di lusso mi ha riportato ad alcuni capitoli di “Dorian Gray” e direi che i temi affrontati nella tua storia si rifanno molto a quelli di Oscar Wilde e altri come lui (almeno così mi è sembrato)... per non parlare della suspance che verso la fine comincia a salire fino alla disgrazia che hai saputo descrivere in modo brillante! Complimenti!!

Totale: 57/60

Grazie mille per aver partecipato! :)

03/01/14, ore 21:00

Ciao :)
Ho adorato questa tua storia *.* e proprio come tu hai detto era destino che una storia così fosse ambientata nell'Ottocento: non avrebbe potuto succedere altro. Comunque, anche se il racconto è breve i personaggi sono descritti davvero, davvero bene, soprattutto il protagonista nella parte finale. Devo dire che non mi aspettavo un procedere così della storia ma è stata la parte migliore: mi piace la freddezza del protagonista mentre avvelena la madre per puro amore - e io adoro questo tema, il morire per amore anche se il tuo compagno di vita è morto - e la consapevolezza di essere nel giusto e di non riuscire psicologicamente ad accettare il matrimonio con una persona che non sia il ragazzo che ama. E' semplicemente... straziante e bellissimo al posto giusto! E poi il riferimento all'odore di mandorle e alla sorpresa della madre di lui... Dio, questa storia è scritta davvero bene! Solo qualche errorino di battitura ma sono la prima a farli ogni volta che scrivo qualcosa, quindi... be', mi è piaciuto davvero leggere questa storia! Complimenti! Spero di leggere altro di tuo!
Giulia

03/01/14, ore 11:27

Alcuni scivoloni grammaticali ci sono ma si tratta di punteggiatura, dovuto a qualche errore di battitura. La shot è assai inconsueta per come è impostata ma non mi dispiace affatto. Non amo molto queste storie ma questa è davvero originale per come è strutturata. Il finale è meno scontato di quello che sembra. Complimenti per questo racconto.

03/01/14, ore 08:33

Ho apprezzato molto il colpo di scena. Non mi aspettavo che la trama prendesse questa piega - forse fuorviata dall'introduzione, pensavo che Louis stesse preparando il discorso da fare alla madre per dirle che amava un altro uomo (il maggiordomo, forse?) e che la storia proseguisse con l'omicidio dell'amante. Mi ha positivamente sorpresa scoprire che mi sbagliavo, così come non avevo previsto il suicidio di Louis (non stavo pensando al pacchetto del contest). Quindi mi complimento con te per l'originalità :)
Dal punto di vista formale, ci sono dei refusi (virgole fuori posto, punteggiatura in eccedenza, qualche errore banale) che purtroppo distraggono dalla storia. È un peccato, perché con una piccola revisione guadagnerebbe molto!