E ti accorgi che non c'è più un domani.
di Kodamy

Per storie come questa non credo ci siano tante parole adotte a descrivere il miscuglio di emozioni forti che il lettore prova, la sua immedesimazione nei diversi personaggi, il modo in cui questi addii colpiscono nel profondo e non sai dire cosa ti sconvolge tanto da arrivare quasi a piangere, alla fine. La narrazione dal punto di vista di Linalee, che sappiamo bene quanto l'Ordine sia il suo piccolo mondo e non conosca altro all'infuori di questo, rende la storia ancor più coinvolgente e straziante. Il suo tentativo di aggrapparsi a qualsiasi cosa pur di far continuare a vivere quei legami importanti è comprensibile e triste. Anche se, a dirla tutta, chi più mi ha colpito è stato Kanda. Le ultime frasi sono un tuffo al cuore, davvero. Così silenzioso, scorbutico e solitario, che ascolta sempre gli sfoghi di Linalee ma alla forse è lui quello che più di tutti ha perso ogni cosa e non ha più scopi per andare avanti. Complimenti... Questa storia racchiude un lato umano intenso e reale.

Questa storia è veramente stupenda, anche se tristissima (o forse è stupenda proprio perché è tristissima). Sei riuscita a dare ai personaggi un grande spessore e li hai trattati con moltissima credibilità. Il senso di vuoto, di desolazione e di perdita, l'ostinata speranza nel futuro di Lenalee, tutto è descritto con parole che commuovono senza risultare melense. Il finale, poi, è veramente perfetto. I miei complimenti.

NNUOOOOOOOO, sono le persone come te che mi fanno passare la voglia di scrivere.
Non credo di aver letto nient'altro di tuo (anche perchè non leggo quasi mai qua, sto sempre incollata a ffnet, e quello che leggo è quasi sempre yaoi '-'), maaa già da questa capisco cosa aspettarmi da tutte le altre xD
Era davvero davvero bella, e se dici che questa è la tua DGMfic meno riuscita, MI RIFIUTO DI PENSARE cosa siano le altre. Non ne ho mai scritta una di questo genere, ma ti capisco quando dici che Lenalee è PoV perfetto xD Poi la gente deve smettere di odiare Lenalee, povera, solo che perchè piange un po' quando le muore la gente intorno.
Ripeto, era strabella e mentre leggevo provavo una stretta al cuore continua ç_ç Hai un'abilità suprema nel coinvolgere i lettori, nel far sentire loro quello lo strazio che sta vivendo Lenalee, in un contesto tra l'altro spesso dimenticato (non è cosa da nulla la fine di una guerra. Cosa se ne fa uno della propria vita quando il suo unico scopo era quello di combattere e sopravvivere? Questo concetto l'hai reso STRAbene con quell'ultima parte di Kanda, era very very toccant).
Ho visto giusto due erorrini scemi che mi rammarico non essermi segnata, lol, nel caso la rileggessi un'altra volta me ne ricorderò >:I
L'unica cosa che, stranamente, ho trovato allo stesso tempo perfetta e seccante xD, era la parte di Allen. Partendo dal presupposto che non so spiegarmi, lol, ci proverò comunque. Da un lato, questa rappresentazione di Allen era molto adatta, in mancanza di un pairing (cioè, un qualche amore da parte di Allen). Credo mi abbia un po' irritato più che altro perchè sono abituata a leggere altri tipi di storie, in cui Allen comunque si innamora, e lì il suo amare tutto in modo uguale è più incentrato sulla sua paura di amare TROPPO qualcuno nel senso pairingoso :I Peròòò sono secondo me entrambe due interpretazioni corrette VABBE' dai la smetto.
Mi è piaciuta abbestia. L'ho già detto, vero?

Ok questa fic è talmente bella che non so davvero come farti i miei complimenti! Innanzitutto mi è piaciuto moltissimo l'introspezione che fai di Lenalee e Kanda: avendo appena iniziato a leggere D.Gray-man non so ancora che tipo di rapporto hanno nel manga, ma come li hai resi è davvero sublime. Di rado mi è capitato di leggere una simile analisi dei personaggi, accurata e capace di coinvolgere il lettor fino alla fine. Per quanto riguarda la trama, beh... è incredibilmente triste! Ma direi che hai focalizzato il punto più importante, ovvero cosa ne sarà di persone che hanno fatto della loro missione la loro vita, e dell'Ordine la loro casa? Per quanto combattano per riportare la pace, una volta raggiunto il loro obiettivo, cosa gli resterà? Credo che tu sia riuscita a capire perfettamente l'animo dei protagonisti (almeno da quello che ho appreso di loro finora) e, ovviamente, hai scritto in un modo impeccabile! Ti faccio di nuovo i miei più grandi complimenti per la fic!

Tutto ciò è una cattiveria, scritta nello spirito di qualcosa di molto prossimo al sadismo. O_O

Partiamo da tutto quel che c'è di tecnico. Ho apprezzato la struttura: piacevole l'idea delle notti, molto piacevole l'idea di rendere il tutto in una sola pagina; lo stile è scorrevole e tanto coinvolgente che la lunghezza della storia non è di peso. Si arriva a fondo pagina senza accorgersene.
I dialoghi tra parentesi alla fine di ogni notte sono ciascuno un colpo al cuore; l'ultimo in particolar modo è tremendo e giustifica molto di quel che è il comportamento tenuto da Kanda per tutta la storia.
I dialoghi sono il punto di forza di un insieme che, tuttavia, si regge più che onorevolmente per ciascuno dei suoi punti.

Lasciando da parte le cose noiose, passiamo al personale. La trama... oddio, no. xD Io spero che no, non finisca così, mai, mai, mai, spero che alla fine tutti siano contenti. Lavi è stato il mio colpo di grazia, per così dire, all'interno della tua storia: è forse il personaggio che trovo più geniale all'interno della galleria di assurde storie di D.Gray-Man, e perciò sono particolarmente sensibile ai risvolti tragici di questo finale.
Malgrado sia una storia dotata d'uno stile piuttosto asciutto, ha dei momenti estremamente poetici ed è permeata in ciascuna scena d'una sensibilità che non diviene mai languida, monotona, ma si rivela acuta anche dove potrebbe divenire banale.
Insomma... davvero bellissima. Finisce tra i preferiti, è meravigliosa.

Mi si è spezzato il cuore.
Leggendo e procedendo con gli addii ho sentito distintamente il Crack del cuore di Linalee e mi è sembrato fosse seguito anche dal mio.
Non ti dirò che ho pianto, nè che odio, ho odiato davvero tanto ogni singolo fuggi fuggi, la toccata e fuga quasi irreale di ogni personaggio, ma ben altro. Hai caratterizzato Allen, Lavi, Yu, Miranda e Lenalee alla perfezione e sei stata riuscita in modo magistrale a far arrivare le emozioni e le sensazioni di ognuno, vivide e toccanti. Hai creato o forse sarebbe più appropriato dire ricreato, l'atmosfera cupa e soffocante del manga e l'hai arricchita a modo tuo, rendendola del tutto personale, nuova e vecchia, familiare, ma sconosciuta al tempo stesso. E mi hai commosso, inutile negarlo e anche messo sotto il naso e davanti gli occhi la mia paura più grande e cioè che quando questa maledetta guerra finirà, sarà davvero tutto concluso e l'Ordine Oscuro, gli esorcisti e tutti coloro a cui tanto ci siamo affezionati scompariranno semplicemete. Al The End delo spettacolo gli attori torneranno alle loro vite o quelle che erano prima che il sipario si alzasse e indossassero le maschere. Ci sarà sempre chi soffrirà o chi, a furia di sperare al momento opportuno, non avrà più nè la forza nè il desiderio di farlo, chi si sentirà preso alla sprovvista o chi rimpiangerà di aver voluto un tempo che tutto conoscesse fine. E' orribile dirlo e anche sentirlo, ma la guerra arriva a diventare una realtà e quella tra una battaglia e l'altra, quella che faticosamente ci si costruisce per non rimanerne oppressi diventa indispensabile. Provo una pena immensa per Lenalee perchè purtroppo è quella che è rimasta maggiormente ferita a mio avviso insieme e Yu, perchè lei credeva in quell'home e nel suo Mondo..
Ancora i miei migliori complimenti, davvero davvero brava!

Penso di non trovare parole adatte a descrivere come mi sento adesso, a lettura ultimata, senza rischiare di essere banale. La storia è meravigliosa proprio perchè tutti i personaggi sono IC e perchè questo potrebbe essere uno dei finali del manga a mio parere *e quindi, in confronto a questa, tutte le altre versioni che vedono gli esorcisti insieme felici e contenti anche dopo la fine della guerra perdono immediatamente valore* Allen. Allen è così. La penso esattamente come te. Allen ama e basta. Non importa chi nè come. In fondo è abituato a perdere gli affetti piu' cari *anche se qui non parliamo di Mana... parliamo di persone ancora vive che, volendolo, potrà rivedere* Kanda (vado in ordine alfabetico)... Kanda non ha un futuro oltre l'Ordine. Lavi invece sì. Perchè "Lavi" non esiste, esiste solo Bookman Jr. *mi chiedo se si ricordi ancora il suo vero nome*... eppure, pensarlo fa male. Ecco, l'ho detto. Fa male pensare che Hoshino abbia concepito personaggi tanto affascinanti per dargli un colpo finale così duro da digerire *per noi lettori, non per loro* E anche se sono un'artista a cui piace far morire i propri personaggi per privarli di un domani che non sia quello in cui hanno sempre vissuto, come lettrice di D.Gray Man spero... in cosa, non so, ma spero... Perchè la tua versione dei fatti è "deinos", meravigliosa e terribile allo stesso tempo (oddio, sto per piangere X°°D) e ora sto facendo uno sforzo enorme per conservare le lacrime in caso il manga prevedesse una tale fine. Mi sono emozionata sul serio nel leggerla, brava! Ed è tanto che non leggevo qualcosa di così... bittersweet *dolce amaro, perdonami ma mi è venuta subito la parola inglese >___<* Ho aggiunto la fic nei preferiti e adesso torno a finire il cosplay di Lavi anche se ora forse lo odierò un pò ripensando a come se n'è andato... a come potrebbe andarsene! XD Mata ne, Requiem

E' la prima ff su D. Gray-Man che leggo, anche perché ho cominciato a leggerlo da poco. Io non avevo mai pensato alla loro fine, sinceramente (sono ancora troppo presa dal manga per farlo), ma ammetto che mi ha sconvolta. Perché mi sembra assurdamente reale. Ovvero: io adoro Linalee, e ho sempre tifato per lei e Allen, ma chissà se riusciranno a restare insieme, alla fine? E' ovvio che lei voglia seguire il fratello, perché comunque glielo deve (una pessima espressione, ma è la realtà), ma credo che non voglia separarsi dal resto dell'Ordine, tantomeno da Allen. Ah, a proposito, non sai quanto ho imprecato. Cioé, è un tale idiota! Un adorabile idiota, per la precisione. Lui e la sua mania di salvare il mondo... Un po' di sano egoismo, ma non sanno nemmeno cosa sia, questi benedetti protagonisti di shonen?! Povera Linalee, avrei voluto esserci solamente per picchiarlo. E Kanda, refrattario ai sentimenti come sempre, eh? Quella sottospecie di orso burbero... Ora vado, ti faccio tutti i miei complimenti, mi piace come scrivi, e passerò nuovamente su questi lidi, a giugno ^^ Appena finirà la scuola, non mi staccherà nessuno dal pc XD Kissoni!!

dico solo una cosa: ho iniziato a leggere questa storia ( se cosi si può chiamare) con davanti un invitante piatto di gnocchi al pesto..non li ho nemmeno toccati, ho continuato a leggere con un nodo di tristezza e lacrime che mi si formava nello stomaco...nn sono riuscita a toccare cibo, ho lasciato il piatto intatto mentre i miei occhi correvano sulle righe d'inchiostro..lenalee non mi è mai piaciuta molto, ma da come hai scritto questa storia credo di essermi convertita in yu/lenalee pur essendo sempre stata spudoratamente allen/lena...è davvero bellissima, sul serio e mi complimento con te...hai saputo descrivere i sentimenti e i legami che li univano in modo realistico e straziante...davvero splendido...ciao ciao

Perchè? Mi vuoi dire, Kodamy, perchè mi fai questo? Come distruggere LaLa in un secondo, altro che sette giorni(the ring rulezXDXD)Mi uccidi, donna!.Ma procediamo con calma. Il contesto della fic è veramente inaspettato: dopo anni, secoli, di guerra, finalmente è finita. F i n i t a. La reazione dei nostri protagonisti è comprensibile ma agghiacciante, la risata di Lavi mi è sembrata incredibilmente vuota(ora spero che Hoshino non descriva "il dopo" della fine della guerra...mi hai messo pauraXD). La fuga di Lavi,poi, è spettacolare.Lavi si mostra come il Bookman che è (che non vuole essere), dice addio al quarantonovesimo (vittima innocente piena d'amore) e semplicemente fugge come Eric, il 50°( RossanaXDXD). Io nella mia fervida immaginazione ho immaginato un addio strappalacrime da parte di Kanda, ma lui giustamente molto IC, rimane freddo e immobile(come sempre, no?). Lenalee sembra ancora più insicura di quando c'era la guerra: non piange, ma è insicura, sospesa, il suo sogno si è avverato e il suo incubo si è realizzato. I sentimenti contrastanti che esprime sono favolosi, reali, mi hanno colpito al cuore come un proiettile d'argento. Tristissima la scena delle ultime vittime, quelle che avrebbero dovuto godere della vittoria e invece sono morte alla chiusura del sipario(chissà come si sentivano, come si sarebbero sentiti..). E Kanda...è Kanda, un fratello maggiore, un sopravissuto,un niente perchè ora che è tutto è finito lui non è niente. La sua scarsa preoccupazione, la sua testardagine e il suo cinismo sono prorpio da lui, ma tu hai messo in evidenza anche il rapporto fraterno con Lenalee, picevole e dolce.Mi è piaciuta molto anche l'amara nostalgia e il triste stupore che lo colgono quando ripensa a Lavi, che li ha abbandonati, che lo ha abbandonato. Sospeso tra la vita e la morte(tra un petalo e il niente) non riesce a immaginarsi una vita alternativa. Allen...mi sarebbe piaciuto leggere il suo punto di vista, ma forse è meglio così: Allen è allegro, innocente, felice come non mai. Ormai abituato a cambiare famiglia, sembra estremamente leggero e non vede( non per arroganza o diffidenza) il dolore velenoso degli altri. L'uscita di scena di Cross è spettacolare, lasciatelo dire. Miranda mi è piaciuta molto, anche lei come Allen spera in una nuova vita e prenderà i ricordi del passato come stimoli per il futuro. La donna triste e girgia della storia mi è parsa stranamente sorridente e colorata, con le valigie per Berlino in mano. E poi finisce tutto: rimane solo Lenalee, la Lady senza castello, la hime-sama senza principe, la sorellina senza il fratellone che la ospitava nella stanza buia, la santa senza un demone da sconffiggere. E pare molto, molto più debole, di qaunto non lo sia mai stata(l'ultima frase è una pugnalata).Della serie, mi hai ucciso. Bellissima. Mi raccomando scrivi ancora in questo fandom e se non lo farai ti troverò , dovessi vagare per tutta la faccia e la schiena della terra!!!XDXDScherzo ovviamente(davvero??). Alla prox, LaLa

Questa fan fic mi ha lasciata con una tristezza assurda. E' così bella e mi ha colpito così tanto che non posso che farti i miei complimenti più meritati.
Hai descritto così magnificamente il rapporto fra i personaggi, quel 'Lavi' che sparisce senza dir nulla, quell' Allen che ama tutti indistintamente e non riesce a concentrare il suo amore su una sola persona, quel Kanda, a mio parere così vero che mette il magone...e quella Linalee, così umana e in cui, personalmente, mi è venuto facile immedesimarmi. Forse andrò un pò controcorrente, ma io adoro Linalee come personaggio. E' una ragazza forte e una delle poche ragazze degli shonen che si rende utile e che non sminuisce davanti la forza dei suoi comapagni. Non la vedo come una Mary Sue, ma questa è una cosa molto soggettiva, che cambia da persona a persona.
Ti faccio i miei complimenti per come hai reso Kanda e il suo rapporto con Linalee; anche nel manga si capisce che c'è un rapporto particolare che li lega, che sarebbe sminuito tantissimo, a parer mio, se inteso come legame amoroso...ecco nella tua storia trovo che tu sia riuscita molto bene a descrivere quel rapporto di sottile affetto, di muto sostegno, di continua vicinanza che c'è fra di loro.
In sostanza, ti ringrazio per aver scritto questa fic sui pensieri dei miei due personaggi preferiti e spero che ne scriverai altre altrettanto belle...intanto questa finisce fra i miei preferiti ;)
Ancora complimenti! Ciao, Irene Adler

Prima di tutto, è una recensione positiva. Detto questo, partiamo con la pappardella:
Io. Ti. Odio ç_ç
Mi ha ucciso leggere questa fic, ti giuro. L'ho cominciata ieri sera (stanotte) e l'ho finita ora giusto perchè mi sentivo abbastanza stabile da continuarla. E' tutto così...Dio, doloroso. E' qualcosa che potrebbe stare benissimo nel manga, è perfettamente IC, sia in quanto carattere dei personaggi che atmosfera e situazioni.
Lavi. Oddio, Lavi è andato via. E...è...meschina come cosa. ç_ç Si sapeva (o, per meglio dire, era la cosa più logica) ma è stato comunque un colpo. E quel continuo ripetere 'Lavi' e 'Eric' (appro, perchè proprio lui? XD e perchè il nome della versione italiana e non "Akito" di quella giapponese? *curiosità*) è amaro, è doloroso, ripeto, perchè in fondo non è davvero Dick, non è davvero lui. E' qualcosa dietro cui si nasconde. (e sto seriamente cominciando ad odiare bookman .__.)
In effetti voler fare un sacco di cose è come non volerne fare davvero nessuna, e poi per Lenalee, che è sempre stata nell'Ordine (da quando ha memoria, dice) pensare ad "altro" deve essere...difficile. E' un po' come Kanda, su questo aspetto. Lui combatte perchè non sa fare altro, lei perchè...non ha un posto dove tornare, ecco. (oltre che per il suo mondo, gli amici e blablabla)
Uhm, Miranda innamorata. Davvero un disastro, concordo XD
Gh, Kanda con i capelli corti...fa impressione XD fa sempre parte del cambiamento, del tutto che sta cambiando, ma fa sicuramente effetto °-° E Allen...oddio, è davvero ingenuo..ma non perchè non si accorge del'amore di Lenalee...non solo...mi è sembrato un po' insensibile. Ma alla fine, pensandoci, Allen è così. Ama tutti, buoni e cattivi, e lo fa con la stessa intensità, senza distinzioni.
...qui non so che dire di preciso...cioè, sono morti tutti..Krory, i Generali (altra curiosità: il Generale Sokaro che fine ha fatto? .__.) altri innumerevoli finder...ed è...triste. Ingiusto, alla fine, perchè come dice Lenalee erano arrivati alla fine. Pensandoci è quasi stupido morire alla fine di tutto. (non che ne abbiano colpa, eh XD)
Ovvio che Cross sparisse di nuovo XD e quel "aveva lasciato soltanto un messaggio sulla scrivania di Komui – era stato trovato quattro giorni dopo –" è stato davvero carino XD
E infine anche Miranda se ne va, Lenalee comincia a discutere con Kanda e Allen si allontana sempre di più. Triste, ancora. E tu scrivi talmente bene che...trasmetti sempre qualcosa di forte, in questo caso il dolore e tutto il resto che sente la lady, il che mi fa stare male. Ma è un male...piacevole, davvero. (masochismo? XD)
Il "No" di Kanda mi ha lasciato...male. Parecchio. Era prevedibile (giuro che non ce lo vedo Kanda in giro con Lenalee e Komui °-°) ma comunque...meschino, anche questo.
E in 7 giorni tutto finisce. Sette, semplici, giorni.
*sospirone* Beeeh....ti odio XD mi fai sentire male, te l'ho detto. Ma adoro come scrivi, quello che scrivi e come lo imposti. La fic va dritta tra i preferiti, ovviamente. E spero di non averti rotto troppo con questa megarecensione, ma davvero meritava.
(ps: scusa se per l'altra fic mezza recensione è venuta in grassetto, ma ho scritto "b" invece di "br" .__.''')
Ja Ne. Aspetto una prossima fic. Davvero bellissima, di nuovo <3