a complicated love
di SoniaBelieber94

06/01/14, ore 19:44

Allora, datosi che mi hai chiesto di passare eccomi qui! Però, scommetto che era meglio che non venivo, vero?
La bandierina è 'neutra' perché ho letto che questa è la tua prima storia, quindi credo che sia.. 'normale?' fare sbagli. Ora ti posterò un pezzo come hai scritto tu e poi ti farò vedere cosa hai sbagliato, ok?
Bene...

Inizio col dirti che sono molto confusa. In che forma scrivi? Mentre leggo un 'dico, guardo, cammino' poi mi ritrovo con un 'camminò, urlò, parlò' ma usandolo sempre per la protagonista. Non so se mi sono spiegata bene, ora ti faccio un esempio.

1-Allora prima di tutto quando inizi una frase dopo il punto, va sempre la lettera maiuscola. Ma sarà stato un errore di battitura e spero proprio che non capiterà più.

2-Iniziò a correre cerco di raggiungerla, la vedo che entra in un bar entrò anche io con l'affanno..
Tesoro, non puoi scrivere iniziò se parli del ragazzo, perché poi c'è cerco e quindi fa capire che è il ragazzo ad iniziare a correre e cerca di raggiungerla per poi una volta entrare anche lui con l'affanno.
La frase corretta sarebbe stata:
Inizio a correre e cerco di raggiungerla e vedo che entra in un bar, così entro anche io con l'affanno. Ora è scritta a casaccio, senza sentimenti e mi trovo in difficoltà datosi che non scrivo al presente.
Devi fare veramente molta attenzione quando si tratta di verbi perché è la cosa principale datosi che se la sbagli, la storia inizia a farsi molto confusa e così non capisci quasi nulla.

3- Ho letto altre volte che quando scrivi poi usi la virgola e non separi le lettere.
Quando scrivi una cosa e metti la virgola, poi devi sempre staccare la parolina dalla virgola. Ora ti faccio l'esempio ricopiando la tua frase, anche se sbagliata.
iniziò a correre cerco di raggiungerla,la vedo che entra in un bar entrò anche io con l affanno.. <-- Vedi la virgola? Bene, dopo c'è un articolo 'la' e quell'articolo deve essere staccato dalla virgola.

4-Ho notato che hai il vizio dei tre puntini, anche io spesso avevo quel vizio ma è sbagliato. Al posto dei tre puntini potresti usare la virgola, il punto esclamativo, un punto. Mettere sempre i tre puntini fa pensare sempre e solo a qualche frase in sospeso o lasciata lì tanto per...

5- Un altro sbaglio che fai è quello di mettere le faccine (-.-, o.o, :D) sono assolutamente sbagliate! Quelle puoi metterle durante il tuo 'angolo autrice' ma mai dentro ad una storia, risulta banale ed infantile. Cioè capisci cosa vorrei dire, vero?

6- Dovresti usare un editor HTML, hai qualche programma su cui scrivi le storie? Io ti consiglierei NVU, uso quello però c'è anche Word e così via. Quindi, ti consigliere di scrivere lì sopra e rileggere prima di pubblicare, facendo caso ai molti errori di battitura che fai, ai verbi e così via. Ti consiglierei anche di cambiare scrittura, potresti usare 'georgia' che da come vedi è quasi la preferita di tutti.
Dovresti specificare le frasi. Andare accapo e far capire tutto.
Faccio un esempio dalla tua storia.

"Justin penso che dovremo andare" mi guarda poi mi fa un cenno con il capo e sforza un sorriso "sai sto molto bene con te.." No no non dirmi questo mi fai stare più male "si justin anche io...ma non possiamo" mi guarda con uno sguardo deluso ma nello stesso tempo interrogativo "per..perché?" Non gli rispondo mi alzò di scatto e lo prendo per mano per farlo alzare.

Ti consiglierei di scrivere andando a capo ogni qualvolta finisci una frase oppure di far capire chi fa cosa. Guarda:

"Justin, penso che dovremmo andare" dico, fissando il suo volto e sentendomi imbarazzata ed un po' delusa.
Gira il capo e mi guarda annuendo poi lentamente con un sorriso molto forzato. "Sai, sto molto bene con te" dice all'improvviso mentre il mio cuore inizia a battere.
No, non puoi dirmi questo, mi fai stare più male..
"Si Justin anche io ma non possiamo." mormoro, fissandolo lentamente e molto dispiaciuta. Incrocia il suo sguardo col mio e mi fa vedere la sua espressione delusa ed interrogativa allo stesso tempo.
"Per-perché?" balbetta contrariato.
Non gli rispondo e mi alzo di scatto prendendolo per mano e facendolo alzare.

Vedi? Devi provare a specificare chi fa cosa. Poi ogni volta prova ad andare a capo, creando così molto più interesse e meno confusione, datosi che tutto insieme creerebbe confusione e molta noia.

7- I sentimenti. Non c'è né sono molti, quasi pochi e sono quasi descritti a caso. Oppure i dettagli, i dettagli sono cose fondamentali per una storia.
Ti fa capire dove si trova, com'è fatta quella cosa che circonda il protagonista, crea un'idea nella mente del lettore e lo attira ancora di più. Non solo, le emozioni anche. Ti fa entrare più nella parte della protagonista ed è una cosa postivissima.

8- Quando finisci una frase nel dialogo metti il punto. Ad esempio: "Si Justin anche io ma non possiamo." <-- ho messo il punto.

Ci sarebbero altre cose da specificare, chiarire e così via però è la tua prima storia e credo sia giusto che anche tu possa sbagliare, d'altronde lo fanno tutti ed è quasi ovvio.
Io non voglio che tu prenda questa recensione come una cosa negativa. Non lo è, prendilo come un consiglio, qual'è.
Poi ti garantisco che andando avanti imparerai tantissime cose e diventerai sempre più brava. Anche io ci sto ancora lavorando su alcune mie cose,  però i risultati si vedono e mi fanno sorridere come un'ebete.
Hahaha!
La trama è carina quindi se aggiusti questi 'dettagli' potrà andare molto bene...
Io vado, spero davvero tu non l'abbia presa a male e spero che prenderai i miei consigli e li userai.
Se hai qualche domanda o vuoi un aiuto su qualcosa, contattami che io ci sono! Ok?
Ciao bella. :*

-Pazza_Ma_Dolce

06/01/14, ore 17:56

Ho appena finito di leggere tutti i capitoli... La storia è molto interessante, mi piace molto e non vedo l'ora di sapere come continua... Aggiorna presto! Continua così! Sei molto brava ❤️

05/01/14, ore 14:36

Ehy ciao :)
Come promesso eccomi qui...
Ho letto tutti e tre i capitoli della storia e mi sono piaciuti molto... Continua così <3
-Mirea
P.s  Anche io adoro Demi Lovato ;)

05/01/14, ore 12:20

hey,
la storia si sta facendo sempre più interessante....
non vedo l'ora che aggiorni.
per quanto riguarda l'html... Non so da dove scrivi comunque prova ad usare il convertitore qui su efp.
se ci riesci la prossima volta sono sicura che la storia sarà perfetta!
(anche se lo è già )
aggiorna presto dolcezza!
Baci

04/01/14, ore 19:40

Allora, come ti ho già detto nella recensione precedente, mi piace tantissimo la tua storia, anche perché la trama mi intriga e questo è già tanto.
ti consiglierei però di usare l'html e scrivere leggermente con un font più grande.
metterei anche i discorsi staccati in modo da rendere più piacevole la
lettura.
ovviamente questi sono tutti consigli miei, non so te come preferisci fare, spero non li prendi come una critica :)
nonostante tutto mi piace tantissimo la storia e il tuo modo di scrivere, perché hai uno stile tuo.
continuero sicuramente a leggere questa ff e ti chiedo un favore..
Potresti avvertimi quando aggiorni? Mi farebbe davvero piacere!
baci

04/01/14, ore 18:38

Bel capitolo! il contesto č bello. ti consiglio una cosa: usa l'HTML cosė la lettura č pių scorrevole. Per il resto va tutto bene. questa ff č originale.

04/01/14, ore 11:06

č carina come storia. mi piacerebbe solo fosse pių.... dinamica e coinvolgente, ti consiglio di descrivere le emozioni dei personaggi, il lettore si focalizza soprattutto su quello per poter immedesimarsi meglio nei personaggi e nella storia. per i dialoghi non usare le lettere tipo A: ecc..... ti consiglio di usare le virgolette, i trattini e comunque di evidenziare i dialoghi per rendere al lettore tutto pių chiaro. spero di averti aiutato con alcuni consigli (che all' inizio hanno dato anche a me) e spero migliorerai di capitolo in capitolo
-sara

03/01/14, ore 23:55

Ciao tesoro, allora..
la storia è carina, però ti consiglierei di aggiungere il codice html. sarebbe più facile leggere..
e quando scrivi discorsi, lascia dello spazio tra loro.. magari usando virgolette " " o trattini -
un altro consiglio che vorrei darti è quello di non usare le risate "hahahahah" nel testo, lo deformano..
ma ovviamente è solo un consiglio.
detto questo, a parte qualche errore di battitura è tutto apposto.
La storia mi piace, avvertimi quando aggiorni.
Ps non prendere questa recensione in modo negativo.. volevo darti solo dei consigli che potrebbero aiutarti a migliorare.
Baci, fanny.

03/01/14, ore 23:26

hey,la tua fanfiction è molto carina ed è facile da leggere,l'unico consiglio che ti posso dare è di rileggere prima di pubblicare perchè ci sono alcuni errori di battitura,ma sicuramente li hai fatti per sbaglio,un bacio c:

03/01/14, ore 22:53

mi piace come scrivi e mi piace la trama della storia.
Ti sei fermata sul più bello e adesso non devi fare altro che aggiornare, avvisami quando lo fai!
baci :)