La piscine
di ImperialPair

04/05/18, ore 23:01

Ventottesima classificata
AtobeTezuka con "La piscine".

Grammatica: 2,4/5
Stile: 7/10
Titolo: 3,6/5
Impaginazione: 4,5/5
Gradimento personale: 3,5/5
IC: 6,5/10

Grammatica:

Nel corso della lettura della tua fan fiction, ho notato che alle volte (per distrazione, dimenticanza o errori veri e propri) non hai posto la lettera maiuscola quando hai iniziato un nuovo periodo. Questo, in qualsiasi caso elencato nella parentesi, resta comunque un errore. Qui di seguito, all'interno della parentesi, ti faccio vedere alcuni esempi:

[ > anche se lo aveva rassicurato più volte dicendogli che non c'era nessun problema, le parole del rosso non riuscivano a convincerlo. --> Andando a capo e iniziando un altro periodo devi mettere la "a" maiuscola.

> all'improvviso quella mattina l'aveva chiamato dicendogli di vedersi, cosa non troppo insolita, negli ultimi tempi i suoi inviti erano diventati sempre più frequenti ed insistenti.

> aveva sentito delle voci, si diceva che volessero chiuderla, un po' gli dispiaceva, in quel luogo c'era segnata parte della sua infanzia, ricordi indimenticabili per lui, così come per tutti gli abitanti della città. ]

Leggendo ho notato anche che a volte ti è capitato di lasciare la d eufonica. Non so se conosci la regola che la riguarda, ma il suo utilizzo deve essere ristretto soltanto quando c'è la presenza di due vocali identiche.
Qui sotto ti riposto degli esempi presi dalla tua fanfiction:

[ > ad intravedere --> d eufonica;

> ed immergersi --> d eufonica;

> ed insistenti --> Presenza della d eufonica. ]

> Nathaniel conosceva bene quel posto, da piccolo c'era stato molte volte con i sui genitori e la sorella minore ambra. --> Si tratta di un nome personale di persona, percio "ambra" va con la "a" maiuscola;

> aveva sentito delle voci, si diceva che volessero chiuderla, un po' gli dispiaceva, in quel luogo c'era segnata parte della sua infanzia, ricordi indimenticabili per lui, così come per tutti gli abitanti della città. --> Trovo che vi sia una presenza esagerata di virgole che appesantiscono la lettura. Ti consiglio di revisionarla;

> ma lentamente si erano avvicinati un modo che mai avrebbero immaginato. --> "in";

> Castiel non poteva far al meno di trovare quell'espressione estremamente sensuale, era troppo eccitate guardarlo, certe volte gli bastava solo osservarlo in viso per perdere il controllo. --> "a meno"; "eccitante"

> sentire le sue dita scivolare fra le ciocche e sentire i polpastrelli sfiorare... --> Il vocabolo "sentire" è ripetuto in una distanza relativamente breve. Ti consiglio quindi di utilizzare dei sinonimi.

> «Fermati!» disse Nathaniel cercando di allontanarlo da se. --> "sé''

> Rimosse quell'indumento, ormai completamente d'intralcio, depositandolo nello stesso punto dove fosse finita la cravatta, adesso aveva addosso solo il pantalone, con la mano o sbottonò, mentre abbassò la zip con i suoi denti. -> "lo"
"Dove era finita"
Consiglio inoltre di dividere il periodo in due frasi distinte.

> aò suo corpo --> "al suo corpo".

> Quella era piscina comunale, non un luogo dove fare certe sconcerie --> "la piscina..."

> ma l'altro l'afferrò di scatto il per il polso trascinandolo all'interno di quell'enorme vasca. --> C'è un "il" di troppo.

In certi punti, dal passaggio del discorso diretto a quello indiretto, hai saltato la lettera maiuscola.
Ti faccio un esempio: "«Cas… Castiel… fer…» non riuscì a finire la frase, appena sentì la bocca dell'altro sull'addome avvertì un brivido che gli percosse tutta la schiena."
In questo caso, essendo che si inizia un altro discorso, non mettere la maiuscola ma continuando in minuscolo è considerato errore.

Inoltre ci sono state notevoli sviste, sparse qua e là lungo tutta la fanfiction; in alcuni casi ci sono state delle parole aggiunte, altre volte mancate, e in altri casi ancora delle lettere in parole non messe. Ti consiglio di rileggerla. Vedrai anche tu che si tratta di errori frivoli che, con un'ulteriore occhiata, potevano certamente non esserci.
O anche delle coniugazioni non giuste che, se vorrai, ti segnalerò.

Stile:

Lo stile non è male, ma può essere migliorato. È di base, e parecchie volte fai uso di periodi molto lunghi, perdendoti un po' nel mentre. Spesso non mi sono trovata d'accordo con il tuo uso della punteggiatura, ma questo è un altro discorso ancora.
Molte volte ho notato una certa ripetizione riavvicinata di parole, che con un'occhiata più attenta poteva essere sicuramente evitata.

• "Con tutto quello che faceva per il liceo non poteva permettersi di ritrovarsi coinvolto in uno scandalo, ne valeva la sua posizione, aveva sgobbato così tanto per diventare delegato e non voleva mandar tutto al diavolo tutto per un capriccio di Castiel."

In questo caso, per esempio, vi è la ripetizione, sicuramente causata da una disattenzione nel momento dello scrivere, ma come già ho avuto modo di dirti con un'ulteriore occhiata poteva essere modificata.

• «Sì, te l'ho già spiegato, non farmelo ripetere di nuovo è solo una scocciatura.»

Altre volte, come in questo caso, la punteggiatura poteva essere rivista. Dopo "non farmelo ripetere di nuovo" ci vedrei un punto, oppure il punto e virgola.

• "Certe volte gli sembrava come una ragazza, no probabilmente se anche se lo fosse stato non sarebbe stato così in in imbarazzo, forse la cosa che lo infastidiva era proprio il fatto che avessero lo stesso sesso, ma a lui la cosa non importava minimamente il suo sesso."

In questo caso mi sono persa: a parte la punteggiatura, che anche qui l'avrei resa differente per dare più enfasi al pensiero, e anche la ripetizione di parole, ma... ecco, proprio qui puoi notare il tuo perderti e rimarcare il concetto nei periodi troppo lunghi.
Ti consiglio di revisionarla, togliere le parti in più e decidere su cosa ti vuoi focalizzare.

• "Staccò con lentezza le sue labbra, gli dispiaceva allontanarle da quelle del delegato ragazzo, ma voleva assaggiare ed immergersi nel sapore di quel magnifico corpo."

Non me ne volere, davvero, ma anche qui non ho ben capito cosa hai tentato di trasmettere.

Titolo:

Il titolo è inerente, ma piuttosto banale - anche se messo in un'altra lingua. Mi piace comunque come scelta, dona una sonorità nuova e interessante, ma al tempo stesso mi sarebbe piaciuto un qualcosa di più, che riuscisse a scatenare in mio interesse.

Impaginazione:

L'impaginazione non mi dispiace.
Il carattere scelto e la sua grandezza vanno bene, rendono chiara la lettura sia dal computer che dal cellulare, perciò non ho molto da dire.
L'unica pecca - per me -, se può essere chiamata tale, è che avrei di gran lunga preferito una maggiore separazione tra la fanfiction e le note.

Gradimento personale:

La storia non è male, ma lo stile altalenante e la grammatica non sempre corretta hanno influito sostanzialmente in un modo o in un altro sul mio gradimento.
Alcune frasi, come ti ho fatto notare nel parametro dello stile, avevano una base errata e poco chiara, che con un'occhiata in più, sicuramente, potevano essere modificate e rese migliori.

IC:

Il punteggio nell'IC è un po' basso perché, sostanzialmente, mi sarebbe piaciuto leggere qualche maggiore pensiero da parte dei due, un approfondimento più marcato sulla loro caratterizzazione e su tutto ciò che riguardava la sfera dell'introspezione.
Ma per il resto i loro caratteri si avvicinano abbastanza bene a quelli originali, perciò hai fatto comunque un buon lavoro.
(Recensione modificata il 04/05/2018 - 11:02 pm)

02/10/14, ore 15:32

Non voglio offenderti ma l'ho letta e non mi è piaciuta molto perché forse non sono abituata alla coppia Castiel /Nathaniel, preferisco solo Castiel /dolcetta comunque l'hai scritta molto bene, ma non è di mio gradimento

11/03/14, ore 22:55

Ahaha anche io conosco Dolce Flirt da poco e da brava yaoista perversa quale sono sono subito venuta a cercare una fanfic a rating rosso e mi sono imbattuta in questa one-shot terribilmente fantastica, calcola che sto con la bavetta alla bocca!! E io che pensavo fossi l'unica a fantasticare su quei due xD. Complimenti davvero!