Amongst the waves
di Flashbax

08/01/14, ore 17:06

Io odio recensire i primi capitoli. Non che abbia una lunga esperienza in merito, anzi, credo si tratti del secondo caso in assoluto, ma ho già capito che lo odio. Perché mentre recensisco il primo capitolo di una storia, in realtà, tutto quello che voglio è avere il secondo capitolo da leggere! Possibilmente seguito dal terzo e, perché no, dal quarto, in tempi brevi. Perché il primo capitolo è l'aperitivo, anzi, è l'assaggino del tizio alla bancarella della sagra di paese, anzi, è l'assaggino del promoter al supermercato, anzi, è il primo capitolo. E io ho già appetito.
Nella descrizione hai definito questa storia come spin off/sliding doors story di un altro tuo lavoro precedente. Non ho ancora avuto modo di leggere tutto quello che hai scritto in passato, ma da alcuni tuoi riferimenti, Londra, l'album Standing on the shoulder of giants, il bassista con le mani tozze, ecc... mi pare di aver colto un nesso oasisiano, o sbaglio? Ha a che fare con la lunga storia da quasi 50 capitoli che hai scritto tempo addietro e che spero di poter cominciare a leggere a breve? In ogni caso, ho scoperto che abbiamo un altra cosa, una band, in comune :)
Torniamo alle cose serie, cioè a questo capitolo e al perché mi ha messo l'acquolina in bocca, di cui parlavo sopra. Mi piace come scrivi, mi piacciono le allegorie e le immagini che crei ("Ssssssh il rumore della cerniera assomigliava a quello di un serpente che inghiottiva il mio passato come in un quadro di Pacman", per citarne una) e il ritmo serrato che dai alla narrazione. Mi piace il fatto che, ridendo e scherzando, in questo capitolo in una botta sola hai presentato 3 personaggi (quattro col cugino Antonio) e li hai tutti ben delineati e caratterizzati in poche righe. In più, mi piace la situazione presentata in sé: anno nuovo (parallelo con la realtà attuale, quanto mi sembra vicino quel capodanno del 2000?), un viaggio, città nuova, vita nuova, taglio nuovo, un nuovo inizio. Una nuova fanfiction da seguire :)

(Recensione modificata il 08/01/2014 - 05:07 pm)