Blood and Tears, on the Grave of My Brother
di BellaLuna

11/03/22, ore 14:43

Recensione premio per il primo posto nel contest:
Cinque passi nel delirio, di Setsy
Cara, eccomi qui, molto in ritardo (ma avrei la giustificazione firmata XD. lasciamo stare!) a leggere la storia su The Originals, e il punto di partenza che non meraviglia nessuno è quanto sia scritta bene.
Non ho letto tante tue storie, ma ormai riconosco questo tocco molto soave, un'introspezione mai banale che fa davvero venire voglia di andare avanti nella lettura. Mi spiego. Molte volte quella che viene osannata come un'introspezione "profonda" è praticamente un OOC, rendendo certi personaggi pieni di sottigliezze che non hanno, ma che l'autore vuole immettere per amore da fan.
Per fortuna tu non lo fai. La Cami della prima stagione era davvero un personaggio stratificato, amorevole, drammatico. Poi credo che sia TO che TVD abbiano avuto una terribile parabola discendente..
Perdere un gemello deve essere devastante, ed ecco che sulla tomba c'è anche quella scritta terribile. Potrebbe essere indifferente, in fondo è l'opera di vandali, ma Cami non ce la fa.
Secondo me per questi autori il rapporto fraterno è - per tutti i personaggi - quello che in modo naturale hanno saputo raccontare con modelli più convincenti, mentre nel romantico ci sono state falle...
Ogni gesto simbolico ha la sua forza, e tanto è intollerabile quella scritta che sembra sia vernice che sangue, tanto è bella e potente l'immagine del lembo di camicetta - borghese e inutile - che lei strappa, perchè questo gesto sembra mimare che sia un brandello della sua pelle che strappa via per rimuovere quella parola
Il vuoto genera una necessità. Cami sente che ha bisogno di colmarlo con qualcosa, e un sussurro arriva alle sue orecchie. Non sei stata esplicita, ma credo proprio sia il tuo amato Klaus (^^) dapprima come un'ombra, poi un pensiero. Poi diventa più definito: un odore, un contorno.
Ma la parte più poetica di questa storia, la mia frase preferita, è "ma che non possiede un vero proprietario".
Veramente una definizione perfetta per un vampiro, perchè uomo vivente non è, e forse quindi non ha nulla di veramente suo.
Anche lo stile mi piace tantissimo, a partire dall'uso del corsivo, - specie nella chiusura - sia per l'alternanza di frasi brevi, quasi da drabble, e periodi lunghi. Questi sono dialoghi più interiorizzati, che si contorcono su se stessi, e così hai separato anche visivamente i due toni così vicini, e non era facile.
Anche il lessico è adatto a quello che stai raccontando. Ok, TVD o TO non sono telefilm "gotici" di vampiri, ma si parla sempre di esseri antichi, di magia, e dei termini che si tengono in bilico tra moderno e classico li trovo sempre preferibili.
bravissima! ci sentiamo presto sulla seconda storia, Bella
Setsy *-*

26/01/18, ore 21:58

| Recensione Premio per il contest Music Volume is Over 8000! |
Ma che bel pezzo di introspezione hai fatto?!?! Bellissimo! Davvero intenso e sibilante, hai tratteggiato benissimo il soliloquio di Camille, illuminando perfettamente tutti i suoi sentimenti contraddittori, dando vita a un angst molto fine.
Mi è piaciuto davvero, anche perchè il personaggio di Camille mi piace davvero un sacco.
Povera, ha avuto veramente un triste passato ma la ammiro perché non si è mai arresa e ha sempre cercato di fare il meglio, di riscattarsi e di continuare ad avere fiducia. Povero Sean, anche, la cui memoria è stata ingiustamente infangata. Comunque io il rating lo avrei messo giallo e avrei messo angst fra i generi :P
Che dire, lo sappiamo che questo tipo di tormento ti viene proprio bene! *-*
Ancora complimenti,
Nuvole

30/09/16, ore 18:06

Sono arrivata tardi a leggere questa fanfiction, ma non importa, non potevo non lasciare un commento. È bellissima. Giuro che ho pianto e sto piangendo ancora. Lascia che ti dica una cosa: scrivi divinamente. Amo come hai descritto in modo dettagliato tutte le emozioni che Cami ha provato per la morte del fratello... È come se la conoscessi davvero. Era forte, davvero forte la nostra cucciola e tu le hai reso pienamente giustizia, perché a mio parere era un bellissimo personaggio 💗 Davvero complimenti! Ora scusami, vado ad asciugarmi le lacrime che mu hai fatto versare ahahahahahah💗

29/03/15, ore 04:48

Caspita che storia! Più che storia, sembra che tu abbia scritto una poesia su Camille, ed è bello, anche se è passato tanto tempo, leggere qualcosa su Camille della ormai prima stagione! E' questa la Camille che mi aveva fatto appassionare al suo personaggio oramai vabbè. Comunque scrivi davvero bene, usi termini ricercati e non saprei con che altre parole spiegare, come riesci a rendere bene l'idea del dolore che prova Cami ma anche della sua purezza, davvero davvero bella...brava!

30/07/14, ore 11:27

Oh, le tue fanfiction sono sempre così affascinanti e anche ben scritte. Poi tu tratti sempre benissimo Camille, e fai trasparire tutti i punti di forza di questo personaggio troppo sottovalutato! La storia del fratello è molto toccante, ha note amare e tragiche, e anche queste si sentono nella tua ff, le senti proprio vibrare :)  Al solito mi piacciono le tue frasi, le parole che usi, rendono la ff più profonda, come "...essere riuscito ad anestetizzare il tuo cuore lacerato". Molto bella. Brilli sempre nelle fanfiction introspettive, le scrivi con vera maestria, complimenti davvero. Mi piace molto la tua scrittura e soprattutto come tratti personaggi, spero di leggerne altre così.