Recensioni per
Deus ex machina
di Stellareika

Questa storia ha ottenuto 50 recensioni.
Positive : 50
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Nuovo recensore
27/05/20, ore 03:14

Purtroppo è raro vedere fanfic dedicate al nobile Cassios. Quella scena è una delle mie preferite della serie classica sebbene sia molto triste e mi fa sempre venire gli occhi lucidi. In quella puntata mi è sempre piaciuta la dicotomia tra Aiolia, che Seiya riteneva un alleato mentre si rivela un nemico pronto ad ucciderlo senza pietà, ed il nobile Cassios, che veniva accolto dal protagonista con una sguardo preoccupato come un possibile nemico mentre al contrario si rivela un alleato pronto a sacrificare tragicamente la vita al posto suo. Trovo il momento molto toccante ed una dimostrazione di amore assolutamente incredbile. Saint  Seiya esalta spesso sia il tema del sacrificio che l'importanza dell'amore, trovo strano che questa scena non abbia suscitato più fanfic.
Venendo alla storia, mi è piaciuto vederla raccontata dagli occhi di Cassios, ci si può facilmente immedesimare con il personaggio, leggendo la fic sento l'amore di Cassios la felicità di poter stare con Shaina e anche la sua gelosia verso Seiya. Bella la scelta di far vedere il volto di Shaina a Cassios, infrangendo sì la legge della maschera ma dando almeno una piccola gioia al nobile Cassios, cosa di cui Kurumada l' aveva privato.
2 Piccole nota personali su dettagli su cui non sarei d'accordo: la legge della maschera, penso che sia una delle cose più incoerenti di tutto Saint Seiya, visto che la regola "amare o uccidere", pare che esista solo nella coppia Seiya-Shaina, L'uccidere, inoltre, pare che sia più una cosa dei filler anime che del manga originale dove non ci sono le comparsate di Gigars, Pheton, Morgana, lo scontro in Grecia e quello con Argor sull'Isola del mar Egeo. Shaina viene vista nel corso della storia da praticamente tutti gli altri personaggi rimasti vivi alla fine del manga classico, eccezion fatta credo per Mylock e Sorrento, ma ovviamente Shaina non se ne importa nulla di loro. Inoltre non si vedono mai punizioni, richiami o problemi per la sacerdotessa di cui è visto il viso.
June viene vista da Shun ed altri ma si perde per strada nella storia anche se è chiaro che sia innamorata di lui, Marin non viene mai vista da nessuno nonostante se la tolga sulla scalinata delle rose velenose. Poi negli spin off e sequel ogni autore ha fatto come gli pare, con una gestione molto libera delle varie Yuna, Paradox, Integra e Yuzuriha. Insomma tutto per dire che la violazione della legge della maschera tutto sembra in Saint Seiya tranne che una hybris che merita una condanna a morte, anche se la maggior parte della colpa va attribuita a Kurumada e alla sua gestione approssimativa della trama.
Io spero ancora che Kurumada sciolga questo nodo, possibilmente con un lieto fine visto che io sono un tenerone in fondo. ( Sì io sono uno di quelli che ancora esige la ship Seiya x Shaina dopo tutte le scene dedicate, ancora oggi stento a credere che ci sia gente che preferisca la ship con la frustatrice di orfanelli. In un certo senso Cassios affida la donna che ama a Seiya, lui ora ha il dovere di rendere felice Shaina).
L'altra cosa che non mi è tanto piaciuta è la battuta "Quello che andrà all'inferno", anche se nel primissimo capitolo si presentava come "cattivo", probabilmente più per far fare bella figura a Seiya che altro, lui ha un percorso di redenzione sincero e profondo. Ci avrei visto bene un riferimento al Paradiso dei Cavalieri sebbene pure questo non si capisca mai bene cosa sia.

Nuovo recensore
26/10/19, ore 16:11

Salve! Mi presento: sono Zef, un nuovo iscritto a questo sito.
Ho trovato questo lavoro molto originale e ben scritto. La scelta dell' Autrice di imitare la struttura della tragedia greca mi pare senz' altro efficace e consona al soggetto. Anche l' idea di " rivalutare " un personaggio minore ( ma di certo non minimo ) della storia -base mi trova d'accordo: anch' io ho colto la tragicità della figura di Kassios seguendo l'anime ( purtroppo non ho letto il manga ). Infine la decisione di impiegare un numero limitato di parole è sempre rischiosa ma in questo caso direi che si tratta di una scommessa vinta: aumenta la forza espressiva della narrazione e permette ai lettori di immaginare quanto viene lasciato sottinteso. Mi permetto solo di dissentire su di un punto:non definirei quella di Aiolia un'" enorme colpa " in quanto la colpa presuppone consapevolezza e qui invece il Saint del Leone agisce sotto il controllo di un influsso esterno. Non ho invece dubbi, dato il suo carattere, sul suo senso di colpa. Comunque non è una questione essenziale; piuttosto complimenti a Stellareika per questa bella narrazione ed alla prossima.

Recensore Junior
07/08/17, ore 18:59

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Gentili amministratori, desidero segnalare questa raccolta di drabble della sezione Saint Seiya per l'inserimento fra le storie scelte del sito perché si tratta di una vera perla che spicca nella moltitudine di storie, talvolta di pregevole fattura, molto più spesso scialbe e banali quando non addirittura mal scritte, che affollano il fandom in oggetto. In cinquecento parole (cinque drabble da cento parole ciascuna), l'autrice riesce a ricreare una storia che innesta sul canon elementi di grande originalità e spessore culturale. Ogni drabble, infatti, richiama un elemento della tragedia classica greca, denotando una conoscenza approfondita della materia da parte dell'autrice e il suo acume nel rintracciare tali topos nelle vicende narrate. Lo stile è squisito e curato, il linguaggio maturo e all'altezza della materia trattata. La scelta di dedicare tale raccolta a un personaggio minore di scarsissimo rilievo, poi, apre uno scenario inconsueto e originale che raramente si incontra nel fandom. Ho già segnalato in passato una long fic della stessa autrice alla vostra attenzione, senza sortire alcun effetto. Mi auguro che stavolta prendiate in considerazione la mia raccomandazione, che si limita ad aggiungersi alle parole di elogio già espresse dai tanti lettori che hanno recensito la raccolta prima di me. Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione che vorrete accordare non tanto a me, quanto alla bravissima autrice di questa storia, che merita davvero di spiccare all'interno del sito non solo per questa, ma per tutte le altre storie che ha pubblicato. Cordialmente, Nakata

Recensore Junior
07/08/17, ore 18:49

Si conclude con un cambio deciso di scena e punto di vista questa raccolta stupenda. Aiolia, da cui tutto era partito, chiude la vicenda purificandosi dall'effetto del colpo di Saga, che ne aveva posseduto la mente, plagiandolo e spingendolo a uccidere Seiya. L'Eroe giace morto ai suoi piedi. L'inutile Seiya osserva la scena in silenzio, poco più in là, incapace di partecipare a tanta grandezza e magnanimità. Certo Aiolia ha subito una catarsi, ma non potrà mai perdonarsi per il gesto che ha commesso.
Che dire, posso solo chiudere questa serie di commenti con i miei rinnovati complimenti. Segnalerò questa storia per le scelte del sito, sperando di donarle visibilità, perché la meriti tutta. Complimenti.
Nakata

Recensore Junior
07/08/17, ore 18:45

Non c'è requia per il mio povero cuore. Proprio no. Sarà perché mi sto leggendo questa raccolta meravigliosa tutta d'un fiato, ma davvero sono senza parole, e non è da me. Cerco di riprendermi a fatica da questa scena sublime e magnificamente descritta in cento parole con una maestria che, lasciamelo dire, appartiene a pochi in questo fandom. Cassios ha dedicato la sua vita a Shaina. Si è preso cura di lei al punto da conoscerne i gusti. Seiya, invece, l'ha sempre ignorata, perfino odiata, prima di conoscere i sentimenti che l'amazzone nutre per lui. Al cuore non si comanda, però. E Shaina cade nella tela proprio di colui che più dovrebbe disprezzare al mondo. Certo Cassios l'ha vista in volto prima di immolarsi per lei, ma lei era svenuta e quindi non sa di che colore siano i suoi occhi. Se avesse visto quegli smeraldi sarebbe cambiato qualcosa? Probabilmente no, perché il destino di Cassios era già scritto, e il suo amore talmente grande da non conoscere confini. Povero Cassios. Onore a te, grande uomo. E disprezzo assoluto per Seiya, che rimane sullo sfondo, credo volutamente, come un inutile orpello in questa tragedia di cui è solo spettatore.
A presto
Nakata

Recensore Junior
07/08/17, ore 18:39

Eccolo qui, il peccato con la P maiuscola. La tracotanza dei mortali che infrangono le regole degli Dei. Per Cassios è l'inizio della fine. Sublime la tua descrizione di questo momento, che non compare nella versione originale ma che arricchisce di nuovi contenuti la linea ufficiale dei fatti con un retroscena stupendo e terribile al tempo stesso. Cassios già ama Shaina, anche se non l'ha mai vista in volto. Ora che lei è svenuta, indifesa, dopo aver ammesso di amare Seiya, Cassios può vederla in volto e confermare che colei che gli ha preso il cuore è esattamente come lui l'aveva immaginata nei suoi rosei sogni, o forse meglio, chissà. Nel contempo, però, si è condannato. Da uomo onesto quale è le avrebbe senza dubbio confessato il suo peccato, e lei avrebbe dovuto ucciderlo. Visto che lei ama Seiya, non sarebbe mai stata sua. Tanto vale morire, allora. E qui viene fuori l'eroismo. Cassios ama Shaina a tal punto da morire per lei, sì, ma proteggendo colui che lui odia più di ogni altro uomo al mondo. Il tutto per non vederla soffrire. Se non è amore puro e meraviglioso, questo, che cosa lo è? Mi hai commosso, arricchendo l'originale di un sentimento molto più articolato di quello presentato da Kurumada (che di sentimento non sa nulla). Brava, bravissima. Non so cos'altro dire.
Nakata

Recensore Junior
07/08/17, ore 18:31

No be, se nella scorsa mi hai stupito, qui mi hai deliziato. L'idea di rappresentare il coro tragico nelle dicerie dei banchi del mercato, dove Cassios apprende lo svolgimento della battaglia delle Dodici Case, è semplicemente fenomenale. Ma ancora più incisivo è il coro delle ipotesi che si affollano nella mente di Cassios. Non ci avevo mai pensato, ma hai ragione: come mai una guerriera del coraggio di Shaina viene colpita alla schiena? Ci sono solo tre ipotesi possibili: o il nemico l'ha colpita mentre fuggiva da lui (impossibile), o un compagno l'ha tradita (ma Aiolia non ne fa menzione) oppure lei ha fatto scudo col suo corpo a qualcuno. Le voci informatissime del mercato sanno tutto, e sapranno anche che Aiolia era stato incaricato di andare in Giappone a uccidere Seiya. Quindi, l'amara verità comincia a prendere forma nella mente di Cassios. E' l'inizio della fine, per lui, tragico antieroe ai margini della scena.
Ancora i miei complimenti. Li meriti tutti. Bravissima
Nakata

Recensore Junior
07/08/17, ore 18:26

Sono approdata a questa raccolta per caso, e ringrazio il Fato per avermi portato qui a scoprire questa piccola perla seppellita sotto cumuli di FF spesso orripilanti e di nessuno spessore che si incontrano, ahimé, sempre più sovente nel fandom. La tua è un'idea geniale. A partire dal titolo e dalla scelta di scandire i momenti della tragica vita di Cassios secondo i momenti topici della tragedia greca. Il prologo è il momento in cui la tragedia ha il suo inizio e qui la personale tragedia di Cassios comincia con la visione del corpo privo di sensi di Shaina, ricondotto al Grande Tempio dopo lo scontro fra Seiya e Aiolia, quando Shaina getta la maschera, virtuale e fisica, e confessa il suo amore per il Cavaliere di Pegasus sacrificandosi per lui. In questo momento Cassios ancora non conosce le ragioni dello stato di Shaina, ma il suo cuore innamorato già comincia a sospettare che dietro ci sia proprio LUI, il suo più acerrimo nemico e rivale. Povero Cassios. Per ora può godere del fatto che Shaina, finché si sarà rimessa, dipenderà interamente dalle sue amorevoli cure. Ancora Cassios non sa che la sua dedizione servirà a ben poco, perché il cuore della sua amata batte per un altro uomo. Terribile e sublime, come la tua idea. Complimenti vivissimi.
Nakata

Recensore Junior
29/06/17, ore 12:10

Bellissimo!
Non avevo mai pensato che in effetti Kassios dovrà morire o sposarla.
Odio sempre di più Seiya, ma vabbè.
(Scusa la brevità, dopo aver letto un articolo sui fandom ho deciso che anche se devo scrivere poche parole voglio comunque lasciare un commento positivo sotto le storie che amo. Spero contribuisca a rivivificare un po' il sito ed i fandom).

Recensore Junior
29/06/17, ore 11:48

Ciao!
Ti ho "scoperta" mentre mi presentavo su Efp Fandoms e sono venuta a curiosare.
Mi sta piacendo molto questa raccolta; concisa, pulita e perfetta pe ril personaggio, come giustamente dici tu uno dei più sottovalutati e tragici.
Ottima l'idea di giocare sia con la struttura della raccolta e quella della tragedia, sia con parole e temi della cultura classica; adoro queste cose da classicisti nerd e sono fissata con il lavoro dello scrittore sulle parti del testo che solitamente vengono reputate marginali o di servizio (titoli, incipit, note, paragrafatura e layout, divisione in capitoli....).
Brava!
Noruard

Recensore Master
25/08/16, ore 22:54

ed ecco qui che la tragedia s'è compiiuta... nobile grane Cassios... morto per proteggere quello che vedevi come un rivale...

Recensore Master
25/08/16, ore 22:51

questo momento.... la coraggiosa decisione di Cassios... devo ammettere che pur tifando come una dannata per Aiolia una lacrimuccia per lui è scesa

Recensore Master
25/08/16, ore 22:48

Cassios.... grande e grosso ma con un cuore immenso....

leggendo sto rivedendo nella mia testa quei momenti.... brava

Recensore Master
25/08/16, ore 22:43

eccomi qua.... verranno fuori piccole recensioni come nel mio stile...
Cassios....hai ragione lei non scapperebbe... lei ha affrontato tanto...

Recensore Master
25/08/16, ore 22:40

eccomi qua..... bella questa drabble.... il buon Cassios merita uno spazio tutto suo... e l'hai saputo rendere al meglio...
ora mi fiondo sui prossimi capitoli

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]