Hide 'n' Seek
di Mudie

19/01/14, ore 14:52

Buongiorno Mudie, io sono Alimanga.
La tua fanficition mi è davvero piaciuta, quindi tenterò di essere calorosa nei complimenti e e delicata con le critiche.
Dunque, cominciamo dall' inizio: l'idea è buona, la trama sensata e molto orginale, peraltro carismatica. Credo infatti che tutti i giocatori pokemon abbiano provato un brivido lungo la schiena sentendo la sinistra sinfonia all' interno dell' Antico Chateu, come anche si siano lasciati avvolgere dall' inquietante atmosfera di quel luogo. Insomma, è una mappa molto affascinante, quindi adattissima a fare da teatro ad una fanfiction. Anche la trama in sè è buona, l'inevitabile Bad Ending è plausibile e i risvolti della vicenda sono credibili. Anche il fatto che la leggenda della bambina morta si sia rivelata veritiera ha costituito, per me, un buon colpo di scena.  I due elementi che mi sono piaciuti di più sono stati innanzittutto il nome della piccola morta vivente, Rotom. Un nome esotico e dal suono gradevole, lo trovo davvero splendido! :) Sopra a  ogni cosa, però, trovo i versi che fanno da "scheletro" alla storia siano davvero superbi. Non esagero dicendo che sono una poesia vera e propria, quindi se li hai scritti tu, tanto di cappello. ^_^
Purtroppo ci sono anche alcuni fattori che intaccano la qualità di questa fic. A cominciare da parecchi errori di sintassi (frasi troppo lunghe o arzigogolate) e, più di tutto, verbali, disseminati un pò ovunque nel testo. Stonature che interrompono la lettura di un testo altrimenti scorrevole. Peccato. I verbi in particolare sono alquanto fastidiosi, presenti dove fino a un periodo prima si parlava in passato, passati remoti al posto di imperfetti... Inoltre l' ultima frase rovina un pò l' ottima conclusione. L'ho trovata eccessiva, credo che faresti meglio a toglierla, poichè è sufficente il resto a far presagire come i fatti proseguiranno. Infine, non posso dire che mi sia piaciuto il modo con cui hai narrato una parte a dir poco essenziale: il countdown. Quei dieci minuti che segnano l' inizio della fine del povero ragazzino avrebbero dovuto essere carichi di suspance, magari scanditi uno per uno per sentire al meglio il progressivo aumento della tensione. Invece tu te la sei cavata con due sbrigative righe. Il contesto diventa così troppo generico e annulla ogni possibile emozione nel lettore, rendendo così un punto clou una banalissima e passiva descrizione. Avresti dovuto lavorarci un po' di più. Ad ogni modo, ho gradito molto questa tua fanfction, ancora complimenti e perdona le numerose critiche.
Alimanga

07/01/14, ore 06:51

Sia ben chiaro che non è la prima volta che ti leggo. Ho provato svariate volte di recensirti, ma mai riuscita. Adoro l'horror e tutti i generi che hanno come obiettivo l'incutere inquietudine nel lettore. Ebbene, a mio modesto parere, tu sei la regina in questo sito del tipo letterario suddetto. Se dico questo, so perché lo dico: tra le tante che ho trovato, le uniche serie sono quasi tutte tue. In che senso? Nel senso che la maggior parte delle altre purtroppo, perdono molto per dettagli stupidi dei quali pero dovrebbero tener conto, oppure sin dal principio non ispirano granché. E vabbè, la me loggoroica dovrebbe starsene giusto un po' zitta.
Prima di qualsiasi cosa, volevo dirti che i numeri vanno scritti a lettere e non a cifre. Poi avrei avuto da ridire sul “10 min”, ma visto che nella lingua parlata capita di usarlo – quantomeno, Anna lo usa – penso che min possa starci. Ah! Verso la fine, quando entra il tipo della Banda, hai scritto “cograt-” senza la N ed attaccato al testo precedente. Magari hai subito delle pressioni esterne o magari semplicemente ti sei lasciata andare estasiata per l'aver quasi finito. Generalmente io ricontrollo maggiormente in quei punti il testo – comunque sbagliato perché il resto è scritto peggio gh. Infine, sempre verso la conclusione, hai usato un po' di "" ed un po' di “”. Non sono impazzita, significa che hai mischiato le virgolette che devi cambiare quelle sbagliate – deduco quelle standard.
Il resto è perfetto. Il resto è mitico. Sei stata fantastica, hai adoperato bene gli elementi che rendono questa storia fantastica. Rotom mi ricorda non poco una bambina di nome Hanako presente nell'RPG horror “Misao”, mi pare subito ovvio per che ragione. Entrambe morte in circostanze sconosciute alla persona esterna al racconto, entrambe bambine, entrambe chiedono di giocare solo per uccidere l'altro. Ok, forse è solo una mera coincidenza, ma non riesco a smettere di pensarci. Mi è parso sin da subito lei, mi è bastato modificare lo sprite ed ecco Rotom a spiattelarmi contro il muro del bagno delle ragazze al primo piano della scuola. Va bene, sto divagando.
Inoltre il contesto, la carissima prova di coraggio, è piuttosto adatto. Intendiamoci, è quando si fanno le peggiori cazzate che succedono le cose peggiori. Salti la scuola? Non ti racconto il resto. Insulti tuo nonno? Meglio non parlare. Salti addosso ad un cane? Ok, sei messo male in vari versi. Penso sia chiaro cosa intendo. Chi si mette da solo in simili situazioni non può aspettarsi nulla di buono dalle stesse. Difatti qui abbiamo un chiaro esempio di sfacciattaggine – seppur sia solo una maschera per un debole ragazzino che spera di rendere onore al titolo di “maschio” datogli alla nascita... detto da una femminista estremamente convinta suona malissimo ma facciamo finta di niente – con conseguenza morte. La cosa peggiore è che solo l'anima si disperde nel Cosmo. Il corpo è ancora vivo, a modo suo. Ancora capace di muoversi e muovere. Raccapricciante se uno ci pensa.
La frase finale sembra una simpatica cantilena e mi pare quasi che sia pronunciata da Rotom stessa, perché lei sa bene che è così dopotutto. Voglio dire, bastava che dicesse quella frase! Allora addio sanità mentale che era una ragazza perfida – anche se poi tecnicamente è una donna cogli anni calcolati e italiano portami via –; chiarendo questo punto, trovo di vitale importanza capire perché ora ho paura di Francesco, Anna ed Ely ;;;;;; Ecco.
Cavolo, ho veramente recensito. HO RECENSITO MUDIE. Bhe, dopotutto è Natale yy Allora ti saluto e nulla, ho fame.
Fuyu

06/01/14, ore 00:52

Eccomi qui! Visto che ormai mi odi per la mia brutale sincerità con cui commento i tuoi lavori che non mi piacciono, penso che ti lascerò una bella recensione su quella che credo sia una delle tue fic meglio riuscite :D

Sicuramente l'Antico Chateau è un posto molto quotato dagli scrittori per creare suspance nelle fic di orrore, ma questo non rovina l'atmosfera inquietante che sei riuscita a donargli. Di primo impatto, con le righe iniziali, catapultato al centro dell'avventura. Coinvolgente.
Poi, il contesto: una sfida per entrare in una banda. Semplice, efficace, verosimile.
Poi Rotom: mentre leggevo, ho letteralmente visualizzato la ragazzina, neanche la stessi guardando alla tv.
Sadica, perversa e dolce come lo zucchero. Davvero raccapricciante... Nel senso buono del termine, ovviamente!

Nascondino, il gioco preferito dei Pokèmon Spettro: ma quale più adatto di Rotom, che può intrufolarsi negli elettrodomestici (e che è la peculiarità del vecchio hotel)?
L'incalzante ansia che prende il piccolo protagonista, il gioco che diventa lentamente una prova per la sopravvivenza, il cacciatore che diventa preda. Un uso notevole della climax.
E poi, la cosa che mi ha colpito di più. Questa sorta di ninna nanna in corsivo, simile all'inquietante melodia di un carillon nel buio, che spezza la storia e la alleggerisce, caricandola allo stesso tempo di tensione... Una trovata davvero agghiacciante!

Per non smentirmi, aggiungo qualche piccolo appunto, sperando di non urtare la tua spiccata sensibilità (ripeto, la fic mi è piaciuta davvero un sacco!).
La frase finale la cancellerei: dura, brutale, assoluta, appare come una morale esopiana errata.
Poi, i nomi. Non so, magari nella moderna società multietnica odierna è normale, ma due ragazzini che si chiamano Josh e Marco... Non lo so, mi stupisce un pò. Forse sono io...
Un'ultima mia fissa: i numeri. Non è un errore, ma li vedrei meglio scritti a lettere, come anche "Hai 10 min" che scriverei tranquillamente "Hai dieci minuti".

Ancora una volta non ho risparmiato nulla e ti ho detto tutti i punti che mi sono piaciuti come quelli che non mi hanno convinto.
E' davvero una bella storiella e spero di vederne presto altre!
Alla prossima,

TheCapo
(Recensione modificata il 06/01/2014 - 12:55 am)

05/01/14, ore 22:56

Piacere di conoscerti, io sono Suzume-chan.
Elettrizzante.
Stupefacente.
Terrorizzante.
Dark.
Bellissima.

Questi sono gli aggettivi che abbinerei alla tua fan fiction. L'Antico Chateau mi incanta da sempre, tanto che recentemente ho ambientato lì un pezzo di una mia fan fiction. Mi è piaciuta moltissimo la tua storia.
Non è scontata, anzi, è molto originale e i righi in rima a lato rendono un'atmosfera di suspance. Solo nell'ultima strofa io metterei "di vincere" suona meglio. La grafica è molto bella, mi è piaciuta, davvero.
Ordinata, colorata, spaziata bene, devo dire che è davvero una bella grafica. L'ultima frase è tremendamente vera. Mi ci ritrovo ogni attimo. Il tuo stile è scorrevole, nessun errore, anzi, è tutto narrato molto bene.
Si nota che questa fan fiction l'hai scritta con l'anima. Bravissima, Mudie!
Suzume-chan che ti fa tanti tanti complimenti, bravissima!
A presto, spero di leggere altre fan fiction così belle!