Piccolo Diario Di Nathan Swift
di axel 28

Positive : -1

06/01/14, ore 08:47

Ciao, noi non ci conosciamo. Mi presento: sono _macca_woopie ma puoi chiamarmi anche solo macca o Macca-chan.
Piacere di fare la tua conoscenza! Spero che anche questa recensione non ti offenderai o mi insulterai.
Allora, allora...ho aperto questa ff per vari motivi...
-  negli avvertimenti hai messo tematiche delicate e contenuti forti
- ma nel genere hai messo comico, demenziale e erotico.
E mi sono chiesta: " come fa una storia a trattare di contenuti forti e  tematiche delicate ma nel contempo essere demenziale? ".
Se vai a controllare nel filtro di ricerca storie ti accorgerai che non esistono storie così perché se vuoi
trattare di tematiche delicate il demenziale non va bene.
Passiamo poi al titolo.
Stavo rabbrividendo non appena ho visto il nome di Kazemaru in italiano.
Devi sapere che anche io sono nuova, ma come i " veterani " del fandom sta incominciando a venire anche a me un tic all'occhio ogni volta che vedo un nome europeo, americano o checchessia invece di quellogiapponese. Si, siamo abbastanza tradizionalisti.
E per finire sulla presentazione, il tipo di coppia era het. Ora, questo non è un errore, c'è gente a cui l'het
non piace tipo me. Io preferisco di gran lunga il tipo di coppia  shonen-ai, ma i questo caso c'entra perché ho una brutta cosa da dirti: se non fosse stato per tutte le cose che ho elencato sopra, io non avrei aperto questa storia.
Allora sono entrata leggermente preoccupata.
E iniziamo con la recensione sulla storia:
1) Stai scrivendo un diario e come tale dovresti quindi mettere una data.
2) in una storia NON si usano mai i numeri, o almeno sarebbe preferibile non usarli.
3) i nomi in giapponese gli ho già detti.
4) Ok, ora spiegami questa frase, perché quando l'ho letta stavo collassando dalle risate: "mi chiamo Kazemaru Ichirouta, ma è solo il mio nome in giapponese o quel che sia il mio vero nome è Nathan Swift"
Davvero? Ne sei proprio sicuro/a?
5) Sono stufa e arcistufa di ripeterlo ( perché non ho ancora capito come mai in questi giorni sto facendo solamente recensioni negative e questo punto lo metto sempre ) : spiegatemi il motivo per cui scrivete intere frasi in stampatello maiuscolo. Lo voglio scoprire. MI SPIEGATE CHE SENSO HA SCRIVERE UNA DRASE TUTTA COSÌ? Non ti da un senso da...mercato del pesce? Che senso ha?
Ci sono così tanti effetti: usali!
6) mancano tanti dettagli:
- nuovo allenatore: descrivilo meglio!
- hanno trovato Mamoru nudo nel letto con Aki: bene, e allora?
E potrei continuare così ancora, ma non posso perché ho anche altre cose da fare
7) la punteggiatura: mancano punti e li aggiungi in posti dove non servono, le virgole a caso, ecc.
Quindi credo che possa bastare, ma avrei una domanda da farti, quanto hai impiegato a scrivere questa storia?
Oppure, l'hai riletta?
Non so te, ma io solitamente per una flashfic posavo lerci pure due giorni.
Spero che non ti sarai offesa/o.
Macca-chan

06/01/14, ore 00:57

Ciao. Io sono _ N a n a _, ma puoi scriverlo attaccato il nome. Allora... Come dire... Questa "storia" è stata molto deludente. In genere odio le het. Non le leggo mai. Questa l'ho aperta tanto per... Ridere? No, okay. Seriamente. È una storia pessima.
Prima di tutto, il vero nome di Nathan è Kazemaru Ichioruta. Ovunque lo si trova scritto. Non puoi dire: "Mi chiamo Kazemaru Ichioruta, questo è il mio nome giapponese o quello che sia ma in realtà mo chiamo Nathan Swift". Ma dove?! Inoltre, nel fandom siamo abituati a vedere i nomi originali, quindi se hai intenzione di continuare a scrivere, be'... Ti conviene impararli. A proposito, ti converrà anche trovare uno stile di scrittura migliore. Questo è... Scadente. Lo usano i bambini, e nemmeno. Lettere minuscole, descrizioni assenti, punteggiatura che se ne va sulla statale eccetera.
Inoltre... Posso capire l'emozione della prima ff, ma le note e gli avvertimenti non metterli a caso. Erotico: ma dove? Nella parte in cui Endou/Mark si ritrova nel letto nudo con Aki/Silvia? Quello ti sembra erotico? Sì, forse potrebbero aver fatto qualcosa, ma l'hai scritto? No. Allora cambia le note.
Tematiche delicate e contenuti forti: accenni forse a droga, problemi economici, prostituzione e altro? Ci sono scene cruente e sanguigne, violenze? No. Allora cambia pure quelle. Eliminale. Non sono cose a cui accenni. Non per sembrarti dura, ma davvero... Hai riletto prima di pubblicare questa... Cosa? Dovresti farlo, perché sarebbe da correggere. TUTTA.
Inoltre, so che sei nuovo/a. Posso capire che volevi subito pubblicare. Ma per favore: fatti un minimo di esperienza leggendo.
Mi sembra di aver detto tutto. Spero di non essere stata offensiva e che tu abbia capito i tuoi errori.
Alla prossima.
Nana.

05/01/14, ore 23:00

Ehm, salve.
Mi presento, piacere Ghiacciolina91 ma preferisco Reby o Reby-chan o come ti pare.
beh, come vedi la bandierina è rossa.
Non vorrei sembrare antipatica perché voglio solo aiutare te e questo fandom.
Allora, incominciamo.
So che sei nuovo/a (scusa ma non so se sei femmina o maschio) ma, diamine, hai letto qualche altra fic prima di scriverne una?
Io non ti conosco quindi non so se sei iscritto/a a questo sito da molto.
Potrò sembrare fredda in questa recensione (come nella vita reale (?) ma cercherò di non esserlo.
1) Sei soddisfatto/a di questa fic? Sul sero?
Perché appena ho letto il titolo ho pensato: - Ehi, il diario di Kazemaru! -
Beh, sono rimasta delusa dalla fic, poi.
Io non leggo (quasi) MAI het. Perché, davvero, lo detesto. Ma ho fatto uno strappo alla regola (?) e ho deciso di leggere perché pensavo che avresti messo la Endou x Natsumi.
però, raiting arancione è esagerato. Hai solo detto che stava nel letto con Aki nudo punto.
basta, niente, nada, solo questo. Non hai descritto un bel niente.
Ma, dai, addirittura genere "erotico" e avvertimenti "Contenuti forti, Tematiche delicate"?
Ceh, davvero?
Veramente fai?
ma va be', passo. (?)
2) Fammi capire, Nathan vive in Giappone e dice che NON si chiama Kazemaru ma Nathan?
Caso mai dicevi che in realtà si chiamava Kazemaru ma quello italiano era Nathan.
Che poi non ha senso neanche così.
3) Hai mandato a farsi benedire tutte le maiuscole.
Ma dico, anche un bambino di sei anni sa' che si mette sempre la minuscola dopo il punto e quando c'è un nome proprio.
4) NON È UN DIARIO.
5) I numeri si scrivono a lettere no "13enne" ma "tredicenne".
6) Dopo qualsiasi segno di punteggiatura (?) si lascia uno spazio (come ho fatto io).
7) sai i nomi giapponesi? Beh, allora usali!
Senti, avrei altre cose da dire ma non mi vengono in mente, forse per stanchezza o forse perché mia mamma mi sta sclerando contro perché non ho ancora spento l'ipad (?)
spero non mi insulterai solo perché la recensione è rossa.
allora, ciao.
Reby xx
(Recensione modificata il 05/01/2014 - 11:09 pm)
(Recensione modificata il 06/01/2014 - 02:37 pm)