La spada di Atlantis l'impero perduto
di Lexielle

28/05/08, ore 00:04

Il tutto sembra più il soggetto di un fumetto che una novella od un romanzo. Ti consiglio di riprendere ogni capitolo e svilupparlo maggiormente, "mostrando" ciò che succede invece di raccontarlo in modo sì succinto. Più nel dettaglio, due note sull'elenco iniziale: -La sorellina del ragazzo è più giovane di lui (che già è un GIOVANE ragazzo), si presume sia quindi una ragazzina. Ora, per tendere un arco occorre una forza non indifferente (posso assicurarlo), è difficile che una ragazzina possa eccellere in questo genere di arte. Magari vi eccellerà come "giovane donna", ma come "giovane ragazza"... mah, è strano. -Le creature. Io eviterei di tirare in ballo gli dei, tanto per cominciare perchè non so se come dei si possano definire "creature", e poi trovo che appiattisca la storia. Esempio: tizio sputa nel tempio di Poseidone, che si arrabbia e lo strafulmina. Tizio sputa nel tempio di Poseidone, e uscendo viene preso in pieno da un fulmine. Sia nel primo che nel secondo caso il succo è lo stesso, ma nel secondo caso il dio resta entità "iperurania", trovo dia più fascino e realismo alla storia. Poi, Atlantide ha un Impero, ma non ho capito, quando sprofonda la città sprofonda anche l'Impero? Ammetto che questo potrei averlo frainteso io, eh, a volte mi disraggo XD Nella descrizione della città c'è poi qualcosa che non torna... Parli come narratore onniscente, descrivi una città fiorente, dici che il popolo è tranquillo e ben pasciuto, e poi, di punto in bianco, dici che la struttura stessa della società atlantidea ha portato ben presto all'instabilità ed alla decadenza. Spiegherei anche meglio perchè e come si sono formati questi gruppi ribelli. In conclusione, devi fare attenzione a qualche errore di battitura, qualche tempo verbale, o espressioni del linguaggio parlato ("così tanto"), ma nel complesso la prosa non presenta problemi. Il soggetto mi sembra buono, ma anche complicato. Ti auguro di ottenerne un buon risultato :)