Demoni e Mani Bianche
di MmeBovary

26/11/14, ore 23:08

Prima recensione premio del contest "Soldati"

Bonsoir :)
Spulciare le tue storie è sempre interessante, trovo sempre qualcosa che mi affascina, come nel caso di questa storia. Come sai, la coppia protagonista mi intriga, pur non essendo la mia preferita, e il modo in cui l'hai trattata è stato così doloroso da farmi pensare che la tua sia forse la chiave di lettura perfetta per Draco e Hermione - nessuna rosa per loro due, ma solo tante spine.
Ho amato lo stile, perché l'ho trovato adattasimo al contenuto della storia, mi sono sentita "trasportare" dalle parole, come se avessero vita propria e mi portassero per mano riga per riga. Come sempre, trovo il tuo lessico elegante, mai scontato, per me dunque piacevolissimo.
Ciononostante, credo che la forza di questo racconto sia tutta nell'introspezione dei protagonisti. Sono meravigliosi, e lo è soprattutto Hermione, con la sua fragilità e la sua umanità.
Non sono sicura di aver capito cosa sia scattato tra lei e Draco, se il loro fosse uno studiarsi reciprocamente da tempo o meno, ma è qualcosa che mi ha sorpresa, rapita e ammaliata. Mi è piaciuto questo sfregarsi e consumarsi sino a sanguinare (metaforicamente parlando!), questo modo solo apparentemente animalesco di viversi, perché in realtà ciò che accade tra loro è molto intimo e molto "umano", ricco di sfumature per nulla banali e superficiali. Loro si sono trovati, trovati tra le ombre, nel buio, ma si sono trovati, perché sono riusciti a vedersi - come dici tu. Si sono riconosciuti: due ragazzi vinti da eventi troppo grandi, due animi in gabbia.
Il finale è così amaro e così giusto. Per certi versi, hai inserito, seppur sottilmente, la tua visione della coppia canon Ron/Hermione; in quel gesto di Hermione di scappare da Draco e di tornare al proprio quotidiano, ho visto il presagio di un futuro insoddisfatto, perché condiviso con l'uomo che "non la vede", la guarda soltanto.
Il riferimento iniziale alla mano di Fred mi ha intristita e fatta gongolare insieme! Sarà che Fred e Hermione sono il mio OTP, ma io in quel cenno ci ho visto una Fred/Hermione latente! Lo so, molto probabilmente non era il tuo intento, ma la mia fantasia è subito scattata!
Molto bello ed evocativo il titolo, e soprattutto molto presente nel racconto. Potevo immaginarle, le mani pallide di Draco, queste mani ossute, che sembrano di un morto, ma che invece sono in grado di desiderare e possedere. Un contrasto particolarissimo.
In conclusione, è una storia intensa, che mi è piaciuta tanto e che mi ha fatto venire ancora più voglia di conoscere il finale della tua long su Draco e Hermione!
Complimenti :)

Rosmary

16/05/14, ore 22:32

Veramente molto, molto bella. Tremendamente intensa e, oserei dire, in alcuni tratti perfino dolorosa. Draco ed Hermione non sono il mio OTP preferito, pur vedendoli benissimo assieme non trovo mai storie che mi convincano, ma se trovassi piccole perle come questa, ne leggerei molte di più. I miei più sinceri complimenti perché hai trattato questa coppia in modo del tutto originale. Sei riuscita a coinvolgermi moltissimo nella lettura, l'ho adorata dall'inizio alla fine. Mi hai colpita già dal titolo e non avresti potuto trovare canzone più adatta per descrivere i sentimenti contrastanti e tormentati di entrambi. Ottima atmosfera, stupenda la scena clou dell'incontro in corridoio. Fugace e così... non so, vera. Vera proprio perché così breve, non si fa in tempo a capire cosa stia succedendo che è già svanito... quante volte si ha questa stessa sensazione, nella vita reale? Bravissima davvero. Anche per come hai descritto e delineato il personaggio di Hermione. Finalmente leggo di un'Hermione autentica, con i suoi dubbi, le sue incertezze e i suoi demoni, per l'appunto. Bellissimo accostamento, quello della "compatibilità" dei rispettivi demoni. Trova qualcuno i cui demoni siano compatibili con i tuoi.  È stato questo a cui ho pensato per tutta la durata della lettura. Secondo me Draco ed Hermione nascondono entrambi un abisso. Se Draco non riesce a farlo intravedere a nessuno, Hermione vorrebbe ardentemente che almeno Ron se ne rendesse conto, che non continuasse a vederla così impeccabile, così perfetta e così sicura di sè. E mi è parso di intravedere proprio questo punto di vista nella tua storia, poi correggimi se sbaglio. Ho adorato anche il finale per nulla scontato: I due si separano senza riuscire a dirsi neppure una parola, perché non riescono, non possono stare insieme. Forse sono troppo diversi, o forse, fin troppo simili. È un interrogativo che mi sono posta spesso, ma ancora non trovo una risposta soddisfacente alla questione...
Che altro dirti, io sono un po' una frana con le recensioni, specialemte se la storia che ho letto mi piace, ma davvero sono stata molto contenta di averti finalmente beccata. Avevo intravisto il tuo nome qua e là sul sito, ma non avevo mai avuto modo di leggerti. Ripasserò sicuramente a leggere gli altri tuoi lavori, mi hai colpita molto. Ancora complimenti.
A presto spero :)
(Recensione modificata il 16/05/2014 - 10:35 pm)

22/03/14, ore 01:00

Eccomi ancora qui! *.*
Questa storia, a differenza delle altre, non l'avevo ancora letta, ma non potevo resistere, visto che si parla del mio - nostro - OTP! E, come sempre, non mi hai delusa!
Non so nemmeno bene cosa dire, mi è piaciuto tantissimo il modo in cui Hermione si lascia ossessionare - ma in realtà si ossessiona da sola - dalle mani di Draco, così bianche e così esangui, come quelle di un morto. Ancora di più, però, ho adorato la considerazione riguardo al vedere: Ron non l'ha mai vista, ma Draco può farlo, perché hanno gli stessi demoni dietro le palpebre, che li sbranano senza pietà. E' un'immagine bellissima, come la ripresa che ne fai nella conclusione: "Si separarono senza parlare, senza guardarsi negli occhi, per paura di vedere ora dietro le iridi dell’altro anche i propri demoni nutrirsi dell’altrui dolore.". Trovo perfettamente plausibile che due giovani ragazzi, feriti dalle brutture di una guerra, decidano - anche se parlare di decisione in un contesto tanto irrazionale e pieno di pulsioni non è esatto - di perdersi l'uno dentro l'altra.
Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più su cosa pensava Draco mentre la stringeva e la consolava, cosa l'abbia spinto a baciarla e a scoparla - perdonami il termine non finissimo, per me ha un senso tutto suo - contro un muro. Nel senso, io l'ho immaginato facilmente, d'altronde è il mio OTP, e non è un difetto che non si capisca bene, che le sue motivazioni siano avvolte in un alone di bruma, però maggior chiarezza forse avrebbe reso il tutto ancora più favoloso!
Complimenti vivissimi anche per questa bella storia e alla prossima e ultima recensione (non so cosa scegliere, se hai preferenze fammi sapere tu)!

Un bacione,
Mary

23/02/14, ore 19:35

Ciao ^^
Molto bello il titolo e il laccio di esso con la storia, specie la descrizione delle mani bianche, mi è piaciuta moltissimo.
Bella la caratterizzazione di Hermione, in generale la tua storia è ben scritta e i personaggi ben delineati e questo l'ho davvero apprezzato.
Purtroppo non amo particolarmente il personaggio di Draco e sono una fan convintissima della RonxHerm...
Però nulla toglie che la tua FF è scritto molto, ma molto bene, le descrizioni ti fanno entrare nel vivo della storia e il personaggio di Hermione mi ha colpita, specie quando dice del fatto che Ron non l'ha mai vista... molto profondo e mi è piaciuto come concetto.
Alla prossima ^^

17/02/14, ore 19:29

Io amo il modo in cui scrivi, mi sono sempre piaciute le FF e questa one shot è ispirata ad una canzone che adoro. Ho appena iniziato un fun fiction ispirata alla dramione. Diciamo che la mia ispirazione sei stata tu con "nullus amor nec foedera sunto". Ti chiedo se per favore potresti dare un'occhiata al primo capitolo (non è un granchè, se devo essere sincera, non ho dato il massimo di me), se vuoi recensisci o segui la fun fiction, te ne sarei veramente grata. Puoi considerarmi la tua fan numero. Adoro veramente il tuo modo di raccontare. Ci tengo a precisare, se in un futuro andrai a leggere la mia fun fiction, che ci saranno errori grammaticali, ma perchè sono ancora giovane e inesperta. Grazie,
UN BACIONE,
potterhead tassorosso

07/01/14, ore 16:03

Complimenti, davvero complimenti! Adoro questa canzone e penso che tu sia riuscita perfettamente a coglierne il senso ed abbinarla a questi due personaggi, senza stravolgere le loro personalità :)